Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.169
Registrato
Citazione di: Drake il 31 Gen 2023, 13:56
Quanta meschinità.

Perché mai?
La linea di DavyJones è chiara, mostrare che la Russia non è isolata e che ha molte più risorse, alleanze, opportunità di quanto la stampa occidentale vorrebbe far intendere. Almeno  di quella parte di stampa occidentale che prende in considerazione. Il mio post va esattamente in quella direzione. La borsa russa negli ultimi sei mesi è andata bene.
Un lettore intelligente si chiederebbe perché.
Ovvero, visto che una borsa sale se ci sono capitali in entrata, la domanda più logica é "da dove vengono quei capitali?".
Probabilmente  non dagli USA o dall'Europa.
Probabilmente dalla Cina, che ha abbondanti risorse finanziarie a cui attingere.
Se è così e se il trend si stabilizzasse avremmo una borsa russa dipendente dai capitali cinesi e probabilmente molte aziende russe a controllo cinese più o meno occulto. Ovvero nel medio termine la Cina terrebbe la Russia per le palle, e la superiorità militare russa servirebbe a poco. La Russia non potrebbe sganciare un'atomica su Pechino, ed invadere la Cina sarebbe ben altra cosa rispetto a Crimea, Donbass e dintorni.
A quel punto l'opzione più conveniente per entrambe sarebbe forse creare un ircocervo politico, come lo avrebbe chiamato Eco, ovvero una sorta di animale mitologico per metà qualcosa - un uomo, per esempio - e per l'altra metà qualcos'altro - per esempio un  cavallo - con la testa in Cina e il braccio in Russia. Integrando le risorse russe e le capacità produttive cinesi.
L'Asse Mosca-Pechino (vi ricorda qualcosa?) dominerebbe mezzo globo o più.
Dobbiamo preoccuparci?











FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
ma assolutamente no cartesio, in modo molto poco cartesiano salti a conseguenze avendo ben poche variabili note.

Un aumento della borsa potrebbe voler dire anche uno spostamento dei capitali interni dall'economia reale alla finanza, soprattutto laddove una serie di imprese che lavorano con l'occidente hanno chiuso. Per supporre quel che dici tu dovremmo andare a vedere la specifica composizione degli investimenti in corso, la loro provenienza (interna o estera), ecc.
Non è possibile arrivare addirittura a supporre la natura del rapporto cina-russia a partire da un unico dato isolato.


Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Registrato
Citazione di: cartesio il 01 Feb 2023, 10:51
Perché mai?
La linea di DavyJones è chiara, mostrare che la Russia non è isolata e che ha molte più risorse, alleanze, opportunità di quanto la stampa occidentale vorrebbe far intendere. Almeno  di quella parte di stampa occidentale che prende in considerazione.
Mi sembra evidente ormai che sia cosi. Da più parti si evidenzia come le materie prime non manchino e le forniture estere continuano ad entrare in Russia per altri canali.
Mi pare che la Nato sia sempre più in difficoltà a reperire armi e infatti stanno girando il mondo per scollettare qualche arma e la continua escalation non può non suggerire l'idea del giocatore che sta perdendo al casinò e punta sempre più alto per rifarsi e invertire il trend.
Si forniscono armi sempre più offensive perchè si sta prendendo coscienza che gli ucraini stanno finendo (sono certo che a breve arriveranno pure i missili a lunga gittata, aerei e gia che ci siamo pure il sommergibile, abbondandis in abbondandum, come diceva Totò).
Poi bisognerà citando i guerrafondai nostrani, cui questa frase arrapa come poche, mettere i boots on the ground magari prima quelli di qualche polacco o baltico che non vedono l'ora di menare le mani e che nella loro co.glionaggine ci vanno pure a farsi ammazzare per l'ucraina, ma dubito che in europa occidentale si troveranno fagiani simili, senza contare l'opinione pubblica che gia adesso è quasi unanimemente contraria in tutti i paesi europei occidentali all'invio di armi, figurarsi a mandare soldati.
Avoja a spinnare notizie poi.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Oggi anche Massimo Fini sul Fatto parla di come la guerra stia accellerando il declino USA a favore dei paesi asiatici

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.834
Registrato
Citazione di: cartesio il 01 Feb 2023, 10:51
Perché mai?
Avresti potuto scrivere che forse DJ non ha tutti i torti nell'affermare che le cose non sono come ce le descrivono sui nostri media, e che le sue preoccupazioni su questo conflitto andrebbero prese maggiormente in considerazione, invece hai dovuto buttar lì che ne sarà contento, lasciando implicitamente intendere che DJ tifa Russia. Come avviene ciclicamente da inizio topic d'altronde.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: Vincelor il 31 Gen 2023, 09:36
Allora se ho capito bene, la Russia rimpiazza l'esportazione di gas verso l'Europa con le esportazioni di gas verso Kazakhstan e Uzbekistan? Seriamente? ma qualcuno ha fatto due conti?
Poi Il TAPI? No, veramente, c'e' qualcuno che crede al TAPI? Pensavo che questa storiella si raccontasse in giro per farsi due risate: Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan e India che condividono un gasdotto. E come no?

mmmm no, hai capito male ("dovetail" e' una parola molto importante in quello che ha scritto quel tipo); e si, credo possiamo presumere che russi, cinesi e indiani si siano fatti due conti su quanta energia si consuma e si consumera' in quella parte del mondo (e ti posso garantire che sono molto molto piu' bravi di noi in matematica). sul tapi, non so che dirti. i diretti interessati ci stanno mettendo dei soldi e comunque secondo me delle nostre risate in asia se ne fottono. qualche mese fa i russi rilanciarono l'INSTC (russia-iran) alludendo al fatto che anche l'india avrebbe potuto legarsi. giu' risate e dotte disquisizioni sul perche' gli indiani non l'avrebbero fatto (e la cina, e putin vs modi, e l'errore dei tedeschi ecc ecc). eh. oggi stiamo cosi': Ports Min, India Ports Global conduct workshop on linking Chabahar with INSTC (cioe' india e iran stanno sviluppando assieme il terminal iraniano che connettera' l'india a INSTC). nota che mandare INSTC in india significa spostare traffico dal baltico: https://theloadstar.com/wp-content/uploads/dreamstime_s_252446693.jpg
con TAPI, per me, andra' uguale. lo faranno.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: Invictus il 31 Gen 2023, 17:25
Every male 20-55 years of age to be conscripted in Ukraine—regardless of family status, profession, physical or mental health, or any other consideration.
Lists are to be prepared by every employer, organization, & institution (the document concerns the Kiev region specificall

secondo me, se non trovano il modo di fermarsi, la devastazione dell'ucraina oscurerà' ogni "impresa" precedente degli usa e della nato.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
premesso che non capisco bene che importanza abbia la borsa di mosca, secondo me il moex sale perche' e' espresso in rubli e il rublo negli ultimi 6 mesi e' sceso sul dollaro (57->70, ca 20%). infatti l'indice rts (=moex in dollari) in 6 mesi ha perso il 9%. cioe' l'indice moex "segue" rublo/usd. per quello che capisco, end of story. i rapporti russia-cina, per me, sono ben altri.

in ogni caso, la russia ha avuto e ha problemi finanziari, di cui i media russi parlano senza tanti giri di parole. per es. il rublo troppo forte era diventato un problema per loro; oppure, la russia sta coprendo parte delle perdite dovute al calo del prezzo del petrolio (economie rallentano->calo di domanda) vendendo yuan (ne ha una montagna), e chiaramente sta cosa non puo' durare in eterno. insomma sono soggetti agli shock a cui sono soggetti tutti. pero' la russia non e' un paese in difficolta' economica, stanno lavorando, si stanno preparando, sono importanti, non sono isolati. gli usa invece sembrano aver perso il controllo della situazione economica e soprattutto nessuno li puo' sostenere perche' sono un problema e' troppo grosso. dietro la facciata, sono in una situazione molto molto complicata. io la vedo cosi'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 01 Feb 2023, 13:13
secondo me, se non trovano il modo di fermarsi, la devastazione dell'ucraina oscurerà' ogni "impresa" precedente degli usa e della nato.

cazzo la NATO sta bombardando Kiev e nessuno lo dice.

oggi, grazie a voi, ho scoperto che i morti vietnamiti sono colpa di russi e cinesi che li hanno riempiti di armi.
una bella lezione di americanismo, mi scuso con i cittadini usa per aver pensato male delle loro azioni.
scusatemi davvero.

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Registrato


4.08
"L'Ucraina prima della guerra aveva 37.5 milioni di cittadini
2 milioni vivono stabilmente all'estero
4 milioni vivono nelle zone di occupazione russe
10 milioni sono andati via dall'ucraina 
150-157 mila sono i morti
400 mila feriti (che per lo più non torneranno al fronte)
fonti interne parlano di 257 mila morti in totale

In questo momento restano in Ucraina tra 18 e 22 milioni di persone. Stesso numero di abitanti dell'Olanda.
Non puoi fare una guerra con un numero cosi piccolo di popolazione."

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 01 Feb 2023, 14:05
cazzo la NATO sta bombardando Kiev e nessuno lo dice.

oggi, grazie a voi, ho scoperto che i morti vietnamiti sono colpa di russi e cinesi che li hanno riempiti di armi.
una bella lezione di americanismo, mi scuso con i cittadini usa per aver pensato male delle loro azioni.
scusatemi davvero.

però scusami, la real politik vale solo a giorni alterni, mentre negli altri vale il senso di giustizia che ci muove contro i soprusi.
Questa cosa non la capisco, sinceramente.

Se tu parli del dato di fatto israeliano in palestina io mica ti accollo ogni crimine israeliano.
Semplicemente, registri con freddezza quella che è la realtà, giusta o sbagliata che sia.
Israele è forte e con ogni probabilità imporrà il suo dominio nell'area.
L'egitto può aiutare i palestinesi ma potrebbe anche essere la sua rovina. Se lo dico non significa mica che sto tifando israele.


Ora, per quale ragione - si torna sempre lì - nei casi in cui ci percepiamo come cattivi le cose stanno così e tocca fare i conti con la real politik, mentre solo quando ci percepiamo come buoni la fredda realtà non conta e a quel punto il tema diventa la ragione e il torto?

Facciamo una sana discussione con un criterio omogeneo, dico io.
Invece qui leggo giustificazioni in punta di diritto all'invasione dell'Iraq, un minuto dopo la (giusta) derisione di giustificazioni analoghe sul Donbass.
Sento decantare il sacro diritto ucraino all'autodeterminazione da chi poi dice "oh, rassegnatevi, Israele è più forte dunque domina".

Quindi dovrei dire che Cartesio tifa USA, usando lo stesso parametro usato con DJ.

Sempre così co sti cazzo di occidentali.
Mi sembra poi del tutto comprensibile perché andiamo sul cazzo a mezzo mondo.
Rigiratori di frittate dal 1400 (quasi milleecinque)

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: FatDanny il 01 Feb 2023, 14:33
Questa cosa non la capisco, sinceramente.

la capisci meglio se mi dai del "tu", perché non posso accollarmi le opinioni altrui  ;)

realpolitik o meno, non bisogna mai sottrarsi alla realtà oggettiva.
non è la nato a distruggere l'ucraina, è la russia.
non sono stati i russi e i cinesi a distruggere il vietnam.

quindi attribuiamo le responsabilità morali e storiche a chi è stato artefice di quelle aggressioni.

Citazione di: Davy_Jones il 01 Feb 2023, 13:13
secondo me, se non trovano il modo di fermarsi, la devastazione dell'ucraina oscurerà' ogni "impresa" precedente degli usa e della nato.

questa frase è una mistificazione disgustosa. perché è come dire che se la ragazza non si fosse dimenata tanto e si fosse rilassata un po' se la sarebbe spassata e non sarebbe stato uno stupro.

per il resto la situazione è piuttosto evidente per me, come sai.
usa e russia sono potenze imperialiste.
e fanno quello che fanno.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
ma certamente.
Gli USA invadono il Vietnam, la Russia invade l'Ucraina, Israele erode continuamente territori all'Autorità palestinese.
Questi sono dati di realtà.

Ci sono anche altri dati di realtà però, altrettanto importanti.
Io mi trovo spesso a scontrarmi con chi pensa che Israele debba tornare ai confini del '48 (o del '67) perché pur ammettendo la giustezza della rivendicazione mi sembra del tutto irrealistico.
Quindi se lo dico sono amico di Israele?
No perché nella logica della qui presente discussione pare questo.

Se dico che tocca fare i conti con gli interessi russi e quello che concretamente possono mettere in campo sono amico di Putin (o lo è DJ).
Se dico che tocca fare i conti con Israele per come è oggi (e lo è anche grazie all'uso della forza) e pensare di tornare ai confini "giusti" è na cazzata irrealizzabile, che rischia di produrre effetti ben peggiori di quelli che si augura di porre in campo, come mai a nessuno viene in mente di dire che lo dico perché sono amico di Israele o perché mi sono bevuto la sua narrazione?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 01 Feb 2023, 13:11
mmmm no, hai capito male ("dovetail" e' una parola molto importante in quello che ha scritto quel tipo); e si, credo possiamo presumere che russi, cinesi e indiani si siano fatti due conti su quanta energia si consuma e si consumera' in quella parte del mondo (e ti posso garantire che sono molto molto piu' bravi di noi in matematica). sul tapi, non so che dirti. i diretti interessati ci stanno mettendo dei soldi e comunque secondo me delle nostre risate in asia se ne fottono. qualche mese fa i russi rilanciarono l'INSTC (russia-iran) alludendo al fatto che anche l'india avrebbe potuto legarsi. giu' risate e dotte disquisizioni sul perche' gli indiani non l'avrebbero fatto (e la cina, e putin vs modi, e l'errore dei tedeschi ecc ecc). eh. oggi stiamo cosi': Ports Min, India Ports Global conduct workshop on linking Chabahar with INSTC (cioe' india e iran stanno sviluppando assieme il terminal iraniano che connettera' l'india a INSTC). nota che mandare INSTC in india significa spostare traffico dal baltico: https://theloadstar.com/wp-content/uploads/dreamstime_s_252446693.jpg
con TAPI, per me, andra' uguale. lo faranno.
Guarda sul TAPI, tra gli addetti ai lavori se ne parla in questi termini: ci sono un turkmeno, un indiano, un pakistano e un afghano....Fidati

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: FatDanny il 01 Feb 2023, 16:23
Quindi se lo dico sono amico di Israele?

in primis, se lo diventassi saresti una persona migliore  :)

in secondo luogo quello che ha scritto DJ è profondamente diverso.
sta esattamente dicendo che è colpa della NATO, che le stragi, le morti, i missili, il terrore è colpa della nato.

quindi no.
mettiamo i puntini sulle i.

la russia sta massacrando intere regioni dell'ucraina.
la russia è colpevole dei morti.

poi, sul resto possiamo discutere ore.
perché io potrei dirti: gli interessi russi sono da valutare come quelli americani o cinesi. non è la prossimità a darti maggiori o minori "diritti".

io semplicemente spero che gli usa mantengano il loro primato perché è un impero che conosco, una sottomissione tutto sommato benevole che posso accettare.
non credo che russia e cina siano altrettanto benevoli.

ma vedo che ci sono molti, anche qui dentro, che non vedono l'ora di sperimentare

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Non credo che nessuno voglia sperimentare alcunché.
Personalmente non spererei mai di passare dal cappello USA a quello russo o cinese.
Spero nella distruzione dei cappelli quanto più generale possibile.

Dopodiché, io vedo grosse responsabilità della NATO in questa guerra, prima di questa guerra soprattutto.
Anche davanti ai russi che tagliano le recchie a tutti gli ucraini sotto i cinque anni continuerei a pensare che ci sono grosse responsabilità della NATO perché non vedo legami tra le due cose.

I russi sono responsabili dell'invasione e di tutto ciò che ha comportato. Ciò non toglie che la NATO ha grosse responsabilità. Enormi responsabilità. Drammatiche responsabilità.

Se vogliamo tornare alla reductio ad hitlerorum ovvio che Hitler è responsabile di tutta la merda che ha fatto. Ma i paesi della Triplice Intesa ebbero una responsabilità IMMENSA su ciò che avvenne dopo a causa delle condizioni di Versailles.
Dire questo non significa sminuire le responsabilità di Hitler.
Ma se qualcuno mi dicesse che i paesi vittoriosi della IWW non hanno responsabilità su quanto accaduto in Germania e poi in Europa perché la responsabilità è di Hitler per me sta dicendo una cazzata.
Francia, Inghilterra, USA hanno grosse responsabilità sul nazifascismo. Enormi responsabilità. Drammatiche responsabilità.

Semplicemente, sono due responsabilità di natura diversa.
Idem oggi. Dire che Putin è responsabile non cancella le responsabiltà NATO e viceversa.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.662
Registrato
https://wikileaks.org/plusd/cables/08MOSCOW265_a.html

Dal attuale direttore della CIA, all`epoca ambasciatore degli USA in Mosca.

Continuo a pensare che si stia faccendo una vigliaccata con il sangue degli ucraini, che si poteva e si doveva evitare. Invece di prepararsi per l`invasione ed entrare direttamente in conflitto con la Russia oppure trovare una soluzione diplomatica , si è scelto di sacrificare gli ucraini per indebolire la Russia.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 01 Feb 2023, 16:40
in primis, se lo diventassi saresti una persona migliore  :)

in secondo luogo quello che ha scritto DJ è profondamente diverso.
sta esattamente dicendo che è colpa della NATO, che le stragi, le morti, i missili, il terrore è colpa della nato.

quindi no.
mettiamo i puntini sulle i.

la russia sta massacrando intere regioni dell'ucraina.
la russia è colpevole dei morti.

poi, sul resto possiamo discutere ore.
perché io potrei dirti: gli interessi russi sono da valutare come quelli americani o cinesi. non è la prossimità a darti maggiori o minori "diritti".

io semplicemente spero che gli usa mantengano il loro primato perché è un impero che conosco, una sottomissione tutto sommato benevole che posso accettare.
non credo che russia e cina siano altrettanto benevoli.

ma vedo che ci sono molti, anche qui dentro, che non vedono l'ora di sperimentare
Io invece spero che gli USA perdano il loro primato e ci sia un mondo multipolare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: Invictus il 01 Feb 2023, 17:23
Io invece spero che gli USA perdano il loro primato e ci sia un mondo multipolare

e noi in che zona di influenza finiremmo secondo te?

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 01 Feb 2023, 18:07
e noi in che zona di influenza finiremmo secondo te?
Penso che rimarremmo comunque sotto l'influenza USA. Poi non lo so. Non penso rinunceranno mai all'UE

Discussione precedente - Discussione successiva