secondo me non esiste alcuna possibilita' che NS1/2 rinasca nel prevedibile futuro perche'
(i) anche se per qualche motivo facciamo ancora finta di no, i russi stanno guadagnando piu' soldi di prima soprattutto vendendo energia (lo dice il
nytimes, non io); peraltro energia dalla russia continua ad arrivare anche in europa, spesso e volentieri grazie a nostre decisioni che aggirano le sanzioni, a prezzi piu' alti in altre forme e/o infiocchettata diversamente ("bulgara", "azera", "turca", "cinese" ecc). questa cosa gli intermediari ce la ricordano tutti i santi giorni (e non solo loro, v. per es.
qui oppure
qui oppure articolo di minenna sul sole 24h che ho postato qualche tempo fa), ma niente: i russi senza di noi non sanno a chi vendere energia;
(ii) i soldi che guadagnano, i russi li stanno mandando a fiumi a est e a sud (v per es
qui, oppure turkstream); nel baltico invece, grazie alla lungimirante decisione degli usa (ben sostenuti dai locali) di militarizzare tutta la zona, i russi creano nuove divisioni dell'esercito (v
qui, consigliatissimo). insomma, secondo me, ora che il baltico e' un "lago nato", nessuno di nessuna nazionalita' ci mettera' soldi per commercio perche' i traffici tendono a evitare zone militarizzate (altra cosa impossibile da prevedere);
(iii) il danno fatto alla germania dagli usa ha portato allo scoperto in cosa consiste davvero la crisi energetica europea, vedasi il caso di schwedt (dettagli
qui, consigliatissimo). vista la politica tedesca post sabotaggio (riassunta bene, per me, come un "
A Germany-China-Russia triangle on Ukraine"), ora come ora i russi hanno solo da guadagnare a lasciare tutto cosi';
(iv) tendiamo a dimenticarlo ma NS e' un consorzio rus/fra/ger/ned/aut/uk, non una cosa di gazprom e basta. e' impensabile che i russi lo riparino senza che siano tutti d'accordo. il che ora richiedera' necessariamente un riassetto della societa', cosa che al momento non c'e' stata;
(v) non solo: a rigore di logica la riparazione presupporrebbe, come minimo, la fine ufficiale delle sanzioni e nuovi contratti blindati a lungo termine che coprano piu' che rapidamente (=prima dell'inizio dei lavori) i costi di riparazione (che saranno secondo me molto, molto superiori a quelli di cui parla il NYT); insomma a mio avviso non segnalerebbe esattamente una sconfitta russa, ecco. e mi verrebbe da aggiungere: ovviamente;
quindi per me il nyt, per qualche motivo, parla del nulla. e comunque la guerra non sta per finire, anzi.