Citazione di: Davy_Jones il 06 Gen 2023, 18:39
dunque: vista la situazione, in ucraina secondo me gli usa non possono fare altro che andare per l'escalation (anche in termini di rifornimenti di armi), e faranno di tutto per far combattere ad altri la guerra che seguira' perche' loro non possono combatterla (facciamola breve). gli "altri" ovviamente saremmo noi europei.
ti do una chiave interpretativa diversa, poi fanne ciò che vuoi.
la russia comincia la guerra pensando di vincerla in pochi giorni.
occupa a malapena, non per intero, e con difficoltà, zone che controllava tramite milizie.
la situazione è talmente disastrosa che è costretta ad una mobilitazione.
gli usa monitorano la situazione e centellinano aiuti, quel tanto che basta per cui la russia è costretta ad aggiungere risorse umane e materiali.
mi pare una ricostruzione piuttosto puntuale no?
la russia quindi sta tentando una escalation (mobilitazione + armamenti) e gli usa rispondono con aiuti all'ucraina, con tecnologia di medio / basso livello.
gli usa non hanno alcun interesse a far combattere noi europei. è probabile che abbiano interesse a condividere le spese.
gli europei dell'est seguono loro dinamiche che non credo di capire.
eppure è così semplice.
gli europei dell'est sono le vittime designate dell'espansionismo russo, lo sono state nel passato e lo saranno nel futuro se la russia incrementerà la proprio potenza.
per precisare, non parliamo di
buoni contro cattiv, anche la polonia si è espansa quando ne ha colto l'opportunità, Trattato di Riga 1921
onestamente non so nemmeno se i russi sarebbero cosi' contrari all'ingresso in scena della polonia
la polonia è probabilmente il primo esercito europeo, con dietro il più grande apparato militare-industriale del mondo (gli usa, dopo l'iran, ovviamente, ma ci arriveremo dopo)
se entrasse in guerra la russia avrebbe solo l'opzione "atomica", altrimenti sarebbero a mosca verso la fine di maggio
(ne abbiamo gia' parlato: non credo che i polacchi sarebbero teneri e comprensivi coi nazisti, opinione mia).
fermo restando che a parlare del nazismo degli ucraini sono rimasti putin e medvedev, i polacchi vogliono usare l'ucraina in chiave anti russa, espandendo la propria zona di influenza senza andare a reclamare territori che politicamente sanno di non poter ottenere.
ma in ogni caso gli usa secondo me in concreto intensificheranno i tentativi di provocare una "reazione" russa per allargare il conflitto a una "coalition of the willing", come la chiama petraeus. i primi segnali li abbiamo (secondo me) visti nei giorni seguenti visita di zelenskyy a washington:
29/12: Russia says it shot down drone near Engels air base (reuters)
31/12: Dozens of Russian soldiers killed in Ukrainian strike on New Year's Eve (nbcnews)
2/1: Ukrainian Drone Hits Energy Facility Inside Russia: Governor (RT)
gli usa aiutano (pro domo usa) l'ucraina,
stando ben attenti a non provocare quel tipo di incidente che porterebbe allo scontro due eserciti con alle spalle migliaia di atomiche.
la russia sa che gli usa aiutano l'ucraina ma non possono farci nulla, neanche colpire le linee di rifornimento di armamenti diretti all'ucraina, perché
stanno ben attenti a non provocare quel tipo di incidente che porterebbe allo scontro due eserciti con alle spalle migliaia di atomiche.
ne vedremo vari altri. per essere chiari, l'attacco che ha fatto 90 russi morti e' stato possibile solo grazie all'input americano.
chi lo dice che i morti a makiivka siano solo 89? gli stessi che dicono che gli ucraini siano nazisti e che la guerra sia un'operazione speciale
come risponderanno i russi all'escalation lo sanno solo loro. pero' ecco, visto cosa apparentemente stanno preparando a nord (bielorussia), est e sud, secondo me e' solo questione di tempo.
accetto scommesse sul fatto che se la bielorussia entrasse in guerra Lukašėnka (
grazie wikipedia per gli accenti) salterebbe in poche settimane), senza considerare che la polonia la occuperebbe in poche ore.
nella tua versione la russia sta preparando un attacco dalla parte bielorussa, ma l'escalation è opera degli usa.
aristotele si sta ripetutamente ribaltando nella tomba.
secondo me, limitatamente all'ucraina, due tipi di cose peseranno molto nel prossimo futuro. uno e' quello di cui si parla in questo articolo:
What's Ahead in the War in Ukraine
il secondo e' economico
ci stai seriamente dicendo che il fattore umano e quello economico sono importanti?
ti do un altro dato, la russia ha 150 milioni di abitanti, è lo stato più grande del mondo, e ha il fianco sud in ebollizione. l'ucraina gioca in casa, non deve conquistare territori.
la certezza pero' e' che l'ucraina non restituira' mai un soldo, il che, in qualunque forma sopravviva, la trasformera' in una colonia usa.
e io che pensavo che lo facessero gratis et amore dei
comunque secondo me si avvicina il momento in cui noi europei dovremo porci l'unica domanda che conta fin dall'inizio (sempre elusa): quali sono i nostri obiettivi in ucraina?
gli europei (le cancellerie) lo sanno benissimo.
fermare definitivamente l'espansionismo russo. se me lo chiedevi prima te lo dicevo.
altre piccole cosema dove lo hai pescato The Cradle? peccato per il mio inglese altrimenti anche io vorrei "become an author"
Citazione di: Davy_Jones il 10 Gen 2023, 08:19
10/11: Iran claims to develop hypersonic missile that can breach all defense shields (TOI)
se vero: primo, gli iraniani sono riusciti dove gli usa finora
https://www.wired.it/article/missile-ipersonico-stati-uniti-aereo/pare che gli usa si siano fatti prestare i missili dall'iran
ah, se la notizia fosse confermata mi aspetto un'atomica israeliana su teheran entro il 23