Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Anche oggi 90 minuti di colloquio tra putin, macron e sholtz...

Che si saranno detti in un'ora e mezza?

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: LaFonte il 12 Mar 2022, 14:30
Ma poi quello che chiede Putin non è una resa, è un compromesso. E si pentiranno amaramente di non averlo accettato, purtroppo.
sulla disinformazione è probabile che tu abbia ragione, anche se mi sembra ovvio, che vuoi che dicano ai combattenti sul terreno: "non c'è speranza, siete abbandonati a voi stessi?"; mi sembra poco sensato.
Che Putin però chieda un compromesso, questo, scusami, è completamente falso. Chiede
. la rimozione del governo attuale (leggasi de-nazificazione),
. il riconoscimento di territori occupati in maniera illegittima (sì può dire quanto si vuole che la Crimea sia storicamente russa, ma poi non puoi occuparla come vuoi te. Altrimenti noi potremmo accampare diritti sull'Istria, per dirne una...)
. il diritto di poter decidere la politica interna e di difesa di una nazione confinante (entrare in Nato/ UE, eccetera...)

Questi non sono compromessi, sono richieste di capitolazione, non raccontiamoci storie, suvvia.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Citazione di: Blueline il 12 Mar 2022, 15:23
Negli altri paesi europei la benzina costa molto meno; chi vive all'estero può confermare?
1.68 EUR al litro in Slovacchia (95) ma trend in crescita

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: Buckley il 12 Mar 2022, 15:59

In Italia hanno speculato molto. È schizzata in pochissimi giorni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
C'è un articolo del manifesto del 2019 dove vengono anticipate per filo e per segno le strategie che hanno portato a questa situazione. Strategie perseguite ed attuate da una corporation nata per analizzare, progettare e sostenere situazioni di conflitto che portino vantaggi agli Usa e finalizzata al depotenziamento dei loro competitors, soprattutto della Russia in quanto potenziale partner di riferimento economico e strategico dell'Europa. Si può copiare senza violare il copyright o devo mettere solo il link (per leggere bisogna essere registrati)?
quindi Putin si fa dettare la sua agenda politica da una corporation (ovviamente brutta e cattiva, è una corporation...). Questo fa il paio con le armi chimiche progettate dagli ucraini in combutta con gli americani e trasportate dagli uccelli. Marmotte che incartano la cioccolata ne abbiamo?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: AquiladiMare il 12 Mar 2022, 12:07
Chiediamoci però perché tutte le nazioni dopo la disgregazione dell'urss si sono affrettare a buttarsi in occidente e nella NATO...

Sarà forse che l'occidente per quanto inquinato, ingiusto, guerrafondaio è comunque un posto migliore dove vivere?

Perché in tutti gli stati rimasti nell'orbita russa (tipo Bielorussia) ci sono presidenti eletti "democraticamente" da 20 e più anni?

20/30 anni fa non c'era Netflix, ma questa potrebbe valere come una tra le risposte possibili?

"Tenetevi il Donbass e ridateci Netflix"

https://www.lastampa.it/esteri/2022/03/11/news/le_icone_via_dagli_smartphone_russi_tenetevi_il_donbass_e_ridateci_netflix_-2871714/

Citazione di: Buckley il 12 Mar 2022, 15:59

In Slovacchia credo non abbiano la sfilza di accise che abbiamo noi, tipo quella per il canale di Suez e la guerra in Etiopia... Ma sicuramente da noi, accise a parte, sulla benzina si specula di più, proprio parandosi dietro le accise... Che peraltro se il governo "dei migliori" quanto meno le sospendesse per un po' non sarebbe male, piuttosto che pensare a togliere restrizioni covid come le mascherine al chiuso nonostante i contagi in rialzo...

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Citazione di: fiord il 12 Mar 2022, 14:55
Grazie per averlo postato
prego  ;)
Mi piace molto Rumiz, quello che scrive e come lo scrive. Anche i suoi documentari sono molto interessanti.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2022, 16:24
20/30 anni fa non c'era Netflix, ma questa potrebbe valere come una tra le risposte possibili?

"Tenetevi il Donbass e ridateci Netflix"

https://www.lastampa.it/esteri/2022/03/11/news/le_icone_via_dagli_smartphone_russi_tenetevi_il_donbass_e_ridateci_netflix_-2871714/

In Slovacchia credo non abbiano la sfilza di accise che abbiamo noi, tipo quella per il canale di Suez e la guerra in Etiopia... Ma sicuramente da noi, accise a parte, sulla benzina si specula di più, proprio parandosi dietro le accise... Che peraltro se il governo "dei migliori" quanto meno le sospendesse per un po' non sarebbe male, piuttosto che pensare a togliere restrizioni covid come le mascherine al chiuso nonostante i contagi in rialzo...

Guarda, all'inizio del conflitto avevo pensato che questo genere di cose, imho, potevano spingere gli under 40 russi, cresciuti con una certa libertà, a ribellarsi alla guerra.

Magari fosse..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2022, 16:24
Qui pero' e' anche piu' difficile speculare sul carburante perche' se ti rode puoi scegliere dove andare a rifornirti tra Austria, Ungheria o Repubblica Ceca, tutte raggiungibili in pochi km (almeno per chi vive a Bratislava). Ma disponi il tuo animo alla serenita', rubano (e tanto) pure qui  :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: Buckley il 12 Mar 2022, 17:03
Qui pero' e' anche piu' difficile speculare sul carburante perche' se ti rode puoi scegliere dove andare a rifornirti tra Austria, Ungheria o Repubblica Ceca, tutte raggiungibili in pochi km (almeno per chi vive a Bratislava). Ma disponi il tuo animo alla serenita', rubano (e tanto) pure qui  :)

Come anche per gli abitanti delle regione italiane che confinano con Austria, Svizzera eccetera: rispetto al resto dello stivale hanno più scelta. Ad ogni modo non credo ci sia alcuno stato al mondo in cui le accise sulla benzina influiscano sul 50% del prezzo totale come in Italia.

Ad ogni modo tra Slovacchia e Ucraina mi hai fatto tornare in mente questo vecchio spot, improvvisamente tornato d'attualità...

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Citazione di: mr_steed il 12 Mar 2022, 17:11
Ad ogni modo tra Slovacchia e Ucraina mi hai fatto tornare in mente questo vecchio spot, improvvisamente tornato d'attualità...

vero, di grande modernita'  :)
Ma almeno il cosmonauta non faceva confusione tra Slovenia e Slovacchia (Slovinsko e Slovensko), sai a quanta gente ho dovuto spiegare che la Slovacchia non e' la Slovenia ma parte dell'ex Cecoslovacchia...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: AquiladiMare il 12 Mar 2022, 15:58
Anche oggi 90 minuti di colloquio tra putin, macron e sholtz...

Che si saranno detti in un'ora e mezza?

Una battuta sarcastica su Draghi secondo me c'è scappata

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Comunque noto che si trovano fonti russe e ucraine ma non si trovano fonti (almeno non con facilità) dalle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, per capire cosa sta succedendo lì e come la pensano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si trovano, ma sono assimilate a quelle russe.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2022, 17:33
si trovano, ma sono assimilate a quelle russe.
Che dicono, sono sotto attacco in questo momento? Non credo no?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
In prima sul Messaggero. Mi sembrano contraddittorie

Nuovi colloqui Kiev-Mosca. Zelensky: non più ultimatum, ora Mosca dialoga. Macron sente Putin: «Non dà nessun segnale di voler fermare la guerra»

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: AquiladiMare il 12 Mar 2022, 19:04

Nuovi colloqui Kiev-Mosca. Zelensky: non più ultimatum, ora Mosca dialoga. Macron sente Putin: «Non dà nessun segnale di voler fermare la guerra»
finalmente! Speriamo inizino negoziati seri!

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: trax_2400 il 12 Mar 2022, 17:31
Comunque noto che si trovano fonti russe e ucraine ma non si trovano fonti (almeno non con facilità) dalle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, per capire cosa sta succedendo lì e come la pensano.

Ne stava parlando Luca Steinman (che al momento si trova a Donetsk9 proprio ora da Mentana, su domanda di Dario Fabbri. Ma non so se riesce a (ri)vedere... https://www.la7.it/dirette-tv

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 12 Mar 2022, 19:04

ancora non vi è chiaro che quanto dicono è tutta fuffa?
Avete presente come prendete le parole dei russi?
ecco, con lo stesso piglio vanno prese quelle di questi qua.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: Buckley il 12 Mar 2022, 17:22
vero, di grande modernita'  :)
Ma almeno il cosmonauta non faceva confusione tra Slovenia e Slovacchia (Slovinsko e Slovensko), sai a quanta gente ho dovuto spiegare che la Slovacchia non e' la Slovenia ma parte dell'ex Cecoslovacchia...

Eh ma la conoscenza della geografia per la maggior parte della gente è un optional. Il problema è che spesso pure i politici che contano non conoscono la geografia, anche se in quella zona magari ci stanno programmando una guerra. Sentivo giorni fa John Bolton, intervistato in tv, affermare che Trump non avesse la minima idea di dove si trovasse l'Ucraina... Poi ti chiedi perché la guerra c'era da ben 8 anni (e 15mila morti) ma nessuno ne parlava.

Discussione precedente - Discussione successiva