Citazione di: FatDanny il 26 Gen 2023, 10:50
La Germania mi pare che abbia già fatto capire che ha ceduto sui carri, ma che è l'ultima.
E che piuttosto di andare oltre gli ucraini possono morire tutti, dal primo all'ultimo.
Dall'Olanda si guarda sempre con molta attenzioe a quello che fanno i "fratelli maggiori". L'idea che mi sono fatto e che viene riportata dai media olandesi in germania è che la germania abbia 2 grossi problemi.
Uno civile, la popolazione è molto tiepida con l'idea di supporto ad oltranza, ci si chiede fino a dove si è disposti ad andare e quale è il punto in cui necessariamente bisognerà fermarsi (larga parte della popolazione ha ancora nella mente lo scempio della Germania durante la WW2)
Uno politico, pezzi della spd, i sindacati e molti imprenditori sono contrari alla guerra, ma gli altri 2 partiti della coalizione e la CDU stanno con l'elmetto e spingono per un totale allineamento agli USA costi quel che costi e questo crea un cortocircuito pericolosissimo.
Sono personalmente indignato verso i Gruenen, ormai trasformati in un osceno "partito liberale un po di sinistra" e diventati quello che un mio amico di Berlino anni fa gia chiamava "il partito dei dentisti".
Politicamente la germania sta messa malissimo, credo il paese politicamente messo peggio in Europa, e
il fatto che la Germania nel corso degli ultimi 10 secoli sia stato sempre l'ago della barometro in Europa dettando il buono e il cattivo tempo, in questo momento direi che il tempo volge al peggio.