Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.097
Il Sudafrica concede l'immunità diplomatica a Putin per volare al vertice dei Paesi Brics

https://www.open.online/2023/05/30/sudafrica-putin-immunita-diplomatica/

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.620
5 minuti fa mia madre mi ha detto che il mio """"fratellino"" ucraino é morto, era soldato aveva ricevuto due ferite piuttosto gravi. Due giorni fa lo hanno trovato morto.

Era uno dei tanti bambini ucraini/bielorossi nati intorno alla zona di Chernobyl. Per 4 anni ha trascorso le vacanze nella nostra famiglia. Non avremo potuto adottarlo...io avevo giá 20 anni, i miei erano troppo in lá. Intorno ai 13 anni ruppe ogni contatto con noi (esperienza comune a tante famiglie "vacanza"). Accettammo la sua decisione, nonostante mia madre volesse farlo studiare in Italia ma non era roba sua. Dopo 16 anni l´anno scorso volle contattare i miei genitori (sua sorella é stata adottata e ci ha contattato) direttamente dal fronte. Confesso che ero contrario e arrabbiato...pensavo volesse soldi dai miei. Mia madre ci parló e non chiese niente. Del resto era soldato destinato al macello e voleva soltanto rivedere le "persone" buone che aveva conosciuto in Italia. Mi vergogno e mi pento ancor oggi, soprattutto oggi della mia sfiducia.

Ho in mente il bimbo-ragazzino che diceva a tutti "lui é mio fratello" riferito a me, la gente lo guardava stranito...lui biondo quasi bianco, io cappucino. Ci volevamo tanto bene allora...mi é dispiaciuto non sapere che uomo fosse diventato. Con il tempo avevo accettato.

Saperlo morto a causa di una guerra, tuttavia mi lacera...sapevo che poteva succedere eppure ad oggi mi svuota. Ho il bambino davanti ai miei occhi, l´adulto probabilmente non l´avrei neanché riconosciuto.

Non pensavo potessi piangere...cazzo gli volevo ancora bene, e non ho fatto niente. Forse non potevo fare niente ma manco ci ho provato, ma manco pensato. mi sento un miserevole. Ho aspettato che morisse per piangere.

Scusate lo sfogo (patetico lo riconosco)...spero solo che sta merda di guerra finisca. Considerato che il mio dolore é davvero non confrontabile ad alcun livello con chi perde quotidiamente fratelli, figli, padri, sorelle e madri.       

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: RG-Lazio il 05 Giu 2023, 21:26
Scusate lo sfogo     

Grazie per averci ricordato che i morti non sono una statistica, ma persone.
Condoglianze per il tuo lutto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.092

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: RG-Lazio il 05 Giu 2023, 21:26
5 minuti fa mia madre mi ha detto che il mio """"fratellino"" ucraino é morto, era soldato aveva ricevuto due ferite piuttosto gravi. Due giorni fa lo hanno trovato morto.

Era uno dei tanti bambini ucraini/bielorossi nati intorno alla zona di Chernobyl. Per 4 anni ha trascorso le vacanze nella nostra famiglia. Non avremo potuto adottarlo...io avevo giá 20 anni, i miei erano troppo in lá. Intorno ai 13 anni ruppe ogni contatto con noi (esperienza comune a tante famiglie "vacanza"). Accettammo la sua decisione, nonostante mia madre volesse farlo studiare in Italia ma non era roba sua. Dopo 16 anni l´anno scorso volle contattare i miei genitori (sua sorella é stata adottata e ci ha contattato) direttamente dal fronte. Confesso che ero contrario e arrabbiato...pensavo volesse soldi dai miei. Mia madre ci parló e non chiese niente. Del resto era soldato destinato al macello e voleva soltanto rivedere le "persone" buone che aveva conosciuto in Italia. Mi vergogno e mi pento ancor oggi, soprattutto oggi della mia sfiducia.

Ho in mente il bimbo-ragazzino che diceva a tutti "lui é mio fratello" riferito a me, la gente lo guardava stranito...lui biondo quasi bianco, io cappucino. Ci volevamo tanto bene allora...mi é dispiaciuto non sapere che uomo fosse diventato. Con il tempo avevo accettato.

Saperlo morto a causa di una guerra, tuttavia mi lacera...sapevo che poteva succedere eppure ad oggi mi svuota. Ho il bambino davanti ai miei occhi, l´adulto probabilmente non l´avrei neanché riconosciuto.

Non pensavo potessi piangere...cazzo gli volevo ancora bene, e non ho fatto niente. Forse non potevo fare niente ma manco ci ho provato, ma manco pensato. mi sento un miserevole. Ho aspettato che morisse per piangere.

Scusate lo sfogo (patetico lo riconosco)...spero solo che sta merda di guerra finisca. Considerato che il mio dolore é davvero non confrontabile ad alcun livello con chi perde quotidiamente fratelli, figli, padri, sorelle e madri.       

Sono addolorato per te e penso alla vita rubata di questo ragazzo. Una tragedia sconvolgente. Che possa trovare riposo.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.151
Mi dispiace sinceramente RG, un abbraccio.
Che tragedia, nel 2023 dobbiamo ancora parlare di guerra sul suolo europeo, è tutto così assurdo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
bombardata una diga idroelettrica a Kakhovka che sta facendo enormi danni, sia per i cittadini che ambientali. Ci sono intere città completamente allagate e c'è rischio per la centrale di Zaporizhzhia.
Poiché non ne trovo notizia sui media occidentali - che altrimenti ci avrebbero aperto in primissima pagina ogni sito online - credo proprio che sia stata causata da bombardamenti ucraini.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
sisi, leggevo proprio da lì e ci sono accuse reciproche.
Non intendevo dire che non la stessero dando, ma che se ci fosse contezza di bombardamenti russi avresti Repubblica, Corriere ecc che aprirebbero con maxi immagine e

RUSSI BOMBARDANO CENTRALE IDROELETTRICA, KERSHON ALLAGATA
POPOLAZIONE NEL PANICO

invece su repubblica è in colonna di destra, idem corriere, parlano solo di "diga distrutta" senza specificare chi.
Insomma, conoscendo l'informazione di guerra, mi viene da pensare che non sia responsabilità russa, che altrimenti sarebbe fortemente evidenziata.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Tra tutti i deliri letti ultimamente, qui stiamo a livello pro...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Na sentenza già scritta.
Ma pensa ai tuoi di deliri, che ne hai parecchi.
Non appena un commento va 1 cm fuori dalla linea narrativa "russia merda, ucraini buoni" arrivi tu a sentenziare sui problemi psichici altrui.
Qui l'unico completamente fuori di testa sei tu. Ne hai tutte le ragioni eh, ma non puoi scassarci la minchia a sto modo.

Per altro, su un piano tattico-militare non ha molto senso che i russi colpissero la diga, visto che i maggiori problemi in merito adesso li avranno loro.
Qua stamo come con l'oleodotto nord stream. Deliri deliri, deliri stocazzo.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2023, 13:34
madonna che palle che sei oh.
Na sentenza già scritta.
Ma pensa ai tuoi di deliri, che ne hai parecchi.
Non appena un commento va 1 cm fuori dalla linea narrativa "russia merda, ucraini buoni" arrivi tu a sentenziare sui problemi psichici altrui.
Qui l'unico completamente fuori di testa sei tu. Ne hai tutte le ragioni eh, ma non puoi scassarci la minchia a sto modo.

Per altro, su un piano tattico-militare non ha molto senso che i russi colpissero la diga, visto che i maggiori problemi in merito adesso li avranno loro.
Cioè gli Ucraini per l'offensiva devo attraversare il fiume e quindi fanno esplodere la diga che allaga tutti i territori dove devono passare e li costringe invece a soccorrere le popolazioni alluvionate tipica cosa da fare prima di un'offensiva. I russi invece che hanno trincee e artiglieria ben distanti dal fiume.ci rimetterebbero ..e tutto questo dedotto dal fatto che repubblica e il corriere non strillano a favore degli ucraini a prescindere ,( cosa che non hanno mai fatto e continuano invece a farci sentire il "parere" dei lavori, Putin Medvedev e compagnia nazista cantante che vive di menzogne e crimini da decenni). Mi sa che ci sono andato anche troppo leggero...

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2023, 13:14
sisi, leggevo proprio da lì e ci sono accuse reciproche.
Non intendevo dire che non la stessero dando, ma che se ci fosse contezza di bombardamenti russi avresti Repubblica, Corriere ecc che aprirebbero con maxi immagine e

RUSSI BOMBARDANO CENTRALE IDROELETTRICA, KERSHON ALLAGATA
POPOLAZIONE NEL PANICO

invece su repubblica è in colonna di destra, idem corriere, parlano solo di "diga distrutta" senza specificare chi.
Insomma, conoscendo l'informazione di guerra, mi viene da pensare che non sia responsabilità russa, che altrimenti sarebbe fortemente evidenziata.

Pare che non siano bombardamenti, ma ordigni esplosivi sottomarini.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 06 Giu 2023, 13:42
Cioè gli Ucraini per l'offensiva devo attraversare il fiume e quindi fanno esplodere la diga che allaga tutti i territori dove devono passare e li costringe invece a soccorrere le popolazioni alluvionate tipica cosa da fare prima di un'offensiva. I russi invece che hanno trincee e artiglieria ben distanti dal fiume.ci rimetterebbero ..e tutto questo dedotto dal fatto che repubblica e il corriere non strillano a favore degli ucraini a prescindere ,( cosa che non hanno mai fatto e continuano invece a farci sentire il "parere" dei lavori, Putin Medvedev e compagnia nazista cantante che vive di menzogne e crimini da decenni). Mi sa che ci sono andato anche troppo leggero...

prenditela con lui. Evidentemente ne sai più te di questo analista militare USA, specializzato sull'esercito russo

https://www.cna.org/our-experts/kofman-michael

https://warontherocks.com/author/michael-kofman/

https://www.washingtonpost.com/world/2022/10/05/more-strategic-russian-retreat-signals-long-fight-ahead-kherson/
https://www.economist.com/europe/2022/11/09/russia-says-it-is-abandoning-the-ukrainian-city-of-kherson

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
...che sia propaganda o meno, questo atto era atteso da tempo, purtroppo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Questa la situazione:

https://www.aljazeera.com/news/2023/6/6/ukraine-says-russian-forces-blew-up-nova-kakhovka-dam-in-kherson

In questo momento la parte ucraina sostiene che la Russia l'abbia fatto per rallentare la controffensiva.
La parte russa sostiene che invece questo la favorisca perché impegnando i russi lì a causa dei danni (che subiscono loro stessi eh, non è che l'acqua li risparmia e aggira i loro mezzi), li espone più a est.

Discussione precedente - Discussione successiva