Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Citazione di: Aquila1979 il 11 Mar 2023, 18:44
Ti ho risposto nell'incipit del post, sono stato chiaro: perché è strumentale

strumentale a cosa? alla narrazione putiniana?
cosa è strumentale? il funerale di stato ad un nazista? le più alte cariche dello stato presenti? la marin (socialdemocratica) ai funerali? (questo è il vero scandalo per me).
Forse la marin non sa (o più probabilmente sa benissimo ma una photo opportunity non si rifiuta mai) che il tizio che lei è andato ad onorare con un mazzo di fiori alla sua narrazione fatta di inclusività, gender equality e tutto l'armamentario woke culture ci avrebbe pisciato sopra.
oppure Settore destro non è di estrema destra? (la crema dei media occidentali la pensa diversamente).

Ripeto, il problema non è degli ucraini (nazisti non nazisti sono catsi loro non mi interessa) il problema è che l'occidente sta sdoganando gente impresentabile, che vorremmo nella UE. Stiamo avallando roghi di libri e boicottaggi olimpici, quando fino a pochi mesi prima della guerra ho sentito Frans Timmermans con le mie orecchie chiedere pesanti sanzioni contro la Polonia.
Cosa ci è successo? E bastata l'invasione di un pezzo di steppa ucraina da parte di Putin per demolire la famosa democrazia europea? Cosi fragile era?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
certo che il 24/2 cambia tutto.
o pensi sul serio che wokeism, lotte gender, lgbtq aeiouy, taglio delle tasse e aliquota unica siano storia?

Il 24/2 la Storia torna nel Vecchio continente, e in questi casi se X ha la mano un po' a paletta fai finta che stia salutando un amico, in fondo va bene anche se sei un po' comunista e anche un po' mafioso (Sicilia 1943).

Sono tutti alla ricerca di una narrazione unificante di qua e di la del Dnepr.

Segnalo la boutade di Zelensky sul nuovo toponimo della Russia.
A dimostrazione che tutti giocano con la Storia, che legittima tutto, basta saper cercare (e capare) con attenzione

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
E bastata l'invasione di un pezzo di steppa ucraina da parte di Putin per demolire la famosa democrazia europea?

Demolita?
Quando?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Perché i civili restano ancora a Bachmut? "Molti sono filorussi".

Un corrispondente di Die Welt ha visitato la città di Bachmut e riporta che c'e ancora gente che non vuole andarsene. Ha notato che i residenti della città sono filo-russi: collaborano con Mosca e si aspettano che sotto il suo controllo la loro vita migliorerà come a Mariupol dove vivono profughi di Bachmut e raccontano che la città viene ricostruita hanno case e sanno bene, ma ovviamente queste informazioni non sono riscontrabili ne da parte russa ne ucraina.

Nulla di nuovo, né di strano. Anche in Cecoslovacchia ai tempi di Hitler c'era tanta gente felice di veder arrivare i nazisti. In Alsazia e Lorena per decenni una parte della popolazione era contenta di passare da Francia a Germania o viceversa dopo l'ennesima guerra. Sono sicuro che anche in Crimea è così e in chissà quanti altre aree con popolazione mista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Da https://www.nytimes.com/2023/03/10/business/economy/russia-nuclear-energy-ukraine.html?searchResultPosition=1

Why Russia Has Such a Strong Grip on Europe's Nuclear Power

New energy sources to replace oil and natural gas have been easier to find than kicking the dependency on Rosatom, the state-owned nuclear superstore.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
piccolo aggiornamento del mio post di sabato: dopo silvergate e SVB, e' saltata pure signature (90% depositi non garantiti), e in apertura altre stanno messe cosi':
Western Alliance -75%
First Republic -66%
Customers -54%
PacWest -46%
Zions -44%
Bank of Hawaii -42%
Comerica -39%
East West -32%
Charkes Schwab -19%
... (al momento sono 25 quelle fermate al NYSE)
ieri yellen (treasury) nel giro di un'ora ha prima detto che non ci sara' bailout per svb, poi ha di fatto deciso per un bailout con numeri traballanti, generando (stavolta si) un bank run di altri tempi. (perche' non e' assolutamente vero quello che scrivono i media italiani, che saranno garantiti tutti i depositi. anzi e' certo che non lo saranno. cioe' ci stanno raccontando il solito pacco di cazzate su quello che succede in usa.) al netto del caos, proveranno a uscirne come sempre stampando denaro. quindi e' possibile che la fed, fra 1 settimana, per evitare collassi in vari settori, faccia inversione (=smetta di alzare i tassi) ben prima del suo target bene o male dichiarato del 6%. se cosi', l'inflazione, che gia' non controllano piu', andra' ancora piu' su, senza che questo gli eviti una recessione... insomma anche riuscissero a mettere una pezza a questa cosa di oggi, la situazione degli usa e' molto molto seria: se continuano ad alzare i tassi proteggono il dollaro ma mandano il sistema finanziario in testacoda; se abbassano i tassi proteggono il sistema ma "uccidono" il dollaro. e questa situazione e' stata in piena vista per mesi. mentre a noi raccontavano dell'implosione imminente dell'economia russa, questi stavano cosi'. e nessuno aveva un interesse a creare questa situazione, nemmeno la cina (anzi la cina meno di tutti, casomai ora hanno il problema di proteggersi...). gli usa hanno fatto tutto da soli. e peggio gli si mettono le cose (e peggioreranno), piu' gli resta una sola opzione. e, per come la vedo io, l'obiettivo di russia e cina sara' quello di non dargliela. molto difficile, secondo me.

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Oggi in un articolo sul corriere veniamo a sapere da tale Lord Patten che Putin era nientepopodimeno che il responsabile per i finanziamenti alla RAF da parte del Kgb. Nessuno ovviamente potrà dissentire visto che i membri della RAF sono stati da tempo "suicidati".

[...]
Lei ha avuto a che fare direttamente con Vladimir Putin: che impressione ne ha ricavato?
«Putin è una delle persone più spiacevoli che abbia mai incontrato. La prima volta è stata nel 1999, a un summit Ue-Russia per il quale c'eravamo io e Prodi a rappresentare la Commissione. Quella mattina, mentre aspettavamo, c'erano notizie sulle agenzie di esplosioni a Grozny, la capitale cecena: quindi lo abbiamo chiesto a Putin, lui ha detto che non lo sapeva e si sarebbe informato. A pranzo ci ha detto che si trattava di un autogol della guerriglia cecena, che stava trasportando armi che erano esplose nel tragitto. Ma in quel momento le agenzie stavano annunciando che elicotteri russi avevano attaccato Grozny: il punto non è che Putin ci stava mentendo, ma che ci stava mentendo sapendo che noi lo sapevamo. L'ho incontrato diverse altre volte e ho confermato la mia prima impressione: che era un tremendo bugiardo».

Un atteggiamento che viene da lontano.
«Più apprendi di lui e più ti rendi conto che Putin non era un semplice ufficiale del Kgb: lui è uno che ha imparato il suo mestiere negli anni Settanta come legame del Kgb a Dresda con la banda Baader-Meinhof (i terroristi di estrema sinistra): lui era responsabile per i finanziamenti alla banda Baader Meinhof da parte del Kgb».

Fin dall'inizio un maestro delle operazioni coperte.
«Anche qui in Gran Bretagna, pur se non ha ucciso direttamente le persone, è stato acquiescente. Non c'è solo il caso Litvinenko, ci sono state tante morti inspiegabili tra quelli che erano suoi critici: improvvisamente muoiono di infarto o commettono improbabili suicidi. Putin è un uomo malvagio».

https://www.corriere.it/esteri/23_marzo_13/chris-patten-pechino-non-vuole-essere-complice-cremlino-ma-minare-ruolo-usa-14105e28-c1d6-11ed-839f-35544f562c09.shtml

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 13 Mar 2023, 15:17
al netto del caos, proveranno a uscirne come sempre stampando denaro.

temo proprio che tu abbia ragione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Citazione di: Davy_Jones il 13 Mar 2023, 15:17

non so quanto autorevole sia la testata ma concorda con molte delle cose che hai riportato dai media nonUS
https://nypost.com/2023/03/11/why-the-us-dollar-has-become-an-at-risk-currency/

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Il New York Post e' spazzatura. Vale il Sun britannico

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Citazione di: Vincelor il 14 Mar 2023, 10:59
Il New York Post e' spazzatura. Vale il Sun britannico

Immagino.

La chiusa mi pare piuttosto incisiva
To stem this tide, hard choices must be made: like strategically reducing our enemy count even as we continue to support allies like Ukraine. Perhaps most difficult, the US must get its economic house in order by – once and for all – finally figuring out how to live within its means.

Il mio intento era piuttosto quello di evidenziare visto che molti (oddio, sempre gli stessi, invero) perculano DJ per gli articoli che posta presi da media cinesi, indiani, arabi e quant'altro di derivazione non occidentale, anche in US ci sono media che sono abbastanza critici sulla linea Biden.
Il NY post sarà pure un giornale popolare ma da il sentimento che evidentemente circola tra la popolazione (magari una parte, ma si tratta comunque di un foglio a larga tiratura).
Poi visto quello che pubblicano i giornaloni (The pro-ucranian group del NYT is the new nipote di Mubarak meglio evitare di emettere giudizi definitivi  :)

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Immagino.

La chiusa mi pare piuttosto incisiva
To stem this tide, hard choices must be made: like strategically reducing our enemy count even as we continue to support allies like Ukraine. Perhaps most difficult, the US must get its economic house in order by – once and for all – finally figuring out how to live within its means.

Il mio intento era piuttosto quello di evidenziare visto che molti (oddio, sempre gli stessi, invero) perculano DJ per gli articoli che posta presi da media cinesi, indiani, arabi e quant'altro di derivazione non occidentale, anche in US ci sono media che sono abbastanza critici sulla linea Biden.
Il NY post sarà pure un giornale popolare ma da il sentimento che evidentemente circola tra la popolazione (magari una parte, ma si tratta comunque di un foglio a larga tiratura).
Poi visto quello che pubblicano i giornaloni (The pro-ucranian group del NYT is the new nipote di Mubarak meglio evitare di emettere giudizi definitivi  :)
Il NY Post appartiene a Murdoch ed è per fortemente conservatore e anti-Biden. Ha una tiratura di circa 200.000 copie giornaliere

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
cosa ne pensano all'estero di quanto sta avvenendo? a mio avviso solo durante la crisi del 62 siamo stati così vicini alla guerra

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Da https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2023/03/15/piano-russo-per-controllare-la-moldavia-entro-il-2030_750dc5f2-1eb9-47a5-a443-08f488450138.html

Mosca ha elaborato una strategia per destabilizzare la Moldavia, prenderla sotto il suo controllo politico e allontanarla dai partner occidentali entro il 2030.

Lo rivela un documento di strategia interna dall'amministrazione presidenziale di Putin ottenuto da un consorzio di media, tra cui Suddeutsche Zeitung e Yahoo News.
.....
   La strategia sulla Moldavia, secondo la fonte che l'ha fatta trapelare, è stata redatta nell'autunno del 2021 con il contributo dello stato maggiore russo e dei principali servizi di intelligence di Mosca: Fsb, Svr e Gru. Il piano - come quello redatto per la Bielorussia - è suddiviso in tre diversi ambiti: i settori politico, militare e della difesa; il settore umanitario; e settori del commercio e dell'economia. Questi settori vedono traguardi specifici a breve (entro il 2022), a medio (entro il 2025) e a lungo termine (entro il 2030).

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: cartesio il 15 Mar 2023, 17:46
Da https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2023/03/15/piano-russo-per-controllare-la-moldavia-entro-il-2030_750dc5f2-1eb9-47a5-a443-08f488450138.html

Mosca ha elaborato una strategia per destabilizzare la Moldavia, prenderla sotto il suo controllo politico e allontanarla dai partner occidentali entro il 2030.

Lo rivela un documento di strategia interna dall'amministrazione presidenziale di Putin ottenuto da un consorzio di media, tra cui Suddeutsche Zeitung e Yahoo News.
.....
   La strategia sulla Moldavia, secondo la fonte che l'ha fatta trapelare, è stata redatta nell'autunno del 2021 con il contributo dello stato maggiore russo e dei principali servizi di intelligence di Mosca: Fsb, Svr e Gru. Il piano - come quello redatto per la Bielorussia - è suddiviso in tre diversi ambiti: i settori politico, militare e della difesa; il settore umanitario; e settori del commercio e dell'economia. Questi settori vedono traguardi specifici a breve (entro il 2022), a medio (entro il 2025) e a lungo termine (entro il 2030).

Siccome in Moldavia non sopportano filo EU messa al potere da Washington Maia Sandu e ci sono state un sacco di proteste queste settimane contro il caro vita ecc. Ovviamente si scarica tutto su Putin. Mentre le proteste in Georgia filo UE quelle sicuramente non sono manipolate da altri

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://nypost.com/2023/03/11/why-the-us-dollar-has-become-an-at-risk-currency/

ora, il ny post sara' pure merda ma l'articolo per me non dice cose fuori dal mondo (e, se ho capito chi e', jay newman non e' sicuramente un mio riferimento ma non e' proprio l'ultimo degli stronzi in materia...). voglio dire, in usa c'e' chi prevede cose molto peggiori, per es. il "vate" roubini: https://www.ft.com/content/e03d277a-e697-4220-a0ca-1f8a3dbecb75
perfino l'ex segretario al tesoro summers ha detto di peggio nell'ultimo anno.

a mio avviso il pezzo e' troppo morbido perche' (1) fa credere che il processo di marginalizzazione del $ sia reversibile (a mio avviso non lo e'), e (2) sembra far partire tutto dalle sanzioni quando in realta' i motivi sono ben piu' datati e radicati. tipo:
a) il fatto che da obama (2009) a oggi gli usa (imitati dalla bce di quel ufwguyvfg di draghi) hanno fatto 9T$ di QE, che sono la vera radice dell'inflazione ineliminabile che abbiamo oggi;
b) il fatto che il potere d'acquisto del $ e' sceso dell'87% dal 73 a oggi e del 20% negli ultimi 3 anni (quindi per es. a conti fatti i sauditi dal 2020 hanno perso un mare di soldi col petrodollaro e gli interessi zero sui T-bills; chi ha riserve in usd idem; a proposito dei motivi per cui alcuni paesi li hanno mollati);
c) la variabilita' dei prezzi delle commodities principali in usd (rispetto per es al loro prezzo in oro, che invece e' stabilissimo);
d) la loro bilancia commerciale (o il suo rovescio, cioe' la finanziarizzazione estrema);
e) il debito federale fuori controllo;
f) il fatto che si stanno caricando di debito a breve termine a interessi spaziali (Tbills a 6m-1y-2y sono arrivati al 4.5%, 5%, 5.5%...);
g) queste promesse fantasiose di bailout per tutti con soldi del monopoli (che sembrano solo un modo per eliminare le banche "regionali" e concentrare tutto sulle big 4 -JPMC, Citi, BofA e WellsFargo- le quali sono too big to fail, in teoria...);
h) il fatto che oggi, a differenza del 2008 (quando gli asset tossici erano roba senza senso tipo le MBS), gli asset tossici sono nientepopodimeno che i treasury bills (cioe' i bonds del governo usa). coi prezzi di oggi queste banche piene di bonds comprati ai tempi dell'interesse zero hanno centinaia di mld di $ di perdite in attesa di materializzarsi (e se la fed continua ad alzare i tassi si materializzeranno tutte);
ecc ecc. non voglio tediarvi...  :DD
pero' il messaggio che mi pare centrale nel pezzo di newman, cioe' che il futuro del dollaro non sara' deciso dagli americani, per me e' assolutamente vero. gli americani alla lunga subiranno quello che decideranno i paesi che hanno risorse, dei quali avranno bisogno e che staranno tutti inevitabilmente dall'altra parte (perche' col dollaro ci hanno rimesso). questo e' anche il motivo per cui, secondo me, la finestra "portorico" si e' praticamente chiusa: anche se gli usa nei prossimi mesi/anni riuscissero ad assicurarsi (con una guerra...) che una parte del mondo continuera' a basarsi su usd (molto difficile), ormai e' chiaro che questa parte del mondo sara' comunque dipendente dall'altra per l'acquisto di risorse. e quest'altra parte non accettera' usd (o euro o ukp) in pagamento. quindi noi dovremo per forza metterci d'accordo con loro su come pagarli (oro? boh). il che significa essere di fatto dipendenti da loro. e per me questo problema non si risolve nemmeno se gli usa diventano i diretti controllori di tutto il sudamerica.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
nel 22 abbiamo avuto in ordine: il problema dei gilts e dei fondi pensione inglesi; il crash di ftx e del settore crypto; l'aumento dei fallimenti in usa ed eu (causa prezzi dell'energia alle stelle in primis); i licenziamenti a catena nell'high tech; l'aumento dei lavori part time rispetto a quelli full time (spacciato per aumento dell'occupazione).
nel 23: ancora licenziamenti nel settore tech (in 3 mesi del 23 si arrivera' al totale dei licenziamenti del 22); tracollo del sistema di banche regionali usa (appena iniziato); conseguente contagio in europa con possibile tracollo di credit suisse (se succede sara' un bagno di sangue); spostamento continuo di capitali dall'ovest verso est; ecc ecc
ok. i nostri esperti si stanno piegando all'indietro sulle scale tipo l'indemoniata de l'"esorcista" per dare l'idea che tutti questi eventi siano separati, non collegati. svb e' saltata perche' il ceo era un cretino. ftx e' saltata perche' il capo era un maniaco sessuale. il settore tech ha problemi perche' prima era cresciuto troppo. ecc. non e' vero (cioe' il capo di ftx probabilmente era un maniaco sesuale ma non e' questo il punto). questi eventi sono tutti legati. sono tutti canarini morti nella stessa miniera.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Davy_Jones il 15 Mar 2023, 18:56
ora, il ny post sara' pure merda ma l'articolo per me non dice cose fuori dal mondo (e, se ho capito chi e', jay newman non e' sicuramente un mio riferimento ma non e' proprio l'ultimo degli stronzi in materia...). voglio dire, in usa c'e' chi prevede cose molto peggiori, per es. il "vate" roubini: https://www.ft.com/content/e03d277a-e697-4220-a0ca-1f8a3dbecb75
perfino l'ex segretario al tesoro summers ha detto di peggio nell'ultimo anno.

a mio avviso il pezzo e' troppo morbido perche' (1) fa credere che il processo di marginalizzazione del $ sia reversibile (a mio avviso non lo e'), e (2) sembra far partire tutto dalle sanzioni quando in realta' i motivi sono ben piu' datati e radicati. tipo:
a) il fatto che da obama (2009) a oggi gli usa (imitati dalla bce di quel ufwguyvfg di draghi) hanno fatto 9T$ di QE, che sono la vera radice dell'inflazione ineliminabile che abbiamo oggi;
b) il fatto che il potere d'acquisto del $ e' sceso dell'87% dal 73 a oggi e del 20% negli ultimi 3 anni (quindi per es. a conti fatti i sauditi dal 2020 hanno perso un mare di soldi col petrodollaro e gli interessi zero sui T-bills; chi ha riserve in usd idem; a proposito dei motivi per cui alcuni paesi li hanno mollati);
c) la variabilita' dei prezzi delle commodities principali in usd (rispetto per es al loro prezzo in oro, che invece e' stabilissimo);
d) la loro bilancia commerciale (o il suo rovescio, cioe' la finanziarizzazione estrema);
e) il debito federale fuori controllo;
f) il fatto che si stanno caricando di debito a breve termine a interessi spaziali (Tbills a 6m-1y-2y sono arrivati al 4.5%, 5%, 5.5%...);
g) queste promesse fantasiose di bailout per tutti con soldi del monopoli (che sembrano solo un modo per eliminare le banche "regionali" e concentrare tutto sulle big 4 -JPMC, Citi, BofA e WellsFargo- le quali sono too big to fail, in teoria...);
h) il fatto che oggi, a differenza del 2008 (quando gli asset tossici erano roba senza senso tipo le MBS), gli asset tossici sono nientepopodimeno che i treasury bills (cioe' i bonds del governo usa). coi prezzi di oggi queste banche piene di bonds comprati ai tempi dell'interesse zero hanno centinaia di mld di $ di perdite in attesa di materializzarsi (e se la fed continua ad alzare i tassi si materializzeranno tutte);
ecc ecc. non voglio tediarvi...  :DD
pero' il messaggio che mi pare centrale nel pezzo di newman, cioe' che il futuro del dollaro non sara' deciso dagli americani, per me e' assolutamente vero. gli americani alla lunga subiranno quello che decideranno i paesi che hanno risorse, dei quali avranno bisogno e che staranno tutti inevitabilmente dall'altra parte (perche' col dollaro ci hanno rimesso). questo e' anche il motivo per cui, secondo me, la finestra "portorico" si e' praticamente chiusa: anche se gli usa nei prossimi mesi/anni riuscissero ad assicurarsi (con una guerra...) che una parte del mondo continuera' a basarsi su usd (molto difficile), ormai e' chiaro che questa parte del mondo sara' comunque dipendente dall'altra per l'acquisto di risorse. e quest'altra parte non accettera' usd (o euro o ukp) in pagamento. quindi noi dovremo per forza metterci d'accordo con loro su come pagarli (oro? boh). il che significa essere di fatto dipendenti da loro. e per me questo problema non si risolve nemmeno se gli usa diventano i diretti controllori di tutto il sudamerica.
Io intanto ho gia tolto i sdi dalla banca e li ho investiti nel mining dei Bitcoin e in oro fisico e ne investiro altri in argento. Parere ? Faccio bene ?

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 15 Mar 2023, 12:14
ora che mi serve dj è sparito!?
cosa ne pensano all'estero di quanto sta avvenendo? a mio avviso solo durante la crisi del 62 siamo stati così vicini alla guerra

dici il drone? non so cosa ne pensano all'estero ma so che e' gia' successo 4 anni fa sullo stretto di Hormuz: https://en.wikipedia.org/wiki/2019_Iranian_shoot-down_of_American_drone
non hanno reagito allora, non reagiranno oggi. secondo me. (apertamente, intendo)
gli americani vogliono una guerra con la russia ma vogliono che siamo noi europei a combatterla per conto loro (cosa che a mio avviso non succedera'). perche' la guerra di cui hanno bisogno loro e' molto piu' grossa dell'ucraina, secondo me.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Comincio a pensare che una guerra sia inevitabile.
Tu come la vedi la faccenda AUKUS?

Discussione precedente - Discussione successiva