Citazione di: Aquila1979 il 03 Set 2022, 16:58
Dopo il fatto quotidiano potremmo citare byoblu
Invece di attaccare il messaggero, che ne dici di entrare nel merito dei fatti? La cartina coi prezzi è vera o no? Se no, smentiscimela. Perchè se è vera, la realtà è che l'Italia paga 740 mentre la Spagna 188 il che significa molto banalmente che ad es. le industrie italiane energivore (una a caso, le piastrelle di Sassuolo vs le piastrelle di Valencia) in competizione con le spagnole semplicemente escono dal mercato. Poi le spagnole usciranno dal mercato contro le turche che pagano 50.
La tua ossessione è la Russia, qui continuiamo a pensare a NOI, a che succede in casa nostra. A me farebbe veramente piacere che le sanzioni funzionassero e fermassero la guerra, ma la realtà è che o l'intero globo le applica o alla Russia fanno il solletico e basta mentre sono la distruzione economica per noi. E' inutile chiedersi "a chi vendono se non a noi?" perchè fino a quando il prezzo globale resta questo, gli basta vendere (agli ungheresi, ai turchi, in India...) un decimo di quello che vendevano a noi nel 2019 e già incassano più di quanto incassavano nel 2019!
Non serve dire "lo bruciano e si fanno danno da soli", perchè la Russia ha così tanto gas che ne può bruciare quanto ne vuole e gliene resta ancora per secoli.
https://energiaoltre.it/le-riserve-di-petrolio-e-gas-artiche-della-russia-basteranno-per-decenni/ Un pò come dire "oh, l'Italia a Roma autorizza una nuova linea della metro e così facendo rischia di distruggere qualche resto romano non ancora scavato, subendo un danno!" Urca, che disperazione, sai quanti ne ha di resti ancora nei depositi e mai esposti da tirar fuori, se vuole?
Piuttosto sul bruciare quel che avrebbero venduto, io osservo che questo dimostra che le politiche green siano essenzialmente panzane, propaganda. Ci dicono "dobbiamo eliminare l'uso del gas e passare alle rinnovabili che bruciare il gas fa male al pianeta. Poi scopri che in realtà o lo bruci tu o lo bruciano i russi, che una volta aperto un giacimento non lo richiudi.
Allora passare al green per l'ambiente non cambia nulla, che o lo bruciamo noi o lo bruciano altri (comunque sia lo bruci). Sarebbe più onesto dire 'passiamo al green così sta merda di russo e gli americani non ci tengono più per i [...], perchè abbiamo la sovranità energetica', ma mi rendo conto che parlare di sovranità suona così populista e nazionalista che non si può...
Io dò di matto a pensare che dei presunti alleati NATO come la Turchia le sanzioni non le applicano, anzi comprano scontato dai russi (che premiano il non voler fare muro della Turchia) e rivendono maggiorato a noi! Mi fa schiumare di rabbia pensare che il Giappone si sia fatto i conti in tasca e abbia deciso che il prezzo non se lo fa fissare da Bruxelles o Washington ma farà il suo interesse nazionale.
Solo noi siamo così idioti da lasciarci guidare nel burrone dagli americani.
Da che parte piegarci, dici? Visto quel che ci stan combinando gli americani, io comincio a pensare che ci convenga metterci a 90 dai russi. O almeno che dovremmo far capire a Washington che ci abbiamo provato in ogni modo ad fare come volevano loro ma adesso basta, o ci regalano il gas loro (gli americani) o chiudiamo bottega.
Ho il sentore che dopo le elezioni di midterm, che non arriveranno mai abbastanza presto, andrà proprio così.