Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Davy_Jones il 15 Mar 2023, 18:59
il crash di ftx e del settore crypto;
...
ftx e' saltata perche' il capo era un maniaco sessuale. il settore tech ha problemi perche' prima era cresciuto troppo. ecc. non e' vero (cioe' il capo di ftx probabilmente era un maniaco sesuale ma non e' questo il punto). 

Ogni tanto vado a controllare se qualcuna delle tue affermazioni è verosimile, e come ho mostrato più volte trovo spesso qualche magagna. I crack nel settore criptovalute erano stati ampiamente previsti da anni ed alcuni sono arrivati.
Che Ftx sia saltata "perche' il capo era un maniaco sessuale" è una favoletta ad uso dei gonzi, che tu usi fingendo che sia vox populi per recitare la parte di quello che non si fa fregare.
Addirittura Wikipedia dà una versione più realistica del crollo di ftx, https://it.wikipedia.org/wiki/FTX_(azienda).

Il settore tech non è cresciuto troppo, caso mai sono le quotazioni di borsa di alcune aziende tech che sono cresciute troppo, cosa su cui vari analisti concordano. Il P/E di varie aziende tech è molto al di là di quello che viene normalmente considerato adeguato.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Invictus il 15 Mar 2023, 19:01
Io intanto ho gia tolto i sdi dalla banca e li ho investiti nel mining dei Bitcoin e in oro fisico e ne investiro altri in argento. Parere ? Faccio bene ?

no clue... ti posso dire che, personalmente, potessi comprare oro fisico lo farei ma non come investimento, come "store of value" (cioe' per spenderlo piu' avanti)

Citazione di: Aquila1979 il 15 Mar 2023, 19:44
Comincio a pensare che una guerra sia inevitabile.
Tu come la vedi la faccenda AUKUS?

io finora c'ho capito che
1_ gli usa vogliono una base di alto livello in australia pagata dagli australiani
2_ siccome questa base e' vicino perth, l'obiettivo immediato e' l'oceano indiano (motivo per cui paesi come indonesia e malaysia protestano)
3_ quindi, nell'immediato, o l'india sale a bordo o prima o poi saranno problemi (cioe' aukus e' in primo luogo uno strumento di pressione sull'india)
4_ l'obiettivo grosso e' chiaramente la cina, ma per farlo dovranno tirare dentro il jpn in qualche forma (e nel frattempo la cina non restera' con le mani in mano)
5_ en passant, aukus e' stata una specie di NS2 per la francia, solo meno pubblicizzata  (win win)
6_ onestamente non capisco perche' gli australiani muoiano dalla voglia di pagare (denaro che non hanno, per inciso) per partecipare a un'alleanza diretta contro il loro miglior partner commerciale (https://www.dfat.gov.au/publications/trade-and-investment/trade-and-investment-glance-2021). quindi capisco perche' alcuni non sono d'accordo: https://www.theguardian.com/australia-news/2023/mar/15/paul-keating-labels-aukus-submarine-pact-worst-deal-in-all-history-in-attack-on-albanese-government
7_ e soprattutto, soldi a parte, le tempistiche mi sembrano molto stirate (si parla di 2035, 2040...). probabilmente saranno attivi molto prima. non so.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Interessante il punto di vista sull'India, non ci avevo pensato. Ci ragiono su.

Sul punto 4 (Giappone) non capisco invece il dubbio: il Giappone è una potenza industriale con un passato imperiale interrotto solo dalla sconfitta nella WWII. Temono la Cina e soprattutto temono che Taiwan diventi una piattaforma inaffondabile dalla quale Pechino possa invadere il Giappone o costituire una minaccia perpetua.
Tirarlo dentro sarà molto semplice.

AUKUS mi pare un assaggio della possibile strategia americana (non nuova eh, perché è già successo negli anni 50/60): nuclearizzare il contenimento per congelare una situazione che li vede in vantaggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.243
AUKUS a me sembra un'alleanza delle industrie della difesa dei tre paesi coinvolti. Il formato che presenti aspetti piu' interessanti, anche se non scevri da ambiguita' e problemi, e' il QUAD, che vede appunto US, Giappone, India e Australia

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Davy_Jones il 16 Mar 2023, 07:09
no clue... ti posso dire che, personalmente, potessi comprare oro fisico lo farei ma non come investimento, come "store of value" (cioe' per spenderlo piu' avanti)

io finora c'ho capito che
1_ gli usa vogliono una base di alto livello in australia pagata dagli australiani
2_ siccome questa base e' vicino perth, l'obiettivo immediato e' l'oceano indiano (motivo per cui paesi come indonesia e malaysia protestano)
3_ quindi, nell'immediato, o l'india sale a bordo o prima o poi saranno problemi (cioe' aukus e' in primo luogo uno strumento di pressione sull'india)
4_ l'obiettivo grosso e' chiaramente la cina, ma per farlo dovranno tirare dentro il jpn in qualche forma (e nel frattempo la cina non restera' con le mani in mano)
5_ en passant, aukus e' stata una specie di NS2 per la francia, solo meno pubblicizzata  (win win)
6_ onestamente non capisco perche' gli australiani muoiano dalla voglia di pagare (denaro che non hanno, per inciso) per partecipare a un'alleanza diretta contro il loro miglior partner commerciale (https://www.dfat.gov.au/publications/trade-and-investment/trade-and-investment-glance-2021). quindi capisco perche' alcuni non sono d'accordo: https://www.theguardian.com/australia-news/2023/mar/15/paul-keating-labels-aukus-submarine-pact-worst-deal-in-all-history-in-attack-on-albanese-government
7_ e soprattutto, soldi a parte, le tempistiche mi sembrano molto stirate (si parla di 2035, 2040...). probabilmente saranno attivi molto prima. non so.
Spenderlo piu avanti ? Motivo ?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io intanto ho gia tolto i sdi dalla banca e li ho investiti nel mining dei Bitcoin e in oro fisico e ne investiro altri in argento. Parere ? Faccio bene ?

bitcoin e oro sono due scelte agli antipodi, provi a differenziare il rischio?
Comunque in questo momento io in crypto non ci investirei. Volatilità troppo elevata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Davy_Jones il 15 Mar 2023, 18:59
una osservazione random:
nel 22 abbiamo avuto in ordine: il problema dei gilts e dei fondi pensione inglesi; il crash di ftx e del settore crypto; l'aumento dei fallimenti in usa ed eu (causa prezzi dell'energia alle stelle in primis); i licenziamenti a catena nell'high tech; l'aumento dei lavori part time rispetto a quelli full time (spacciato per aumento dell'occupazione).
nel 23: ancora licenziamenti nel settore tech (in 3 mesi del 23 si arrivera' al totale dei licenziamenti del 22); tracollo del sistema di banche regionali usa (appena iniziato); conseguente contagio in europa con possibile tracollo di credit suisse (se succede sara' un bagno di sangue); spostamento continuo di capitali dall'ovest verso est; ecc ecc
ok. i nostri esperti si stanno piegando all'indietro sulle scale tipo l'indemoniata de l'"esorcista" per dare l'idea che tutti questi eventi siano separati, non collegati. svb e' saltata perche' il ceo era un cretino. ftx e' saltata perche' il capo era un maniaco sessuale. il settore tech ha problemi perche' prima era cresciuto troppo. ecc. non e' vero (cioe' il capo di ftx probabilmente era un maniaco sesuale ma non e' questo il punto). questi eventi sono tutti legati. sono tutti canarini morti nella stessa miniera.

Visto che tu sei molto esperto, perché non spieghi che SVB è saltata perché il grande Trump, amicone di Putin con cui parla la stessa lingua: i soldi e il potere per se stesso, ha permesso alle banche regionali di derogare su Basilea 3?
Si, le big four sono too big too fail, ma loro devono rispettare Basilea 3, nata apposta dopo il crack LB, e di cui le banche italiane ed europee rispettano pedissequamente i dettami, se non oltre.
Il fallimento di SVB nasce dall'aver investito il suo cash senza minimamente pensare a un prelievo totale dei correntisti, ergo i correntisti non erano più coperti esattamente grazie alla deroga di Trump.

FTX e le crypto, in generale, è identica come cosa: non hanno il dovere di tenere il cash in caso di riscossioni totali.
Per questo qui sul forum si è sempre detto di spendere in crypto quanto si è disposti a perdere, perché non sai se il giorno dopo stanno ancora lì.

In quanto ai contratti part-time, vedi sempre e solo il marcio per affervorare le tue convinzioni.
Dopo il Covid, sai quante e quante persone (parliamo di migliaia solo in Italia), hanno rivisto le loro priorità e si sono detti che lavorare 8hGG più il viaggio e di conseguenza stare fuori casa tra le 10 e le 12 ore lo considerano deleterio per la propria vita?
Sai quanta gente intorno a me cerca solo part-time e non lo trova?
Ho visto gente andare dal proprio capo e chiedere il part-time e, al diniego, dimettersi (beati loro che possono permetterselo, aggiungerei!).

Io stesso, che per ben 2 anni ho avuto la facoltà di gestirmi in totale autonomia tra presenza e smart, anche fuori dalle mura domestiche, quando l'azienda ha ricominciato a ridurre sempre più progressivamente lo smart ho avvertito molto disagio (poi vabbè, lavoro in una azienda ottima che ben sapendo di questi disagi, ci ha messo a disposizione psicologi e ammorbidimenti vari per non farci pesare troppo il nuovo cambio).

Ma ovviamente per te sono sempre e solo manovre dei cattivi del governo, specie di quelli occidentali, come se il sole sorgesse solo in oriente.

Non è vero che il settore tech era cresciuto troppo?
Post-covid abbiamo vissuto un'era di crescita incredibile in ogni settore e il settore tech ne è stato molto trainante. Non pensare ad esempio a Meta che sia solo FB ed IG, anzi anche questi 2 sono cresciuti esponenzialmente grazie a tutti in nuovi influencer seguiti dai deficienter quindi anche maggiori flussi, ma ad esempio i servizi Cloud, non quelli dove salvare le foto dall'iPhone, ma i servizi Cloud delle aziende visto che i lavoratori erano in smart-working. Quanto sono cresciuti questi servizi? Quanto impulso si è dato alla fibra, altro esempio? e ti ho fatto esempi spiccioli.
Una volta creato (in fretta e furia...) e stabilizzato i servizi, naturale che non puoi tenere centinaia di gente a girarsi i pollici.
E questa cosa me lo conferma un amico che è un capoccia del servizio Cloud di una azienda di telecomunicazioni in Italia, che da un giorno all'altro si è trovato a gestire diverse squadre per il solo servizio Cloud, quando pre-Covid aveva appena finito i corsi di formazione sul Cloud stesso da parte di Google.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Il fallimento di SVB nasce dall'aver investito il suo cash senza minimamente pensare a un prelievo totale dei correntisti, ergo i correntisti non erano più coperti esattamente grazie alla deroga di Trump.

Nessuna banca, ripeto nessuna, nemmeno dopo Basilea 3, ha una liquidità per fare fronte al prelievo totale. Tutte investono una quantità maggiore di capitale.
Basilea 3 introduce il Liquidity Coverage Ratio, che indica il livello di liquidità utile a fronteggiare 30 giorni di stress e indicatori, come l'NSFR, utili a segnalare gli squilibri di liquidità critici.

Se si imponesse alle banche di non impegnare più risorse di quelle da loro depositate si segherebbe la stragrande maggioranza degli attuali mercati finanziari, con effetti devastanti per il capitalismo globale.

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Legacy of Violence: A History of the British Empire by Caroline Elkins review – the brutal truth about Britain's past

https://www.theguardian.com/books/2022/mar/13/legacy-of-violence-a-history-of-the-british-empire-by-caroline-elkins-review-the-brutal-truth-about-britains-past

una lettura interessante per coloro che sostengono l'egemonia culturale e morale dell'occidente.
(magari da abbinare allo strepitoso "Congo" di David van Reybrouck uscito qualche anno fa)

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Legacy of Violence: A History of the British Empire by Caroline Elkins review – the brutal truth about Britain's past

https://www.theguardian.com/books/2022/mar/13/legacy-of-violence-a-history-of-the-british-empire-by-caroline-elkins-review-the-brutal-truth-about-britains-past

una lettura interessante per coloro che sostengono l'egemonia culturale e morale dell'occidente.
(magari da abbinare allo strepitoso "Congo" di David van Reybrouck uscito qualche anno fa)

un giornale di sinistra che si scaglia contro l'impero britannico.
sono sorpreso

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Effettivamente l'economia Russa gode di grande salute:

Mosca annuncia un prelievo una tantum alle imprese a sostegno delle casse dello Stato

Ammonta a 300 miliardi di rubli (circa 3,8 miliardi di euro) il totale di un prelievo una tantum sulle imprese deciso dal governo russo a sostegno del bilancio statale. Lo ha precisato oggi il ministro delle Finanze, Anton Siluanov, intervenendo al congresso dell'Unione degli industriali e imprenditori. Secondo Siluanov, citato dall'agenzia Ria Novosti, i finanziamenti così ottenuti saranno spesi per lo sviluppo di infrastrutture e per interventi sociali.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

invece fare continuamente inferenze (sbagliate) su quello che penso, secondo me dovresti prendere quello che scrivo "at face value". io non ho scritto che non ci sono situazioni "particolari" dietro i vari crash. certo che ci sono. ma per me (opinione mia) non sono quelle le cose a cui si deve guardare per capire cosa sta succedendo e soprattutto cosa succedera'. il fatto che questi problemi (non solo i piu' visibili tipo CS) stanno venendo fuori tutti assieme non e', per me, colpa del destino cinico e baro (cosa che sarebbe se i problemi fossero solo "particolari", o no?). vengono fuori assieme perche' sono collegati. e sono collegati perche' il sistema sottostante, cioe' l'economia usa, e', per farla breve, marcio. e una parte del marcio sta nell'elenco che ho fatto in un post sopra (punti a-h). sicuramente non tutto, ma una parte per me si. e cose come basel 3 (per dire), a mio avviso, non c'entrano nulla con quei punti. quei punti sono decisioni prese negli anni dall'amministrazione usa sotto pressione esterna pari a zero. scelte fatte appositamente. e siccome l'origine del problema e' sempre la stessa, la loro soluzione per me sara' sempre la stessa: stampare denaro. detto diversamente: per te, "Il fallimento di SVB nasce dall'aver investito il suo cash senza minimamente pensare a un prelievo totale dei correntisti, ergo i correntisti non erano più coperti esattamente grazie alla deroga di Trump." per me, no. il fallimento di SVB ha tutt'altre radici. e SVB non faceva nulla di particolarmente strano, tant'e' che -come saprai- poco prima del crash (giorni, non mesi) aveva passato non so quali stress test. era tutto ok. (come dire: dopo sono tutti capaci a dire che c'erano problemi; vai a vedere cosa dicevano prima.)

concentrarsi sui motivi particolari, per me, e' solo un modo di ignorare i problemi sottostanti. come si e' chiaramente, palesemente fatto in usa dopo la GFC. (nota che io stavo negli usa in quegli anni: sono arrivato la sera del giorno in cui e' stato eletto obama, e ricordo benissimo cosa si diceva negli anni 2009-2010...) dire che i problemi derivano dalla tale regola o dal tale errore di risk management e' come dire che i vulcani eruttano perche' in giro per il mondo ci sono dei crateri. i vulcani non eruttano per quello. a mio avviso, non e' per basel 3 (per dire) che oggi si parla apertamente di de-dollarizzazione, de-offshorizzazione, e cose simili. non e' per i troppi impiegati di meta che i sauditi hanno deciso di non pagare per CS dopo averla salvata solo pochi mesi fa (!). cina, russia, sauditi, iran, india ecc non prendono certe decisioni epocali (nel vero senso della parola) perche' una banca in usa ha prestato troppi soldi a progetti dubbi o perche' non ha i soldi da dare ai correntisti quando li rivogliono (come se qualche banca li avesse). per quello non scrivo le cose che scrivi tu (alcune giustissime, per quanto mi riguarda), o non scrivo che il problema e' il fractional reserve banking o lo smart working o che ne so. per me, non sono quelli *i* problemi. se sono mesi e mesi che scrivo di fed, di tassi, degli effetti che sta roba ha sulle banche (dall'estate scorsa), di recessione vs inflazione, di debito federale, di deficit, di crollo del $, di stampanti, del fatto che queste sono le ragioni per cui gli usa cercano una guerra, ecc ecc e' perche' per me sono quelle le cose importanti. non ho problemi con quello che pensi tu, ma ho idee diverse dalle tue.

ultima cosa: non capisco bene perche' tu lo faccia ma non me ne frega un cazzo di quanto mi prendi per il culo. i tuoi insulti per me sono medaglie, i tuoi e quelli del fact checker da quattro soldi. voglio che questo ti sia chiaro. per il resto, felice di discutere. poi fai come ti pare.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 16 Mar 2023, 07:19
Sul punto 4 (Giappone) non capisco invece il dubbio: il Giappone è una potenza industriale con un passato imperiale interrotto solo dalla sconfitta nella WWII. Temono la Cina e soprattutto temono che Taiwan diventi una piattaforma inaffondabile dalla quale Pechino possa invadere il Giappone o costituire una minaccia perpetua.
Tirarlo dentro sarà molto semplice.

per me il jpn puo' aderire a tutto ma, alla lunga (non so quanto lunga, ma alla lunga), seguira' la cina. o meglio, la cina -quando sara'- si portera' dietro il jpn.

Citazione di: Invictus il 16 Mar 2023, 07:56
Spenderlo piu avanti ? Motivo ?

c'ho un sacco de spese...  :DD

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Rapporto Onu: "La Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina"

La Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina e possibili crimini contro l'umanità che necessitano ulteriori indagini. Lo denuncia la Commissione internazionale indipendente d'inchiesta sull'Ucraina in un nuovo rapporto reso noto oggi a Ginevra. Le autorità russe – afferma la Commissione – hanno commesso una vasta gamma di violazioni del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario in varie regioni dell'Ucraina, molte delle quali costituiscono crimini di guerra. Questi includono attacchi contro civili e infrastrutture legate all'energia, uccisioni volontarie, reclusioni illegali, tortura, stupro e altre violenze sessuali, nonché trasferimenti illegali e deportazioni di bambini, afferma un comunicato della Commissione, istituita dal Consiglio Onu per i diritti umani. Per gli esperti della Commissione, gli attacchi delle forze armate russe alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina dal 10 ottobre 2022 al febbraio 2023, che sono stati "diffusi e sistematici", potrebbero costituire crimini contro l'umanità e "dovrebbero essere ulteriormente indagati". La Commissione, guidata dal norvegese Erik Mse, ha inoltre riscontrato numerosi casi di stupro e violenza sessuale e di genere e afferma che "le situazioni riguardanti il trasferimento e la deportazione di bambini che ha esaminato costituiscono crimini di guerra". Gli esperti della Commissione, che ha tra l'altro visitato 56 località e intervistato 348 donne e 247 uomini, ha inoltre stabilito un modello di diffusa detenzione illegale nelle aree controllate dalle forze armate russe. La reclusione e la detenzione in apposite strutture in tutta l'Ucraina e nella Federazione Russa sono state accompagnate da "costanti metodi di tortura" nei confronti di determinate categorie di persone da parte delle autorità russe. Secondo la Commissione, "questo modello di tortura può costituire un crimine contro l'umanità e dovrebbe essere ulteriormente indagato". La Commissione raccomanda che tutte le violazioni e i crimini siano indagati e che i responsabili siano ritenuti responsabili, a livello nazionale o internazionale, afferma insistendo per un approccio globale alla responsabilità che includa sia la responsabilità penale che il diritto delle vittime alla verità, alla riparazione e alla non ripetizione. La Commissione – si legge nel rapporto – ha elaborato un elenco separato degli autori identificati e delle unità militari responsabili di crimini e violazioni.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2023, 08:50
bitcoin e oro sono due scelte agli antipodi, provi a differenziare il rischio?
Comunque in questo momento io in crypto non ci investirei. Volatilità troppo elevata.
Esatto. Provo a differenziare. Lasciarli in banca non mi fido. Investire nelle materie preziose penso vada sempre bene perché difficilmente ci perdi. Investo un po anche sul mining dei bitcoin sopratutto in chiave futura. Ovviamente investiro una piccola parte.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Citazione di: Invictus il 16 Mar 2023, 16:30
Esatto. Provo a differenziare. Lasciarli in banca non mi fido. Investire nelle materie preziose penso vada sempre bene perché difficilmente ci perdi. Investo un po anche sul mining dei bitcoin sopratutto in chiave futura. Ovviamente investiro una piccola parte.
Intanto se proprio non ti fidi potresti dividerli su più banche.
Sulle crypto basta che tu ci investa cifre che sei disposto a perdere completamente.
IMHO.

Contenuto sponsorizzato

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: El Matador il 16 Mar 2023, 16:37
Intanto se proprio non ti fidi potresti dividerli su più banche.
Sulle crypto basta che tu ci investa cifre che sei disposto a perdere completamente.
IMHO.
Si infatti farò cosi con le crypto. Preferisco fare investimenti che dividerli su più banche. Ovviamente qualcosina la lascio ancora in banca

Pomata

*
Lazionetter
* 13.830

pessima idea secondo me, quanti anni hai? ovviamente piu' sei giovane e piu' si puo' rischiare, nel crypto non investirei piu' dell'1% del tuo cash

non ho soldi in italia ma in questi momenti di incertezza andrei sui fondi degli indici finanziari, (tipo ETF dell'S&P negli USA)

Discussione precedente - Discussione successiva