Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Vincelor il 27 Feb 2023, 15:35
Respira un attimo. La questione del NS2 e' molto piu' complessa
Ho postato un video di Biden che minaccia chiaramente di far distruggere il NS2. Ovviamente stranamente dopo qualche mese è saltato in aria ma sicuramente non è colpa dei santi yankee. Loro sono buoni e combattono i maligni della terra. Non lo farebbero mai

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Vincelor il 27 Feb 2023, 15:33
Un attimo. La guerra e' iniziata il 24 febbraio 2022. Se vogliamo risalire a episodi precedenti possiamo andare indietro di alcuni secoli
No mi spiace guardati il video di Mazzucco dove fa vedere chiaramente Stoltenberg che dice che la guerra è iniziata nel 2014 https://youtu.be/i0AqQQCnxto

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Fabbrica di Ferrara che produce urea fondamentale per la nostra agricoltura è ferma per il costo del gas #presadiretta
Le sanzioni stanno funzionando

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.243
Citazione di: RG-Lazio il 27 Feb 2023, 17:51
Classici concetti metafisici liberali, che si sciolgono difronte alla storia e alla politica.

Che cosa sarebbe la natura di una comunitá?

Chiaramente per me non si puó definire alcuna natura di una comunitá (locale-nazionale-Internazionale che sia) ma solo farne la storia (critica) politica.

L´autoregolamentazione é un concetto ad hoc. Esiste una dinamica di rapporti di forza e di potere che dedermina le istituzioni e la loro possibilitá d´azione.

L´ONU é ancora ancorato al risultato storico e non certo naturale della seconda guerra mondiale.   
Cerco di spiegarmi meglio. Se il termine natura puo' indurre in confusione, usiamo il termine di caratteristica (preferisco natura comunque). Non c'e' niente di metafisico nel termine utilizzato e la natura caratteristica a cui mi riferivo era il fatto che la comunita' internazionale e' una comunita' anarchica. Sull'autoregolamentazione lo dico all'inizio del mio post che in una tale comunita' might is right, quindi mi sembra che siamo d'accordo su questo punto. Ovviamente anche l'ONU e' il prodotto di rapporti di forza. Ma se una nazione aderisce all'ONU si obbliga a rispettarne la carta. 

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.243
Citazione di: Invictus il 27 Feb 2023, 21:51
No mi spiace guardati il video di Mazzucco dove fa vedere chiaramente Stoltenberg che dice che la guerra è iniziata nel 2014 https://youtu.be/i0AqQQCnxto
Il 24 febbraio 2022 la Russia invade l'Ucraina. Questa e' guerra
Andando in precedenza, troviamo la guerra dal 1917 al 1921 tra l'Ucraina e la nascente URSS.
Quanto al video, leggi questo articolo: https://www.open.online/2023/02/22/ucraina-2014-fake-colpo-stato-nazista-fc/

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Perché lo decide Vincelor cos'è guerra, mi pare chiaro.
Anche voler imporre la definizione e la periodizzazione dei fenomeni storici fuori da ogni logica concreta è un atteggiamento tipico dell'etnocentrismo occidentale.
Si combatteva, eserciti regolari e non, dal 2014 ma arriva il professore dall'Italia a spiegare che siccome alla sua fazione conviene dire che il conflitto parte con l'invasione del 2022 così è.

senza contare che gli eventi ucraini dal 17 in poi si innervano nella guerra civile e si spiegano solo al suo interno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.243
Faccio fatica a capire questo atteggiamento. Non lo decido io. Etnocentrismo occidentale a questo proposito mi sembra sovradimensionato. In Donbass se c'era la guerra non era tra Russia e Ucraina, ma tra il governo di Kiev e le forze filorusse di quella ragione, casomai era una guerra civile. Il 24 febbraio 2022 cambia la natura del conflitto e si assiste a un'invasione russa dell'Ucraina. E sono d'accordo con te che gli eventi che seguono alla caduta dell'inpero zarista vanno spiegati in quel contesto storico, ci mancherebbe che non fosse cosi'.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non parliamo manco di altri territori tra gli stessi stati, parliamo degli stessi identici territori.

Poi quando conviene le truppe indipendentiste sono emanazione di Putin, quando non conviene sono una cosa diversa e la guerra parte nel 2022 perché prima è guerra civile. L'eterodirezione delle forze in donbass accesa e spenta alla bisogna.
Mi sembra talmente evidente che si gioca coi concetti per torcerli a convenienza che manco c'è da perderci troppo tempo.

È in effetti come l'ONU.
Gli usa sono il paese che probabilmente più ne ha violato i principi ma il diritto può essere sempre torto dalla politica essendo la formalizzazione dei suoi rapporti di forza.
Alla fine si torna sempre a quanto dice RG-Lazio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Diventa semantica, tra "conflitto" e "guerra" perché nei primi atti non c'era sempre invasione, ma dire che la guerra è iniziata un anno fa è ingenuo e toglie contesto agli eventi attuali.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 09:32
La guerra lì inizia nel 2014.

quando ti infervori perdi la direzione.

il 24 febbraio 2022 uno stato sovrano ne ha invaso un altro. è una forma di guerra tradizionale, che in europa abbiamo visto l'ultima volta durante la seconda guerra mondiale.
e no, la guerra jugoslava non è uguale.

e no, l'operazione di polizia internazionale (leggi delirio di onnipotenza americano a-strategico e anche alquanto patetico) in serbia non è la stessa cosa.
e no, neanche ungheria 56 e cecoslovacchia 68 sono paragonabili.

la cosa più vicina è crimea 2014, ma i russi hanno avuto la decenza di mascherare l'intervento.

il conflitto nel donbass somiglia molto ad un conflitto interetnico africano, con potenze estere che soffiano sul fuoco per ricavarne un vantaggio.
ma non è una guerra e non è l'inizio del conflitto, non ne è neanche la ragione. al massimo è una scusa. un po' come il nazismo ucraino.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Ma gli indipendentisti del donbass non erano truppe di Putin mascherate?
Mo so diventati un etnia in lotta? Ah però.

Come dicevo: concetti modificati alla bisogna.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Citazione di: Invictus il 27 Feb 2023, 21:51
No mi spiace guardati il video di Mazzucco

L'iper complottista Mazzucco ?
Quello lì ?

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: genesis il 28 Feb 2023, 11:54
L'iper complottista Mazzucco ?
Quello lì ?
Ha riportato dei dati. Che piaccia o no

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.243
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 10:38
Conflitto intraetnico africano???

Ma quando parli di concetti modificati alla bisogna a chi ti riferisci?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.243
Citazione di: Invictus il 28 Feb 2023, 12:42
Ha riportato dei dati. Che piaccia o no
Leggi il link che ho postato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 10:38
Conflitto intraetnico africano???

hai letto tutto?
erano due righe.

con potenze estere che soffiano sul fuoco per ricavarne un vantaggio

quindi sì, le milizie filorusse erano nelle mani di putin, come tanti gruppi subsahariani dipendono dall'esagono.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Quindi in Vietnam non era propriamente una guerra, apprendo oggi, non essendoci dall'altra parte uno stato sovrano invaso dall'altro.

A me pare una definizione di guerra estremamente paracula, volta a dire che prima dell'invasione russa non ci fosse una guerra in donbass.
E invece si. Non c'era un semplice conflitto, non era un conflitto interetnico, né altro.
Era una guerra.

In donbass c'era una guerra, che ha fatto 14mila morti tra le due parti.
Negare la natura bellica del conflitto, laddove non c'erano semplici scontri tra fazioni ma l'impiego dell'esercito, armi pesanti, bombardamenti, ecc ecc
Non si può giocare sulle parole per averne un semplice vantaggio dialettico.

Questo è tipico del potere. Questo è tipico del discorso occidentale etnocentrico.
Aggiustare la narrazione in modo sfacciatamente conveniente, operando sofisticazioni che a qualsiasi osservatore esterno appaiono del tutto palesi.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Vincelor il 28 Feb 2023, 13:03
Leggi il link che ho postato
Open di Puente ? :D :D

Discussione precedente - Discussione successiva