Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Vabbè ma così è facile dire che so tutte scuse del prof (chi lo fa migliolo)?

Esponi chiaramente la logica bellica per cui ogni ragione diviene scusa, perché l'obiettivo celato è la conquista fine a se stessa. Il contrario della diplomazia, che si basa sul riconoscimento reciproco di ragioni, a prescindere da quanto si ritengono valide.

Il sonno della ragione invece genera mostri.
Cui prodest?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2022, 11:53
Il contrario della diplomazia, che si basa sul riconoscimento reciproco di ragioni, a prescindere da quanto si ritengono valide.

perché al tuo contrario non sono vittima di nessuna propaganda.

la russia ha una strategia che non varia al variare delle stagioni politiche o dei regimi.
le ragioni di fondo che muovono lo zar, stalin o putin sono le medesime.

questa guerra è stata evitabile fino a quando la russia era troppo debole e poi fino a quando ha pensato di poter ottenere quello che voleva per via diplomatica.
ma la strategia di fondo russa prevede il controllo dell'ucraina, sul modello bielorusso.
è scritto nella sua storia, nel suo agire secolare.

l'unico modo di evitare la guerra non è rendere il donbass il trentino alto adige dell'est.
è concedere alla russia quello che vuole.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Si ma è inutile che fai finta non ci sia la questione degli accordi.
Così è facile, ignorando un pezzo, dire che Putin è il conquistatore.

Quegli accordi c'erano? Si.
Vedevano per altro presente anche Francia e Germania (parliamo di minsk II). C'era mandato parlamentare ucraino a trattare.
Quegli accordi mettono un punto sulla pace plausibile.
Chi li viola? L'ucraina. Punto
Puoi scrivere anche centododici post ma non puoi cancellare questa realtà.
Che è una scusa manco per il cazzo, parliamo di un passaggio diplomatico ufficiale.

Questo giustifica una guerra? No, mai
Ma resta il fatto che l'ucraina stava violando accordi che lei aveva sottoscritto. È un cazzo di fatto questo, che serve a riprendere la strada diplomatica necessaria che impone alla Russia di ritirarsi e agli ucraini di rispettare quegli accordi.
Non gli va a zelensky? Sti cazzi

Sti grandissimi cazzi.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2022, 12:18
Quegli accordi mettono un punto sulla pace plausibile.
Chi li viola? L'ucraina. Punto

non so sei ingenuo o sei imbevuto di complessivismo.
eppure la storia l'hai studiata, lo sai bene che si raggiungono degli accordi ma ci sono già le basi per sabotarlo.
certo dire che lo ha violato solo l'ucraina è un bel frutto avvelenato della propaganda russa.

i punti dell'accordo sono molti (13?)
ma la russia ha continuato ad armare i ribelli.
ha misconosciuto il proprio ruolo nella rivolta.

però l'ucraina...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ti sto dicendo un'altra cosa, anche perché la violazione più grande degli accordi è quella di Putin con l'invasione, non armando i ribelli (d'altronde se non c'è riconoscimento di autonomia ci sta armare i ribelli, non trovo scandali).

Il punto è che se si vuole percorrere la via diplomatica il punto di partenza è Minsk.
Non partire da lì palesa come l'Europa non vuole trovare una soluzione ma vuole fare la guerra.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2022, 12:39
Non partire da lì palesa come l'Europa non vuole trovare una soluzione ma vuole fare la guerra.

inferenza gratuita.
io ti sto dicendo assolutamente il contrario.
un qualsiasi appeasement è per forza di cose transitorio.
la russia attacca (anche) perché il rafforzamento militare dell'ucraina avrebbe reso più difficoltosa una conquista che la russia considera necessaria.
una ucraina libera (dall'influenza russa, non libera tout court) è un'ucraina inaccettabile per la dottrina russa, ma non certo da oggi.
per cui puoi fare minsk 0, 1, 2, 3, 4 e 5. ma le resistenze ultime all'accordo sono irriducibili, sono al massimo procrastinabili.

puoi vedere o non vedere lo scandalo, ma fa parte dello spirito degli accordi di minsk.
è la banale dimostrazione che la russia vuole l'ucraina.
puoi concedergliela diplomaticamente o se la prendono (ci provano) militarmente.
tertium è solo nella testa dell'anpi, di le pen e di salvini.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2022, 10:20
È un modo molto parziale di vedere le cose.
Ad esempio manca di vedere che Putin dichiara nulli gli accordi di Minsk perché Kiev li ha deliberatamente violati non volendo concedere autonomia al donbass. Autonomia che aveva concesso ma che evidentemente non va bene agli ultranazionalisti in odore di neonazismo. Gli stessi che ad accordi firmati hanno continuato i loro massacri reciproci con i filorussi.
La stessa cosa che porta all'imputazione farsesca di poroshenko che quei trattati li aveva firmati, così da dichiararli nulli.

Se la strada diplomatica istruita a Minsk fosse stata perseguita non ci sarebbe stata alcuna bucha, perché prevedeva il ritiro integrale delle truppe russe.
L'avrebbe violato Putin? Mi spiace, è una congettura inammissibile. Le truppe russe si sono ritirate, in donbass invece l'autonomia non è stata concessa.

Questo non giustifica l'aggressione, dal 28 Putin ha torto marcio, resta la piccola questione che questi sono i fatti.

Ma capisco che metterla così rende tutto troppo complesso, non c'è il supercattivo Putin e quindi si perde l'esigenza della coalizione dei supereroi.
Non sia mai.
aspetta un attimo.... mi sembra che tu abbia scritto ( non vado a riguardare) che la storia di liberare i filorussi dai nazisti sia stata una scusa ( e qui mi sa che siamo tutti d'accpordo). Ora invece dici che San Putin ( che da tutti è, invece, descritto come il diavolo) fa questa invasione, e questa guerra, per liberare il donbass dai fascisti? Perche' se mi scrivi che tutto è provocato dal fatto che minsk non è stata proclamata indipendente, questo significa! Putin ha invaso l'ucraina per liberare il suo popolo!
Sul fatto che siano illazioni che putin avrebbe violato minsk ( cosa che comunque ha fatto), possibile, ma visto i precedenti, in giorgia, in cecenia, magari è un po' piu' di una illazione, o anche li' c'era qualcuno da liberare?
C'era una canzone, per i meno giovani, dei primissimi anni 80:
Stanno già arrivando, uh mammà!
"Non è vero niente figlio mio non ti agitare"
Eppure sento che sparano, hi mammà!
"Son fratelli a noi, ci vengono a liberà"
Stanno già morendo, uh mammà!
"Muoiono i liberatori per poterci liberà"
Ma mamma sparano su di noi, uh mammà!
"Lo so figlio mio ma lo fanno per necessità"

Ci stanno occupando, uh mammà!
"Il fatto è temporaneo poi ci dovrebbero lasciare"
E hanno aggiunto alla bandiera uno stemma blu, uh mammà!
"E non sei più contento, mò teniamo un colore in più"

Non c'è una guerra dove non ci sia qualcuno che vuole liberare qualcun altro a casa sua...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 13 Apr 2022, 14:25
aspetta un attimo.... mi sembra che tu abbia scritto ( non vado a riguardare) che la storia di liberare i filorussi dai nazisti sia stata una scusa ( e qui mi sa che siamo tutti d'accpordo). Ora invece dici che San Putin ( che da tutti è, invece, descritto come il diavolo) fa questa invasione, e questa guerra, per liberare il donbass dai fascisti?

no, non dico questo.
Non dico da nessuna parte "San Putin", né che stia facendo questa invasione per liberare il donbass dai fascisti. Questo ce lo leggi tu e francamente strabuzzo gli occhi. Ok la molteplice possibilità di lettura di uno stesso testo, ma così siamo quasi alla babele dei significati.

La metto facile: dopo euromaidan la russia si incazza perché un altro paese limitrofo satellite si stacca verso l'europa. Quindi dice vabbé che vabbé ma almeno la crimea è mia e pure i russofoni del sud devono poter venire con me.
L'ucraina risponde "colcazzo" e inizia una guerra.
Questa guerra nel 2015 vede due accordi essere siglati, Minsk I e II. Certo, come dice aquila gli accordi sono sempre transitori, non durano per sempre, ma mettono un punto in un momento X.
Nel 2015 ucraina e russia, assieme a francia e germania, concordano sul ritiro delle truppe russe (che si ritirano), la fine delle ostilità in donbass (che non avverrà mai per colpa di ambedue le fazioni), un processo di autonomia per le regioni del donbass che da una parte garantiva che le stesse rimanessero all'ucraina, dall'altra che ci fosse autonomia per i russofoni.

Zelensky sale al governo promettendo che avrebbe concretizzato quegli accordi. Peccato che il suo finanziatore, lo stesso oligarca che finanzia Azov (e su questo ci sono i panama papers che sono fonte attendibile e indiscutibile), non era d'accordo.
Quindi improvvisamente (2021) Poroshenko, ossia il premier di Euromaidan, quello dell'avvicinamento alla NATO e all'europa improvvisamente si scopre essere filoputin ( :lol: ) tanto da meritare un'accusa di alto tradimento perché avrebbe mandato carburante ai separatisti in donbas.
Più realisticamente il governo ucraino si è aggrappato a sta cazzata per poter giustificare il mancato rispetto degli accordi essendo stati redatti sotto Poroshenko (come a dì: non valgono perché per noi trattava un filoputin).
un governo che usa così strumentalmente accuse come l'alto tradimento dovrebbe far riflettere, ma voi no, andate dritti. Come saddam con l'iran ve? O Bin Laden contro l'URSS in afghanistan.
Poi però dopo dieci anni se scopre l'acqua calda e si giustifica un'altra guerra contro il figlioccio snaturato. E io vorrei menare le mani a quel punto perché tocca essere profondamente cretini per essere fregati ogni santa volta.

Putin a febbraio dice "quegli accordi non valgono una mazza, questi fanno come je pare, mo li sfonno".
Ovviamente facendo questo viola la totalità degli accordi perché invade l'ucraina e comincia a bombardarla. Quindi San Putin de che? ma dove lo leggi?
Il problema è che se Zelensky non concretizza quegli accordi e preferisce il rischio di tornare alla guerra una ragione c'è caro mio. Nessuno è pazzo.
La faccio abietta, così non rischi di leggere la cosa come san putin (cristo santo): Se io sto con una pistola e ci accordiamo che di 100 euro sul tavolo dobbiamo fare 60 euro io e 40 te (per quanto sia abietto che ciò avvenga perché io ho la pistola) tu non me dici "no, me tengo 100" a meno che tu non abbia qualcuno ad istigarti e che ti rassicura che alla fine tu avrai 100.

Ma dire questo non serve mica a ridefinire le responsabilità, quelle sono abbastanza chiare (per me).
L'ho detto e ridetto: dal 28 colpa di putin, prima se la smezzano.
Il punto è capire che si fa domani.
La NATO, gli USA non vogliono una soluzione, ma vogliono che Putin perda la guerra. L'ucraina è stata un bel pretesto per riuscirci, tanto che je frega a loro, mica vengono bombardati. é un prezzo accettabile.
Se si volesse la soluzione i trattati di Minsk offrirebbero una strada corretta, che già si stava perseguendo prima che si operasse contro quella strada, che evidentemente conveniva a francia e germania (che non sono miei amici che me li voglio difendere), molto meno agli USA.

Questa è una guerra all'Europa. Sulla pelle dell'europa.
Ma attenzione non la sta facendo solo putin. Putin mo deve esse il conquistatore che se non lo fermiamo arriva fino in portogallo così che non riflettiamo bene su chi ha portato a questo punto.
Che non è solo quello che puntava la pistola, ma pure l'altro che suggeriva "ma si, prenditi i 100 euro, è giusto, tranquillo che ti difendo". Sulla pelle nostra indirettamente.
Su quella degli ucraini direttamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: arturo il 13 Apr 2022, 15:04
Disamina perfetta.

sarebbe perfetta se non fosse gravemente incompleta.

1. "vabbé che vabbé ma almeno la crimea è mia" anche no.
la crimea è la dimostrazione, la prova provata, la pistola fumante che alla russia interessa il dominio del territorio ucraino.
in parte? in parte.
la parte fondamentale.

la crimea era territorio ucraino. la russia l'ha annesso alla federazione russa.
l'annessione è datata 20 febbraio 2014.

la crimea ha spiegato all'ucraina quale fosse il proprio destino. la russia, che ha sempre voluto invadere l'ucraina, ha scelto l'ultimo momento utile prima che si armasse a tal punto da rendere l'impresa più complessa.

2. la strategia secolare della russia prevede un'ucraina satellite o completamente sottomessa. lo sanno gli ucraini, lo sa la russia.
c'erano solo due modi di evitare la guerra: far entrare l'ucraina nella nato il prima possibile, dare alla russia tutto ciò che chiede.
il resto sono sciocchezze, quisquilie e pinzillacchere

tra le altre cose: la russia sta saggiando anche la consistenza della nato, se la nato avrà il coraggio di far entrare finlandia e svezia e di spostare 80/100.000 uomini sul fronte orientale comprenderemo se dall'altro lato c'è l'orso o teddy bear.
io una mezza idea me la sono fatta.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: Aquila1979 il 13 Apr 2022, 15:43
sarebbe perfetta se non fosse gravemente incompleta.

1. "vabbé che vabbé ma almeno la crimea è mia" anche no.
la crimea è la dimostrazione, la prova provata, la pistola fumante che alla russia interessa il dominio del territorio ucraino.
in parte? in parte.
la parte fondamentale.

la crimea era territorio ucraino. la russia l'ha annesso alla federazione russa.
l'annessione è datata 20 febbraio 2014.

la crimea ha spiegato all'ucraina quale fosse il proprio destino. la russia, che ha sempre voluto invadere l'ucraina, ha scelto l'ultimo momento utile prima che si armasse a tal punto da rendere l'impresa più complessa.

2. la strategia secolare della russia prevede un'ucraina satellite o completamente sottomessa. lo sanno gli ucraini, lo sa la russia.
c'erano solo due modi di evitare la guerra: far entrare l'ucraina nella nato il prima possibile, dare alla russia tutto ciò che chiede.
il resto sono sciocchezze, quisquilie e pinzillacchere

tra le altre cose: la russia sta saggiando anche la consistenza della nato, se la nato avrà il coraggio di far entrare finlandia e svezia e di spostare 80/100.000 uomini sul fronte orientale comprenderemo se dall'altro lato c'è l'orso o teddy bear.
io una mezza idea me la sono fatta.
questo è il pezzo che manca sempre.... lo avevo scritto anche io ma nella citazione poi è sparito. Come manca sempre del perche si arrivi a minsk, qui c'è l'esempio della pistola, anche parzialmente giusto peraltro, non pone pero il problema del perche' davanti a uno con la pistola che vuole parte di cio' che è al 100% mio io debba dire sissignore e fare pippa, ben sapendo, e non è sola illazione, che quel 60% ha gia dimostrato che non gli bastera'!
Se poi vogliamo discutere che la guerra fa schifo, che la stampa è sempre di parte, che le colpe non possono mai stare tutte da una parte sola siamo tutti, o quasi, d'accordo e va bene, ma che 2 siano "assimililabi" come è stato scritto prima, anche no, uno è l'aggressore ed uno l'aggredito e mai potranno essere sullo stesso piano, su questo non si puo discutere. Si puo discutere su come ci sia arrivati e mi sembra si stia facendo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
1. È una tua congettura. Se interessa la Crimea non significa che interessi l'intera ucraina.
Che poi viene usata per dire che interessa la polonia, la Finlandia e a seguire l'Europa. Dalla Crimea c'è un effetto domino propagandistico.
No, gli interessa la Crimea che interessa da qualche secolo (prima che la Russia esistesse) per evidenti ragioni.
Sul fatto che fosse territorio ucraino occhio, stai forse dicendo che i territori nazionali sono unità eterne e non dovute ad accordi?
No, per capire se dalla tua posizione non consegue un'immediata guerra alla Francia (per altro lo sapete che ci stavano fottendo pure la valle d'Aosta durante la IIWW e fu un'inedita alleanza tra partigiani e RSI ad evitarlo? Cose emerse di recente)
Nessun territorio, ma proprio nessuno, ha un'appartenenza naturale. Manco il territorio oggi noto come Lazio, figuriamoci la Crimea.
Naturalizzare i territori nazionali è l'origine di ogni male dallo stato nazione in avanti. E questo lo credo seriamente, non è un'iperbole.

2. Non è vero, a meno che non si dica che Francia e Germania sono paesi cialtroni.
Ma sei tu che stai forzando la mano qui perché ovviamente se non passa questo punto la tua intera tesi va a farsi benedire.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 13 Apr 2022, 16:14
, non pone pero il problema del perche' davanti a uno con la pistola che vuole parte di cio' che è al 100% mio io debba dire sissignore e fare pippa, ben sapendo, e non è sola illazione, che quel 60% ha gia dimostrato che non gli bastera'!

Perche in politica internazionale è un problema che non esiste.
Ma vedi pare che il problema più grande che tu hai, fin dall'inizio, sia il fare pippa e non l'essere sparato. Che, mi concederai, è tipico di chi non è nella situazione (a proposito del "la fate facile voi sul divano..." Detto nei giorni scorsi a sproposito da molte persone).

Quando hai una pistola puntata alla bocca non pensi che è ingiusto fare pippa, pensi a fare di tutto per togliertela come cosa primaria. Poi puoi rosicare della rapina, anzi sicuramente, ma sul momento se non sei psicolabile pensi a sopravvivere. Sicuro 100%. Non c'è manco da discuterne, è così, se usano i ferri nelle rapine apposta.
Soprattutto se a rischiare non sei tu ma i tuoi cari.

Il che non significa soccombere (sennò equivale ad essere sparati) ma avere un'elevata propensione a mediare.
Nel caso in oggetto calmierata dalla presenza di due soggetti altamente credibili, Germania e Francia, a garanzia. Poi oh se vogliamo dire che pure questi sono tra gli imperi del male assieme alla Cina io alzo le mani.

Se invece pensi al fatto che stai a fa' pippa le cose so due: i cari non ti sono cari, conta non fare pippa (posizione spettatore sul divano o capo di stato, si palesa l'artificialità dell'unità di interessi rappresentata da uno stato nazione).
Qualcuno ti sta suggerendo male sulla pistola o ti sta garantendo che puoi farcela.
Anche qui la risposta potrebbe venire dalla teoria dei giochi e da Pareto più che dai rivoluzionari marxisti.

Già il fatto che si ponga la questione su quanto è ingiusto fare pippa spiega tanto della propria collocazione in questa roba

Che ragazzi, fanno pippa miliardi di persone, centinaia di etnie e decine di nazioni a sto mondo.
Questo non giustifica niente ma per favore non diciamo che il sacro scandalo de sta storia è che l'ucraina deve fa pippa
Per favore, non insultiamoci così
Ma sticazzi del fare pippa, purtroppo non è proprio in nessuna agenda rimuovere questa deprecabile condizione al mondo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2022, 16:16
1. È una tua congettura.

è storia.
è di un'evidenza tale che solo un drappeggio ideologico assai spesso puà negarlo

Se interessa la Crimea non significa che interessi l'intera ucraina.

non tutta, la parte migliore

Che poi viene usata per dire che interessa la polonia, la Finlandia e a seguire l'Europa. Dalla Crimea c'è un effetto domino propagandistico.

in effetti patton s'era sbagliato...

Sul fatto che fosse territorio ucraino occhio

sono responsabile di ciò che dico, non di ciò che capisci.
la crimea era territorio ucraino.
la russia ha annesso una parte del territorio ucraino.
è quindi ovvio, se sei l'ucraina e non ti hanno bombardato con il cesio fin da piccolo, che la russia ricorrerà anche alla violenza pur di ottenere quello che vuole.

se invece mi stai dicendo: francesco, tu che avresti fatto?
io avrei disinnescato sia donbass che crimea, rendendole regioni a statuto speciale, e avrei invitato ogni singolo organismo internazionale a presidiare le zone, pure la lega del gorgonzola, coinvolgendo la russia in un pentagono "russia cina usa uk ucraina".
e, in collaborazione con questi paesi, avrei reso l'ucraina una svizzera dell'est. la cina sarebbe stata essenziale perché non ce la vedo la russia ad attaccare la cina.
la russia avrebbe ottenuto praticamente tutto quello che voleva, ma io avrei preservato benessere e un minimo di indipendenza tenendo nel paese una forza di pace così composita.

adesso no, oramai sei in ballo e puoi solo combattere.

2. Non è vero, a meno che non si dica che Francia e Germania sono paesi cialtroni.
Ma sei tu che stai forzando la mano qui perché ovviamente se non passa questo punto la tua intera tesi va a farsi benedire.

così ti ho risposto anche al punto 2.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

se invece mi stai dicendo: francesco, tu che avresti fatto?
io avrei disinnescato sia donbass che crimea, rendendole regioni a statuto speciale, e avrei invitato ogni singolo organismo internazionale a presidiare le zone, pure la lega del gorgonzola, coinvolgendo la russia in un pentagono "russia cina usa uk ucraina".
e, in collaborazione con questi paesi, avrei reso l'ucraina una svizzera dell'est. la cina sarebbe stata essenziale perché non ce la vedo la russia ad attaccare la cina.
la russia avrebbe ottenuto praticamente tutto quello che voleva, ma io avrei preservato benessere e un minimo di indipendenza tenendo nel paese una forza di pace così composita.

adesso no, oramai sei in ballo e puoi solo combattere.

Guarda, è talmente importante questo punto che mi concentro su questo senza annacquare la risposta con tutto il resto

Non è vero che "ormai sei in ballo". Ma che è, la tombola della sagra del caciocavallo a cisterna di Latina?
Ormai la cartella è quella, se vinciamo bene sennò sticazzi.

Una soluzione del genere, se perseguita dalle potenze, avrebbe senso eccome.
A me va benissimo come esempio abbandonando Minsk, non sono il padrino di quell'accordo.

Io dico che non si persegue sta roba non perché "ormai siamo in ballo" ma perché non c'è alcuna volontà non solo della Russia, ma anche di altri attori fondamentali, quali USA e regno unito.
Non penso che la Cina possa fare quanto dici da sola. Ed è questo il problema, non che siamo in ballo.

Questa responsabilità se la smazzano tutti, i danni che produrrà pure.
Non stiamo parlando di un acquisto al clubmed: ah mo hai attaccato l'ucraina, te becchi l'appellativo di conquistatore mondiale, la militarizzazione di tutto l'Occidente e pure uno scorcio di guerra a Taiwan.

Ennò, quanto sta venendo fuori non è la necessaria conseguenza. Questo vorrebbero farlo passare i nostri governanti.
Putin è responsabile dell'aggressione, le risposte indegne che stanno organizzando loro stanno tutte in capo a loro.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 13 Apr 2022, 16:56
Non è vero che "ormai sei in ballo". Ma che è, la tombola della sagra del caciocavallo a cisterna di Latina?

sagra che stai bellamente sottovalutando, ed è inaccettabile perché il caciocavallo è proprio buono  :)

adesso è impossibile, a mio parere.
perché alea iacta est, il rubicone è stato varcato.
la russia ha bisogno di una vittoria, l'ucraina pure.

e questa soluzione la vorrebbe solo la cina (che come dici da sola non potrebbe né sarebbe accettata), mentre gli usa non vedono l'ora di dilaniare la russia dall'interno, con una guerra decennale.

senza considerare che hanno fatto in 1 mese quello che non sono riusciti a fare in 50 anni: convincere ad entrare finlandia e svezia (qui c'è un grave errore di putin, che ha cominciato a invadere lo spazio aereo di quei 2 paesi da anni), e probabilmente stracceranno l'accordo con la russia sulle armi al confine, installando armi tattiche nucleari e sistemi di difesa avanzati praticamente a casa di mosca.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Non mi capacito di come la gente riesca a dormire tranquilla.
L'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato equivarrebbe a una quasi sicura guerra nucleare. E in questo caso, per la prima volta nella storia credo, non è così ridicolo affermare che moriremo tutti. Chi ha ragione e chi ha torto. Tutti.

Come fate a dormire bene la notte?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: A.Voronin il 13 Apr 2022, 19:35
L'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato equivarrebbe a una quasi sicura guerra nucleare. E in questo caso, per la prima volta nella storia credo, non è così ridicolo affermare che moriremo tutti. Chi ha ragione e chi ha torto. Tutti.

pur di non soffrire con lotito presidente...

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: A.Voronin il 13 Apr 2022, 19:35

Secondo me sei un po' troppo pessimista, per questo dormi male

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Citazione di: AquiladiMare il 13 Apr 2022, 21:00
Secondo me sei un po' troppo pessimista, per questo dormi male
Ultimi tre anni: infazione impazzita, prezzi alle stelle, pandemia globale con annesso lockdown, svariate teorie del complotto che facevano sorridere 5 anni fa e che oggi diventano plausibili e per finire bombardamenti nel paese confinante a quello in cui vivo.
Come se fa a essere ottimisti boh...

Discussione precedente - Discussione successiva