Per prima cosa un abbraccio virtuale a tutti quelli che hanno il covid o ne sentono ancora i sintomi. Coraggio, passerà anche questa.
Volevo segnalare che è morto di covid un altro novax famoso, Franco Trinca. Anche qua mi aspetto che trovino mille scuse e fantasiose giustificazioni, ma resta il fatto che anche questo l'ha capito sulla sua pelle che non è un gioco.
A proposito di giustificazioni, son pronta a scommettere che in qualche canale novax diranno che l'hanno ammazzato, perchè è arrivato in ospedale con polmonite bilaterale ma in condizioni stabili, ed è peggiorato improvvisamente (cosa assai comune, peraltro). Giusto una decina di giorni fa una novax ha rifiutato il ricovero dicendomi "in ospedale chissà cosa fanno ai non vaccinati". Da mordersi la lingua per non insultarla.
Sulla gestione della pandemia io non dico più niente, sono convinta che lo prenderemo comunque tutti (e ormai tutte le persone con cui parlo la pensano uguale e oscillano tra la rassegnazione, l'indifferenza e il terrore) e in quest'ottica se gli ospedali sono abbastanza vuoti non biasimo la Svezia. Diluire i contagi in un periodo più lungo ha senso solo se nel frattempo i novax si vaccinano, altrimenti cambia davvero poco, perchè comunque la pandemia procede a fiammate.
Ecco, io metterei un superticket per i non vaccinati che finiscono in intensiva. Quello sì. Così non ti rifiuti di curarli ma allo stesso tempo visto che causano al SSN un costo extra, evitabile, glielo accolli. E visto che loro pensano che si possa curare a casa non dovrebbero averne alcun timore.