coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
penso sarà proprio così, mi sembra che lo abbia anche affermato qualcuno dell'iss (non ho la news sottomano)

grazie caro allora cerco :luv:

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.892
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.484
paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.820

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Eh si, infatti sono giorni abbastanza d'inferno a lavoro.
Oggi finalmente dopo 20 gg riesco a fare solo mattina e lavorare sulla mia ricerca 'vera' da casa nel pomeriggio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Ma questa notizia sul bambino positivo a Milano in pratica un anno fa (tampone per cercare il morbillo il 30 Novembre 2019)? Ma come è possibile che poi sia scoppiato solo al nord il caos con il virus in giro 2 mesi?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

https://wwwnc.cdc.gov/eid/article/27/2/20-4632_article

One oropharyngeal swab specimen tested positive. The amplicon was sequenced by using Sanger technology, resulting in a sequence of 409 bp. Sequence analysis performed by using BLAST (https://blast.ncbi.nlm.nih.gov/Blast.cgiExternal Link) showed 100% identity to the reference sequence Wuhan-HU-1 (GenBank accession no. NC_045512.2) as well as to sequences of other SARS-CoV-2 strains circulating worldwide at a later stage; therefore, accurately determining the origin of the identified strain was not possible

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Mia madre positiva (debolmente).
Le hanno fatto il test oggi, ha incontrato la persona che le ha passato il virus lunedì della settimana scorsa, il 30 novembre.
Però sta bene, non ha sintomi.
Io l'ho incontrata l'ultima volta il giorno dopo che ha avuto il contatto col positivo, il 1° novembre.
Oggi pomeriggio vado a fare il test antigenico.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Volevi dire il 1 Dicembre. A 10 giorni di distanza, se non hai alcun sintomo, io mi risparmierei la fatica. In particolare l'antigenico e non la PCR.  Aspetterei un paio di settimane e mi farei il sierologico.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2020, 14:41
In particolare l'antigenico e non la PCR. 
Cosa vuoi dire?
Che è meglio che mi faccia l'antigenico?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 11 Dic 2020, 14:51
Cosa vuoi dire?
Che è meglio che mi faccia l'antigenico?

Lo hai detto tu che ti fai l'antigenico mica io :DD

No, l'antigenico è meno sensibile della PCR IN PARTICOLARE su soggetti asintomatici (o già 10 giorni dopo il contatto) e quindi probabilmente a basso carico virale.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2020, 14:53
Lo hai detto tu che ti fai l'antigenico mica io :DD

No, l'antigenico è meno sensibile della PCR IN PARTICOLARE su soggetti asintomatici (o già 10 giorni dopo il contatto) e quindi probabilmente a basso carico virale.
Ah sì scusa.
Il fatto è che domani ho un pranzo con due colleghi.
Dovrebbe essere abbastanza improbabile che io sia positivo al virus (considerato che ho incontrato mia madre il giorno dopo che l'ha contratto).
Però vorrei partecipare a questo pranzo con un po' più di tranquillità.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/?fbclid=IwAR2RspSLc9SSMVDH3BL0qt6BDEuA2SuZ7--mDkdmiIMx10lHVD-lMTpwqzU

Abbiamo più volte sottolineato come, per comprendere con precisione il reale impatto della pandemia sulla salute pubblica, più che ai totali quotidiani o aggregati dei decessi dovremo ricorrere ai numeri che misurano le eccedenze di mortalità rispetto alla media degli ultimi anni. Solo in questo modo e grazie a dati completi e solidi, visto che riflettono la totalità della popolazione italiana e delle singole aree geografiche in un arco temporale molto esteso, riusciremo a valutare la mortalità (diretta e indiretta) indotta dalla Covid-19. Non la letalità, quindi, che misura i decessi rispetto ai casi individuati, ma detto in modo semplice "il totale delle morti che si discostano da quelle degli anni precedenti".
I primi dati disponibili (Istat-Ministero della Salute) si riferiscono per ora al periodo gennaio - settembre 2020. È importante osservare che nei primi due mesi del 2020 (pre-Covid) la mortalità si era mantenuta a livelli inferiori rispetto alla media del periodo 2015-2019. L'inversione di tendenza risulta evidente soprattutto tra marzo e maggio, in particolare nelle Regioni più colpite dalla pandemia. La dinamica al ribasso rispetto alla media degli anni precedenti torna poi a manifestarsi nel periodo giugno-luglio, con l'esaurimento degli effetti della prima ondata pandemica. A livello nazionale nel periodo gennaio-settembre, a fronte dei 35.894 decessi certificati per Covid-19 (dato Regioni, Ministero della Salute, Iss alla sera del 30 settembre) è stato registrato un eccesso di mortalità di 47.509 persone (+32,35% rispetto ai soli decessi Covid, +9% rispetto alla media delle mortalità generale 2015-2019). Nella Regione più colpita, la Lombardia, i 16.955 decessi legati all'epidemia (dato Regioni, Ministero della Salute, Iss alla sera del 30 settembre) si confrontano con i 35.599 dell'eccedenza di mortalità (+109,96% sui soli decessi Covid, +35,3% sulla media della mortalità generale 2015-2019).
I dati saranno completi solo quando rifletteranno l'intero anno, perché nella prima fase dell'emergenza il virus ha avuto una circolazione molto limitata in varie zone del Paese, in particolare al Centro e Sud. Nella seconda fase, che stiamo ancora attraversando, la diffusione è stata invece più omogenea in tutto il territorio nazionale. Le possibili interpretazioni di questi importanti scostamenti sono tre: la differenza è causata da decessi Covid-19 che non sono stati conteggiati nella casistica ufficiale; la differenza è causata da decessi per altre patologie, che non hanno trovato adeguata risposta terapeutica a causa della saturazione degli ospedali e delle terapie intensive; la differenza è causata da una combinazione delle prime due ipotesi. Sottolineiamo come un'eventuale eccedenza di mortalità legata a mancata o ritardata prestazione sanitaria farà vedere i propri effetti non solo nel 2020, ma anche nei prossimi anni. Soprattutto nel caso delle malattie croniche le ricadute saranno infatti visibili nel corso del tempo, con un'eccedenza di mortalità legata ai decessi "anticipati" a causa del ritardo terapeutico.
Detto in modo più semplice: si muore prima perché ci si è curati troppo tardi. Torneremo a monitorare i dati non appena saranno disponibili le tabelle sull'intero 2020, che offriranno una piena visibilità della seconda fase epidemica. (M.T.I.)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234

https://news.gsu.edu/2020/12/03/oral-drug-blocks-sars-cov-2-transmission-georgia-state-biomedical-sciences-researchers-find/

ATLANTA—Treatment of SARS-CoV-2 infection with a new antiviral drug, MK-4482/EIDD-2801 or Molnupiravir, completely suppresses virus transmission within 24 hours, researchers in the Institute for Biomedical Sciences at Georgia State University have discovered.

The group led by Dr. Richard Plemper, Distinguished University Professor at Georgia State, originally discovered that the drug is potent against influenza viruses.

"This is the first demonstration of an orally available drug to rapidly block SARS-CoV-2 transmission," said Plemper. "MK-4482/EIDD-2801 could be game-changing."

Interrupting widespread community transmission of SARS-CoV-2 until mass vaccination is available is paramount to managing COVID-19 and mitigating the catastrophic consequences of the pandemic.

Because the drug can be taken by mouth, treatment can be started early for a potentially three-fold benefit: inhibit patients' progress to severe disease, shorten the infectious phase to ease the emotional and socioeconomic toll of prolonged patient isolation and rapidly silence local outbreaks.

"We noted early on that MK-4482/EIDD-2801 has broad-spectrum activity against respiratory RNA viruses and that treating infected animals by mouth with the drug lowers the amount of shed viral particles by several orders of magnitude, dramatically reducing transmission," said Plemper. "These properties made MK-4482/EIDD/2801 a powerful candidate for pharmacologic control of COVID-19."

In the study published in Nature Microbiology, Plemper's team repurposed MK-4482/EIDD-2801 against SARS-CoV-2 and used a ferret model to test the effect of the drug on halting virus spread.

"We believe ferrets are a relevant transmission model because they readily spread SARS-CoV-2, but mostly do not develop severe disease, which closely resembles SARS-CoV-2 spread in young adults," said Dr. Robert Cox, a postdoctoral fellow in the Plemper group and a co-lead author of the study.

The researchers infected ferrets with SARS-CoV-2 and initiated treatment with MK-4482/EIDD-2801 when the animals started to shed virus from the nose.

"When we co-housed those infected and then treated source animals with untreated contact ferrets in the same cage, none of the contacts became infected," said Josef Wolf, a doctoral student in the Plemper lab and co-lead author of the study. By comparison, all contacts of source ferrets that had received placebo became infected.

If these ferret-based data translate to humans, COVID-19 patients treated with the drug could become non-infectious within 24 hours after the beginning of treatment.

MK-4482/EIDD-2801 is in advanced phase II/III clinical trials against SARS-CoV-2 infection.

Co-authors of the study include R.M. Cox, J.D. Wolf and R.K. Plemper at Georgia State.

The study was funded by public health service grants from the National Institutes of Health/National Institute of Allergy and Infectious Diseases to Georgia State.

To read the study, visit https://www.nature.com/articles/s41564-020-00835-2.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234
Citazione di: PARISsn il 09 Dic 2020, 21:56
Tinì  ;)

Questa CanSino mi piaceva di più.

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Citazione di: trax_2400 il 11 Dic 2020, 14:32
Eccalla'!
Mia madre positiva (debolmente).
Le hanno fatto il test oggi, ha incontrato la persona che le ha passato il virus lunedì della settimana scorsa, il 30 novembre.
Però sta bene, non ha sintomi.
Io l'ho incontrata l'ultima volta il giorno dopo che ha avuto il contatto col positivo, il 1° novembre.
Oggi pomeriggio vado a fare il test antigenico.
Scusa Trax, solo per capire, tua madre ha visto la persona che l' ha contagiata senza mascherina e con che tipo di contatto? Non è che mi voglio impicciare, ma voglio capire se ci si può contagiare anche con un contatto sporadico e non duraturo.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: cartesio il 11 Dic 2020, 18:02
Questo è già stato segnalato?

https://news.gsu.edu/2020/12/03/oral-drug-blocks-sars-cov-2-transmission-georgia-state-biomedical-sciences-researchers-find/

ATLANTA—Treatment of SARS-CoV-2 infection with a new antiviral drug, MK-4482/EIDD-2801 or Molnupiravir, completely suppresses virus transmission within 24 hours, researchers in the Institute for Biomedical Sciences at Georgia State University have discovered.

Cioè fammi capire... prendendo tutti sto Molnupiravir per 15-20 giorni avremmo risolto il problema?

Discussione precedente - Discussione successiva