Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Honore al povero Renzi, costretto a correre da solo.
Ha creato il Conte 2, ha creato il governo Draghi, e lo ringraziano così, ma io dico....

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
...e peró con di maio il pd ha dimostrato di saper essere riconoscente: il servigio reso val bene una candidatura al proporzionale su lista PD...

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 03 Ago 2022, 09:00
Illuminante intervista a Letta sul corriere della sera.
Dice: Carlo saprà fare da magnete per i voti del centrodestra.

Decenni di scienza politica, è stato citato anche qui, che ci dicono che le elezioni si vincono motivando il proprio elettorato e non pescando da quello avversario e cosa dice, su cosa punta, il principale segretario del campo largo?
Calenda che pesca a destra, provando a vincere le elezioni al centro.

Io devo ancora capire se ci sono o ci fanno. Se sono dei cretini incompetenti oppure se fanno finta per farsi i cazzi loro.
Sono d'accordo, ma ancora è tutto da vedere che verdi e SI non si imbarchino lo  stesso eh. Io sarei deluso, ma visto il sistema elettorale tanto eh. Farebbero una iper coalizione da SI a Calenda che praticamente per non votarla o voti a destra o voti sinistra extraparlamentare.
Credo Letta punti a quello.
Poi tanto mi sembra di capire che dopo le elezioni se non stravince la destra (lega + FdI dico) ci sarà un liberi tutti e dopo un balletto di qualche mese ci sarà:
- governo di unità nazionale con dento PD (ovviamente), Calenda, Renzi, Di Maio e Tabacci, Forza Italia (che infatti ha già detto che il premier si sceglie dopo le elezioni). Sulla Lega mi tengo il dubbio.
- SI e Verdi si accontenteranno di fare opposizione parlamentare
- M5s dall'alto del suo 8-12% punterà a recuperare voti facendo opposizione dura e pura old style (e giustamente incazzandosi quando leveranno il RDC e decreto dignità)
- Meloni si terrà in saccoccia il suo 24%

Pomata

*
Lazionetter
* 13.846

Decenni di scienza politica, è stato citato anche qui, che ci dicono che le elezioni si vincono motivando il proprio elettorato e non pescando da quello avversario e cosa dice, su cosa punta, il principale segretario del campo largo?
Calenda che pesca a destra, provando a vincere le elezioni al centro.

Io devo ancora capire se ci sono o ci fanno. Se sono dei cretini incompetenti oppure se fanno finta per farsi i cazzi loro.

guardando la scena politica italiana da fuori mi pare che la Meloni sia il politico piu' intelligente a livello strategico, sa benissimo a quali elettori rivolgersi ed in che modo

Salvini, Letta, Renzi, Conte...una cazzata dopo l'altra, almeno fossero scaltri li rispetterei

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.846
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Ago 2022, 10:28
Sono d'accordo, ma ancora è tutto da vedere che verdi e SI non si imbarchino lo  stesso eh. Io sarei deluso, ma visto il sistema elettorale tanto eh. Farebbero una iper coalizione da SI a Calenda che praticamente per non votarla o voti a destra o voti sinistra extraparlamentare.
Credo Letta punti a quello.
Poi tanto mi sembra di capire che dopo le elezioni se non stravince la destra (lega + FdI dico) ci sarà un liberi tutti e dopo un balletto di qualche mese ci sarà:
- governo di unità nazionale con dento PD (ovviamente), Calenda, Renzi, Di Maio e Tabacci, Forza Italia (che infatti ha già detto che il premier si sceglie dopo le elezioni). Sulla Lega mi tengo il dubbio.
- SI e Verdi si accontenteranno di fare opposizione parlamentare
- M5s dall'alto del suo 8-12% punterà a recuperare voti facendo opposizione dura e pura old style (e giustamente incazzandosi quando leveranno il RDC e decreto dignità)
- Meloni si terrà in saccoccia il suo 24%

ecco, grazie per aver nominato i Verdi.
avevo letto che l'Italia e' il paese europeo dove i verdi hanno meno % di voti. E siccome e' difficile individuare anche un ideologia in queste elezioni almeno uno si potrebbe spostare sul votare per un interesse specifico.

poi ho visto il loro sito e i 12 punti scritti da un liceale

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.814
La Meloni al governo non la vogliono nemmeno nel centrodestra, state sereni.
Voi ragionate, e giustamente, come se le elezioni ed i suoi risultati contassero qualcosa.
Per me, il governo lo deciderà l'Europa e sarà un governo che dovrà portare a termine il programma dettato dall'Europa. Con le buone o con le cattive. Chi e come sono dettagli. Ci leveranno i soldi ed interverrano i giudici se dovesse servire (ma penso che non servirà).
Lo penso io (per me sono già tutti d'accordo) e vedremo a tempo debito.
Rifletto pure (sempre io) se quando si guarda al fascismo ed ai suoi pericoli, la direzione in cui guardano in tanti sia quella giusta (ma sono io così).

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
La Meloni al governo non la vogliono nemmeno nel centrodestra, state sereni.
Voi ragionate, e giustamente, come se le elezioni ed i suoi risultati contassero qualcosa.
Per me, il governo lo deciderà l'Europa e sarà un governo che dovrà portare a termine il programma dettato dall'Europa. Con le buone o con le cattive. Chi e come sono dettagli. Ci leveranno i soldi ed interverrano i giudici se dovesse servire (ma penso che non servirà).
Lo penso io (per me sono già tutti d'accordo) e vedremo a tempo debito.
Rifletto pure (sempre io) se quando si guarda al fascismo ed ai suoi pericoli, la direzione in cui guardano in tanti sia quella giusta (ma sono io così).
Ma infatti è tutto da vedere che magari la genesi di questa crisi è dovuta a cercare di riequilibrare il parlamento e basta in una ottica di nuovo governo di unità nazionale. Il PD crescerà sensibilmente, Calenda che non c'èera entra in parlamento, Forza italia il suo 12 lo farà e comunque sicuro si è fatta assegnare una buona fetta di collegi uninominali "buoni" e per me si aggiungerà anche la lega (magari con qualche fuoriuscito "responsabile" stile giorgetti). Praticamente in questa ottica in tutti i collegi dove si scontrano pd e FI alla fine tanto sempre il governo di unità nazionale si sta votando quasi sicuro). In più se arriva al 3% ci sarà pure renzi. gli basta avere un 250/60 deputati e 120 senatori e sono a posto).
Tutto questo ovviamente a meno che meloni prenda il 30% che pure Mattarella in quel caso avrebbe difficoltà

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Non so cosa si stiano dicendo letta e fratoianni, so solo che un partito vhe si chiama Sinistra dovrebbe considerare Calenda un antagonista politico, quello contro cui ci si batte.
Il cosiddetto "accordo tecnico" è praticamente un accordo commerciale: tu mi dai quella manciata di voti che raccatto all'ultimo momento dagli elettori spaventati dal fascismo che vogliono sentirsi con la coscienza a posto, e in cambio ti do una manciata di poltrone dalle quali non puoi fare assolutamente un caxxo, ma dalle quali puoi sproloquiare di giustizia sociale comodo dei tuoi 13mila al mese + bonus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
...

Contaci.

PS
In passato, quando la cosa è stata necessaria, non ho esitato a votare anche PD. Ma, mi spiace, con quest'uscita mi stai dimostrando che non stanno capendo proprio una cespa del voto moderato nel cdx.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: Pomata il 03 Ago 2022, 10:47
ecco, grazie per aver nominato i Verdi.
avevo letto che l'Italia e' il paese europeo dove i verdi hanno meno % di voti. E siccome e' difficile individuare anche un ideologia in queste elezioni almeno uno si potrebbe spostare sul votare per un interesse specifico.

poi ho visto il loro sito e i 12 punti scritti da un liceale
... il mio disappunto più grande... potrebbero copiare/incollare il programma tedesco e farebbero 10mila volta meglio. Evidentemente gli fa comodo rimanere rilevanti come una flatulenza nello spazio, quando, invece, dovrebbero essere coloro che dettano l'agenda politica del continente nei prossimi 30 anni, quelli che abbiamo per dare un pianeta appena abitabile alle generazioni future (perchè che il pianeta sia fottuto non lo dice nessuno, ma è una realtà incontrovertibile).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Ago 2022, 10:28

Ma non è vero, restano fuori i grillini che rappresentano tre volte tanto calenda.

Ma letta spiega che questi ancora oggi pensano di vincere le elezioni rubando elettori agli avversari e non motivando i propri. So proprio inetti
Invece di mobilitare la sinistra con temi di sinistra si vogliono rubare elettori al centrodestra sui temi del centrodestra. Ma come si fa?
Cosi quelli di destra continuano a votare l'originale invece della copia, e quelli di sinistra si demotivano.
Cazzo di geni oh.

Sui verdi: occhio, occorre sempre vedere la storia politica delle rispettive nazioni.
In Germania (in generale in nord Europa) i verdi sono una potenza perche hanno polarizzato un pezzo di nuova sinistra visto che la sinistra tradizionale li era il potere della DDR o soggetti affini.
Penso che i verdi in italia siano poca cosa con qualsiasi programma.

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
intanto SI sembra almeno minacciare il PD

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-altro-che-agenda-draghi-se-coalizione-39-quello-319562.htm

2 - NICOLA FRATOIANNI "SE C'È L'AGENDA DRAGHI, NON CI SONO IO VA RIAPERTO IL DIALOGO CON I CINQUE STELLE"
Antonio Bravetti per "La Stampa"

«Non farò mai campagna elettorale parlando bene del governo di cui sono stato opposizione», dice il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. «Altro che agenda Draghi: se nella coalizione c'è quello, allora non ci sono io».
Cosa pensa dell'accordo tra Pd e Azione?
«Ne prendo atto: vincola quelle due forze, ma in nessun modo vincola l'alleanza con Sinistra e Verdi ai temi contenuti di quell'accordo».

Quindi non farà campagna elettorale sull'agenda Draghi?
«Se c'è questo, non ci sono io. Se qualcuno pensa che l'agenda programmatica della coalizione sia questa, non ci sarà l'alleanza con Sinistra e Verdi. Calenda parli di quel che vuole e vada in pace».

Cosa dirà oggi a Letta?

«Verificheremo se ci sono le condizioni per fare campagna elettorale sul nostro programma. Se qualcuno mi dice che per fare questa intesa devo accettare di non battermi più contro il rigassificatore di Piombino o devo votare per l'invio di armi all'Ucraina o per l'aumento della spesa militare allora arrivederci e grazie. Senza rancori, ma arrivederci».

È così importante il rigassificatore?

«Noi pensiamo che non si debba fare e continueremo a batterci, saremo in piazza.
Calenda se ne faccia una ragione».

Perché ieri ha votato contro l'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato?

«Perché quell'accordo si è consumato sulla pelle del popolo curdo: non avremmo dovuto accettare lo scambio che Erdogan ha preteso per togliere il veto. E penso che oggi più che di Nato e atlantismo dovremmo discutere di una difesa europea».

Come si coniugano queste posizioni con Calenda?

«Chiediamolo a lui, invertiamo il punto di vista. Il nostro programma non può essere vincolato alle idee, legittime, degli altri. Idee che però divergono in tanti punti dalle nostre.

Intanto mi sono tolto una soddisfazione: dopo che per giorni Calenda si è occupato di collegi e candidature distribuendo veti, patenti, promozioni e voti, è passata la mia proposta di non candidare i segretari di partito nell'uninominale. Io non sono garantito da nessuno e non cerco garanzie, mi candido nel proporzionale e vengo eletto se prendo voti sul mio programma».

Cosa vi può unire allora?

«La posta in gioco è duplice. Di fronte a una destra estrema che col presidenzialismo e l'autonomia differenziata mette in discussione la Costituzione è responsabilità di tutti di ricercare fino all'ultimo momento il massimo della convergenza in quella parte della legge elettorale regolata dall'uninominale.

Poi serve un programma coraggioso di cambiamento, un programma pacifista che metta al centro l'escalation diplomatica contro quella delle armi, l'istruzione gratuita, l'investimento nella sanità, la redistribuzione della ricchezza a partire dai grandi patrimoni, le energie rinnovabili e non improbabili ritorni al nucleare o l'orizzonte del fossile».

Teme un governo Meloni o Salvini?

«Siamo di fronte a una destra che ha diffuso veleno nelle vene degli italiani. Le parole pesano, la violenza può crescere. È una destra xenofoba, che ha espliciti rapporti con il mondo del neofascismo italiano e la peggior destra internazionale.

Sono amici di Trump, Le Pen, Orban, dei post-franchisti di Vox. Una destra che applaude alla bocciatura del ddl Zan e non vuole lo ius scholae. Io ho paura di un Paese governato da questa cultura».

Non è che Calenda sta cercando di buttarvi fuori?

«Noi non bussiamo a nessuno, il punto è se consideriamo utile o no questa alleanza.
Abbiamo un problema che si chiama "destra" e dobbiamo fare come loro che litigano a morte ma un minuto dopo si siedono e trovano la massima convergenza. Pensiamo sia importante cercarla nei collegi uninominali, dove ogni voto conta».

Calenda ha spesso alzato i toni con voi.

«Non sono né santo né fesso, ma faccio politica e farò campagna elettorale battendomi per le mie proposte, che considero giuste ed efficaci».

Avrebbe preferito Conte?

«Sarebbe stato giusto lavorare a una coalizione larga, partendo dal Conte II. Il dialogo con i Cinque stelle va riaperto. La politica non è mai una fotografia, è un processo in movimento».

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 03 Ago 2022, 13:05
Ma non è vero, restano fuori i grillini che rappresentano tre volte tanto calenda.

Ma letta spiega che questi ancora oggi pensano di vincere le elezioni rubando elettori agli avversari e non motivando i propri. So proprio inetti
Invece di mobilitare la sinistra con temi di sinistra si vogliono rubare elettori al centrodestra sui temi del centrodestra. Ma come si fa?
Cosi quelli di destra continuano a votare l'originale invece della copia, e quelli di sinistra si demotivano.
Cazzo di geni oh.

Sui verdi: occhio, occorre sempre vedere la storia politica delle rispettive nazioni.
In Germania (in generale in nord Europa) i verdi sono una potenza perche hanno polarizzato un pezzo di nuova sinistra visto che la sinistra tradizionale li era il potere della DDR o soggetti affini.
Penso che i verdi in italia siano poca cosa con qualsiasi programma.
Se l'obiettivo di Letta (come credo) è andare al governo tecnico/unità nazionale/ emergenza ha molto senso non mettersi coi 5 stelle (dovendo spartire con loro anche i seggi uninominali). Così in quei seggi ci saranno comunque voti favorevoli al draghi bis (o chi per lui). Viceversa era tutto da vedere come si sarebbero schierati gli eletti 5s negli uninominali.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pandev66 il 03 Ago 2022, 13:10
intanto SI sembra almeno minacciare il PD

Fumo, lo fa per alzare il tiro ma l'alleanza con è in discussione
Fonte diretta  ;)

Citazione di: Laziostyle87 il 03 Ago 2022, 13:11
Se l'obiettivo di Letta (come credo) è andare al governo tecnico/unità nazionale/ emergenza ha molto senso non mettersi coi 5 stelle (dovendo spartire con loro anche i seggi uninominali). Così in quei seggi ci saranno comunque voti favorevoli al draghi bis (o chi per lui). Viceversa era tutto da vedere come si sarebbero schierati gli eletti 5s negli uninominali.

Ok perfetto.
Hai spiegato perché la strategia di letta è una merda utile solo ai ricchi borghesi e perché non deve beccare mezzo voto dai salariati.
Annasseaffanculo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
In pratica andremo al voto con una sinistra praticamente assente tra le liste.
Saremo costretti a scegliere da un centrodestra moderato e un centrodestradestra clownesco.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 03 Ago 2022, 13:56
Fonte diretta  ;)

Ok perfetto.
Hai spiegato perché la strategia di letta è una merda utile solo ai ricchi borghesi e perché non deve beccare mezzo voto dai salariati.
Annasseaffanculo.
Su SI allora grossa delusione.
Sulla considerazione sulla strategia di Letta stracondivido. Spiegavo quello che penso (ovviamente non so una sega) stia facendo. Per quanto mi riguarda il mio voto lo vede col binocolo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 03 Ago 2022, 13:56
Fonte diretta  ;)

Aiutami a capire Fat perchè io proprio  non ci arrivo.
Come la motiveranno st'alleanza?
Fratoianni rivendica con orgoglio pa sua opposizione al governo Draghi.
Letta dichiara: mai con gli oppositori di Draghi.
Alleanza "tecnica" per scongiurare la destra al potere?
La domanda sorge spontanea: come mai tenete fuori i 5 stelle che era l'unica alleanza "tecnica" con cui potevi battere davvero le destre?
Come spiegheranno enttambi questa contraddizione?

Contenuto sponsorizzato

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Citazione di: FatDanny il 03 Ago 2022, 13:05

Invece di mobilitare la sinistra con temi di sinistra si vogliono rubare elettori al centrodestra sui temi del centrodestra.

Evidentemente quei temi gli sono più cari. D'altronde, non è il PD il partito che più di tutti ha fatto propria l'"agenda Draghi"? Io non mi meraviglio. Come non mi meraviglia il suo ostracismo nei confronti dei 5 stelle.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Comunque quello che vogliono fare lo dichiarano già eh.
Calenda: "Spero Draghi resti premier".
Silvio Berlusconi scende in campo: "Forza Italia sceglierà il premier"
Insomma non è che bisogna fare dietrologia per capire che si stanno facendo alleanze elettorali ad cacchium tanto per andare a prendere i voti in coalizioni eliminando negli uninominali almeno una parte dei contrari (M5S) e poi dopo le elezioni si ritorna allo schema base.
Mi chiedo solo davvero se SI e Verdi si prostrino a tal punto anche di fronte a argomenti così antitetici a quelli che dovrebbero essere i loro.

Discussione precedente - Discussione successiva