La vicenda dei turisti di rientro è sintomatica della schizofrenia di questo paese. Ad inizio giugno sembrava che i governatori del Nord Italia e Di Maio dovessero dichiarare guerra alla Grecia perché quel governo aveva deciso di vietare l'ingresso agli abitanti di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Ora no: "perché cacchio dovete andare in quei posti?".
Ora posso anche capire la Spagna (faceva 1000 casi al giorno anche a metà luglio...ecco, io ho paura per i nostri 4-5 che stanno tra Ibiza e Siviglia) o, peggio, gli Stati Uniti, ma paesi come Grecia o Malta avevano pochissimi casi, almeno sino a fine luglio. Cioè, io ho qualche piccolo dubbio su 'sta storia: non è che il virus ha viaggiato dall'Italia alla Grecia, per poi tornare qui? Oh, dubbio personale, potete anche dirmi "ma che cacchio scrivi?"
E, sempre opinione personale, abitando in un posto di mare dove quest'anno ha avuto un boom di presenze che sembra di stare a Rimini, ho una paura cane che le ammucchiate che vedo quotidianamente in spiaggia, al lungomare e in alcuni locali notturni siano una sorta di "luoghi di coltura" del virus. Poche mascherine, distanziamento per carità...incrocio le dita. Perché tanto siamo sempre al "se dio vorrà". Come stiamo con la strategia delle 3 T (Testare, Tracciare, Trattare)? Una favola, immagino.