Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Smentite anche dei riferimenti dell'articolo oltre che dell'autore?

O non potendo dire nulla sui fatti l'unica cosa che si può fare è screditare l'autore così ci si esime dal ragionarci?
Per capire eh, perché a me interessa poco la ricostruzione, più una serie di fatti che mette in riga.

Ma me sa tanto che un po' di gente da questi fatti scappa perché mettono in crisi le loro convinzioni

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
A proposito di (dis)informazione e di possibili incidenti in altri Sati, forse avrete letto in giro la notizia "Drone russo si schianta su Zagabria", notizia che ovunque viene data lascia intendere che è un drone dei russi usato nel conflitto.
Poi però indagando bene, non nei siti italiani ma in quelli croati, si scopre che solo gli ucraini hanno ancora droni di quel vecchissimo modello, sì di fabbricazione russa ma ormai obsoleti.
https://lavoce.hr/attualita/drone-militare-dallucraina-si-schianta-a-zagabria

Zarathustra

*
Lazionetter
* 323
Citazione di: FatDanny il 11 Mar 2022, 18:34
Smentite anche dei riferimenti dell'articolo oltre che dell'autore?

O non potendo dire nulla sui fatti l'unica cosa che si può fare è screditare l'autore così ci si esime dal ragionarci?
Per capire eh, perché a me interessa poco la ricostruzione, più una serie di fatti che mette in riga.

Ma me sa tanto che un po' di gente da questi fatti scappa perché mettono in crisi le loro convinzioni

FD, abbi pazienza, su
Approfondisci un po' chi è questo tizio.
Ripeto, se è lui, siamo al peggio del peggio.
Senza dubbio qualche fatto che cita è vero, ma ci compone una sinfonia delle sue, forse una delle migliori.
Non è degno di essere diffuso in questo luogo.
Tu non hai idea di cosa cazzo gli sentivamo dite su RT America, siamo al ridicolo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: Zarathustra il 11 Mar 2022, 18:48
FD, abbi pazienza, su
Senza dubbio qualche fatto che cita è vero, ma ci compone una sinfonia delle sue, forse una delle migliori.
Tu non hai idea di cosa cazzo gli sentivamo dite su RT America, siamo al ridicolo.

Questo il suo (auto)ritratto nel sito...

Max Blumenthal
Editor-in-Chief

The editor-in-chief of The Grayzone, Max Blumenthal is an award-winning journalist and the author of several books, including best-selling Republican Gomorrah, Goliath, The Fifty One Day War, and The Management of Savagery. He has produced print articles for an array of publications, many video reports, and several documentaries, including Killing Gaza. Blumenthal founded The Grayzone in 2015 to shine a journalistic light on America's state of perpetual war and its dangerous domestic repercussions.

La parte in rosso (oltre alla minuziosità dell'articolo) mi aveva fatto credere potesse avere una qualche credibilità, anche se naturalmente essendo questa una (auto)descrizione c'è sempre il beneficio del dubbio. Tuttavia, dato che nel post precedente hai detto che sarebbe un "prezzolato", sarebbe interessante sapere da chi. Forse (sotto)intendevi da Putin?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2022, 19:04

Max Blumenthal
Editor-in-Chief

The editor-in-chief of The Grayzone, Max Blumenthal is an award-winning journalist and the author of several books, including best-selling Republican Gomorrah, Goliath, The Fifty One Day War, and The Management of Savagery. He has produced print articles for an array of publications, many video reports, and several documentaries, including Killing Gaza. Blumenthal founded The Grayzone in 2015 to shine a journalistic light on America's state of perpetual war and its dangerous domestic repercussions.

La parte in rosso (oltre alla minuziosità dell'articolo) mi aveva fatto credere potesse avere una qualche credibilità, anche se naturalmente essendo questa una (auto)descrizione c'è sempre il beneficio del dubbio. Tuttavia, dato che nel post precedente hai detto che sarebbe un "prezzolato", sarebbe interessante sapere da chi. Forse (sotto)intendevi da Putin?
beh se conduce Russia today direi di sì  :=))

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Russia a Onu con presunte foto ospedale Mariupol 'intatto'
L'inviato russo all'Onu, Vasily Nebenzya, ha mostrato alla riunione del Consiglio di sicurezza delle presunte foto dell'ospedale pediatrico. "Non è stato distrutto, vedete?", ha detto sventolando le immagini e chiedendo agli altri rappresentanti. "Vi sembra distrutto? Vi sembra un edificio colpito da bombe a grappolo?". E poi ha mostrato una foto della donna incinta ferita insistendo che si tratta di una "foto falsa" costruita ad arte da una fashion blogger. "Questa è sporca propaganda di cui siamo stufi".

Questo dopo che ieri Lavrov aveva detto che era stato colpito apposta in quanto pieno di soldati... siamo oltre il ridicolo

Zarathustra

*
Lazionetter
* 323
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2022, 19:04

Max Blumenthal
Editor-in-Chief

Fratello laziale, mettiamola così: io non sono nessuno per dire chi è credibile o meno.
Ma le figure di melma che ha collezionato per un periodo sono rimaste epocali.
Fecero, forse sul WP, anche una ricostruzione del suo personaggio. Quei tipi svegli che partono bene, scriveva mi pare su The Nation (una pubblicazione seria, che a me piace) poi la svolta.
Cerca e valuta tu.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Proprio poco fa lungo servizio di Sky TG24 sul rischio di disinformazione dovuta a propaganda e al rischio, da scongiurare, di russofobia.

Mettono pure in chiaro che, per esempio, per l'ospedale di Mariupol o russi hanno cambiato versione due o tre volte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Zarathustra il 11 Mar 2022, 18:48
FD, abbi pazienza, su

Ma io non sto difendendo il tizio.
Non vedo proprio perché difenderlo.
Sto dicendo che quell'articolo, l'avesse scritto anche Adolf Hitler, riporta dei fatti.
Come ci rapportiamo a questi fatti? Non alla sinfonia, ai fatti.
Siccome li nomina Hitler non sono mai esistiti?
Davanti a fatti che non ci piacciono ci basta dire "li ha detti Hitler, non esistono"?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: Zarathustra il 11 Mar 2022, 19:19
Fratello laziale, mettiamola così: io non sono nessuno per dire chi è credibile o meno.
Ma le figure di melma che ha collezionato per un periodo sono rimaste epocali.
Fecero, forse sul WP, anche una ricostruzione del suo personaggio. Quei tipi svegli che partono bene, scriveva mi pare su The Nation (una pubblicazione seria, che a me piace) poi la svolta.
Cerca e valuta tu.

Io credo che la frase evidenziata in nero valga per tutti, quindi anche per me, soprattutto se si considera che l'esistenza di Max Blumenthal (sebbene figlio di Sidney Blumenthal, uno dei più stretti aiutanti di Bill Clinton) e del suo sito The GreyZone l'ho scoperta solo oggi grazie all'articolo che ho trovato.

Leggendo la sua bio su wikipedia, per quanto possa contare, sembra un personaggio interessante e al contempo controverso, per quanto mi riguarda soprattutto da quando ha incominciato a collaborare con RT e Sputnik. Come dici tu forse, dopo le prestigiose collaborazioni tra NYT, Huffington Post e The Nation, si è un po' perso.

Nonostante ciò mi riservo la curiosità di approfondire, magari anche cercando di visionare il suo documentario "Killng Gaza", che sulla carta sembra interessante.

Comunque posto il link alla pagina wiki a lui dedicata, così ognuno potrà trarre le sue considerazioni:

https://en.wikipedia.org/wiki/Max_Blumenthal

scusate l'OT

Citazione di: FatDanny il 11 Mar 2022, 20:08
Sto dicendo che quell'articolo, l'avesse scritto anche Adolf Hitler, riporta dei fatti.
Davanti a fatti che non ci piacciono ci basta dire "li ha detti Hitler, non esistono"?

Su quanto dice FD comunque sono abbastanza d'accordo. Alla fine sono i fatti nudi, crudi e circostanziati quelli che vanno estrapolati e presi davvero in considerazione, lasciando perdere le interpretazioni e i commenti, che possono "distorcere" i fatti in vario modo in base alle esigenze del momento.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Non ha senso prendere in esami i fatti raccontati da una persona inattendibile in quanto possono essere stati facilmente stravolti. Non sto dicendo dica il falso, non ho elementi per dirlo, sto dicendo che tutto ciò che dice va ignorato, cercando altre fonti di informazioni.
Ascoltereste cosa vi dice un medico novax? no. anche questi dice di presentare fatti, ma la realtà è ben diversa da come ce la presenta.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 323
Citazione di: FatDanny il 11 Mar 2022, 20:08

A parte che se leggi attentamente la sinfonia ti avvedi benissimo che le fonti di alcuni fatti sono un po' così...
Ma comunque nessuno mette in dubbio la presenza inquietante e fin troppo sottovalutata dei nazi in Ucraina.
Dico solo che chi legge una brodazza del genere non sempre ha la tua preparazione per discernere i fatti dalla narrazione e selezionare efficacemente.
Magari registra i fatti e si beve pure la narrazione e, permettimi, soprattutto se ha l'approvazione di un opinion leader in materia come te.
Diciamo quindi che, purtroppo, siamo bombardati talmente tanto che non sempre si ha il tempo di valutare attentamente le fonti e alcune volte ci si può far ingannare. Non siamo mica dei cyborg.
E comunque anche stavolta ne usciamo bene.  :beer:

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Personalmente credo sia molto complicato andare a controllare se tutte le affermazioni che vengono fatte da Blumenthal nell'articolo siano vere, almeno, diciamo che è difficile per me.
Ci vorrebbe un debunker skillato.
Quello che ne viene fuori sarebbe che Zelensky non è riuscito a far disarmare queste formazioni di estrema destra e poi successivamente le ha favorite, dandogli una certa importanza ed influenza.
Più o meno quello che diceva Fat penso.
Diciamo che più che altro emerge la figura di un governo centrale ucraino debole, non in grado di imporsi.
Dubito però che sia quello il motivo per cui Putin ha invaso l'Ucraina, più una scusa direi.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: trax_2400 il 11 Mar 2022, 20:43
Personalmente credo sia molto complicato andare a controllare se tutte le affermazioni che vengono fatte da Blumenthal nell'articolo siano vere, almeno, diciamo che è difficile per me.
Ci vorrebbe un debunker skillato.
Quello che ne viene fuori sarebbe che Zelensky non è riuscito a far disarmare queste formazioni di estrema destra e poi successivamente le ha favorite, dandogli una certa importanza ed influenza.
Più o meno quello che diceva Fat penso.
Diciamo che più che altro emerge la figura di un governo centrale ucraino debole, non in grado di imporsi.
Dubito però che sia quello il motivo per cui Putin ha invaso l'Ucraina, più una scusa direi.
secondo me proprio perché è inattendibile e non si possono verificare le fonti, sarebbe meglio non leggerlo proprio, meglio le analisi di FD e basta

Zarathustra

*
Lazionetter
* 323
Citazione di: mr_steed il 11 Mar 2022, 20:29
Leggendo la sua bio su wikipedia, per quanto possa contare, sembra un personaggio interessante e al contempo controverso, per quanto mi riguarda soprattutto da quando ha incominciato a collaborare con RT e Sputnik. Come dici tu forse, dopo le prestigiose collaborazioni tra NYT, Huffington Post e The Nation, si è un po' perso.

Proprio questo affermava il WP, ma saranno passati anni. Ricordo un po' la cosa solo perché ci vedevamo le registrazioni durante le cene tra amici per divertirci.
All'epoca l'attenzione era sulla deriva di Breitbart News e si faceva il parallelo tra lui e il fondatore, appunto di BN. Il WP non è che abbia peli sulla lingua, quindi diceva papale che era questione di soldi.

Scusate l'OT

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Non ha senso prendere in esami i fatti raccontati da una persona inattendibile in quanto possono essere stati facilmente stravolti. Non sto dicendo dica il falso, non ho elementi per dirlo, sto dicendo che tutto ciò che dice va ignorato, cercando altre fonti di informazioni.
Ascoltereste cosa vi dice un medico novax? no. anche questi dice di presentare fatti, ma la realtà è ben diversa da come ce la presenta.

Mi può anche andar bene. Ma visto che uno dei video che riporta sta anche su Youtube uguale uguale, che ne facciamo?

Mica si può fingere che non esista. Io vorrei parlare ucraino per capire se i sottotitoli sono corretti o messi lì ad min.chaim, perchè se sono veri, per quanto mi riguarda spero che a Mariupol non ne facciano scampare vivo neppure uno di sti schifosi.
E quanto agli stro.nzi che si servono di sta gente, mi fanno incaz.zare anche più di loro! Non dico assolutamente che l'invasione è giustificata dall'esigenza di togliere di mezzo sti qua, ma dico che queste persone sono pericolosissime. Delinquenti guerrafondai della peggior specie che non andrebbero aiutati perchè se l'Ucraina diventa la Siria d'Europa, questi sono perfetti candidati a diventare l'ISIS de noartri.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: LaFonte il 11 Mar 2022, 20:55
Mi può anche andar bene. Ma visto che uno dei video che riporta sta anche su Youtube uguale uguale, che ne facciamo?

Mica si può fingere che non esista. Io vorrei parlare ucraino per capire se i sottotitoli sono corretti o messi lì ad min.chaim, perchè se sono veri, per quanto mi riguarda spero che a Mariupol non ne facciano scampare vivo neppure uno di sti schifosi.
E quanto agli stro.nzi che si servono di sta gente, mi fanno incaz.zare anche più di loro! Non dico assolutamente che l'invasione è giustificata dall'esigenza di togliere di mezzo sti qua, ma dico che queste persone sono pericolosissime. Delinquenti guerrafondai della peggior specie che non andrebbero aiutati perchè se l'Ucraina diventa la Siria d'Europa, questi sono perfetti candidati a diventare l'ISIS de noartri.
e ma chi è questo del video? lo si conosce, potrebbe essere chiunque

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: LaFonte il 11 Mar 2022, 20:55

A parte che pure io non parlo l'ucraino e neanche so se sta parlando ucraino (  :) ) a me sembra che sto tizio faccia un po' di voli pindarici eh ... (Russia che viene divisa in 5 parti).
Cioè pure supponendo che dica le cose della traduzione, come facciamo a dire che sono verità, mezze verità, esagerazioni, farneticazioni? Boh ..
Poi che formazioni che vedono ai loro vertici persone così vadano assolutamente combattute, su questo non c'è dubbio.
Sulla loro effettiva influenza non saprei. Di sicuro sono molto utili quando ti devi difendere da un invasore.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Se partissi da questo assunto dovrei leggere solo cose scritte da me e da un pugno di persone marxiste.
Fortunatamente applico un criterio differente a ciò che vale la pena leggere.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: FatDanny il 11 Mar 2022, 21:33
Se partissi da questo assunto dovrei leggere solo cose scritte da me e da un pugno di persone marxiste.
Fortunatamente applico un criterio differente a ciò che vale la pena leggere.
diciamo che leggendo fonti riconosciute come bbc, cnn, ansa, eccetra si è più al riparo da fake news, anche se pure loro ogni tanto sbagliano...

Discussione precedente - Discussione successiva