coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Dic 2021, 14:30
Intendo che invece di fare quasi un milione di tamponi credo se ne faranno meno della metà. Dei giorni da te citati il 1o di festa è stato il 26 (che si riferiva al 25). E infatti ieri ci sono stati 24.000 positivi e il giorno prima 55.000. Forse con le feste e le ferie ci saranno meno persone che si tamponano ecco. Magari mi sbaglio

Guarda, ho aiutato un parente a prenotare un molecolare, il risultato è che tutti i privati che ho contattato sono pieni fino al 3 Gennaio ed ha dovuto ripiegare su un rapido in farmacia (cosa da me sconsigliata, ma che ce posso fa'...).

La mia percezione è che in questi giorni se ne faranno ancora tanti, magari anche inutilmente perchè se ti sei preso il virus il 25 Dicembre è difficile che te lo trovino il 27 o il 28.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Baldrick il 27 Dic 2021, 15:31
L'idea di "non penalizzare i vaccinati" di fronte a un game changer come omicron è pura follia, e infatti viene dalla mente di Renzi. Bisognerebbe invece avere la pazienza e la lucidità di intavolare una discussione seria volta all'ottimizzazione dei tempi di quarantena, visto che questa situazione probabilmente si protrarrà, con alti e bassi, negli anni a venire.

Un contributo interessante: https://twitter.com/ashishkjha/status/1475138732424822789?t=XlcghXDuxoyXneecAgsGUQ&s=19

P.S.: il CDC l'altro ieri ha istruito gli operatori sanitari di tornare a lavoro dopo cinque giorni a prescindere dalla negativizzazione e dalla presenza di sintomi. Di nuovo, follia.

P.P.S.: nella valutazione dei rischi posti da omicron, va tenuta in considerazione la possibilità che esso, coesistendo con delta, possa generare nuove varianti per "combinazione". A naso sarebbero cazzo, a prescindere dalla patogenicità di Omicron.

Ah bhè, certo.
Rischiamo un boom di quarantene quindi leviamo le quarantene: Game, Set, Match: RISOLTO!
Giusto Renzi guarda...

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Thorin il 27 Dic 2021, 16:16
Ah bhè, certo.
Rischiamo un boom di quarantene quindi leviamo le quarantene: Game, Set, Match: RISOLTO!
Giusto Renzi guarda...
veramente lo ha detto pure Figliuolo. Credo lo faranno sicuramente per evitare di bloccare "la crescita" economica e per ovviare a oggettivi problemi logistici di tenuta sociale (oltre che ridurre le necessità di tamponi). È tutto ragionevole, peccato che è un venir meno di molte chiacchiere ora evidentemente false dei mesi passati

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
La scelta consapevole di far ammalare milioni di persone di una malattia potenzialmente invalidante faticherei a definirla "ragionevole"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Baldrick il 27 Dic 2021, 18:04
La scelta consapevole di far ammalare milioni di persone di una malattia potenzialmente invalidante faticherei a definirla "ragionevole"
la ragione è quella che ti ho esposto. A botte di 50/100.00contagiati avrai 5 milioni di persone in quarantena in un attimo. Non significa che condivido la ragione, ma è una ragione. Il "potenzialmente" rientra nei loro calcoli

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Anche in Germania si parla di revisione delle regolamentazione di Quarentena.

Occhio e croce, ci sono tutta una serie di settori nevralgici che possono essere messi letteralmente in ginocchio dalle conseguenze di Omicron.

Si stanno infettando tanti medici e famiglie, poi toccherá a tutto il settore dei servizi sociali e via via tutti i lavori che richiedono presenza fisica.

Detta brutalmente (poi magari e spero arrivi uno statistico /matematico che possa smentirmi) si rischia di non avere piú personale operativo nelle infrastrutture critiche.

A questo punto le strade sono due. Chiusura totale o fine delle quarantene per asintomatici. Bisogna valutare l´ospedalizzazione per i vaccinati (2 e 3 dosi) ed eventualmente accellerare all´istante per l´obbligo vaccinale.

Chiarisco che mi é in questo momento personalmente non sono né per chiusura totale né per fine delle quarantene. Provo soltanto a capire e proporre degli scenari...forse ho detto delle fesserie.   

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Io comincio ad essere in modalità "si fottano tutti". Più vanno avanti più sembrano lavorare per i novax, ogni volta che dicono o fanno qualcosa sembra che vogliano fornirgli nuovi argomenti! A volte mi chiedo se fanno apposta.

"Il vaccino non dà abbastanza sicurezza, pensiamo ai tamponi". I novax: "Da sempre lo diciamo che è meglio tamponare che vaccinare!"
"E' tipo un'influenza, mettiamo in quarantena la gente solo se ha sintomi" I novax: "Visto? Non lo diciamo da sempre che è un'influenza??"
"L'efficacia del vaccino dopo 5 mesi crollaaaa!!" I novax: "Ma non doveva durare due anni?
"Blocchiamo le feste all'aperto, al chiuso raccomandiamo prudenza" I novax: "Ma so scemi?"
"Ffp2 allo stadio, anche se sei da solo in un raggio di 40 metri, chirurgica in chiesa" I novax: "Ah, bè, questa è proprio intelligente!"
"Il vaccino funziona anche contro Omicron. Anzi no, o meglio forse. Insomma pare di sì ma non siamo mica così sicuri, voi intanto fate il booster così abbiamo più dati da studiare. Comunque la copertura del vaccino dura 12 mesi, il green pass durerà altrettanto! Anzi no, facciamo 9 mesi. Anzi no, 6. Aspetta, diciamo 5. No, magari 4..." I novax: "Ma li state ancora a sentire?"

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: RG-Lazio il 27 Dic 2021, 18:08

Occhio e croce, ci sono tutta una serie di settori nevralgici che possono essere messi letteralmente in ginocchio dalle conseguenze di Omicron.

Si stanno infettando tanti medici e famiglie, poi toccherá a tutto il settore dei servizi sociali e via via tutti i lavori che richiedono presenza fisica.

Detta brutalmente (poi magari e spero arrivi uno statistico /matematico che possa smentirmi) si rischia di non avere piú personale operativo nelle infrastrutture critiche.

A questo punto le strade sono due. Chiusura totale o fine delle quarantene per asintomatici. Bisogna valutare l´ospedalizzazione per i vaccinati (2 e 3 dosi) ed eventualmente accellerare all´istante per l´obbligo vaccinale.

Chiarisco che mi é in questo momento personalmente non sono né per chiusura totale né per fine delle quarantene. Provo soltanto a capire e proporre degli scenari...forse ho detto delle fesserie.
è esattamente come dici secondo me. Lo hai spiegato molto meglio di come riuscivo io. Ormai forse i buoi sono scappati (non so dire se era inevitabile) e si deve correre ai ripari. Paradossalmente eliminare la quarantena per i 3adosati farebbe fare una mega corsa al numero di dosi booster tra l'altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: RG-Lazio il 27 Dic 2021, 18:08

Per esperienza diretta posso dirti che nella primaprimaprima fase l'epidemia è esplosa, specie nelle RSA e negli ospedali, perchè i sanitari asintomatici contagiavano chiunque (sia i medici di famiglia che gli OSS delle RSA).
Vero che all'epoca non c'erano nè si usavano (spesso per ordini superiori, spessissimo perchè neppure c'erano) le mascherine, ma ripetere il giochino mi pare un azzardo mica da poco. In pratica si scommette che chi è venuto a contatto col positivo non sia un asintomatico che ha preso il virus, ma uno che non si è infettato proprio. Ma qui abbiamo a che fare con un virus moooolto più contagioso del covid di marzo 2020!
Il rischio di essere stati a contatto con un positivo e di non essersi infettati è parecchio più alto!

Tra l'altro mi resta il tarlo del dubbio... mi sono fatta l'idea (da profana qual sono) che la gravità delel conseguenze del covid sia legata anche (soprattutto?) alla quantità di virus con cui entri in contatto. Chi ci dice che lasciare in giro molti portatori (semi)sani di omicron non faccia aumentare significativamente la carica virale, col rischio di vedere impennare anche i ricoveri di chi se lo prende? In altre parole, non è che sembra un'influenza perchè (oltre al fatto che siamo vaccinati) al momento ne gira poco e siamo belli coperti? Lasciare andare a spasso molti untori non rischia di aumentare la 'massa critica' di virus?

Chiaramente ormai omicron è fuori controllo, come dicevo a inizio dicembre, e un altro lockdown non è economicamente sostenibile. Apprezzerei che fossero onesti e lo dicessero chiaro, senza nascondersi dietro a scuse e dichiarazioni che smentiscono quel che dicevano 15 giorni fa.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
La Fonte non so che dirti sulle considerazioni mediche. Però sul fatto che dicono le cose a seconda di ciò che serve in quel momento è così evidente da un bel po' che non è che sta cambiando ora la cosa.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: LaFonte il 27 Dic 2021, 18:12
Io comincio ad essere in modalità "si fottano tutti". Più vanno avanti più sembrano lavorare per i novax, ogni volta che dicono o fanno qualcosa sembra che vogliano fornirgli nuovi argomenti! A volte mi chiedo se fanno apposta.

"Il vaccino non dà abbastanza sicurezza, pensiamo ai tamponi". I novax: "Da sempre lo diciamo che è meglio tamponare che vaccinare!"
"E' tipo un'influenza, mettiamo in quarantena la gente solo se ha sintomi" I novax: "Visto? Non lo diciamo da sempre che è un'influenza??"
"L'efficacia del vaccino dopo 5 mesi crollaaaa!!" I novax: "Ma non doveva durare due anni?

Stai guardando cosa sta succedendo in questi giorni con i tamponi? Loro volevano farlo da settembre il tamponamento a tappeto.
6 ore per un tampone. Ogni 48 ore.

Impossibile da realizzarsi proprio.

No, purtroppo non è un influenza e occhio agli strascichi che lascia nel corpo.

La copertura vaccinale, per la malattia a cui era riferitae studiata si, ma dagli studi alla messa in circolazione del vaccino sono già passate 2 varianti.

Sinceramente credo che sarà difficile uscirne in quanto siamo lenti nel vaccinare tutti.
Ora che verranno raggiunti quei 6/7 milioni di capoccioni, se ne scopriranno quelli che hanno fatto le dosi per primi ed il virus avrà ancora modo di saltare e mutare.

Servivano due dosi a tutta la popolazione entro 6 mesi.
Ora è una rincorsa continua, ma dai 700 decessi giornalieri di dicembre 2020 con tanto di chiusure e coprifuoco ai 100 del 2021 nella libertà quasi totale, mi sembra che il dato sia inconfutabile.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
@Fonte: che sia un azzardo é fuor di dubbio.

Francamente mi fa paura andare in ospedale per un qualsiasi motivo (si dimentica che non esiste solo il Corona) e non trovarci medici perché sono positivi o in quarantena.

Tutti i dati sembrano gridare Lockdown ma pare che sia un tabú.

Io mi sto preparando a prenderlo un´altra volta. Lavoro in scuola materna e se non chiudiamo lo prendiamo tutti...ergo si avranno bambini a casa con genitori che devono lavorare...Ci rendiamo conto che tutti quelli che hanno figli in asilo si beccheranno almeno 1 o 2 chiusure di 2 settimane ciascuna. Come si fa a far continuare a girare la macchina?
Ora io sto pregando di schivare la pallottola fino all´8 Gennaio che ho in vaccino al piccolo. Noi peró siamo una famiglia con un figlio...Le famiglie con 3 figli??? Come fanno con quarantene??

Oddio una mezza soluzione ci sarebbe...fare un Lockdown per 2-3 settimane e in qual frangente vaccinare i bambini e la popolazione non coperta...Forzatamente.

Altrimenti andrai con la testa spaccata all´ospedale e chiameranno un medico positivo da casa perché meglio con il Covid e la testa sistemata che a giocare a tresette con San Pietro.   

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Tesori belli, meno quarantene significa più contagi.
Più contagi significa più ospedalizzazioni.
Più ospedalizzazioni significa più morti, per tutti, non solo per covid.
E non voglio neanche pensare alle varianti.

Questi stanno attuando il piano di Boris Johnson senza neanche avere il buon gusto di dirlo.

A questo punto spero solo che i danni non saranno troppi ed irreversibili.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Comprendo perfettamente come la possibilità di un numero sempre maggiore di quarantene o addirittura lockdown possa diventare un problema per tutti noi, sia dal punto di vista economico che per la possibilità di bloccare interi settori.
Però sinceramente trovo quantomeno strano che si parli di "allargare le maglie", anche se solo per i vaccinati, proprio nel momento in cui la diffusione del contagio è in evidente aumento.
Voglio dire, più contagiati in giro, anche se vaccinati ed asintomatici, significa quasi matematicamente un aumento dei contagi.
Un aumento dei contagi significa un aumento delle ospedalizzazione e, in ultima istanza, dei decessi.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Una cosa che mi manda ai matti, tra le tante, è che questi virus maledetto, che si è portati via tanta gente, non ne ha ancora ammazzato nessuno di questi banditi che giocano con la vita delle persone.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Baldrick il 27 Dic 2021, 19:18
L'unica cosa che mi dispiace è che questi virus maledetto, che si è portati via tanta gente, non ne ha ancora ammazzato nessuno di questi banditi che giocano con la vita delle persone.
Non sono un complottista, ma non è che la cosa non sia vagamente sospetta eh ...

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Si parla di riduzione quarantena tra 3 e 5 giorni per coloro che hanno fatto la terza dose mah...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: bizio67 il 27 Dic 2021, 19:21
Si parla di riduzione quarantena tra 3 e 5 giorni per coloro che hanno fatto la terza dose mah...
dovrebbe avere senso (e per tutti) solo se in presenza di antigenico negativo e in assenza di sintomi (vedi thread che ho postato più sopra).

Il premietto ai vaccinati è ridicolo, il vaccino non è una medaglia

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Sembra che i salivari siano migliori per beccare Omicron

https://medrxiv.org/cgi/content/short/2021.12.22.21268246v1

Esperienza personale, con salivari beccato subito. Ieri con nasale sempre positivo. Ma il primo nasale negativo.

Ovviamente poi confermato tutto al molecolare.

Consiglio, anche se non richiesto, strofinate il tampone anche in gola.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: LaFonte il 27 Dic 2021, 18:12

"Blocchiamo le feste all'aperto, al chiuso raccomandiamo prudenza" I novax: "Ma so scemi?"
"Ffp2 allo stadio, anche se sei da solo in un raggio di 40 metri, chirurgica in chiesa" I novax: "Ah, bè, questa è proprio intelligente!"
"Il vaccino funziona anche contro Omicron. Anzi no, o meglio forse. Insomma pare di sì ma non siamo mica così sicuri, voi intanto fate il booster così abbiamo più dati da studiare. Comunque la copertura del vaccino dura 12 mesi, il green pass durerà altrettanto! Anzi no, facciamo 9 mesi. Anzi no, 6. Aspetta, diciamo 5. No, magari 4..." I novax: "Ma li state ancora a sentire?"
occhio che sembra che tu stia lavorando per i novax, ci sono inesattezze e omissioni in tutti i tuoi punti. Intanto dal 1 ottobre a dicembre del 2020 rispetto al 2021 ci sono tipo 30.000 morti rispetto a 2.000 nonostante la presenza nel 2021 di una variabile molto più contagiosa. Se questo non serve per capire l'efficacia dei vaccini allora il resto sono solo giochetti di parole senza senso.
Esempio: I tamponi OLTRE al vaccino è esattamente l'opposto di tamponi SENZA vaccino
E' stato detto che E' un tipo di influenza PER la MAGGIOR parte dei VACCINATI mentre è uguale a prima per i non vaccinati.
Crolla? sì scende per il contagio ma rimane praticamente la stessa per ricoveri e morti, hai detto un caxxo...inoltre il booster riporta tutto al livello di prima
Il booster non si fa per i dati da studiare, i dati ci sono già e il booster si fa perché riporta i livelli di protezione a quando c'era solo la Delta
Quindi il vaccino con booster funziona anche contro omicron
ecc. ecc.
2020, 2021, 2022 le caxxate dei novax rimangono evidentissimi caxxate dette da imbecilli non in grado di fare minimi ragionamenti da seconda media

Discussione precedente - Discussione successiva