coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Indossare la mascherina mentre passeggi a Villa Pamphili è dannoso nonchè demenziale

Dannoso non saprei, ma certo abbastanza demenziale. Anche se VP e' un esempio estremo. Anche un marciapiede senza gente, o senza troppa gente, e' demenziale. A quel punto entra in scena il problema di toccare ripetutamente la mascherina, che si risolve non toccandosi il viso e lavandosi le mani come si deve. Da tenere a mente anche il carico virale che la mascherina porterebbe, a seconda di dove si e' stati. Se io passeggio a Villa Pamphili, poi entro in un bar dove siamo in due più il barista, tutti con la mascherina, poi esco, ma quanto virus ce po' sta' su sta mascherina?
Ecco, un po' di buon senso serve, solo che il buon senso e' difficile da tradurre in normativa..

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
su twitter ho trovato questa, non so se era già stata postata

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2020, 10:48
Dannoso non saprei, ma certo abbastanza demenziale. Anche se VP e' un esempio estremo. Anche un marciapiede senza gente, o senza troppa gente, e' demenziale. A quel punto entra in scena il problema di toccare ripetutamente la mascherina, che si risolve non toccandosi il viso e lavandosi le mani come si deve. Da tenere a mente anche il carico virale che la mascherina porterebbe, a seconda di dove si e' stati. Se io passeggio a Villa Pamphili, poi entro in un bar dove siamo in due più il barista, tutti con la mascherina, poi esco, ma quanto virus ce po' sta' su sta mascherina?
Ecco, un po' di buon senso serve, solo che il buon senso e' difficile da tradurre in normativa..

Scusate se mi ripeto ma chi fa le leggi, i regolamenti, le disposizioni, dovrebbe attenersi a questi concetti base, e non è importante il colore politico del regime in cui si vive, so proprio concetti base

....il punto, per un regolamento è un altro, ovvero sta proprio nel concetto di regolamento e nella sua procedura, se devo limitare un fenomeno, il provvedimento per quel fenomeno , sottolineando il fatto che quel fenomeno non è scontato che avvenga, ha senso, anche da un punto di vista preventivo, li dove quel fenomeno ha la possibilità, almeno teorica, di avvenire. Potrebbe avere senso per esempio, che nel momento che io esca di casa mi si controlli che abbia con me mascherina a norma. E che la stessa sia sempre indossata quando si sta in gruppo, nelle piazze, nelle vie affollate, nelle zone commerciali, davanti a scuole ed uffici, cioè li dove e quando il fenomeno ha la probabilità teorica di avvenire

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Il fatto sti controlli non ci siano è acclarato.
Ho smesso di pregare l'universo che possano materializzarsi questi famosi controlli.
Non accadrà.
Ma magari il drone.
Il drone, un non sense, allarmava la popolazione
Se questa è la situazione aridateme la d'urso. Che manco so come si scrive il nome.

Ora sono entrato in un bar, diverse persone senza mascherina, oltre la consumazione.
Sono uscito, non posso discutere col mondo.
Le persone se ne fregano.
Davanti le scuole, come scrissi in tempi non sospetti,  nemmeno a parlarne. Si sapeva sarebbe successo esattamente questo, che il problema sarebbe stato fuori le scuole, più che dentro.

Per fortuna metro e bus, per quel che ho visto, tutto ok.
Ma non basta.

Stante il fatto i controlli non ci sono, una norma generale senza senso, ovvero mascherine tutti, anche all'aperto,  anche a VP,  sarebbe molto utile, visto il contesto.

Poiché costringerebbe le persone a prendere atto che il problema esiste ancora.
Che non è una cazzata il covid.
Che non esistono gli invincibili.
Che può capitare a tutti, anche ai più giovani.

Chiedere il massimo per ottenere il minimo.
Giusto.

Viva i droni.
A sto punto, questo ci meritiamo.
Non io, non noi.
Ma questo è.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: orchetto il 02 Ott 2020, 10:54
Scusate se mi ripeto ma chi fa le leggi, i regolamenti, le disposizioni, dovrebbe attenersi a questi concetti base, e non è importante il colore politico del regime in cui si vive, so proprio concetti base

....il punto, per un regolamento è un altro, ovvero sta proprio nel concetto di regolamento e nella sua procedura, se devo limitare un fenomeno, il provvedimento per quel fenomeno , sottolineando il fatto che quel fenomeno non è scontato che avvenga, ha senso, anche da un punto di vista preventivo, li dove quel fenomeno ha la possibilità, almeno teorica, di avvenire. Potrebbe avere senso per esempio, che nel momento che io esca di casa mi si controlli che abbia con me mascherina a norma. E che la stessa sia sempre indossata quando si sta in gruppo, nelle piazze, nelle vie affollate, nelle zone commerciali, davanti a scuole ed uffici, cioè li dove e quando il fenomeno ha la probabilità teorica di avvenire

sono d'accordo su tutto

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2020, 10:15
Sono d'accordo (infatti questo e' l'uso personale che ne faccio) ma ci si e' lamentati moltissimo quando le linee guida non erano chiare (e un metro qua, e due metri la', e la famiglia si e gli altri no, e fuori,e  dentro) quindi credo che lo scopo sia di fare qualcosa di facilmente comprensibile a tutti.

Citazione di: italicbold il 02 Ott 2020, 10:16
Probabilmente dietro c'é l'idea di chiedere il massimo per ottenere il minimo.
Ovvero le mascherine in tutti i luoghi chiusi.

Le risposte di Tarallo e Italic rispondono per me alla domanda fattami da Orchetto: tu credi davvero che chi sta all'aperto in zona isolata si mette la mascherina se ad un certo punto arriva su un marciapiede affollato? Senza contare che tutti gli esperti sconsigliano di "maneggiare" in continuazione le mascherine.

Ovviamente in un mondo perfetto il problema della mascherina all'aperto quando si è isolati o qualora tutti rispettassero il distanziamento non si porrebbe neanche. Ma non siamo in un mondo perfetto mi pare. E comunque in un mondo perfetto (ma anche in uno molto poco perfetto credo) gli infermieri dovrebbero fare il tampone in maniera regolare, quanto meno come fanno i calciatori.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: orchetto il 02 Ott 2020, 10:42
Si, ok, ma il punto, per un regolamento è un altro, ovvero sta proprio nel concetto di regolamento e nella sua procedura, se devo limitare un fenomeno, il provvedimento per quel fenomeno , sottolineando il fatto che quel fenomeno non è scontato che avvenga, ha senso, anche da un punto di vista preventivo, li dove quel fenomeno ha la possibilità, almeno teorica, di avvenire. Potrebbe avere senso per esempio, che nel momento che io esca di casa mi si controlli che abbia con me mascherina a norma. E che la stessa sia sempre indossata quando si sta in gruppo, nelle piazze, nelle vie affollate, nelle zone commerciali, davanti a scuole ed uffici, cioè li dove e quando il fenomeno ha la probabilità teorica di avvenire

Si, ma il problema é che la fattispecie che la norma deve regolare é estremamente complesso e multiforme. Il controllo che chiedi é utopico. Non ci sarà un vigile a controllare ciascuno dei 60 milioni di italiani che escono di casa ogni giorno per sapere che hanno la mascherina in tasca e sono pronti a metterla ogni qualvolta la situazione possa comportare un rischio di contagio. Che sia quando si entra in un bar oppure si incrocia un altro runner sul sentiero che stiamo percorrendo a Villa Pamphilj.
Io penso che più prosaicamente vogliano introdurre le mascherine all'aperto per riuscire ad averle al chiuso. E mi sembra una mossa abbastanza opportuna. Non possiamo chiedere alle autorità di misurare il buon senso di ognuno.
Poi é evidente che si dovrebbe anche mettere un freno agli eccessi che hanno visto, la scorsa primavera la caccia al runner o, ancora peggio, le multe mediatiche ai bagnanti solitari.
Qui a Parigi hanno richiuso i bistrot dopo le 22 e il giorno stesso già c'erano i tristissimi reportage dei poliziotti cow boys che giravano per le strade di Parigi maltrattando anche maleducatamente persone che magari, stavano alle 22 e 5 minuti a bere una birra su un tavolino all'aperto da soli (rischio contagio minimo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
si è ufficiale, all'aperto salvo attività sportiva e motoria.
quindi se ti vuoi gustare un tramonto su una valle in solitaria da solo devi stare con la mascherina...qui ragazzi il problema è politico, economico e di gestione dell'emergenza. altro che. si va in contraddizione con le più basiche ed elementari norme di formulazione di un regolamento

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Ufficiale

https://www.nextquotidiano.it/ordinanza-mascherine-obbligatorie-aperto-lazio-coronavirus/

Decisione delirante. La cosa assurda è che ho l'obbligo della mascherina all'aperto sempre (se vado a correre come mi comporto?), mentre - ad esempio - se vado in un ristorante a Porta di Roma posso levarmi la mascherina per mangiare.
Siamo governati da decerebrati

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Decisione delirante. La cosa assurda è che ho l'obbligo della mascherina all'aperto sempre (se vado a correre come mi comporto?), mentre - ad esempio - se vado in un ristorante a Porta di Roma posso levarmi la mascherina per mangiare.
l'attività motoria è esclusa, così come sono escluse altre situazioni già normate, tipo appunto il bar al tavolino; devono far vedere che la gente gira con le mascherine, è un problema politico

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Citazione di: orchetto il 02 Ott 2020, 12:00
l'attività motoria è esclusa, così come sono escluse altre situazioni già normate, tipo appunto il bar al tavolino; devono far vedere che la gente gira con le mascherine, è un problema politico

Che sia un problema politico è palese, ma così facendo si rafforza un soggetto come Salvini, che cavalcherà il malcontento scaturito da questa decisione draconiana e oggettivamente assurda.
Temo che il nervosismo della gente possa salire a vette pericolose

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Dico la mia, da nosofobico quale sono: decisione giusta e spero che sia fatta applicare con rigore.
Poi vuoi goderti il tramonto al pratone? è ovvio che nessun vigile ti assalirà alle spalle per farti la multa.
Vuoi stare a chiacchierare alla fermata all'uscita di scuola o prima di entrare in 30 in 10 metri quadrati? devi avere la mascherina.
Il discorso dei ristoranti e delle altre attività è una vexata quaestio: col distanziamento il rischio è minimo, i gestori possono controllare (sta alla loro serietà) e eviti di mandare per stracci un'attività commerciale.
Poi è ovvio che il contagio camminerà, ma almeno non lo farà passando per situazioni evitabilissime.

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Citazione di: WhiteNoise il 02 Ott 2020, 12:08
Dico la mia, da nosofobico quale sono: decisione giusta e spero che sia fatta applicare con rigore.
Poi vuoi goderti il tramonto al pratone? è ovvio che nessun vigile ti assalirà alle spalle per farti la multa.
Vuoi stare a chiacchierare alla fermata all'uscita di scuola o prima di entrare in 30 in 10 metri quadrati? devi avere la mascherina.
Il discorso dei ristoranti e delle altre attività è una vexata quaestio: col distanziamento il rischio è minimo, i gestori possono controllare (sta alla loro serietà) e eviti di mandare per stracci un'attività commerciale.
Poi è ovvio che il contagio camminerà, ma almeno non lo farà passando per situazioni evitabilissime.

Fammi capire, in un luogo chiuso il rischio è minimo se c'è distanziamento, mentre se io cammino per strada a v. Ugo Ojetti (via a casa) il rischio è maggiore?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Devono chiedere il massimo per ottenere il minimo.
Chiaro, perché non riescono a controllare.
A monte c'è una incapacità di gestione.
Si può discutere su questa incapacità,  se frutto di negligenza, incompetenza, o se realmente non sia possibile garantire un controllo capillare.

A valle, non puoi far altro che aumentare i divieti per sottolineare che il problema ancora c'è.

P.s.
Non voglio tediarvi con la mia vita in cronologia.
Ma poco fa entro dal macellaio due adulti umani senza mascherina, inoltre al banco marito, moglie, senza mascherina.

"Hanno ufficializzato ora, mascherine all'aperto obbligatorie nel Lazio.  Ringraziamo quei pezzi di merda che se ne sono fregati del rispetto delle elementari norme".
Testuale.
Tutti mascherina su, improvvisamente.
" eh sì,  ha ragione".
Ma lmv.
No, solo per dirvi come sto campando io con questo problema.
Non so voi.
Intanto oggi mi faccio 150 km di macchina perché non sono messo in condizione di prendere un comodo treno in condizioni di sicurezza.
E lo dovrò fare per 20 giorni al mese.
Sono vagamente infastidito.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

Visti i risultati rispetto al resto d'Europa io ci andrei cauto con i giudizi negativi rispetto alle autorità italiane.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me ha ragione white noise. Sui ristoranti non c'è discussione. Mangiare con la mascherina è impossibile. Quindi o li chiudi o accetti compromessi sui princìpi per salvare l'economia. E anche sullanparte del tramonto. Mi aspetto ragionevolezza nella applicazione di questa norma che forse è stata promulgata proprio con l'obiettivo di mirare a 10 per ottenere 5, e per l'obiettivo di chiarezza.
Io non sarei così avvelenato con questa decisione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: orchetto il 02 Ott 2020, 11:55
quindi se ti vuoi gustare un tramonto su una valle in solitaria da solo devi stare con la mascherina...

Questo pero' é un po' populismo.
L'attività quotidiana di 60 milioni d'Italiani non può' essere regolamentata partendo dal contesto tramonto su una valle solitaria che, va detto, concerne una infima percentuale della popolazione.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: WhiteNoise il 02 Ott 2020, 12:08

ma infatti COSI' avrebbe avuto senso, dire: Obbligatoria fuori scuole, in zone movida (trastevere, ponte milf, che cacchio ne so io so vecchia non esco più) e in zone affollate tipo il centro, allora sì sarei stata d'accordo.
Ma che io nel mio quartiere residenziale per andare a prendere la macchina, o un litro di latte o arrivare a piedi da mia madre mi debba mettere la mascherina se no mi fanno la multa o addirittura a vedere il mare sulla battigia d'inverno, è davvero ridicolo. Ma tanto.

odio tutto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
mah, ragionevolezza insomma. la sensazione è che in assenza di un piano più preciso di contenimento della pandemia si torni alla strada più facile del divieto trasversale.

lo sparo alzo 0 secondo me non è utile, in questa fase.

Discussione precedente - Discussione successiva