Cartesio, la cosa [...] dell'articolo del Corriere è la lista di nomi che contiene. Una lista di proscrizione che punta l'indice su un bel pò di persone additandole al pubblico ludibrio quali ca.z.ari guerrafondai al soldo dei russi, senza uno straccio di prova.
E perdipiù tirano il sasso nascondendo al mano e nascondendosi dietro una autorità ufficiale "non lo diciamo noi ma il COPASIR!" che quei nomi non li ha MAI fatti.
Una roba del genere è assolutamente inaudita, ed il fatto che la propaganda russa in Italia esista, non c'entra assolutamente NIENTE!
Qui siamo al livello dei processi maccartisti contro i comunisti, lo capisci?
TUTTE le grandi potenze spiano le altre.
TUTTE le grandi potenze cercano di procurarsi una buona immagine negli altri Paesi.
TUTTE le grandi potenze cercano di dipingere una cattiva immagine dei loro rivali.
TUTTE le grandi potenze hanno budget a loro disposizione per pagare chi li aiuta in questo giochetto.
Lo fanno gli americani, i francesi, gli inglesi, i cinesi, i turchi, gli arabi... (lo facciamo anche noi). Io personalmente non mi scandalizzo che avvenga perchè è nell'ordine delle cose.
A scuola mi hanno insegnato il pensiero critico, ogni tanto leggevamo in classe lo stesso giorno l'Unità, l'Avvenire, il Corriere, Repubblica, il Sole24 ore. Guardavamo il modo diverso con cui veniva data la stessa notizia. Ci insegnavano a giudicare con la nostra testa, a fare la tara a quel che si leggeva, a PENSARE.
Adesso ci dicono cosa dobbiamo pensare, a chi dobbiamo credere e a chi no, chi è degno del nostro ascolto/lettura e chi no. SENZA PROVE del fatto che chi ci dicono essere prezzolato lo sia davvero.
Scusa, ma sta cosa non la accetto e non la acetterò mai.
Chiudo con un interessante video di Moni Ovadia, che non le manda a dire...
https://twitter.com/strange_days_82/status/1534565641864327168