un ponte civile non è mai un obiettivo legittimo.
Non lo è per Putin come per nessun altro.
Putin ha provato a prendere Kiev e nel mentre non l'ha bombardata.
Davvero stai chiedendo a cosa sarebbe servito?
Chissà come mai durante la guerra in Iraq gli USA martellavano Baghdad anche quando il fronte era molto distante dalla capitale.
Inspiegabile proprio.
Però Aquila capiamoci, il nostro deve essere un confronto puramente dialettico, quale discorso regge formalmente meglio, oppure è concreto?
Perché voglio dire, tenuto conto dell'irrilevanza pubblica di questo spazio, nella prima ipotesi stiamo perdendo tempo.
è evidente che a maggior ragione se Putin ha concretamente provato a prendere Kiev in quel momento accompagnare il tentativo da una pioggia di bombe sarebbe servito.
Ma Putin non voleva dare manco l'idea che l'obiettivo fosse quello. Era un'operazione di polizia (sigh).
Se si armano di più gli ucraini e si dotano di missili a lungo raggio si sta, appunto, facendo un ulteriore passo verso l'escalation. La russia ha già detto che quella sarebbe la linea rossa.
Rispetterà la promessa? Io spero di no, ma è indubbio che ci avviciniamo pericolosamente ad un punto di non ritorno.
Io non mi sono bevuto alcuna propaganda putiniana, quel che sostengo mi sembra abbastanza ancorato ai fatti.
Putin ha interessi strategici in Ucraina, non può tollerare governi che non gli siano amici.
Se Kiev vuole averne uno di questo tipo bene, ma allora lui prende odessa e il sud.
Legittimo, illegittimo, irrispettoso delle volontà democratiche, le potenze non ragionano su questo, ma su quello che serve loro.
Questo vuole, i progetti neo-hitleriani di uno spazio vitale crescente sono fandonie.
Stiamo parlando di questo, non del fatto che le rivendicazioni di putin fossero legittime.
Stiamo parlando del fatto che si è detto "putin se non viene fermato vedrete voi..."
Poi però accanto a questo si dice pure che non ha armi manco per prendere la "sola" ucraina, senza ricorrere al nucleare.
Non si possono modulare eventi e argomenti alla bisogna.
Non si può dire che Putin non ha la forza manco di prendere Kiev perché ha difficoltà a rifornirsi di missili nel medio termine, ma che lasciato fare avrebbe puntato al Baltico.
Le due cose si contraddicono.
O meglio, palesano che gli argomenti non sono rigorosi, ma solo volti a mantenere la linea odierna USA.
Armamenti a gogo perché la russia può arrivare al baltico, ma allo stesso tempo non vi preoccupate europei, che tanto è in difficoltà.