Arrivo che avete scritto altre paginate, quindi dico la mia per punti:
1) Putin è entrato nel sistema dal KGB quindi è comunista. Allora Napolitano che è stato nella gioventù del littorio, è stato un Presidente della Repubblica fascista. Okey.
2) per me obbligare se non a combattere almeno a rischiare la pelle quando si è invasi, è tutt'altro che inumano. Capisco disprezzare l'idea di imporre a un uomo di ucciderne un altro. Ma mentre c'è gente che rischia la pelle in prima linea per salvare la tua e quella dei tuoi cari, almeno fare il pompiere, distribuire viveri, fare la tua parte nel sistema è un dovere. In cantina non ti ci nascondi, manco per niente, è troppo opportunistico.
3) detto questo, non è vero che è guerra di popolo ovunque, in Ucraina, ma neppure che guerra di popolo non ci sia (ci sono decine e decine di episodi di gente che passa informazioni, che sabota, che depista... tipo staffette partigiane e oltre). Ci sono testimonianze di molte diserzioni e reparti che si rifiutano di combattere, specie al sud. Da quel poco che riesco a seguire mi pare che stia diventando sempre più una specie di guerra civile ucraina con un 'intruso'. Al nord, sono effettivamente tutti uniti e battaglieri contro l'invasore. Al sud, specie area Donbass, molto più morbidi e meno combattivi. Proprio oggi parlavo con un ex collega che è venuto a salutarci. La badante di sua madre è ucraina del Donbass. E' fuggita in Italia quando c'è stata la riconquista da parte degli ucraini dell'Azov. Mi diceva il collega che le hanno bruciato la casa, il figlio di lei è scappato in Russia (e ora, tornato, combatte coi filorussi contro gli ucraini), la figlia è rimasta là sotto le bombe. E' indignata che per 8 anni a nessuno della guerra è importato niente, adesso che le bombe cascano sugli altri tutti si scandalizzano.
4) Bucha. Ma che, qualcuno davvero è stupito? Che vi aspettavate? Che si deve dire? E' guerra, schifosa 'banale' guerra. C'è stata una guerra, anche recente, in cui non sia capitato almeno un episodio del genere? Anche i buonissimi e inquadratissimi americani in Iraq hanno avuto i loro episodi di marines che ammazzavano a caso, che dopo che uno dei loro era morto in un agguato prendevano chi capitava del villaggio e lo gonfiavano di botte, i loro strafatti di droghe, hanno avuto i loro stupri... l'unica differenza è che loro mettevano a tacere lo scandalo (anche per evitare che aumentasse l'odio dei locali) poi -in sordina- tendenzialmente punivano gli autori. Qui si nega l'evidenza. Il che rende ancora più condannabile la strage. Ma ecco, definirla genocidio come ho sentito da Zelensky è eccessivo (a meno che non emergano episodi simili in ogni posto da cui i russi si sono ritirati, allora cambierebbe tutto).
5) ribadendo che quanto successo a Bucha è merda, vorrei vedere altrettanta indignazione nei media (non oso dire nei governi) per le camere di tortura dei militanti dell'Azov, a Mariupol e non solo, con tanto di cadaveri ritrovati con svastiche disegnate coi coltelli, ma lo so che i morti non sono mai tutti uguali.
6) i rubli li compra mezzo mondo. L'Africa, il Vaticano, l'India, la Cina... non c'è carenza di domanda finchè hanno gas da vendere.
Davy_Jones, da noi le opere russe le restituiamo, l'ha detto persino Franceschini, immediatamente. E' inconcepibile anche solo ipotizzare di non farlo. Non credo sia un caso che chi lo ha pensato fosse un direttore di museo non italiano.
Su quel che fanno gli USA è noto, se solo uno si leva i prosciutti dagli occhi. Dal 2014 l'Europa ha le sanzioni e gli USA no (o moooolto inferiori alle nostre). Spero che Putin decida di non venderglielo, il fertilizzante. Così, per vedere che succede. Sai che bello se dovesse comprarlo dall'Egitto, a prezzo maggiorato?
Citazione di: Blueline il 04 Apr 2022, 20:27
Leggo spesso che anche la Serbia potrebbe essere un problema, ma come?
Chiunque non sposi la visione americana del mondo ma si schieri con un altro, sia Iran, Russia, Cina o Venezuela, è un problema semplicemente perchè esiste. Se poi chiedi a chi lo dice di spiegare perchè, ti diranno cose come quelle che ho sentito oggi per radio "perchè c'è una regressione democratica in quello Stato". Che se c'è in Arabia non è un problema, in Serbia invece sì...