coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Beh, il dato di oggi è migliore rispetto a quello di ieri: 0,48% oggi vs 0,52% di ieri. Sono stati fatti oltre 152mila tamponi. È ovvio che più tamponi più positivi trovi

Esatto, come è ovvio che più tamponi e più si abbassa la percentuale di positivi

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Oggi un dato che fa ben sperare.
quale sarebbe?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Da noi (Parigi italic, Grenoble io) coprifuoco dalle 21 alle 6 per almeno un mese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2020, 20:36
Da noi (Parigi italic, Grenoble io) coprifuoco dalle 21 alle 6 per almeno un mese.

coprifuoco ovvero lockdown serale/notturno?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Baldrick il 14 Ott 2020, 13:48
Assolutamente, io uso solo ffp2 a parte rari casi in cui so che non mi troverò in spazi chiusi (oppure quando faccio lezione: impossibile con le ffp2)

io faccio lezione con uno schermo sulla "cattedra". diciamo. non riesco proprio a parlare 5 ore con la mascherina.

studenti tutti mascherinati e faccio tenere i cappotti perché apriamo le finestre

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si, lo chiamano esattamente così, lockdown notturno (confinement nocturne).

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: mr_steed il 14 Ott 2020, 18:13
Secondo voi quelle di stoffa  quanti le utilizzano, come fa giustamente Pentiux, inserendo il filtro all'interno? Secondo me quasi nessuno... e senza il filtro sono come i fazzoletti annodati che indossavano i banditi nei western...
Non è vero, dipende dal materiale con cui sono fatte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: giovannidef il 14 Ott 2020, 20:34
quale sarebbe?

Rapporto positivi tamponi è sceso.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: purple zack il 14 Ott 2020, 20:42
io faccio lezione con uno schermo sulla "cattedra". diciamo. non riesco proprio a parlare 5 ore con la mascherina.

studenti tutti mascherinati e faccio tenere i cappotti perché apriamo le finestre
sì ma io faccio corsi di italiano L2, mi devo muovere parecchio durante la lezione. la cattedra neanche ce l'ho... comunque spero ci facciano richiudere al più presto: andare avanti così è una tortura.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Rapporto positivi tamponi è sceso.

Scusa se mi autocito ma passare da 0,52% a 0,48% a fronte di molti più tamponi, da 112.000 a 152.000, non mi sembra una gran notizia

Citazione di: MisterFaro il 14 Ott 2020, 19:38
...è ovvio che più tamponi e più si abbassa la percentuale di positivi

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: MisterFaro il 14 Ott 2020, 21:57
Scusa se mi autocito ma passare da 0,52% a 0,48% a fronte di molti più tamponi, da 112.000 a 152.000, non mi sembra una gran notizia

Non capisco la differenza.
Se aumenti i tamponi trovi più negativi?

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.299
Senza smartworking (in realtà è telelavoro) a scelta del dipendente che lo può fare (in culo al datore di lavoro che è rimasto dentro ad un film di Fantozzi) E DaD fissa per il triennio del liceo, TUTTE le altre misure non fanno neanche il solletico alla diffusione del virus. Tutte cose che non servono praticamente a nulla.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
ma infatti starei a guardare di più il numero di ricoverati in T.I., i posti ancora liberi e il numero di ospedalizzati
a marzo-aprile di ospedalizzati ne perdevamo parecchi, spero che oggi si faccia meglio
comunque 7000 con l'indice di letalità ad 1% sono 70 morti che non è una buona notizia
io penso che senza lockdown arriviamo a 25000-30000 infetti giorno per poi scendere fisiologicamente ma la ricerca dell'immunità di gregge alla trump mi sembra un'atteggiamento criminale
tutte le provincie con parametri preoccupanti (Rt, numero infetti/popolazione ect) dovrebbero andare in lockdown da domani
ma da quello che ho capito stanno aspettando un miglioramento dovuto alle restrizioni delle scorse settimane che io a dire il vero non ho molto visto

se aumenti i tamponi trovi più positivi ed è utile perchè puoi confinarli ma i problemi rischiano di essere altri, spero che non abbiano dismesso le nuove T.I senno ce da iscriversi ai terroristi

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.458
Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Ott 2020, 23:55
Senza smartworking (in realtà è telelavoro) a scelta del dipendente che lo può fare (in culo al datore di lavoro che è rimasto dentro ad un film di Fantozzi) E DaD fissa per il triennio del liceo, TUTTE le altre misure non fanno neanche il solletico alla diffusione del virus. Tutte cose che non servono praticamente a nulla.

Sono molto d'accordo, anche perché il problema "mezzi pubblici" va assolutamente risolto altrimenti non serve a nulla neanche il coprifuoco

Citazione di: giovannidef il 15 Ott 2020, 00:00
se aumenti i tamponi trovi più positivi ed è utile perchè puoi confinarli ma i problemi rischiano di essere altri, spero che non abbiano dismesso le nuove T.I senno ce da iscriversi ai terroristi

molti reparti covid e relative TI le hanno effettivamente dismesse, così come i percorsi di accesso "sporchi"... l'estate tranquilla e i vari "zangrilli" hanno fatto molti danni...

Citazione di: Dissi il 14 Ott 2020, 18:35
con poco più di 30.000 tamponi

oggi ne abbiamo fatti 150.000

sì certo, ma non intendevo in alcun modo fare una comparazione, mi sembrava solo di ricordare che il picco di marzo fosse stato più alto...

Citazione di: Baldrick il 14 Ott 2020, 21:28
Non è vero, dipende dal materiale con cui sono fatte.

hai ragione, dipende anche dal materiale... io comunque non mi riferivo a quelle più "tecnologiche" o fatte con materiali particolari: parecchie di quelle che si vedono in giro sembrano molto "artigianali" e cucite con stoffe scadenti e il più delle volte hanno gli elastici allentatissimi per via dei molteplici lavaggi

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.458
scusate il doppio post... ok che la app magari non sia il massimo di suo ma pare confermato anche il boicottaggio politico, oltre quello legato al presunto problema privacy attuato da molti singoli cittadini. Se un Paese funziona così scemi noi che ancora ci meravigliamo di tante cose che non vanno. 

Immuni non funziona in Veneto, gli operatori non hanno mai inserito i codici nel database.
L'imbarazzo della Regione: "Si parte lunedì"

A denunciare il fatto è stato "Il Corriere del Veneto", a partire da una telefonata al servizio di igiene dell'Ulss di Padova effettuata da un uomo con tampone positivo, che si è sentito rispondere che "in questa regione l'app non funziona perché gli operatori sanitari non immettono i dati nel sistema. Il governatore Zaia in imbarazzo. Poi la nota dei vertici sanitari: "Pronta una lettera alle Ulss comunicando ciò che gli uffici Igiene devono fare". Con quattro mesi di ritardo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/14/immuni-non-funziona-in-veneto-gli-operatori-non-hanno-mai-inserito-i-codici-nel-database-limbarazzo-della-regione-si-parte-lunedi/5966374/

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: mr_steed il 15 Ott 2020, 02:09
scusate il doppio post... ok che la app magari non sia il massimo di suo ma pare confermato anche il boicottaggio politico, oltre quello legato al presunto problema privacy attuato da molti singoli cittadini. Se un Paese funziona così scemi noi che ancora ci meravigliamo di tante cose che non vanno. 

Immuni non funziona in Veneto, gli operatori non hanno mai inserito i codici nel database.
L'imbarazzo della Regione: "Si parte lunedì"

A denunciare il fatto è stato "Il Corriere del Veneto", a partire da una telefonata al servizio di igiene dell'Ulss di Padova effettuata da un uomo con tampone positivo, che si è sentito rispondere che "in questa regione l'app non funziona perché gli operatori sanitari non immettono i dati nel sistema. Il governatore Zaia in imbarazzo. Poi la nota dei vertici sanitari: "Pronta una lettera alle Ulss comunicando ciò che gli uffici Igiene devono fare". Con quattro mesi di ritardo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/14/immuni-non-funziona-in-veneto-gli-operatori-non-hanno-mai-inserito-i-codici-nel-database-limbarazzo-della-regione-si-parte-lunedi/5966374/

Che vergogna

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.477
ieri io e mia figlia ci siamo tamponati. Abbiamo scelto il drive in di Bracciano. 2 ore di fila in piedi... nel complesso poca gente. Risultato in 48-72 ore (da quanto ho capito, portano i tamponi al Forlanini). Speriamo bene.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Non capisco la differenza.
Se aumenti i tamponi trovi più negativi?

Se hai bassa capacità di fare tamponi è altamente probabile (per me è "certo") che questi vengano fatti quasi esclusivamente a persone considerate, o che si considerano, fortemente a rischio. Più aumenta la capacità di fare monitoraggio, di testare le persone per eventualmente assisterle prontamente e interrompere la catena del contagio, più aumenta la quota di persone a minor rischio di aver contratto il virus.

Facciamo l'esempio con la situazione di ieri, in cui sono stati fatti 152mila tamponi (si sono individuati 7.332 positivi, con una percentuale quindi di positivi pari a 4,8%).

Possiamo suddividere questi 152mila in 3 gruppi (suddivisione molto grossolana, come anche le probabilità, ma per rendere l'idea):

• 31mila con contatti ravvicinati e ripetuti con contagiosi ==> alta probabilità di aver contratto il virus, diciamo 10%
  • 100mila mila con contatti ravvicinati ma sporadici con contagiosi ==> media probabilità di aver contratto il virus, diciamo 4%
  • 21mila con contatti ravvicinati con persone che hanno avuto contatti con contagiosi ==> "bassa" probabilità di aver contratto il virus, diciamo 1%

Si è avuto quindi:

(10% di 31.000) + (4% di 100.000) + (1% di 21.000) =

= (3.100) + (4.000) + (210) =

= 7.310 (~ 7.332 effettivamente individuati, tasso comunque del 4,8%)

Se si fosse fatto lo stesso numero di tamponi del giorno precedente (112mila) non credo che i tre gruppi si sarebbero ridotti in maniera proporzionale, quelli del primo gruppo avrebbero rappresentato una sorta di zoccolo duro, sarebbero comunque stati testati quasi tutti.

Sempre nell'ottica di fare un esempio per spiegare la mia affermazione ("meno tamponi si fanno più è alta la percentuale di positivi riscontrati"), dico che i 3 gruppi avrebbero contribuito al numero di 112mila (38mila in meno, il 26% quindi) in questo modo:

• 28 mila (invece di 31mila) del gruppo ad  "alta probabilità di aver contratto il virus"
  • 74mila (invece di 100mila) del gruppo a  "media probabilità di aver contratto il virus"
  • 10mila (invece di 21mila) del gruppo a  "bassa probabilità di aver contratto il virus"

Si sarebbe avuto quindi:

(10% di 28.000) + (4% di 74.000) + (1% di 10.000) =

= (2.800) + (2.960) + (100) =

= 5.860 (tasso del 5,2%)

Diverso è il discorso delle indagini statistiche tipo l'Indagine Sierologica condotta da Ministero della Salute e Istat, in quel caso il campione era progettato per rappresentare proporzionalmente tutti i gruppi di popolazione. Poi si è probabilmente verificata una distorsione a causa della bassa adesione e della probabile autoselezione nei diversi gruppi, ma questo è ancora un altro discorso

Discussione precedente - Discussione successiva