Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Kappa il 14 Mar 2022, 10:18
è interessante: ogni volta che qualcuno "attacca" il comunismo, equiparandolo ad altre dittature sanguinarie come il nazismo, partono i distinguo, l'accusa di essere ignoranti, di dover leggere bene la storia. Fate come volete, evidentemente, ai vostri occhi, esiste un "comunismo buono".

non ti ho dato dell'ignorante, anzi, ho solo consigliato di ri-prendere (non di leggere per la prima volta) un manuale di storia serio, in cui sicuramente avrai letto che nazismo e comunismo sono due cose diverse, a prescindere dalla maggiore o minore simpatia che personalmente si può avere o dei crimini che gli si vogliono attribuire o che sono stati realmente compiuti.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
FD, per me in questo topic molti sperano in una pace  a prescindere, per cui anche con tutte le richieste dei russi accolte
Si è infatti spesso letto che zelensky doveva fare dei compromessi per la pace
Per me, e non vado al tavolo delle trattative, i russi nel momento in cui hanno attraversato il confine vogliono "libere elezioni", governo filorusso, demilitarizzazione dell'Ucraina e basi russe in terreno ucraino
questa è una resa che al massimo ti permette del terrorismo anche perché quando arriveranno i ceceni o i siriani eviterei manifestazioni di protesta
Se invece combatti ad oltranza  più resisti più aumentano le scarse possibilità di vincere , magari a putin viene un infarto

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Mar 2022, 17:15
il paragone lo trovo sbagliato. Anche perché volendo esagerare la chimica è un di cui della fisica. E Comunque non ho mica detto che procedono per OPINIONI. Ma che non sono esatte. E le scienze dure lo sono. La matematica è esatta. Però non voglio aprire un gigantesco OT. In ogni caso rimango della mia idea che per parlare di politica e guerra non serve essere stra laureati. E magari uno può non aver studiato sociologia ma cogliere alcune dinamiche sociali e contestualizzarle. Magari non lo si farà coi termini più esatti ma lo si può fare. Se si parla di guerra se permetti invece sono ancora più convinto che preferirei essere in mano come soldato a un generale che a Barbero

Mischi mele e pere.
Chiaro che se sei un soldato preferisci stare in mano al generale che a barbero.
Ma perché sei un soldato!!!
Per capire le ragioni della guerra del Vietnam meglio parlare con barbero che con un generale USA o vietnamita.

OT

Le scienze dure NON sono esatte.
La matematica è esatta finché resta nel suo mondo astratto, ma ogni disciplina è esatta come astrazione, anche una dottrina sociologica, economica o storica.
Perde tale esattezza quando viene calata nella realtà perché ovviamente il passaggio da astratto a concreto implica vari livelli di approssimazione e mediazione con altre forze/dinamiche.
Ovviamente in modo diverso tra scienze dure e le altre discipline, ma visto l'enorme dibattito che c'è stato sulla demarcazione mi sembrerebbe curioso che tu voglia invece affermare che la cosa sia semplice.

https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_della_demarcazione#%3A%7E%3Atext%3DIl_problema_della_demarcazione_%C3%A8%2Cdella_filosofia_e_della_religione.?wprov=sfla1

EOT

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 14 Mar 2022, 17:55
Mischi mele e pere.
Chiaro che se sei un soldato preferisci stare in mano al generale che a barbero.
Ma perché sei un soldato!!!
Per capire le ragioni della guerra del Vietnam meglio parlare con barbero che con un generale USA o vietnamita.

OT

Le scienze dure NON sono esatte.
La matematica è esatta finché resta nel suo mondo astratto, ma ogni disciplina è esatta come astrazione, anche una dottrina sociologica, economica o storica.
Perde tale esattezza quando viene calata nella realtà perché ovviamente il passaggio da astratto a concreto implica vari livelli di approssimazione e mediazione con altre forze/dinamiche.
Ovviamente in modo diverso tra scienze dure e le altre discipline, ma visto l'enorme dibattito che c'è stato sulla demarcazione mi sembrerebbe curioso che tu voglia invece affermare che la cosa sia semplice.

https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_della_demarcazione#%3A%7E%3Atext%3DIl_problema_della_demarcazione_%C3%A8%2Cdella_filosofia_e_della_religione.?wprov=sfla1

EOT
a parte che mi sfugge quale dovrebbe essere la matematica calata nella realtà. Forse ti riferisci alla fisica. Ma lo stesso mi sorprende pensare che la sociologia astratta sia una scienza esatta.  Cioè c'è un livello astratto della sociologia?cioè una scienza che studia fatti sociali astratta? Sinceramente non lo sapevo e non lo capisco. Ripeto a parte questo OT rispondevo in generale all'utente che paragonava dire su internet che la terra è piatta a dire su internet che putin è pazzo. Magari sono entrambi in errore, ma la seconda opinione seppur formulata ad caxxum da un ignorantone si avvicina più alla verità della prima panzana. Quindi di parlare di guerra e dinamiche internazionali si può per me. Magari si sbaglia ma in questi campi sbagliano (meno) anche quelli più competenti.  Sul fatto della guerra mi sembrava di aver  fatto esplicito riferimento alla "guerra" dicendo che meglio essere esperto "sul campo". È ovvio invece quello che dici sulle ragioni della guerra. Ma anche lì nessuno avrà mai il quadro completo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Tornando in topic...ma è uscito qualcosa dell'incontro usa cina?

pan

*
Lazionetter
* 4.586
il problema è che nelle fasi di interludio i Barbero o gli analisti di settore non vengono proprio ascoltati da chi regge le sorti del mondo.
perchè visti come aleatori, utopici, retorici, inutili. meglio aspettà con orgasmo la prossima guerra, per poi piangere contriti.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.620
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Mar 2022, 16:25
Avendo anche io provenienza scientifica, permettimi di dirti che ci stanno molte differenze anche all'interno di quanto da te descritto. La scienza "esatta" è solo una parte della scienza. La stessa medicina non lo è.
Figurati se si parla di storia o sociologia. Nel senso che per dire cosa è più o meno giusto o come uno può percepire una invasione non per forza bisogna avere 10 lauree. Anzi probabilmente in certi campi come quelli che investono questa guerra è più utile avere esperienza sul campo (sia di guerra che diplomatico) che avere studiato certe cose.
Su questo ambito (per esempio come percepiscono i polacchi i russi o il comunismo, oppure come reagirebbero gli ucraini se non fossero armati da biden) magari si possono scambiare opinioni anche più libere. Che alla verità non ci arriverà nessuno manco il più dotto.

Quando ho parlato di progressione e critica, presupponevo proprio il fatto che nel dibattito si puó e si deve mettere in discussione...semplicemente non funziona affermando "io la penso cosí" ma dibattendo, dimostrando, ricercando

In sociologia, o in Politologia o in Filologia politica c´é un dibattito diverso rispetto ad altre discipline propriamente dette naturali. Tuttavia la crisi dei fondamenti ha reso fisica e matematica molto piú filosofiche e dialettiche di quanto pensi la vulgata. Ad oggi si parla ad esempio di neo-platonismo matematico  (non chiedermi cosa intendano i matematici con tale espressione...l´ho sentito, lo riporto, ma sono ignorante in materia).

Continuando alla storia, anche alla storia dell´attualitá. Ogni interpretazione, racconto, narrazione per dirla con Lyotard, dipende da categorie, concetti, metodi e prespettive. Perché preferire una narrazione ad un´altra. Anche qui abbiamo la risposta. Perché una prospettiva spiega piú di altre.

Ad esempio io non amo il concetto di totalitarismo, sebbene ne riconosca una certa importanza anche storica e politica. Preferisco il concetto di Biopolitica, perché attraverso questo concetto (per me piú di un concetto, direi una prospettiva d´indagine) si possono spiegare molti piú fenomeni, si possono comprendere continuitá e discontinuitá, analogie e differenzazioni, storiche, politiche e filosofiche etc.

Quando leggo che Nazismo e Stalinismo sono la stessa cosa, uniti sotto la bandiera del totalitarismo...be nel 2020 anche no. Capisco la Arendt, meno Heidegger che l´ha ispirata, ma ad oggi abbiamo tutta una serie di dati, testi, ricerche che negli anni 60 non c´erano.

Ripeto tra l´altro che la razionalitá analogica bisogna saperla usare, altrimenti si generano analogie conservatrici (cit. Enzo Melandri, La linea e il circolo)...libbrone di 900 pagine che insegna a come usare la razionalitá analogica...Peró oh, stiamo sui social e va bene tutto.       

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
il problema è che nelle fasi di interludio i Barbero o gli analisti di settore non vengono proprio ascoltati da chi regge le sorti del mondo.
perchè visti come aleatori, utopici, retorici, inutili. meglio aspettà con orgasmo la prossima guerra, per poi piangere contriti.

Guarda Pan ho letto una cosa di michele serra, che normalmente detesto e tanto anche, ma stavolta non posso proprio dargli torto.
Diceva che per far estinguere la razza umana bastano 50 bombe atomiche.
Ebbene, noi umani ne abbiamo costruite quindicimila.

Non hanno dato retto all'appello congiunto di Bertrand Russell e Albert Einstein, vuoi che danno retta a Barbero?
E' giusto che ci estinguiamo, ammettiamolo, siamo una razza troppo cog.llona

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.402
Vi faccio una domanda totalmente da ignorante: è chiaro che Mariupol sia importante per i russi strategicamente per le questioni Donbass e Crimea.
Però sento sempre più persone indicare la Georgia come situazione identica per creare i famosi "cuscinetti" anti nato intorno alla Russia.
Siamo sicuri che la tregua successiva alla sottomissione territoriale di Kiev e la conquista di Mariupol poi possa mettere un freno definitivo alla guerra?

Perché questo spettro della Georgia mi inquieta non poco e non ci ho mai pensato...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: kelly slater il 14 Mar 2022, 18:38
Guarda Pan ho letto una cosa di michele serra, che normalmente detesto e tanto anche, ma stavolta non posso proprio dargli torto.

Non hanno dato retto all'appello congiunto di Bertrand Russell e Albert Einstein, vuoi che danno retta a Barbero?

Concordo.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

Che ha creato l'Abcasia e l'Ossezia del Sud, due stati riconosciuti solo dalla Russia come la Transnistria, la DPR o la LPR

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Achab77 il 14 Mar 2022, 18:40
Vi faccio una domanda totalmente da ignorante: è chiaro che Mariupol sia importante per i russi strategicamente per le questioni Donbass e Crimea.
Però sento sempre più persone indicare la Georgia come situazione identica per creare i famosi "cuscinetti" anti nato intorno alla Russia.
Siamo sicuri che la tregua successiva alla sottomissione territoriale di Kiev e la conquista di Mariupol poi possa mettere un freno definitivo alla guerra?

Perché questo spettro della Georgia mi inquieta non poco e non ci ho mai pensato...

Secondo me ci sono troppi elementi per poter riuscire a fare una previsione attendibile.

Come deciderà di muoversi e schierarsi l'EU sarà l'ago della bilancia.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: kelly slater il 14 Mar 2022, 18:38

lo penso anch'io. finchè le soluzioni semplici verrano viste come impraticabili, la fine è dovuta.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: orchetto il 14 Mar 2022, 17:33
se stai rispondendo a me in difesa di kappa  hai molto mal interpretato quello che intendevo per "riprendere in mano un po di manuali di storia seri"
Che poi, ribadisco, a me fa ridere questa cosa perché io volevo solo, umilmente, raccontare cosa si dice a 150 km dal confine ucraino e che tutti questi distinguo rimangono nelle chat, ma il comune sentire è diverso. Poi (forse anche giustamente, boh, non so) mi è stato fatto notare che io parlo solo con gente di PiS e PO e che quindi sono io che ho una visione distorta... ma vi assicuro, almeno nella piccola Polonia, sono tutti anti-europeisti e anti-comunisti con il coltello tra i denti, altro che Arendt, Heidegger...

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Ho letto che tra 12 mesi rischiamo una carestia  :(

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Mar 2022, 18:20
Tornando in topic...ma è uscito qualcosa dell'incontro usa cina?
incontro finito, bocche cucite.. potrebbe essere un buon segnale, speriamo

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: RG-Lazio il 14 Mar 2022, 18:35
Quando leggo che Nazismo e Stalinismo sono la stessa cosa, uniti sotto la bandiera del totalitarismo...be nel 2020 anche no. Capisco la Arendt, meno Heidegger che l´ha ispirata, ma ad oggi abbiamo tutta una serie di dati, testi, ricerche che negli anni 60 non c´erano.     

una mia curiosità, anche se siamo OT.
in cosa consiste la differenza? quali dati abbiamo oggi che ti fanno pensare che l'idealtipo totalitarismo non sia adatto a spiegare sia lo stalinismo che il nazismo?

non è un'interrogazione, né una polemica, ma è un argomento che mi appassiona.

a 20 anni presi 27 a scienza politica perché definì il fascismo totalitario, ora so che il buon grilli da cortona aveva ragione, ma all'epoca lo avrei preso a sberle.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Drake il 14 Mar 2022, 16:53
In quale modo le dichiarazioni dei militari catturati, a cui era stato mentito sulle finalità, dovrebbe essere un indizio per capire la strategia adottata dai russi? O anche in che modo possiamo capirlo dalle dichiarazioni delle madri dei soldati russi?  O cosa lega l'arresto di due 007 russi a questa supposizione? Davvero mi piacerebbe capire il ragionamento che c'è dietro, perché io non riesco a vederlo.

Ci sono anche i carri armati fermi dopo un paio di giorni e non essendo l'esercito russo come quello di Brancaleone l'unica spiegazione è che si aspettava che il conflitto fosse breve, questo ripeto potrebbe essere una fake come non lo può essere, gli 007 avrebbero fornito informazioni a Putin che sarebbe bastato semplicemente invadere l'Ucraina, ci si sarebbe messi d'accordo con l'esercito ucraino, sarebbe stato consegnato se non addiritturra ucciso Zelensky facendolo passare come un dittatore nazista, sapendo che era malvisto e detestato dal popolo ucraino, forse questo non è proprio vero ma che non godesse di stima era risaputo.
Gli stessi soldati catturati ( la maggior parte di leva ) hanno ammesso che era un operazione che sarebbe dovuta durare 3 giorni e che non si aspettavano la guerra.
Inoltre anche il fatto che Putin abbia censurato stampa, radio, giornali e abbia proibito di manifestare contro la guerra farebbe indurre a pensare che si aspettava un conflitto più breve, perché non essendo stupido sapeva delle contestazioni di questa guerra considerato che davvero russi e ucraini sono fratelli.
Non a caso nei suoi discorsi ha sempre parlato di operazione nel Donbass per liberare i russi.
Anche il fatto che tante madri  chiedono di sapere dove siano i loro figli potrebbe essere una conferma, che le vere intenzioni di una guerra sono state tenute nascoste confidando/credendo che in una settimana avrebbe rovesciato il governo Zelensky.

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: NEMICOn.1 il 14 Mar 2022, 19:09
Ci sono anche i carri armati fermi dopo un paio di giorni e non essendo l'esercito russo come quello di Brancaleone l'unica spiegazione è che si aspettava che il conflitto fosse breve, questo ripeto potrebbe essere una fake come non lo può essere, gli 007 avrebbero fornito informazioni a Putin che sarebbe bastato semplicemente invadere l'Ucraina, ci si sarebbe messi d'accordo con l'esercito ucraino, sarebbe stato consegnato se non addiritturra ucciso Zelensky facendolo passare come un dittatore nazista, sapendo che era malvisto e detestato dal popolo ucraino, forse questo non è proprio vero ma che non godesse di stima era risaputo.
Gli stessi soldati catturati ( la maggior parte di leva ) hanno ammesso che era un operazione che sarebbe dovuta durare 3 giorni e che non si aspettavano la guerra.
Inoltre anche il fatto che Putin abbia censurato stampa, radio, giornali e abbia proibito di manifestare contro la guerra farebbe indurre a pensare che si aspettava un conflitto più breve, perché non essendo stupido sapeva delle contestazioni di questa guerra considerato che davvero russi e ucraini sono fratelli.
Non a caso nei suoi discorsi ha sempre parlato di operazione nel Donbass per liberare i russi.
Anche il fatto che tante madri  chiedono di sapere dove siano i loro figli potrebbe essere una conferma, che le vere intenzioni di una guerra sono state tenute nascoste confidando/credendo che in una settimana avrebbe rovesciato il governo Zelensky.
sul sito della difesa russo hanno confermato che l'offensiva va più lentamente di quanto si aspettassero, quindi escludo che sia una fake news

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: Blueline il 14 Mar 2022, 18:53
Ho letto che tra 12 mesi rischiamo una carestia  :(
carestia (almeno in occidente) mi sembra un po' troppo, calcola che ci sono milioni di tonnellate di scorte di grano, mais, riso ecc.ecc. più tutti i nuovi raccolti in ogni parte del mondo nei prossimi 12 mesi.
fortissimi aumenti del prezzo del cibo quello probabilmente si.

Discussione precedente - Discussione successiva