Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Al momento le nostre uniche speranze risiedono nell'oligarchia russa, siamo appesi ad un manipolo di cocainomani straricchi che misurano i loro peni in metri di yacht, perché le semplici auto non bastavano più. Direi che siamo fottuti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pare che se ne stiano tutti andando tra mega yacht e aerei privati in locations paradisiache nell'oceano indiano.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
In ogni caso mi sembra che il popolo ucraino tutta questa voglia di tornare sotto la Russia non la abbia..

Questo conterà un po'.?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 07:50
Durante la ritirata di shyrokyne sarebbe stata data alle fiamme la base militare del battaglione Azov dagli stessi, bruciando tutta la documentazione.
A quanto pare però dall'incendio è stata recuperata la lista dei loro cecchini, compresa dei dati e degli obiettivi, anche civili.

Vediamo se questa buona notizia verrà confermata ma può essere d'aiuto a capire perché la questione che ponevo non fosse ideologica.
Se sono un civile messo sotto mira dai neonazi non è che li vedo come una parte che mi difende.
La mia alternativa è finire sotto le bombe russe o nel mirino di un cecchino loro.
Questa è la complessità in campo al netto del tifo, straquoto Pan.
scusa fatdanny però bisogna contestualizzare eh: quanti civili erano in quelle liste?centinaia di migliaia?perché questi sono i numeri invece dei civili ucraini sotto le bombe. È come dire che a Napoli ci sono dei civili presi fi mira dalla camorra e allora inizio a bombardare la città....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
abbiamo qualcuno che ci può tradurre quello che dice?
https://twitter.com/MotolkoHelp/status/1498669166957670416

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
E non lo scrivo per dire che non conta quello fatto da quei gruppi, ma per sire che credo che i civili davanti a questa "conplessità" siano molti molti molti meno di quelli per cui la dicotomia buono cattivo è molto più facilmente identificabile. Ma proprio in rapporto di migliaia a uno. E quindi il conflitto è meno complesso per tutti loro...che sono il grosso della questione

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Comunque non posso far a meno di notare come ogni problema che nasce sulla faccia della terra comporti per la risoluzione un arretramento sulle tematiche ecologiste e del riscaldamento globale che, anche se alla lunga, sono più disastrose per il genere umano della singola guerra o catastrofe umanitaria.
E come se si volesse mettere sempre in competizione il problema immediato con quello futuro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Mar 2022, 08:47
scusa fatdanny però bisogna contestualizzare eh: quanti civili erano in quelle liste?centinaia di migliaia?perché questi sono i numeri invece dei civili ucraini sotto le bombe. È come dire che a Napoli ci sono dei civili presi fi mira dalla camorra e allora inizio a bombardare la città....

Oh Gesù però veramente io non je la faccio più. Ma PERCHE si legge una notizia del genere a giustificazione dei bombardamenti?
Quale connessione neuronale la propaganda di guerra attiva la reazione "ah quindi i bombardamenti sono leciti" all'affermazione "forse hanno trovato le prove dei crimini di guerra di Azov".

Sto al tuo esempio:
A Napoli ci sono i Falchi della polizia che per me sono la monnezza della monnezza degli uomini.
Se io dico che interi quartieri a Napoli sono sotto lo scacco della camorra, per la miseriaccia ladra, non sto giustificando i falchi.

Questo passaggio automatico lo fai tu.
È un automatismo diffuso che evidentemente risiede nei meccanismi odierni della comunicazione e viene recepito e interiorizzato dalle persone come fossero macchine.
Sennò non si spiega proprio come sia possibile che io scriva una cosa e ci si legga un'allusione a tutti i costi.

Forse vedete troppa televisione, non so che dirvi.
Io non la vedo da 20 anni (solo film serie e partite in streaming) e forse per questo mi salvo da sta roba, che in particolare in un momento di guerra è particolarmente pesante.

O ma dover specificare sta roba tre volte al giorno è pesante eh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 09:01
Oh Gesù però veramente io non je la faccio più. Ma PERCHE si legge una notizia del genere a giustificazione dei bombardamenti?
Quale connessione neuronale la propaganda di guerra attiva la reazione "ah quindi i bombardamenti sono leciti" all'affermazione "forse hanno trovato le prove dei crimini di guerra di Azov".

Sto al tuo esempio:
A Napoli ci sono i Falchi della polizia che per me sono la monnezza della monnezza degli uomini.
Se io dico che interi quartieri a Napoli sono sotto lo scacco della camorra, per la miseriaccia ladra, non sto giustificando i falchi.

Questo passaggio automatico lo fai tu.
È un automatismo diffuso che evidentemente risiede nei meccanismi odierni della comunicazione e viene recepito e interiorizzato dalle persone come fossero macchine.
Sennò non si spiega proprio come sia possibile che io scriva una cosa e ci si legga un'allusione a tutti i costi.

Forse vedete troppa televisione, non so che dirvi.
Io non la vedo da 20 anni (solo film serie e partite in streaming) e forse per questo mi salvo da sta roba, che in particolare in un momento di guerra è particolarmente pesante.

O ma dover specificare sta roba tre volte al giorno è pesante eh.
FatDanny scusa non hai colto il punto di quello che dico, che in effetti ho esplicitato meglio nel post successivo. Il punto non era che penso tu stia giustificando i bombardamentei, ma che il conflitto sia meno complesso di quello che dici. Cioè queste cose pesano poco anche in termini numerici rispetto alla vastità del conflitto. La crisi di cui tutta l'ucraina è adesso investita discende è molto più grande e la quota di ucraini coinvolti dalla situazione da te descritta è piccola piccolissima.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non è AFFATTO vero!
Siamo NOI a semplificare il conflitto perché lo vediamo attraverso la propaganda di guerra!
Ad esempio quanti media dicono, come qui si accennava ieri, che sono aumentati i fenomeni di razzismo in ucraina verso le persone non bianche, addirittura sui posti sugli autobus?
Nessuno! Perché l'immaginario di guerra è totalizzante. Quindi pensi che le bombe se succhino tutto, mo te pare che sotto le bombe stai a pensà al razzismo. E su questo ha ragione jugovic.
Ve pensate che la guerra sia una cosa che non è.
In guerra molti scappano, molti combattono, ma molti altri continuano a lavorare, a prendere i mezzi, a vivere. In una situazione sicuramente eccezionale, mica dico che sia una bazzecola stare sotto le bombe. Ma noi viviamo la narrazione ASSOLUTA della guerra quando invece stare lì significa rapportarsi con gli stessi merdosi problemi PIU la guerra.

Tu minimizzi il numero di civili coinvolti perché nella rappresentazione della guerra, per fare un esempio, i migranti in ucraina scompaiono. Ti raccontano più le vicissitudini di De Zerbi e dello Shaktar per scappare (quindi sempre parte dell'assoluto) che come si continua a vivere in quei contesti.
L'ucraina ha 44 MILIONI di persone. I profughi ad oggi sono circa 1 mln.
Significa che ci sono 43 MILIONI di persone che continuano a vivere le loro vite lì, in forma sempre più drammatica.
Pensare che adesso in ucraina l'unica cosa a esistere è il conflitto tra esercito russo e ucraino è una mistificazione. Il conflitto tra esercito russo e ucraino si innesta in una realtà che mantiene tutti i suoi connotati di complessità come può avere la tua. Ma nella tua vita complessa si aggiunge la possibilità che iniziano a piovere bombe o che in mezzo alla strada c'è un conflitto a fuoco.

La narrazione della guerra in occidente, che la guerra per fortuna non la vede da un po', è una roba pessima. Ma proprio pessima.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.725
https://www.ilpost.it/flashes/paolo-nori-universita-bicocca/

Bella zozzata.

P.s.: a scanso di equivoci: trenta anni fa al mio paese vennero una trentina di bambini ucraini nel post Chernobyl. Siamo tutt'ora in contatto con alcuni di loro. Siamo  angosciati. Ma ciò non toglie quanto 'sto clima un po' "strano" nei confronti di ciò che è russo mi stia facendo storcere il naso.

P.p.s.: magari putin more tra due secondi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma perché tocca scrivere in ogni post di questo tipo "magari putin more tra due secondi"?
Che bisogno c'è?
Lo capisco bene Maremma perché l'hai scritto purtroppo, lo dico come sottolineatura.

Rendiamoci conto dopo manco una settimana a che livello di pressione siamo.
E manco siamo direttamente in conflitto eh, posso solo immaginare quanta merda patriottica dovrei ingoiare se avessimo gente al fronte.
Roba na sparasse per l'invivibilità e la retorica dei pori italiani che rischiano il blablablabla.

Ma chi ve se ncula.
Sta roba è na merda. Per dire che il boicottaggio di un corso di letteratura russa è na merda non serve specificare qualcosa contro putin.
è na merda e basta.
W la diserzione da questa mobilitazione bellica strisciante.

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Mar 2022, 09:08
FatDanny scusa non hai colto il punto di quello che dico, che in effetti ho esplicitato meglio nel post successivo. Il punto non era che penso tu stia giustificando i bombardamentei, ma che il conflitto sia meno complesso di quello che dici. Cioè queste cose pesano poco anche in termini numerici rispetto alla vastità del conflitto. La crisi di cui tutta l'ucraina è adesso investita discende è molto più grande e la quota di ucraini coinvolti dalla situazione da te descritta è piccola piccolissima.
Ma anche se dovesse pesare poco perché non può parlarne? Perché questo sottende il tuo intervento. E' irrilevante quindi inutile parlarne. Perché non lasciare che porti quest'ulteriore pezzetto di informazione senza dover per forza intervenire. E' questo che infastidisce.
E straquoto anche io Pan.

Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 09:24
W la diserzione da questa mobilitazione bellica strisciante.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 09:21
e non è vero!
Non è AFFATTO vero!
Siamo NOI a semplificare il conflitto perché lo vediamo attraverso la propaganda di guerra!
Ad esempio quanti media dicono, come qui si accennava ieri, che sono aumentati i fenomeni di razzismo in ucraina verso le persone non bianche, addirittura sui posti sugli autobus?
Nessuno! Perché l'immaginario di guerra è totalizzante. Quindi pensi che le bombe se succhino tutto, mo te pare che sotto le bombe stai a pensà al razzismo. E su questo ha ragione jugovic.
Ve pensate che la guerra sia una cosa che non è.
In guerra molti scappano, molti combattono, ma molti altri continuano a lavorare, a prendere i mezzi, a vivere. In una situazione sicuramente eccezionale, mica dico che sia una bazzecola stare sotto le bombe. Ma noi viviamo la narrazione ASSOLUTA della guerra quando invece stare lì significa rapportarsi con gli stessi merdosi problemi PIU la guerra.

Tu minimizzi il numero di civili coinvolti perché nella rappresentazione della guerra, per fare un esempio, i migranti in ucraina scompaiono. Ti raccontano più le vicissitudini di De Zerbi e dello Shaktar per scappare (quindi sempre parte dell'assoluto) che come si continua a vivere in quei contesti.
L'ucraina ha 44 MILIONI di persone. I profughi ad oggi sono circa 1 mln.
Significa che ci sono 43 MILIONI di persone che continuano a vivere le loro vite lì, in forma sempre più drammatica.
Pensare che adesso in ucraina l'unica cosa a esistere è il conflitto tra esercito russo e ucraino è una mistificazione. Il conflitto tra esercito russo e ucraino si innesta in una realtà che mantiene tutti i suoi connotati di complessità come può avere la tua. Ma nella tua vita complessa si aggiunge la possibilità che iniziano a piovere bombe o che in mezzo alla strada c'è un conflitto a fuoco.

La narrazione della guerra in occidente, che la guerra per fortuna non la vede da un po', è una roba pessima. Ma proprio pessima.
A parte che la tv non la sto a guarda da almeno 4 giorni. Ma a prescindere da questo però permettimi una cosa: ma sto battaglione AZOF sta in tutta Ucraina? Cioè tutti sti episodi a cui fai riferimento di razzismo verso i non bianchi sono così presenti in tutta Ucraina per colpa di questi battaglioni? Mi sembra improbabile. Più probabile siano diffusi in generale nella popolazione. O sbaglio? E in questo caso in che modo c'entra il conflitto? E in che modo una guerra che peggiora tutte le situazioni migliora la condizione di queste persone? E i Russi ucraini non hanno episodi di intolleranza verso i non bianchi? Nel senso che per tutti (anche queste persone non bianche) la situazione è peggio mo di prima e credo sia più semplice da leggere.

Citazione di: Drake il 02 Mar 2022, 09:34
Ma anche se dovesse pesare poco perché non può parlarne? Perché questo sottende il tuo intervento. E' irrilevante quindi inutile parlarne. Perché non lasciare che porti quest'ulteriore pezzetto di informazione senza dover per forza intervenire. E' questo che infastidisce.
E straquoto anche io Pan.

Ma figurati può parlare di quello che vuole. Però dal mio punto di vista la cosa non rende così più complicata questa crisi. Ecco tutto qua. E non perché lo dice la tv.
Tra l'altro anche mettendosi nei panni di sti poracci coinvolti in crimini di guerra dai nazisti in questi 8 anni quello che sta succedendo ora è un peggioramento perché ormai zalesky è un eroe nazionale e si è ottenuto che tutta l'europa oralo vede come un leader democraticissimo.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.270
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 08:12
Al momento le nostre uniche speranze risiedono nell'oligarchia russa, siamo appesi ad un manipolo di cocainomani straricchi che misurano i loro peni in metri di yacht, perché le semplici auto non bastavano più. Direi che siamo fottuti
In realtà mi sembrano gli unici che possono farlo fuori, perché il golpe mi sembra l'unica strada percorribile. Già il fatto che si siano seduti al tavolo delle trattative la dice lunga, poi volevo ricordare che non è che sono solo ricchi, solo persone di potere messe lì da Putin stesso.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Maremma Laziale il 02 Mar 2022, 09:21
https://www.ilpost.it/flashes/paolo-nori-universita-bicocca/

facciamo ridere i polli. credimi, le persone che prendono queste decisioni sono degli inetti, degli incapaci totali, la loro prima e unica preoccupazione nella vita e' evitare problemi per se stessi, non hanno idee, non hanno visione. gli studenti sono 100k volte meglio di loro. e ovviamente ci sara' un reazione a queste forme ridicole di censura.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
A questo punto mi aspetto, seriamente, una rimozione delle opere di tutti gli autori russi di musica classica dai cartelloni
:(

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Mar 2022, 09:41
A parte che la tv non la sto a guarda da almeno 4 giorni. Ma a prescindere da questo però permettimi una cosa: ma sto battaglione AZOF sta in tutta Ucraina? Cioè tutti sti episodi a cui fai riferimento di razzismo verso i non bianchi sono così presenti in tutta Ucraina per colpa di questi battaglioni? Mi sembra improbabile. Più probabile siano diffusi in generale nella popolazione. O sbaglio? E in questo caso in che modo c'entra il conflitto? E in che modo una guerra che peggiora tutte le situazioni migliora la condizione di queste persone? E i Russi ucraini non hanno episodi di intolleranza verso i non bianchi? Nel senso che per tutti (anche queste persone non bianche) la situazione è peggio mo di prima e credo sia più semplice da leggere.
Ma figurati può parlare di quello che vuole. Però dal mio punto di vista la cosa non rende così più complicata questa crisi. Ecco tutto qua. E non perché lo dice la tv.
Tra l'altro anche mettendosi nei panni di sti poracci coinvolti in crimini di guerra dai nazisti in questi 8 anni quello che sta succedendo ora è un peggioramento perché ormai zalesky è un eroe nazionale e si è ottenuto che tutta l'europa oralo vede come un leader democraticissimo.

4 giorni? Beh questo ti metterà senza dubbio al sicuro da certe dinamiche comunicative....
Secondo poi non sto dicendo che i fenomeni di razzismo sono del battaglione Azov, certo che riguardano tutta la popolazione, l'esempio sul razzismo era per dire che la guerra non appiattisce tutta la complessità sociale.
Dunque non è vero che, ad esempio, il problema legato ad un battaglione di un par di migliaia di neonazi, UFFICIALMENTE integrati nell'esercito, riguardi pochi o nessuno.
Se vivi lì e fai parte delle categorie nel mirino de sta gente sei in pericolo. Non è che dobbiamo fare la graduatoria rispetto ai russi. Sei in pericolo con o senza.
Ho citato questo discorso perché si diceva "sticazzi che so' neonazi, in una situazione del genere pensi solo ad essere difeso, pure da loro". Stavo cercando di spiegare che la realtà non è così semplificata.
Non è che in guerra tutto si appiattisce al conflitto.
Se quelli so' neonazi e tu sei in una delle categorie nel loro mirino (o addirittura una persona nel loro mirino) non è che il conflitto risolve il problema perché passano dalla parte tua.
Significa semplicemente che da quando scoppia il conflitto avrai due problemi invece che uno solo.

Ma c'è chiaramente un problema discorsivo, non ci capiamo proprio.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: radar il 02 Mar 2022, 09:50
A questo punto mi aspetto, seriamente, una rimozione delle opere di tutti gli autori russi di musica classica dai cartelloni
:(

Ogni santo natale, per il cenone, mia zia fa l'insalata russa che a me fa cacare. Ma di brutto.
Non avrei scatenato una guerra per farla smettere però.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Discussione precedente - Discussione successiva