Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
io dal discorso di putin (ho letto solo quello) ho capito che:
(a) la smo e' finita, inizia la cto (anti terrorismo), cioe' cambiano le regole di ingaggio e di gestione interna (fsb al comando);
(b) questa cosa e' come il tentativo di golpe del 17 (parole di putin), cioe' l'affare kornilov. kornilov era sostenuto dagli inglesi. quindi, se EP e' il target della (e non il mezzo per decretare la) CTO, tutto questo e' orchestrato dagli usa. gli usa dovevano per forza intervenire visto l'andazzo sul campo. questo e' l'intervento. ed EP e' (apparentemente) il mezzo. almeno cosi' capisco. ok. la domanda da farsi a mio avviso e': se il tentativo di golpe fallira', che succede? notare che lukashenko stanotte era a mosca. e notare le parole di tajani, tutt'altro che felice per gli eventi. diciamo che non credo che siamo stati avvisati con molto anticipo, ecco. insomma, mi sa che butta malissimo.
(resta che, se lo e', e' il tentativo di golpe piu' strano della storia della vita senziente...)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma è vero che Lukashenko s'è dato, direzione Turchia? 

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2023, 13:48
Ma è vero che Lukashenko s'è dato, direzione Turchia? 

Citazione di: pentiux il 24 Giu 2023, 09:41Nel frattempo sembra che l'aereo privato di Lukashenko sia volato in Turchia stanotte, spegnendo i transponder sopra il territorio russo, non si sa chi ci sia a bordo:

https://twitter.com/MarianoGiustino/status/1672517614160211969

Io suo aereo è atterrato a Bodrum, non si sa chi ci abbia volato.
Strano anche i trasponders spenti sullo spazio aereo russo, come se temessero un qualche attacco (da Wagner???).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Wagner ci ha messo mesi per prendere Bakmut cioè una insignificante.cittadina completamente.distrutta e lo ha fatto sacrificando decine di migliaia di carcerati messigli a disposizione da Putin come.carne da macello alla maniera russa e.migliaia di propri uomini e in 48 ore.ha preso Rostov, Voronhez e una regione più grande di qualsiasi territorio occupato in Ucraina. Chissà che ne pensano Orsini, Canfora, Conte e mille altri imbecilli ignoranti che ci hanno scassato la minkia sull'invincibilità e sulle sorti progressive del magnifico esercito russo e che intimavano alla povera e derelitta ucraina di arrendersi. Ma andateveneaafankulo grandissimi pezzidimerda

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.162
Citazione di: Laziolubov il 24 Giu 2023, 14:25
Wagner ci ha messo mesi per prendere Bakmut cioè una insignificante.cittadina completamente.distrutta e lo ha fatto sacrificando decine di migliaia di carcerati messigli a disposizione da Putin come.carne da macello alla maniera russa e.migliaia di propri uomini e in 48 ore.ha preso Rostov, Voronhez e una regione più grande di qualsiasi territorio occupato in Ucraina. Chissà che ne pensano Orsini, Canfora, Conte e mille altri imbecilli ignoranti che ci hanno scassato la minkia sull'invincibilità e sulle sorti progressive del magnifico esercito russo e che intimavano alla povera e derelitta ucraina di arrendersi. Ma andateveneaafankulo grandissimi pezzidimerda

Severo ma giusto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: laziAle82 il 24 Giu 2023, 12:11
Però scusa, chi? Come? Dove?
Sennò parlare così è inutile.
Io leggo grande preoccupazione in giro onestamente.

Cerasa, iacoboni, questi qua...

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2023, 14:49
Cerasa, iacoboni, questi qua...

Ma stai zitto, imbecille, che hai strarotto il cazzo
Vai da uno bravo, che te serve.

Che non mi pare stiano osannando la Wagner. Stanno dicendo altro (certo, con una punta di sciocca soddisfazione, imho).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
I ceceni di Kadyrov stanno andando verso Rostov per attaccare la Wagner.
Putin in volo da Mosca verso... boh? San Pietroburgo?
Abbattuti almeno un aereo ed un elicottero da parte di Wagner, probabilmente di più.
Attaccati convogli della Wagner da parte dell'esercito regolare. Colpiti bus e anche auto civili sull'autostrada.
Distrutta una raffineria a Voronezh da parte dell'esercito regolare per non farla prendere a Wagner.

Comunque per me finisce tutto abbastanza presto, e la Wagner non ce la può fare. Ma è tutto molto confuso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: laziAle82 il 24 Giu 2023, 14:51
Che non mi pare stiano osannando la Wagner. Stanno dicendo altro (certo, con una punta di sciocca soddisfazione, imho).

È quella punta di sciocca soddisfazione che stavo sottolineando

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Se gli USA li avessero avuti in mano Putin non avrebbe neanche il Donbas

Troppo debole Wagner per attuare un colpo di Stato, lo vedrebbe chiunque.

Affari interni, che risolveranno in 2/3 giorni al massimo

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2023, 14:57
È quella punta di sciocca soddisfazione che stavo sottolineando
Però molti più liberali filoucraini sono su posizioni ben diverse:

https://twitter.com/micheleboldrin/status/1672595137816403970

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Aquila1979 il 24 Giu 2023, 15:21
DJ, Wagner ha retto i russi in Ucraina.

Lo penso anche io, ma non senza conseguenze:

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 24 Giu 2023, 15:21
DJ, Wagner ha retto i russi in Ucraina.

si, wagner troppo debole, a meno che adesso non abbiano qualcuno dietro (e poi non credo wagner sia un monolite)... non lo so. putin ha citato kornilov, non credo sia un esempio scelto a caso, non e' che mancano paragoni (anche recenti). e poi m'e' tornato in mente questo (di ca 1 mese fa):
WP deleted fragment from Zelenskyy's interview about Prigozhin's contacts with Ukraine's Defence Intelligence but returned it (YN)
WP: "The documents indicate that HUR, your intelligence directorate, has back-channel contact with Yevgeniy Prigozhin that you were aware of, including meeting with Yevgeniy Prigozhin and HUR officers. Is that true?"
Volodymyr Zelenskyy: "This is a matter of [military] intelligence. Do you want me to be convicted of state treason?
And so, it's very interesting, if someone is saying that you have documents, or if someone from our government is speaking about the activities of our intelligence, I would also like to ask you a question: With which sources from Ukraine do you have contact? Who is talking about the activities of our intelligence? Because this is the most severe felony in our country. Which Ukrainians are you talking to?"
The journalists assure Zelenskyy that no Ukrainian officials have spoken to them about this, and they rely solely on the leaked documents.
WP: "I can read you what information exactly there is about Prigozhin and the GUR. On February 13,Kyrylo Budanov, chief of Ukraine's Main Directorate of Intelligence, informed you about a Russian plan to destabilize Moldova with two former Wagner associates. Budanov informed you that he viewed the Russian scheme as a way to incriminate Prigozhin because "we have dealings" with him. You instructed Budanov to inform Moldovan President Maia Sandu, and Budanov told you that the GUR had informed Prigozhin that he would be labeled a traitor who has been working with Ukraine. The document also says that Budanov expected the Russians to use details of Prigozhin's secret talks with the GUR and meetings with GUR officers in Africa."

curioso, no? magari il Wapo c'aveva preso. e se e' cosi', non e' una questione interna.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Che Wagner non ce la faccia non è detto, dipende dagli appoggi interni che ha, concordo invece sul fatto che è una vicenda che si risolverà in un modo o nell'altro nel giro di pochi giorni, manovra da tipico putsch. Certo aver dichiarato Przygozyn (o come cavolo si chiama) traditore, non penso possa fare finire questa storia a tarallucci e vino...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
mi permetto di rientrare nel topic da cui mi ero autosospeso visto che  l'attualita' ora riguarda altro scenario e non prettamente la guerra  in Ucraina ( anche se ne è chiaramente un riflesso )...le cose sono due, se questo tentato colpo di stato è vero, visto che la Wagner è un agenzia mercenaria, chi li sta pagando questi 25mila mercenari ? oppure è tutta sceneggiata, nata da un bel po, dalle prime lamentele di Prigozhin, e che ha  lo scopo di porre Putin come l'unico che sa quel che fa, l'unico in grado di procedere in questa situazione interna ed esterna senza avventurismi e senza mettere a repentaglio la sicurezza interna che  puoi vuol dire anche la sicurezza dei cittadini che escono a fare la spesa, che si fida e si appoggia all'apparato militare ufficiale ( di cui ha stima  l'intero popolo ) sia dentro che fuori i confini ( Ucraina ) e si prepara alla sua rielezione con percentuali bulgare, elezioni che ci saranno tra  8 mesi....un ultimo commento tecnico nel caso Prigozhin stia facendo sul serio e che a  mio parere invece avvalora  l'ipotesi sia tutta una sceneggiata, cioe' a Mosca ci sono quasi piu' poliziotti ( e dico solo poliziotti ) di quanti se ne sta portando dietro, non è possibile tentare un golpe con 25mila  uomini....( poi chiaramente se cominciano ad andargli dietro settori delle forze armate, della sicurezza ect è un altro paio di maniche )

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io mi chiedo perché, se la Russia può disfarsi di Wagner così facilmente, li abbiano lasciati avanzare senza gran disturbo.
Boh.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
E io mi chiedo se sia così idiota da farsi fucilare alla schiena per un'iniziativa picaresca. In tutto questo, dove sta Putin? È rimasto a Mosca?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.flightradar24.com/data/flights/rsd697#30da7e35

Se non sbaglio è l'aereo di Putin, diretto a Nord Ovest e sparito dai radar dopo 20 minuti.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Discussione precedente - Discussione successiva