Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.936
Citazione di: Davy_Jones il 08 Apr 2022, 13:14
sono d'accordo, solo che non lo fanno "per la gloria" come intendiamo noi questa frase, ma perche' vogliono essere forti, potenti. putin ha promesso che la russia tornerà' potente, non che diventerà' ricca. 80% di supporto.

pure Kim Jung se fa fare un sondaggio ottiene tali cifre :-)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.936
Citazione di: Aquila1979 il 08 Apr 2022, 13:20
per la gloria, appunto.
la gloria della loro nazione, della loro razza.
questi so' quelli che combattono i nazisti eh

vabbè ma quella è la scusa della propaganda loro per giustificare la guerra  :) :)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: AquiladiMare il 08 Apr 2022, 13:19
dipende che foto hanno messo. Se fosse così chiaro anche i russi lo avrebbero detto, credo, come prova a loro discapito

guarda la serie di foto da cui e' tratta quella postata da phenix (ce ne sono tante). si vedono benissimo gli "alettoni" sui razzi. quello e' un tochka. i russi lo hanno detto chiaro e tondo da subito. gli ucraini hanno accusato i russi parlando di "missili di fabbricazione russa" (almeno le fonti che ho visto io). ora il racconto sta cambiando arricchendosi (diciamo cosi') ma non posso seguire.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 08 Apr 2022, 12:57
me sa de no

Me sa se si insieme alla stampa di merda occidentale mainstream che fa schifo ai cani e merita solo il peggio.
Questo episodio è la prova provata che non fanno informazione ma tifo

Citazione di: AquiladiMare il 08 Apr 2022, 13:19
dipende che foto hanno messo. Se fosse così chiaro anche i russi lo avrebbero detto, credo, come prova a loro discapito

E infatti i russi lo hanno detto e stanno mostrando foto proprio a questo fine. Ma a te nemmeno arriva questa info perché vivi in un paese in cui la stampa non è libera.
Non ai livelli russi ma meno di quello che tu ritieni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
"per i bambini"

stiamo al livello della pistola nel catis nella sede USB

manco su topolino sta roba.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Prima che uscissero le notizie su Kramatorsk, questa mattina il Ministero della Difesa russo, citato da  @lentaruofficial,  aveva rivendicato attacchi missilistici in tre stazioni ferroviarie nella regione di Donetsk contro "equipaggiamenti e armi ucraine"

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Un'altra cosa: quanti giornalisti sono morti sul campo durante l'invasione russa? Quanti corrispondenti stanno rischiando la vita per darci informazioni?

A me non piace questa letteratura sulla stampa occidentale "serva", nel suo complesso, di qualche oscuro potere superiore. Tra l'altro, la forza di persuasione di chi ti spara in testa è un po più incisiva di chi si limita a garantirti uno stipendio, anche se molto soddisfacente.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: LaFonte il 08 Apr 2022, 11:16
Il tuo "ottimo riassunto"
1) è sbilanciato e parecchio smemorato, perchè si ricorda di ogni malefatta dei politici russofili ma dimentica quelle dei russofobi (ad es. dice che la Timoshenko fu accusata di corruzione dagli avversari, scorda di dire che alla fine è stata condannata e sbattuta in galera, quindi le accuse non erano poi tanto politiche ma fondate), parla dell'ingerenza russa e dimentica quella occidentale nella rivoluzione arancione...
2) nonostante sia sbilanciato nella sua ricostruzione, non parla MAI di nazismo nei separatisti del sudest. Mai una volta. Il che mi fa ribadire che è in ballo sempre la solita ossessione per cui "separatismo/nazionalismo=destra=nazismo, che è una cretinata clamorosa.
Concordo con la ricostruzione di Fat.

Rileggilo, specialmente la conclusione. E prova a metterti al posto di uno Stato asiatico che vorrebbe avere una politica commerciale ed estera non condizionata dal volere dell'Europa o degli Usa.
Purtroppo quel che scrivono è verissimo. L'Europa si sta lasciando distruggere in nome di un atlantismo che è nient'altro che una favoletta che gli americani ci raccontano da decenni. Gli americani pensano solo a sè, India Cina e Russia fanno altrettanto, l'Europa pensa agli altri. Siamo finiti.
mi sa che lo hai ascoltato molto ma molto male  o superficialmente..... infatti dice almeno 2 volte che la Timoshenko finisce in galera, stessa cosa per la rivoluzione arancione, dice che inizia come sollevamento popolare ( scritto peraltro anche da altri qui che di certo non possono essere tacciati filo occidentali) e poi si, appoggiata dall'occidente a cui "conveniva", esattamente come  dall'altra parte. Ma perche scrivi ste cose non vere? capisco che ognuno ascolta alla fine cio' che vuole, pero cavolo qui c'è un filmato che non sparisce eh.. vuoi che ti cerchi i minuti?
Peraltro, quel tizio che parla si fa preparare cio' che dice da 2 storici, se vuoi ti faccio i nomi in privato, di cui almeno uno, tutto è meno che filousa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.936
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2022, 13:47
Me sa se si insieme alla stampa di merda occidentale mainstream che fa schifo ai cani e merita solo il peggio.
Questo episodio è la prova provata che non fanno informazione ma tifo

E infatti i russi lo hanno detto e stanno mostrando foto proprio a questo fine. Ma a te nemmeno arriva questa info perché vivi in un paese in cui la stampa non è libera.
Non ai livelli russi ma meno di quello che tu ritieni.

Citazione di: purple zack il 08 Apr 2022, 13:50
il missile con scritto sopra
"per i bambini"

stiamo al livello della pistola nel catis nella sede USB

manco su topolino sta roba.

certamente, quindi l'ucraina mette su una messinscena uccidendo decine di civili usando un missile che ha solo lei e facilmente identificabile?

in effetti a paperopoli potrebbe essere...

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: Il nostro Giorgione il 08 Apr 2022, 13:58
Un'altra cosa: quanti giornalisti sono morti sul campo durante l'invasione russa? Quanti corrispondenti stanno rischiando la vita per darci informazioni?

A me non piace questa letteratura sulla stampa occidentale "serva", nel suo complesso, di qualche oscuro potere superiore. Tra l'altro, la forza di persuasione di chi ti spara in testa è un po più incisiva di chi si limita a garantirti uno stipendio, anche se molto soddisfacente.

Ah no? E del giornalista italiano morto invece ne hai mai sentito parlare? No, l'hanno ammazzato gli ucraini.

I nostri media se meriterebbero le purghe, altrochè. Cani dei padroni, sempre.

E tu ti meriti un pò di riposo.

Lazio.net Staff

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Scusate io non so nulla, ma mi chiedo come si faccia a essere sicuri di qualsiasi delle due versioni: se è vero che sono missili di fabbricazione russa sarebbero perfetti per una opera di depistaggio da parte dei russi che dicono che li usano solo gli ucraini. Allo stesso modo è possibile che gli ucraini stiano cercando di forzare ulteriormente la mano per un aiuto militare ancor più forte della NATO. Insomma poesse tutto pure che sia una messa in scena e gli americani non sarebbero nuovi a ste cose. Ma di certo non lo sappiamo. Io di mio tendo a pensare che sia stato comunque sparato dai russi perché di base penso sia più sensato. Ma non vi è certezza alcuna. Quindi non insultiamoci tra netter.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
13.19 Cremlino: "Operazione speciale potrebbe finire presto"

Gli obiettivi dell'operazione speciale russa in Ucraina saranno raggiunti sia militarmente che nel quadro del processo negoziale e l'operazione speciale potrebbe essere completata "nel prossimo futuro", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov. "L'operazione continua, stiamo raggiungendo gli obiettivi. Si sta svolgendo un lavoro sostanziale sia militarmente, in termini di avanzamento dell'operazione, sia attraverso il negoziatori che sono in fase di trattativa con le controparti ucraine".

Può essere che la Russia sia davvero così in difficoltà sul campo?

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: AquiladiMare il 08 Apr 2022, 14:00

certamente, quindi l'ucraina mette su una messinscena uccidendo decine di civili usando un missile che ha solo lei e facilmente identificabile?

certo e poi lo lascia li e lo fa fotografare alla tass.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Laziostyle87 il 08 Apr 2022, 14:07
13.19 Cremlino: "Operazione speciale potrebbe finire presto"

Gli obiettivi dell'operazione speciale russa in Ucraina saranno raggiunti sia militarmente che nel quadro del processo negoziale e l'operazione speciale potrebbe essere completata "nel prossimo futuro", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov. "L'operazione continua, stiamo raggiungendo gli obiettivi. Si sta svolgendo un lavoro sostanziale sia militarmente, in termini di avanzamento dell'operazione, sia attraverso il negoziatori che sono in fase di trattativa con le controparti ucraine".

Può essere che la Russia sia davvero così in difficoltà sul campo?
mi sembra un'altra cazzata, una cosa su cui ci sono pochi dubbi è la superiorita della russia.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Davy_Jones il 08 Apr 2022, 13:02

I media russi e ucraini hanno dato la notizia 30 min prima dei media italiani. sono di fabbricazione russa ma i russi non li usano (li vendono o li regalano). cio' detto, ovviamente su questa cosa ci si puo' ricamare di tutto.

D'accordo. Potrebbe venire da entrambe le parti. Prova che andare appresso a questi claim durante una guerra per farsi un'opinione non porta da nessuna parte. Serve solo ad aizzare la propaganda dall'una e dall'altra parte.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Aquila1979 il 08 Apr 2022, 11:23
ho riletto.
puoi concordare o meno, è rilevante ai fini della discussione.
ma la prescrizione anche no, grazie.

Ma quando la prescrizione la scrivono i giornali nostri va bene, vero?

Citazione di: Aquila1979 il 08 Apr 2022, 11:23per me l'articolo è un crogiuolo di banalità.
ah, e anche la faccenda di cindia, il secolo asiatico etc è una sorta di totem, un discorso che fa apparire più intelligenti, à la page, cosmopoliti.

Invece è la realtà del mondo da vent'anni in qua, e l'espressione del "secolo..." nasce quando gli americani hanno iniziato a usarla https://www.e-ir.info/2020/02/01/new-american-century-1997-2006-and-the-post-cold-war-neoconservative-moment/ Ovviamente, c'è chi di fronte alla prospettiva di un altro secolo a egemonia USA contrappone un'alternativa a suo avviso migliore.

Citazione di: Aquila1979 il 08 Apr 2022, 11:23non avevo capito che la guerra stesse andando così male per la russia.

Se succederà che colpiscono obiettivi fuori dai confini ucraini non è perchè sta "andando così male", ma perchè vogliono far capire che non subiranno passivamente l'arrivo di armi che poi saranno usate contro di loro. Se riescono a distruggerle nei depositi ucraini bene, altrimenti fan capire che si riservano il diritto di colpirle lungo la strada. E che fanno sul serio mi pare evidente. Che non vogliano trovarsi un altro Afghanistan (obiettivo evidente della NATO) mi pare normale.

Sulla questione del missile di oggi, io non so chi lo ha lanciato e se è stato fatto apposta o per errore (o se è stato abbattuto in volo e pezzi sono volati qua e là). E' lo schifo di mer.da che è la guerra, come Bucha, come i prigionieri russi ammazzati, i soldati che stuprano eccetera.
Lo schifo totale per me sono i nostri media, per cui un civile ucraino vale i titoloni, un civile del Donbass conta zero. Sono settimane che l'esercito ucraino bombarda le città del Donbass in mano russa, così, a casaccio, ammazzando gente che va a fare spesa, vecchi, bambini, nel più totale silenzio. Va bene che la guerra l'ha iniziata Putin ma smettiamola di gestire sta cosa come se Putin coi suoi fosse il demonio e Zelensky coi suoi un angelo vestito di bianco.
Fare una cosa, fatevi un giro su qualche canale russofilo per vedere anche quello che i nostri media non fanno vedere
https://t.me/s/vn_rangeloni Questo è un italiano, per dire.

Infine, io ho conosciuto russi e anche prima del 2014 mi dicevano che sarebbero stati disposti a mangiare pane e cipolle per anni per la madre Russia. Non per la "gloria" , ma per difenderla. Se li convinci che c'è chi la vuole distruggere faranno qualunque sacrificio (chiedere a Hitler), sono così. Il crollo dell'URSS alla fine gli ha portato solo più miseria a causa dell'occidente che ha imposto (epoca Eltsin) ricette economiche devastanti, Putin li ha un pò risollevati, farebbero di tutto per lui perchè lo vedono come un salvatore (e al netto della propaganda un pò lo è stato).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 08 Apr 2022, 14:00

questa è come "a bucha i russi prima distribuiscono cibo e poi ammazzano, non ha senso"
paro paro.
Il tifo su sta roba fa veramente schifo.

Citazione di: Laziostyle87 il 08 Apr 2022, 14:05
Scusate io non so nulla, ma mi chiedo come si faccia a essere sicuri di qualsiasi delle due versioni: se è vero che sono missili di fabbricazione russa sarebbero perfetti per una opera di depistaggio da parte dei russi che dicono che li usano solo gli ucraini. Allo stesso modo è possibile che gli ucraini stiano cercando di forzare ulteriormente la mano per un aiuto militare ancor più forte della NATO. Insomma poesse tutto pure che sia una messa in scena e gli americani non sarebbero nuovi a ste cose. Ma di certo non lo sappiamo. Io di mio tendo a pensare che sia stato comunque sparato dai russi perché di base penso sia più sensato. Ma non vi è certezza alcuna. Quindi non insultiamoci tra netter.

idem.
Se stiamo alle certezze non ci sono manco su Bucha, ma il punto è stare ad alcune evidenze per quanto parziali, invece di cercare in tutti i modi la logica che permetta di sostenere il contrario alla toni capuozzo.
Invece quando si è certi da una parte sola e si mettono mille "ma..." dall'altra non si sta analizzando, si sta facendo il tifo.

Citazione di: Il nostro Giorgione il 08 Apr 2022, 13:58

La mia compagna fa la giornalista in una testata nazionale, quindi non penso di essere prevenuto.
E non si tratta manco di un oscuro potere superiore.
Non ci si allinea sull'attenti perché lo impone un potere superiore, ma perché nella logica di guerra si afferma una dicotomia tra "noi" e "loro" in cui ovviamente il mainstream si arruola con il potere e l'interesse nazionale.
Questa roba è una merda, non aiuta a capire, ma fa il gioco dell'arruolamento.
Quindi a tutti i colleghi della mia compagna impegnati in questo io gli sputo in faccia senza per questo pensare di generalizzare all'intera categoria.
Così come quando parlo di polizia non parlo dei singoli poliziotti e me ne fotto che "rischiano la vita" quando devo denunciare una distorsione derivante dal funzionamento dell'intero corpo.

Alla fine ha ragione phenix:

Citazione di: phenix il 08 Apr 2022, 14:10
D'accordo. Potrebbe venire da entrambe le parti. Prova che andare appresso a questi claim durante una guerra per farsi un'opinione non porta da nessuna parte. Serve solo ad aizzare la propaganda dall'una e dall'altra parte.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
fortunatamente a differenza di fuori di qui (segno che il dibattito è meno inquinato) di distinguo su Bucha ce ne sono stati ben pochi.
Segnalo che invece non appena è avvenuto qualcosa di analogo sull'altra sponda guardate quanti se e ma sono venuti fuori.

Segno che in questa discussione di tifosi russi non ce ne sono, di tifosi ucraini purtroppo si.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 08 Apr 2022, 14:25
Ma quando la prescrizione la scrivono i giornali nostri va bene, vero?

esattamente cosa c'entra?
non è la prima volta.
forse è il caso che tu legga con più calma, purtroppo il mio italiano non è così forbito e in genere i costrutti sono soggetto verbo complemento oggetto.

ma lo rendo più semplice.

sono lieto tu abbia un'opinione. e credo che tu sia nel posto giusto per condividerla.
essere prescrittivi invece è inammissibile.
la tua è un'opinione, la mia pure.
non ti dico di pensarla come me, né spaccio quello che scrivo per il verbo. anche perché per farlo dovrei morire in croce e risorgere. e nel dubbio preferisco di no

Invece è la realtà del mondo da vent'anni in qua, e l'espressione del "secolo..." nasce quando gli americani hanno iniziato a usarla https://www.e-ir.info/2020/02/01/new-american-century-1997-2006-and-the-post-cold-war-neoconservative-moment/ Ovviamente, c'è chi di fronte alla prospettiva di un altro secolo a egemonia USA contrappone un'alternativa a suo avviso migliore.

che sia un topos del dibattito pubblico è indubbio.
come l'espressione "declino dell'impero americano". espressione che nasce negli anni '80. poi l'urss è
collassata.

Se succederà che colpiscono obiettivi fuori dai confini ucraini non è perchè ...

qui in effetti non mi sono dilungato e poteva esserci un dubbio interpretativo.
il mio commento riguarda l'intervista in toto.
le ammissioni di debolezza evidenziano una situazione critica, probabilmente inaspettata. forse la genialità tattica dello zar è stata sopravvalutata.

per il resto, parliamo di sciocchezze.
la russia attaccherà la nato solo se avrà deciso di utilizzare la bomba atomica.
in caso contrario non reggerebbero neanche 1 mese.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.936
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2022, 14:30
E aggiungo:
fortunatamente a differenza di fuori di qui (segno che il dibattito è meno inquinato) di distinguo su Bucha ce ne sono stati ben pochi.
Segnalo che invece non appena è avvenuto qualcosa di analogo sull'altra sponda guardate quanti se e ma sono venuti fuori.

Segno che in questa discussione di tifosi russi non ce ne sono, di tifosi ucraini purtroppo si.

Su bucha c'era poco da puntualizzare...

Fossimo stati tifosi come vi piace definirci avremmo scritto molto di più

Discussione precedente - Discussione successiva