coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: naoko il 14 Dic 2021, 16:54
comunque, se le norme molto più blande delle nostre, le adottano gli altri paesi, in particolare scandinavi, allora "che bravi, chissà da noi". Invece noi, che abbiamo limiti molto più stringenti e molto più rispettati, non valgono niente perché noi facciamo sempre schifo.
Ok.
scusa naoko ma quali sarebbero le norme più stringenti che abbiamo noi? L'unica è la mascherina al chiuso. E tipo in austria se non sbaglio è obbligatoria al chiuso la ffp2.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
io ho dovuto fare una lotta per imporre a studenti e insegnanti la ffp2. altrimenti tutti con quelle mutande inutili in stoffa o le chirurgiche riutilizzate 350 volte. non ce la faremo mai...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Dic 2021, 12:31
Scusa Mister l'ultima frase forse rende poco chiare le precedenti.

Citazione di: Splash il 14 Dic 2021, 15:05
L`intenzione non e` quella di avere 0 contagi (impossibile), ma tenere bassa la curva degli contagi in modo da evitare che il sistema sanitario non riesca a curare i contagiati con le forme gravi di covid ed aiutare i pazienti affetti da altre malatie.

Grazie a LS87 per aver fatto notare che non era chiaro quanto avevo scritto e a Splash per averlo spiegato.

Effettivamente dicevo che chi afferma che quelle misure non servirebbero perché "tanto ci si ammala comunque" dice una catazza. Non considera che se non si può raggiungerr "contagio zero" non è che sia poco utile puntare all'obiettivo realistico e molto utile di tenere bassa la curva dei contagi.

Come se dicessimo che le leggi che vietano e puniscono gli omicidi e le altre misure preventive per evitarli siano da buttare perché tanto gli omicidi avvengono lo stesso.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: RubinCarter il 14 Dic 2021, 09:43
Forse hanno solo più spazio tra di loro.
Hanno gli abitanti della Lombardia su un territorio 20 volte maggiore della Lombardia.
Non hanno metro intasate bus intasati vie centrali intasate.

Conta relativamente ma in Svezia la densità della popolazione è 1.5 per km quadro. In Italia 189 per km quadro.

In Svezia ci sono zone enormi praticamente disabitate. Se vai a guardare la densità nelle città trovi numeri italiani.

Napoli     Densità        7 828,33 ab./km²    (https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli)

Stoccolma    Density   5,200/km2    (https://en.wikipedia.org/wiki/Stockholm)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: cartesio il 14 Dic 2021, 20:27
In Svezia ci sono zone enormi praticamente disabitate. Se vai a guardare la densità nelle città trovi numeri italiani.

Napoli     Densità        7 828,33 ab./km²    (https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli)

"le città" però è plurale

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
non sarà mai come una normale influenza, i dati sul long covid (anche su bambini), sono molto brutti
Scusa Vaz una domanda, ma che incidenza c è di long covid su chi ha contratto il virus? Esistono statistiche? E molto brutti in che senso?
Grazie.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: Baldrick il 14 Dic 2021, 20:32
"le città" però è plurale

Eddai, su, lavora un po' anche tu.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: omentielvo il 14 Dic 2021, 20:33
Scusa Vaz una domanda, ma che incidenza c è di long covid su chi ha contratto il virus? Esistono statistiche? E molto brutti in che senso?
Grazie.

I dati sono ancora incerti ma girano numeri impressionanti. È anche accertato che esistono casi di long covid, rari, di individui completamente asintomatici al tempo della (spesso solo probabile perché mai testata) infezione.

How many people get 'long COVID?' More than half, researchers find. | Penn State University
https://www.psu.edu/news/research/story/how-many-people-get-long-covid-more-half-researchers-find/

Long COVID in a prospective cohort of home-isolated patients | Nature Medicine
https://www.nature.com/articles/s41591-021-01433-3

Sui bambini, un articolo non scientifico ma che rende l'idea e contiene diversi link:
This Is Really Scary': Kids Struggle With Long Covid
https://www.nytimes.com/2021/08/08/health/long-covid-kids.html

In other news, Pfizer annuncia che la pillola protegge da forme gravi, incluso Omicron:
https://www.nytimes.com/2021/12/14/health/pfizer-covid-pill-paxlovid.html

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Grazie Tarallo, niente di buono quindi, come immaginavo 😑

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Situazione in rapido peggioramento dentro gli ospedali.
Già in atto nuove interruzioni di attività elettive, stop ricoveri per patologia benigna e apertura reparti Covid.
Pazienti di varia età, quasi tutti non vaccinati.
Per me si arriverà presto ad uno stallo nei confronti di chi non si vaccina. Mai stato favorevole alle discriminazioni no vax, ma se le cose stanno così non c'è altra scelta - senza nessun tipo di argomentazione possibile.
Serve l'obbligo e sanzione per chi non si vaccina.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
i casi giornalieri sono come lo scorso anno( :(  ), ma almeno le  TI e morti giornaliere molto minori.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Blueline il 15 Dic 2021, 01:40
i casi giornalieri sono come lo scorso anno( :(  ), ma almeno le  TI e morti giornaliere molto minori.
Purtroppo per il regolare funzionamento del SSN anche solo i ricoveri Covid, che non necessitano di Ti, determinano un black out significativo.

Contenuto sponsorizzato

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
non sarà mai come una normale influenza, i dati sul long covid (anche su bambini), sono molto brutti
Così si era detto inizialmente, non potendola debellare, con la vaccinazione sarebbe mutata indebolendosi. Forse sono stato mal interpretato, non penso nella maniera più assoluta che attualmente sia paragonabile ad una normale influenza. Per quanto riguarda i dati sui bambini la cosa mi spaventa molto, avendo due figli di 4 e 5 anni. Purtroppo in Svizzera ci sono misure molto blande, specie negli asili e nelle scuole, per fortuna ancora non l'abbiamo preso il COVID ma vedendo quello che succede nelle classi dei miei figli credo che sia solo una questione di tempo. (In Svizzera non è stato ancora approvato il vaccino per i 5 anni in su). Anche il booster, la terza dose è stata lanciata molto in ritardo. Io andrò a farla venerdì.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Che sarà trattata come un'influenza è condivisibile, nel senso richiami ogni tot mesi. Purtroppo il problema è sempre la non equità nel distribuire i vaccini.
sui bambini, ieri in UK ospedalizzati 65 bambini.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Che sarà trattata come un'influenza è condivisibile, nel senso richiami ogni tot mesi. Purtroppo il problema è sempre la non equità nel distribuire i vaccini.
sui bambini, ieri in UK ospedalizzati 65 bambini.
Non conosco i numeri globali della Svizzera, conosco bene quelli del Canton Ginevra in quanto mia moglie è chef de clinique in pediatria nell'ospedale di Ginevra. Per fortuna per adesso ci sono zero ospedalizzati. Tornando alle restrizioni qui si rasenta il ridicolo. Nessun obbligo vaccinale per insegnanti, è stato introdotto da poco l'obbligo della mascherina in classe per il corpo docenti. Se il genitore positivo al covid il bambino deve stare 10 giorni a casa senza l'obbligo del test, dopodiché può tornare in classe. Tutto questo con una delle percentuali più basse di vaccinati in Europa. Un vero schifo 

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: cartesio il 14 Dic 2021, 20:27

Daccordo. Tolta stoccolma , quante altre "metropoli" hanno?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: BruceGrobbelaar il 15 Dic 2021, 07:54
Non conosco i numeri globali della Svizzera, conosco bene quelli del Canton Ginevra in quanto mia moglie è chef de clinique in pediatria nell'ospedale di Ginevra. Per fortuna per adesso ci sono zero ospedalizzati. Tornando alle restrizioni qui si rasenta il ridicolo. Nessun obbligo vaccinale per insegnanti, è stato introdotto da poco l'obbligo della mascherina in classe per il corpo docenti. Se il genitore positivo al covid il bambino deve stare 10 giorni a casa senza l'obbligo del test, dopodiché può tornare in classe. Tutto questo con una delle percentuali più basse di vaccinati in Europa. Un vero schifo
Vedi che è più o meno così anche da noi.
Dal sto del ministero della salute:
"I contatti asintomatici ad alto rischio (contatti stretti) di casi COVID-19 non identificati come casi da variante VOC Beta, se non hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Qualora non fosse possibile eseguire un test molecolare o antigenico tra il decimo e il quattordicesimo giorno si può valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall'ultima esposizione al caso, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV- 2. "
Se sono vaccinati invece si riducono i giorni da 10 a 7 in caso di test, semre 14 senza test. Insomma con la svizzera ci sono 4 giorni di differenza

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: BruceGrobbelaar il 15 Dic 2021, 06:56
Anche il booster, la terza dose è stata lanciata molto in ritardo. Io andrò a farla venerdì.

Mortacci loro, io devo scavallare a gennaio perchè non posso saltare il secondo Natale di seguito (ci scadevano i 180+1 giorno a Capodanno. Ovviamente, staremo solo a casa dei miei suoceri (che saranno boostati poco prima di Capodanno), e non andremo da nessunissima parte.

Contenuto sponsorizzato

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Sono ormai due anni che abbiamo a che fare con questa storia.
Mi chiedo quando avrà fine.

In attesa nel mentre della terza dose.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Velociraptor il 15 Dic 2021, 13:44
Sono ormai due anni che abbiamo a che fare con questa storia.
Mi chiedo quando avrà fine.

In attesa nel mentre della terza dose.
non credo che vedremo la "fine", almeno non la nostra generazione (ho 40 anni) ma sicuramente ci saranno evoluzioni. in meglio o in peggio, ad oggi non si può dire.

Discussione precedente - Discussione successiva