coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
A me sembra che si vada verso una politica "tutto aperto" e gestiamo la malattia, almeno fino a che la pressione sul SSN è accettabile. In attesa del vaccino che a questo punto non credo sia lontanissimo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Le cose di Bucci le dicevamo a marzo
anche lui ma tu sei uno snob e leggi solo giacopin  :beer:

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Dissi il 23 Ago 2020, 21:16
A me sembra che si vada verso una politica "tutto aperto" e gestiamo la malattia, almeno fino a che la pressione sul SSN è accettabile. In attesa del vaccino che a questo punto non credo sia lontanissimo.
12-18 mesi...

Di buono c'è che la Ue ne ha già pre-ordinati diverse centinaia di milioni

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
qui si va a botte di +800 al giorno. hanno riaperto i locali di musica.

Dai grafici di worldometers però sembrerebbe che la Svezia nelle ultime settimane si sia quasi sempre tenuta sotto i 400 nuovi casi giornalieri e non abbia mai superato i 500 (Non che sia poco, eh).
Se non sbaglio a partire da inizio estate i dati svedesi sono stati pubblicati in maniera molto meno sistematica

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Sobolev il 23 Ago 2020, 21:37
Dai grafici di worldometers però sembrerebbe che la Svezia nelle ultime settimane si sia quasi sempre tenuta sotto i 400 nuovi casi giornalieri e non abbia mai superato i 500 (Non che sia poco, eh).
Se non sbaglio a partire da inizio estate i dati svedesi sono stati pubblicati in maniera molto meno sistematica

Non li danno più su wordometers, qui si usa platz o direttamente il comunicato di tegnell

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Non li danno più su wordometers, qui si usa platz o direttamente il comunicato di tegnell

Ok grazie. Anche su platz sembrerebbero oscillare attorno a 400.
Guardo i numeri della Svezia perché qui in Finlandia, avendo superato un paio di volte i 30 casi giornalieri, ci si prepara già per la cosiddetta seconda ondata ed è finalmente stato dato il suggerimento (che qui significa praticamente direttiva) di usare le mascherine in determinati contesti e di continuare a lavorare in remoto

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
anche qua hanno aperto alla possibilità delle mascherine

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Oggi hanno fatto una roba come 300mila tamponi.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
No, sono 67 mila circa, in linea con gli altri giorni. Il dato iniziale era sballato, il solo Molise ne aveva segnati una cifra spropositata, tipo oltre 300mila.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

I test su pazienti o controlli umani da mo che so' cominciati. E dubito che il vaccino "straniero" non sarà accessibile anche a noi. L'EU si sta muovendo in questo senso.

Oggi il NYTimes riporta, purtroppo senza link all'articolo, il primo caso vero di reinfezione. Vero perché un paziente asiatico positivo a marzo per il ceppo di Hong Kong è tornato mesi dopo dalla Spagna e è ora positivo per un ceppo europeo (sequencing).
Non una gran notizia ma vabbè, ancora il quadro generale non è completo.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Se il ceppo è diverso può accadere. Ne parlavo con qualche netter 2/3 settimane fa.

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Citazione di: Tarallo il 24 Ago 2020, 16:46
E' quella di cui parlo io nel post sopra al tuo.
sisi scusa mi non avevo visto...speriamo bene

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: omentielvo il 24 Ago 2020, 17:00
sisi scusa mi non avevo visto...speriamo bene

No figurati, volevo dire che non sono due.
Io mi aspettavo un bel livello di cross-reattività, bisogna vedere quanto e' diverso questo ceppo. La cosa fa stranire, diciamolo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ho delle zone grigie che non riesco a schiarire.

Se i ceppi sono diversi allora è plausibile sia mutato. E se fosse mutato potrebbe essere più o meno debole?
Non è possibile capire questo, in laboratorio?

Ormai sono passati diversi mesi dai primi casi.
I positivi di 5 mesi fa ora guariti,  avessero ancora gli anticorpi...non darebbe credito questo a supporre una probabile longevità della auto immunità?
Ci sono risultati su questo?

Grazie per la pazienza

P.s.
Gli asintomatici. Stessa capacità infettiva dei sintomatici? O minore?

Contenuto sponsorizzato

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Sembra che Correa e Patric abbiano tampone negativo ed esami del sangue alterato. Falso positivo il sierologico o falso negativo il tampone?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non si sa che cosa abbiano trovato di alterato. In termini di probabilità è più facile che il tampone sia falso negativo piuttosto che il sierologico falso positivo.
Domani da pc rispondo pure alla domanda sopra, se non risponde prima qualcun altro. Troppo complicata da telefono.

Discussione precedente - Discussione successiva