Citazione di: UnDodicesimo il 11 Ott 2018, 12:07
e con quali soldi bankitalia compra i titoli di stato, o li comprava Cassa depositi, che nessuno vuole? titoli su cui perdera' soldi perche' ovviamente dovra' venderli a prezzi minori sul mercato secondario, perche' lo spread dice che sono titoli piu' o meno rischiosi e quindi piu' o meno convenienti.
Bankitalia ha un capitale sociale di qualche miliardo di euro.
Cassa depositi e prestiti gestisce il risparmio postale, quindi qualche centinaio di milardi di euro.
I soldi ci sarebbero eccome e ti permetterebbero di finanziare i debiti statali ad un costo mooooolto inferiore dell'attuale. Ma roba di MILIARDI risparmiati. Non milioni, MILIARDI DI EURO.
Solo che poi così le banche non ci guadagnerebbero abbastanza.
E mica si possono accontentare dei miliardi che gli abbiamo regalato ogni volta che per le loro speculazioni si ritrovano in braghe di tela. Ce mancherebbe.
E io me devo sentì dì che la moltiplicazione degli interessi sul debito è dovuta al mio vivere sopra le possiblità o ad un'ipotesi di reddito (per quanto raccapricciante sia).
E' una TRUFFA zi. E non ci vedi la truffa solo perché non la capisci, te lo dico senza falsa modestia.
E nò che non ci perderà i soldi.
Se sul mercato secondario i prezzi convengono li rivende e ci guadagna. Se non convengono si tiene i titoli di debito e incassa al termine dallo Stato stesso, guadagnando l'interesse (basso) pattuito.
come? inteso in che modo, no, non ho capito 
Esattamente come ho appena scritto.
La Germania fa esattamente quel che tu dici essere una follia in perdita.
Stabilisce un tasso d'interesse per i titoli. Quel che va invenduto li prende la banca centrale.
In questo modo invece che far impennare gli interessi che poi dovrai ripagare, lo tieni sotto controllo.
Incredibile ve?
Altro che "
eee regole der mercato, ce devi sta se non sei come l'URZZ" di genesis.
Perché non so' scemi come noi, o meglio, sono il potere dominante dell'eurozona e quindi fanno quel che farebbe chi ha potere sovrano, soprattutto fanno quel che è logico fare per non regalare soldi pubblici a privati non tedeschi ma che non permettono agli altri di fare perché in tal caso si trovano dall'altra parte della barricata.
https://quifinanza.it/soldi/il-trucchetto-dei-tedeschi-per-ridurre-costo-debito-ma-ue-che-dice/3151/Caro il mio undodicesimo tu non solo vieni truffato e non te ne accorgi, ma in aggiunta a questo te colpevolizzi pure perché pensi che la colpa è tua.
Quando vedo sti livelli di raggiro non posso che ammirare il capitalismo senza remore.
So' troppo bravi a farvi credere quel che cazzo gli pare e anche a far ripetere a pappardella le cazzate che inventano.
l'economia non e' fisica dove cio' che funziona nel macro non funziona nel micro e viceversa.
in economia possono chiamare le cose in tanti modi, ma la base e' sempre la stessa.
altrimenti i super ricchi non avrebbero bisogno dei governi che gli fanno pagare meno tasse. avrebbero la loro macroeconomia.
Questa affermazione è imbarazzante.
Scusami, non ti faccio la prima lezione di macroeconomia per spiegarti la differenza con la micro anche perché non ne ho il tempo.
Ma ti assicuro, hai detto una panzana bella grossa.
perche' al contrario di quanto dici tu, il mercato dei titoli sia nuovi che vecchi, viene influenzato dallo spread ed una banca non conta solo sul pagamento del tasso all'acquisto ma anche sulla possibilita' di rivendere tali titoli ad un prezzo maggiore.
prezzo che pero' all'aumentare dello spread diventa minore, riducendo il guadagno, calcolato al momento dell'acquisto. calcolo che comprendeva un eventuale aumento di valore per poter vendere al mercato 'secondario', dove anche bankitalia venderebbe se lo stato non riesce.
allo stesso tempo, i competitor comprano nuovi titoli a tasso maggiore con un guadagno maggiore.
A stento se capisce che vuoi dì e quel poco che si capisce è errato e, come dicevo, vorresti colmare con spiccia logica mercantilista quel che non capisci di economia.
1) mercato primario e secondario si muovono con logiche diverse, un grande investitore che valutasse l'acquisto di titoli pubblici in base all'effetto "concorso di bellezza" sarebbe un demente integrale.-
2) ah le banche vogliono guadagnarci vendendoli a prezzo maggiore?
Facciamo così: sul mercato primario Banca FatDanny prende 100mila euro di btp al 3% di rendimento a 10 anni. Spiegami in che modo e a che condizioni lo rivende ad un prezzo maggiore.
Sonotuttorecchie (e due)
Te lo dico io come ci guadagnano e non c'entra NIENTE, assolutamente NIENTE, la rivendita dei titoli.
La banca FatDanny prende in prestito dalla BCE 100mila euro ad un tasso dell'1%.
La banca FatDanny prende dal Tesoro 100mila euro di btp ad un tasso del 3%.
La banca FatDanny ha guadagnato 2mila euro di interessi con una semplice partita di giro.
Moltiplica per svariati zeri e avrai il modo con cui le banche italiane hanno fatto UN QUARTO dei loro profitti sulla pelle dei contribuenti. UN QUARTO.
Perché non poteva essere direttamente la Bce a prestare i soldi allo stato così che quel differenziale restava ai contribuenti? Vedi punto uno.
Bankitalia non venderebbe sul mercato secondario per guadagnarci, ma semplicemente per distribuire il peso del debito su altri attori economici. Semplicemente, a differenza di oggi, il ruolo di bankitalia o CDP sarebbe quello di smorzare gli effetti del mercato secondario stabilendo un tasso di interesse oltre cui non va, garantendo le casse dello Stato sul mercato primario.