Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: hafssol il 07 Ago 2022, 15:26
Letta che dal "campo largo" resta praticamente da solo e in completa assenza di visione politica.
Beh no rimane coi suoi amici di maio e bonelli

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che detta così fa ridere ma in realtà è esattamente questo.

Si è proiettato nel 2024, governo meloni in crisi per le pressioni di troika e oltreoceano, forza Italia che guarda al centro e trova pronti loro per un nuovo governo di unita nazionale.

Ma aver saltato un po' troppi passaggi ha reso la proposta iperpoliticista, a livello tale che non potesse reggere.

Letta fosse serio dovrebbe dimettersi stasera stessa. Per incompetenza conclamata.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Letta dimostra quello che è noto a tutti: Renzi aveva ragione su di lui.

Nano della politica politicante e nano anche della politica come scienza.
Una nullità con parenti importanti

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.110
Calenda se ne è andato e soli ci ha lasciato (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Comunque se non fosse che il 26 settembre ce tocca il fascismo direi che questo inizio di campagna elettorale è stato talmente trash e circense da risultare divertente.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Vergognosi.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: kelly slater il 07 Ago 2022, 20:23
Comunque se non fosse che il 26 settembre ce tocca il fascismo direi che questo inizio di campagna elettorale è stato talmente trash e circense da risultare divertente.
é lo spirito con cui avevo iniziato a seguire la campagna elettorale italiana, poi mi sono reso conto, con terrore e scoramento, che è diventata come quella polacca, dove puoi votare a destra, o più a destra. Spero veramente che i fascisti non arrivino ai 3/4 del parlamento e tentino la riforma costituzionale, perché vengo giù in piazza con le molotov

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: FatDanny il 07 Ago 2022, 15:14
Applausi a calenda, che dopo Renzi ieri ha dato una lezione politica alla sconclusionata linea di letta.

Anche calenda sottolinea l'ovvio: se la questione è di numeri e di argine alle destre te devi alleare ai grillini.
Se è invece di governo o fratoianni o calenda, perché hanno visioni opposte.

È talmente evidente la cosa che gli hanno regalato una figura da grande statista quando semplicemente ciò è il riflesso di una linea politica demenziale.

Letta è un demente e tutti quelli che l'hanno seguito idem.

Beh, tanto per cominciare Calenda, salutando il PD, ha (ri-) ottenuto il mio voto e l'ha strappato al cdx (dovreste esser contenti anche voi di csx, no?).

Bene cosí.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.658
Intanto gira voce che per apparentarsi coò PD Fratoianni abbia preteso un seggio  per la moglie. Mah.
https://www.iltempo.it/politica/2022/08/07/news/nicola-fratoianni-elisabetta-piccolotti-moglie-accordo-pd-posto-candidatura-lista-elezioni-32671140/
Sul resto, assodato che non può raccogliere le firme necessarie, son curiosa di vedere con chi si unisce Calenda per potersi presentare alle elezioni.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.189
Citazione di: LaFonte il 07 Ago 2022, 23:03
Intanto gira voce che per apparentarsi coò PD Fratoianni abbia preteso un seggio  per la moglie. Mah.
https://www.iltempo.it/politica/2022/08/07/news/nicola-fratoianni-elisabetta-piccolotti-moglie-accordo-pd-posto-candidatura-lista-elezioni-32671140/

Allora col mio post di ieri, senza aver sentito le voci che giravano, alla fine ci avevo preso  :=))

Citazione di: mr_steed il 06 Ago 2022, 17:37
Intendi il seggio per Fratoianni e Piccolotti? Ossia per marito e moglie? Che immagino sia tutta la loro assemblea ormai... O comunque, da quanto leggo relativamente ai malumori della base (che non sarà più chiamata a votare l'accordo), lo sarà dopo le elezioni...

Anche se non era difficilissimo ipotizzare questo scenario dato che per SI in tv ormai ci vanno solo marito e moglie...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.110
Citazione di: LaFonte il 07 Ago 2022, 23:03
Sul resto, assodato che non può raccogliere le firme necessarie, son curiosa di vedere con chi si unisce Calenda per potersi presentare alle elezioni.
"Qualcuno ha persino insinuato..." giornalismo da calciomercato.

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
il tempo...fonte da sempre seria ed attendibile.
Lando il Camionista che dice?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mentre Nicola lo conosco di sfuggita, che lui stava lasciando il ruolo di coordinatore GC a favore di Michele De Palma (oggi segretario FIOM), con Betta siamo della stessa generazione e la conosco bene.
Abbiamo condiviso il coordinamento nazionale dei GC nella stagione post-Genova, quando venne eletta coordinatrice nazionale assieme a Federico Tomasello.

Pur avendo quasi sempre posizioni diverse e non ritenendola la reincarnazione di Nilde Iotti, sinceramente mangia in testa almeno all'85% di chi siede in quelle aule e non vedo alcuno scandalo nel fatto che venga proposta per un seggio uninominale.
A meno che, facendo un ragionamento controintuitivo, essere la moglie di Fratoianni non vada considerata una ragione ostativa alla carica.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Peró abbi pazienza Fat, da tutta sta storia Fratoianni e sinistra italiana ne escono a pezzi.
Già solo il dato politico che ti vai ad alleare col pd e calenda quando la base ti sta implorando di fare il contrario è terribile.
Poi ci metti il particolare che nelle trattative il segretario pone come condizione un seggio blindato alla moglie : una cosa che non se po senti da nessun punto di vista.
Lei è brava e lo merita?
Ma non fa niente, ma che è un partito a gestione familiare?
Poi io so che loro versano una quota dei loro emolumenti al partito come i m5s, ma comunque portano a casa stipendi da favola.
E qui ti ripeto la mia teoria sicuramente populista, ma che tocco con mano tutti i giorni: il potere è una droga.
Lui l'ho incontrato diverse volte, sempre altezzoso, anche un po arrogante con noi lavoratori (al contrario paradossalmente di un Renzi che invece è umile e attento alle persone).
Tutte queste cose mi disegnano um quadro fortemente negativo.
Il suo programma, le sue parole d'ordine corrispondono esattamente a quello che penso.io, ma lui come persona, forse proprio il partito come struttura (gli apparati) la subalternità psicologica al pd, la mancanza di coraggio, mi provocano un sentimento di repulsione.
Quello che dici non è poi quello che sei.
Quello che sei (almeno cosí sembra a me) è un narcisista che si specchia nei suoi ideali di giustizia sociale e di eguaglianza dall'alto di una torre d'avorio, forte del suo potere, della sua carica, e dei suoi soldi.
Quante volte gli ho visto fare discorsi dall'afflato drammatico, con pose da attore consumato.
Lui, UNICO politico di sinistra contrario a Dtaghi, lui, il puro, lui l'indefesso, lui diverso da tutti gli altri (ma uguale e peggio degli altri per la sua brama di potere) lui, bello e incompreso ma profeta dei deboli.
E poi vai a pietire il seggio blindato pe tu moje?
Ma vattenaffanculo va, magari sparisce SI, è solo.dannosa per le classi subalterne.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.892
Citazione di: kelly slater il 08 Ago 2022, 09:47
narcisista che si specchia nei suoi ideali di giustizia sociale e di eguaglianza dall'alto di una torre d'avorio, forte del suo potere, della sua carica, e dei suoi soldi

Eh... La malattia di una certa "sinistra" italiana...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.110
Peró abbi pazienza Fat, da tutta sta storia Fratoianni e sinistra italiana ne escono a pezzi.
Già solo il dato politico che ti vai ad alleare col pd e calenda quando la base ti sta implorando di fare il contrario è terribile.
Poi ci metti il particolare che nelle trattative il segretario pone come condizione un seggio blindato alla moglie : una cosa che non se po senti da nessun punto di vista.
Lei è brava e lo merita?
Poi io so che loro versano una quota dei loro emolumenti al partito come i m5s, ma comunque portano a casa stipendi da favola.
E qui ti ripeto la mia teoria sicuramente populista, ma che tocco con mano tutti i giorni: il potere è una droga.
Lui l'ho incontrato diverse volte, sempre altezzoso, anche un po arrogante con noi lavoratori (al contrario paradossalmente di un Renzi che invece è umile e attento alle persone).
Il suo programma, le sue parole d'ordine corrispondono esattamente a quello che penso.io, ma lui come persona, forse proprio il partito come struttura (gli apparati) la subalternità psicologica al pd, la mancanza di coraggio, mi provocano un sentimento di repulsione.
Quello che sei (almeno cosí sembra a me) è un narcisista che si specchia nei suoi ideali di giustizia sociale e di eguaglianza dall'alto di una torre d'avorio, forte del suo potere, della sua carica, e dei suoi soldi.
Quante volte gli ho visto fare discorsi dall'afflato drammatico, con pose da attore consumato.
Lui, UNICO politico di sinistra contrario a Dtaghi, lui, il puro, lui l'indefesso, lui diverso da tutti gli altri (ma uguale e peggio degli altri per la sua brama di potere) lui, bello e incompreso ma profeta dei deboli.
Ma vattenaffanculo va, magari sparisce SI, è solo.dannosa per le classi subalterne.
Ma è tutto basato sul gossip.
"Qualcuno ha persino insinuato..."

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Lei è brava e lo merita?

però stai a fa un mappazzone.
Per quale ragione l'arroganza di Nicola, che ho ben presente perché ce l'aveva anche a trent'anni l'aria del bello, dannato e incompreso (anzi, anche di più) o la linea politica di SI dovrebbero influire sulla candidabilità di Elisabetta?
Non lo capisco.
Quindi se Fratoianni candida Peppe di Lambrate (figura inventata), che non ce capisce un cazzo e sta pappa e ciccia con  l'area del PD di franceschini, ci stanno meno problemi perché non è sposato col segretario, a prescindere da ciò che pensa?

Io trovo corrette le tue critiche tanto a SI quanto a Fratoianni, ma non capisco che ci azzecchino con Elisabetta. Con cui ripeto, manco so stato mai tanto d'accordo, ricordo una volta che intervenni ad hoc in modo pesantissimo rispetto ad un suo modo di introdurre con termini appositamente ricercati che di fatto riflettevano il vuoto della sostanza, ma torno a dire che non capisco il legame.
Se non veramente la cosa becera del marito che trova il posto alla moglie, che sinceramente è abbastanza imbarazzante. Perché ste cose succedono eccome, ma non in questi termini.
Di solito sono posti che non appaiono e pagati pure meglio. Alla Rai, in qualche Agenzia pubblica o Ente. Hai voglia te. Se vuoi piazzare davvero qualcuno, non lo fai diventare parlamentare a reti unificate (che è l'attenzione propria delle elezioni nazionali).
Soprattutto se parli di una che non è stata presa ieri dai provini del grande fratello, ma fa politica da vent'anni come me.

Piccolo appunto finale: tutti, TUTTI, quelli che fanno politica sono narcisi (a meno che non si parli dei fedeli seguaci mossi a comando).
Mi ci metto anch'io, assolutamente.
Senza narciso non viene proprio di convincere l'altro, per certi versi sedurlo, con quanto si sta dicendo, con quello di cui si è convinti. Poi chiaramente è un attimo travalicare il narcisismo sano, che ti consente di avere carisma, con quello patologico.
Ma vedere in un politico il narciso è come vedere in un calciatore un ragazzo atletico.
un'ovvietà.

Contenuto sponsorizzato

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: FatDanny il 07 Ago 2022, 13:51
A me sembra evidente che ti sfuggono parecchie cose su un piano tecnico da quello che dici.
Di maio lo imbarcano come riconoscimento di fedeltà e per la scissione, non perché gli porti chissà cosa.
E poi i 5stelle si sarebbero dovuti alleare col PD ?
Secondo me, sei fermo al 2018 quando i 5stelle presero il 32%, se credi possibile che con una loro alleanza col PD avessero potuto togliere quei seggi uninominali che andranno al CDX, che nel caso, non ve lo ricordaste governano in 14 regioni su 20 e in questi 5 anni hanno tolto al PD 5 regioni di cui quelle storiche come Umbria e Marche.
Tornando ai 5stelle, in cinque anni le loro percentuali si sono abbassate ovunque fino a sparire in alcune zone d'Italia, dove appunto neanche si presentano.
Quindi pensarli protagonisti è utopia o non seguirli visto che  uno dei punti, di quel che resta del loro elettorato, è andare da soli per recuperare consensi che perderebbero continuando ad essere alleati del PD, tutto ciò non esclude e secondo me, sono anche già d'accordo, un accordo col PD, dopo il 25 sett.
DiMaio lo imbarcano perché porta voti, lo sanno bene e infatti lo candidano con loro per permettere al PD di diventare il 1° partito e prendere più voti possibili dei 250 a disposizione con il proporzionale.
Detto questo, premesso che io non credo a questi sondaggi che danno il CDX come favorito ma visto e considerato che  tutti ripetono che l'unico modo per non farli vincere (cit.) è una maggioranza a campo largo, non c'erano alternative con questa legge elettorale.
L'errore di Letta è stato di pressappochismo, cercando di mettere tutti dentro appassionatamente senza prima aver trovato un accordo nelle stanze segrete.
Firma un accordo con Calenda, i cui punti sono no ex 5stelle , no chi ha sfiduciato Draghi, no a chi è contro gli aiuti all'Ucraina e 24 ore dopo ne firma un alltro con SI che è tutto l'opposto ma Calenda non ha fatto bene ha fatto benissimo a rompere l'alleanza.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma sono fermo cosa, chi ha parlato di 5S al 30%?
i 5S sono dati da TUTTI tra il 10 e il 12. Quelli di Conte.
Di Maio non muove più NIENTE, o quasi. è stato imbarcato per fedeltà.
Che i grillini fossero l'unico modo per contendere davvero gli uninominali l'ha detto Calenda, l'ha detto Renzi, lo dice qualsiasi analista, attenzione, lo dicono proprio le ultime elezioni.
Perché nel caso TU non lo ricordi, nelle ultima tornata di amministrative laddove PD e 5S sono stati alleati hanno vinto praticamente ovunque, anche in amministrazioni storiche di destra.

Quindi se c'è qualcuno che ha poca contezza di quel che dice sei tu.
Anche perché DI Maio al proporzionale non va col pd, ha la sua lista, l'ha appena presentata.
Ma lo vedi quante sciocchezze dici?
Di Maio verrà presentato all'uninominale perché è la sua unica possibilità di essere eletto.
Non contribuirà in alcun modo alla quota proporzionale del PD.

Ma poi per quale ragione poi non dovresti fidarti dei sondaggi che danno avanti il cdx?
Aspe, fammi indovinare, pensi sia un "abbocco" per motivare meno gli elettori o motivare di più quelli di sinistra? Gomblotto?

Che tu sia un elettore di destra è evidente. Da tante cose, purtroppo per voi.

Discussione precedente - Discussione successiva