scusami Adler, mica ogni qual volta ti indigni automaticamente questa indignazione assume una doppia valenza. Ciò non toglie che in alcuni casi si.
Non è che siccome non accade a volte ciò dimostra che non accade mai.
Chiedi pure a IB (ma penso anche Tarallo possa risponderti visti i suoi anni in francia) in che modo la laicità dello stato francese e l'attacco ad alcune pratiche dell'islam siano stati funzionali alla costruzione di un certo tipo di destra. è un fatto. è accaduto.
Se ti indigni per i femminicidi in Italia non accade perché non c'è un Altro attraverso cui costruirsi in negativo (ci sarebbe, il maschio bianco, padre e marito, ma non mi sembra una figura attraverso cui oggi opera una costruzione politica, né a dx né a sx)