Citazione di: Aquila1979 il 31 Mar 2022, 09:07
c'è il forte rischio di fare cherry picking.
biden pensava di fare un incontro con asean e non è detto che non lo faccia.
un incontro "bilaterale" che non mi risulta sia mai stato fatto o sia stato fatto di recente.
asean ha invece un accordo dal 2002 con la cina.
da 20 anni.
Infatti ho scritto che gli usa consideravano l'incontro "historical", anche se non per i motivi che citi tu (per inciso sarebbe l'n-esimo di una serie, ma lasciamo stare). Era stato preparato per mesi, ai massimi livello, questo incontro che secondo te Biden "pensava di fare"... Il fatto che e' saltato per scelta dei paesi asean e' molto significativo. (Infatti i media asiatici hanno coperto la cosa molto estensivamente nei giorni scorsi, a differenza dei nostri.) Altro che cherry picking. Qua ce stanno solo cherries.
Poi certo che si incontreranno ma il quando ha un suo peso. O no?
Dei rapporti Asean-Cina magari riparleremo.
"C'e' il rischio di fare cherry picking..." "Un accordo da 20 anni"... "Biden pensava di fare..." "non mi risulta sia mai stato fatto..."
Dai su.
Citazione di: edge24 il 31 Mar 2022, 08:34
DJ adoro i tuoi post, però certe volte non li capisco fino in fondo (sono non informato e poco esperto).
potresti spiegare meglio questo?
Penso per es alla Germania: un anno fa c'era Merkel in sella da 15 anni con tutto l'establishment dietro (oltre ai cittadini tedeschi), leader indiscussa in Europa, un accordo in tasca per avere gas naturale (minime emissioni) di alta qualita' e a buon mercato per aziende e cittadini per altri 90 anni, grandi prospettive di crescita dopo il covid, nordstream2 in rampa di lancio (un game changer in europa). Oggi c'e' Scholz e sembra che Merkel abbia sbagliato tutto. Inversione a U totale su 15 anni di politica non tedesca, continentale, energetica, indirizzi decennali cancellati.
Penso per es agli Usa: da decenni si sentivano dire 'si' da tutti, tranne i soliti 2-3 renitenti. Da un mese ricevono solo dei 'no' su tutto (tranne dagli amici piu' stretti). Sara' una fase eh, ma intanto...
Intanto si e' capito perche' Germania e Austria hanno elaborato piani per razionare il gas:
https://www.investing.com/news/stock-market-news/gazprom-studies-options-for-halting-gas-supplies-to-europe-kommersant-reports-2795302Sicuramente ce ne abbiamo uno pronto anche noi.