Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thorin

*
3078
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #880 il: 29 Mar 2018, 14:33 »
Nun ce provà, zanzy, non ce provà proprio, insieme al coglion.azzo di Rignano.
La legge l'ha imposta il Governo (non il gruppo parlamentare, il Governo, quella cosa con la Lorenzin, Alfano, appoggiato da Verdini e Cicchitto, te ricordi?) perchè l'ala cattolica del partito tuo (ala a cui dovresti riferirti, ma capisco che sei ancora confuso alla tua età) decise di fa l'ammuina quando l'iter parlamentare in commissione era chiaro: la legge si votava con una maggioranza diversa (PD/M5S/Sinistra) da quella che sosteneva il Governo.
Sta cosa non poteva proprio passare, sti mezzi froci che chiedono pure li regazzini in adozione signora mia!

Tiè và, un link per rinfrescarti la memoria: https://www.ilpost.it/2015/07/03/unioni-civili-ddl-cirinna/
Il famoso canguro per cui si accusano ancora oggi gli altri, fu deciso dal Governo, perchè taac, avevano già pronto un altro ddl da presentare in cui - puff! - sparivano tutti i riferimenti a matrimoni o cose simili, ché poi andiamo contronatura signora mia.
La reazione dei M5S è, appunto, una reazione, non un'azione. Che la reazione sia da bimbiminka non è oggetto del contendere, nun ce provà again.
La Cirinnà in origine era né più né meno la legge tedesca, ma giammai bisogna prendere esempio da quella rivoluzionaria patria teutonica, dissero gli alleati governativi (sempre Alfano e compagnia cantante) e l'ala cattolica del tuo partito.

Si è finiti con l'ennesima imposizione del Governo ai danni del Parlamento, sai quella cosa che è centrale per la Costituzione Italiana, quella che volevate modificare per fare uno sgorbio istituzionale.
Imposizione che ha dato frutto ad una legge monca, con cui certamente ora ci sono coppie omosessuali unite ufficialmente (oh, nel 2016 eh!), ma per la quale le unioni di fatto tra coppie di sesso diverso, che in quasi tutti i paesi UE esistono, non possono essere trascritte in Italia, per esplicita circolare del Ministero (fonte: me stesso).
Poi vabbè, i regazzini sticazzi, l'importante è che continuiamo con l'ipocrisia cara all'ala cattolica del tuo partito.
Ti ricordo pure che sei stato cacciato da sto forum proprio durante quel periodo, quando deliravi con frasi omofobe mischiate al tuo solito interloquio mellifluo. Proprio durante l'approvazione di quella legge, che mo' te intesti COME SE AVESSI FATTO TU UNA BATTAGLIA PER I DIRITTI.
La faccia come il deretano, così come l'amichetto tuo che dopo aver preso i pizzoni veri alle Elezioni pareva Sordi in 'Troppo forte' quando diventa un ballerino, e contestualmente un americano a Roma con la colpa da dare alla scarlattina.
E ancora date lezioni morali agli altri, mordivoi.

Meno male che c'è qualcuno che ha la memoria a lungo termine intatta... meno male...
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #881 il: 29 Mar 2018, 14:39 »
La reazione dei M5S è, appunto, una reazione, non un'azione. Che la reazione sia da bimbiminka non è oggetto del contendere, nun ce provà again.

Aggiungo rivelandoti un segreto segretissimo.
Il M5S non ha una posizione politica consistente su nulla. Hai letto che oggi sono diventati europeisti e vogliono ispirarsi a Macron?

Successe, come continua a succedere, che la mattina di quel giorno decisero che valeva la pena fare uno scherzetto al PD, tanto gli analitycs social gli dicevano che il proprio elettorato se ne sbatteva delle Unioni Civili. Quella fu una pugnalata alle spalle, non solo al Piddì e a renzi, ma a tutti quelli che sostenevano la legge.

Io ho sempre sostenuto la legge. Sono a favore delle adozioni per coppie omosessuali, penso che la normativa sulle adozioni vada rivoluzionata. Ma nel contesto della normativa sulle adozioni.
In particolare ho elaborato la mia posizione e sono a favore del matrimonio egualitario.

Ti invito infine a non fare attacchi personali. Grazie.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #882 il: 29 Mar 2018, 14:42 »
Ma leggiamo cosa dice una voce autorevole del movimento LGBT sui l M5S:
http://www.gay.it/primo-piano/news/movimento-5-stelle-diritti-lgbt
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #883 il: 29 Mar 2018, 14:47 »
Aggiungo rivelandoti un segreto segretissimo.
Il M5S non ha una posizione politica consistente su nulla. Hai letto che oggi sono diventati europeisti e vogliono ispirarsi a Macron?

Successe, come continua a succedere, che la mattina di quel giorno decisero che valeva la pena fare uno scherzetto al PD, tanto gli analitycs social gli dicevano che il proprio elettorato se ne sbatteva delle Unioni Civili. Quella fu una pugnalata alle spalle, non solo al Piddì e a renzi, ma a tutti quelli che sostenevano la legge.

Io ho sempre sostenuto la legge. Sono a favore delle adozioni per coppie omosessuali, penso che la normativa sulle adozioni vada rivoluzionata. Ma nel contesto della normativa sulle adozioni.
In particolare ho elaborato la mia posizione e sono a favore del matrimonio egualitario.

Ti invito infine a non fare attacchi personali. Grazie.

Masticazzi dei M5S, ma vatti a leggere in che modo spostavi il dibattito all'epoca, hai la faccia come il culo e vieni pure a farci la lezioncina moralistica. E ancora ce provi.

Tiè, ti rinfresco la memoria con uno scambio dei tuoi, di quelli che provi a cancellare rifacendoti una verginità,  diciamo:

La gestazione per altri, utilizzata al 95% da coppie eterosessuali (sposate), non ha nulla a che vedere con le unioni civili. Sarebbe bene, benissimo, smetterla con questa rappresentazione menzognere.

Non è proprio così...
Che sia poco rilevante numericamente è un conto. Ma è anche vero che le coppie di gay che hanno un bambino con questa tecnica, anche se vieata, con la Cirinnà avranno un modo per completare l'iter.

Ora io non credo che debba essere la Cirinnà a contrastare l'utero in affitto, ma una legge apposita migliore, e più applicabile, dell'attuale. Magari un ban internazionale. Ma il tema non può essere ridotto agli omosessuali perchè è un fenomeno anche, e soprattutto, etero.

Però non si può dire che sia ot, perche dalle associazioni gay c'è una qualche ambiguità: vediamo coppie di gay con bimbi fare i testimonial, o fare azioni come quelle dei matrimoni con Marino e Pisapia: ma quelli sono tutti figli dell'utero in affitto!

Allora capimose: c'entra o no? Non è che qualcuno sull'ambiguità ci gioca? Da entrambe le parti, a me sembra.

Le supercazzole sulla "sintesi alta" come si diceva nel topic di allora, e ancora fai le lezioncine.
Ma basta, sei meno credibile del VAR.

Tiè va, leggite quelle perle che ci regalavi un paio d'anni fa, così eviti di ammorbarci qui ed ora:
http://www.lazio.net/forum/temi/unioni-civili/

Online FatDanny

*****
37318
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #884 il: 29 Mar 2018, 15:32 »
quindi fateme capì, visto che joe strummer è lucido (joeamoremio), ed è lucido davvero, il tuo post è piaciuto un sacco pure a me joe, e gli altri se raccontano le storie, come dovrebbe funzionare? a ognuno il suo comparto? finchè sto male economicamente devo votà a sinistra, poi mi risollevo un pochetto ma sono ancora incazzato ho la concessione di votà 5s, classe media partiti di destra, poi se sono sicuro, c'ho il privilegio dello stipendio garantito devo votare pd?


no fat danny, continuo a non essere d'accordo con il popolo bestiale, buono o non buono per come l'intendi tu. io non intendevo "buono" con la coroncina del rosario in mano. intendevo gente che nelle sezioni, nelle fabbriche, pur non avendo studiato sapeva chi avesse a fianco, rispettava tutti i disagi anche quelli non suoi, e sono proprio questi i valori che ha trasmesso a quei figli che hanno studiato e adesso magari si ritrovano a vivere a Piazza Bologna invece che in periferia disagiata e se dovrebbero sentì in colpa che valori, studio, discorsi sensati in famiglia li portano a scegliere ancora di votare pap o leu?
per favore, spostare la barra.  se no ci si estingue sul serio.

beh si la politica è anzitutto espressione di interessi materiali.
Il che non si traduce con i passaggi che hai rappresentato tu perché esiste anche l'egemonia culturale grazie a cui precari co 400 euro al mese votano (sempre meno) FI e PD, ma in linea di massima SI.

Quello che intendevi tu, e da quanto dici penso di averlo capito, è appunto un dato politico, di consenso ed egemonia che rendevano le persone in un certo modo, trasmettevano certi valori, nelle sezioni e nelle fabbriche.
Che quelli dei Parioli e di Piazza Bologna siano tutti i figli degli ex operai di allora elevati socialmente mi sembra una raffigurazione "leggermente" distorta, guardando ai dati sulla mobilità sociale in Italia.
I figli degli operai in gran parte condividono quella condizione (anzi spesso la peggiorano) e la differenza - ben visibile con la trasformazione di alcune periferie romane e del loro connotato politico - è, come dicevo, legata alla perdita di egemonia, di coscienza di classe.
Il popolo è tornato ad essere bestiale, tutto qui.
Questo non si deve all'automazione, alla supply chain, alla globalizzazione, ma alla sconfitta che ha portato con se la progressiva erosione dei diritti conseguente alle necessità dei profitti.
Per recuperare terreno, egemonia, forza sociale e quindi politica la Sinistra può SOLO ricostruire la propria classe. Non c'è alternativa.
La destra non ha questo problema perché la sua classe è viva, vegeta e in buona salute, ma anche lì ciò che conta non sono i valori, ma i crudi rapporti materiali.
Ciò non significa che il pischello di piazza bologna che vota PAP deve sentirsi in colpa, ma semplicemente che non è da lì che riparti.
Anche conquistassi la totale egemonia di Parioli nuova stalingrado questa cosa avrebbe un valore pari a 1 su 100. Perché co Parioli nuova stalingrado ce fai poco per non dire niente.
Perché la politica rispecchia rapporti sociali e una politica di sinistra rispecchia rapporti sociali in cui la classe meno abbiente conduce un'offensiva su quella abbiente.
Se tu sei abbiente tendenzialmente te roderà il culo a meno che non sei un filantropo (cosa assolutamente possibile eh).
Pensare di fare la sinistra valorizzando i Parioli (presi a mero esempio), a prescindere da quanti possano votare PAP da quelle parti, vuol dire non avere la benché minima idea non della Sinistra, ma della Politica, che di fatto viene trasformata in un semplice confronto di valori, in un Simposio appunto.
Nel Simposio sicuramente la condizione sociale non conta e ognuno dice il cazzo che gli pare e conta per quel che dice, non per il ruolo sociale che ha.

Piccolo appunto concreto: non a caso quando ero all'università mentre altri gruppi organizzavano seminari sul sesso degli angeli, il coordinamento dei collettivi faceva vertenze su appelli, allargamento criteri borse di studio, diritto allo studio più largamente inteso.
Non era populismo, ma è chiaro che quel che fai ti connota e seleziona: del sesso degli angeli parla chi ha la pancia piena, delle borse di studio senza le quali non puoi permetterti l'università a roma ne parla chi a dir tanto porta a casa uno stipendio medio.
E ti posso assicurare che la differenza di provenienza sociale si vedeva a vista. La leggevi negli occhi.
Nei discorsi manco te dico, ma già a vista era chiara la differenza tra i "marxisti col rolex" e i poracci in cerca di riscatto sociale.
La sinistra può accogliere i primi, mica dico de ammazzalli, ma sono i secondi ad essere imprescindibili e ad essere il CENTRO dell'azione politica. I valori sono solo conseguenza.


Ma leggiamo cosa dice una voce autorevole del movimento LGBT sui l M5S:
http://www.gay.it/primo-piano/news/movimento-5-stelle-diritti-lgbt


James non te lo vorrei dire e capisco che è un mondo che frequenti poco, ma nel mondo lgbt gay.it è tutt'altro che voce autorevole, perché viene considerato, ma guarda un po', un po' troppo "vicino" al PD.

Anzi, a dirla tutta, in qualità di impresa viene estremamente criticata come lobby affaristica, volta alla mercificazione del tema e alla sua speculazione.
Tanto che fu anche al centro di svariate polemiche su politiche commerciali (banner forza italia) così come su operazioncine sparse in occasione dei Pride.

Caso strano de tante voci del movimento lgbt proprio quelli sei annato a prende.
Mica dico de cita gruppi anarcogay, ma caspita manco qualcosa dell'arcigay/arcilesbica sei andato a cercare.
Te dovrebbero mette a fa qualche corso di disciplina di partito.

Online FatDanny

*****
37318
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #885 il: 29 Mar 2018, 15:39 »
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #886 il: 29 Mar 2018, 17:31 »
Le supercazzole sulla "sintesi alta" come si diceva nel topic di allora, e ancora fai le lezioncine.
Ma basta, sei meno credibile del VAR.

Ma tanto il contrappasso è vicino  :=))
Ancora qualche mese ( o settimana ) di manfrine
ed ecco il nuovo asse m5s-pd.
Glielo chiede l'Italia, glielo chiede l'Europa.
E scommetto che Zanzy si ricrederà, e converrà che in fondo sti grillini...

Offline genesis

*****
23891
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #887 il: 29 Mar 2018, 17:56 »
Ma tanto il contrappasso è vicino  :=))
Ancora qualche mese ( o settimana ) di manfrine
ed ecco il nuovo asse m5s-pd.
Glielo chiede l'Italia, glielo chiede l'Europa.
E scommetto che Zanzy si ricrederà, e converrà che in fondo sti grillini...



Leggendo i nomi dei senatori PD viene difficile crederlo, io penso più ad un'astensione ad un governo di centrodestra.
Vedremo.

Offline bak

*
20168
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #888 il: 29 Mar 2018, 18:00 »
Spiegatemi un cazzo di motivo per cui si dovrebbe andare a rimorchio (le percentuali sono quelle, inutile girarci intorno) con i 5s o il centrodx. Spiegatemi quali sono i punti in comune,e, sopratutto che problema vi da un PD all'opposizione. I sensi di responsabilità li ha pagati abbondantemente, dal 2011 in poi, gli altri sono passati al bancomat dei voti, ora facciamo viceversa.

Offline genesis

*****
23891
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #889 il: 29 Mar 2018, 18:05 »
Spiegatemi un cazzo di motivo per cui si dovrebbe andare a rimorchio (le percentuali sono quelle, inutile girarci intorno) con i 5s o il centrodx. Spiegatemi quali sono i punti in comune,e, sopratutto che problema vi da un PD all'opposizione. I sensi di responsabilità li ha pagati abbondantemente, dal 2011 in poi, gli altri sono passati al bancomat dei voti, ora facciamo viceversa.

L'unico motivo: se si rivota tra tre/sei mesi il PD va sotto il 10%.
Ah, non chiamerei senso di responsabilità fare politiche di un certo tipo.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #890 il: 29 Mar 2018, 18:27 »
Spiegatemi un cazzo di motivo per cui si dovrebbe andare a rimorchio (le percentuali sono quelle, inutile girarci intorno) con i 5s o il centrodx. Spiegatemi quali sono i punti in comune,e, sopratutto che problema vi da un PD all'opposizione. I sensi di responsabilità li ha pagati abbondantemente, dal 2011 in poi, gli altri sono passati al bancomat dei voti, ora facciamo viceversa.

Ma per stare all'opposizione bisogna che ci sia un governo.
E un governo, oggi è impossibile.
Il centrodestra non ha i numeri e il m5s non ha i numeri.
Chiunque un minimo sveglio avrà capito che m5s e centrodestra sono incompatibili
in qualsiasi formula, quindi che rimane?
Il pd che appoggia un governo di centrodestra sarebbe un modo poco onorevole per il pd di suicidarsi, ma anche molto efficace.
Un altro suicidio non male è tornare alle urne subito, come ricorda Genesis.
Anche se Renzi si incatenasse al Nazareno per tornare al voto non glielo lascerebbero fare.
Ah poi c'è l'eventualità di Governo a tempo per fare la legge elettorale con intesa m5s-lega, ma in quel caso Berlusconi farebbe saltare il tavolo e il neoaccordo interno al cdx.

Di fatto supportare dall'esterno un governo Di Maio è l'unica alternativa che salverebbe il PD.
Certo non subito, non così facilmente, così evidentemente.
C'è bisogno di un po di tempo, ma l'approdo è quello.

Online FatDanny

*****
37318
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #891 il: 29 Mar 2018, 18:28 »
Se il pd vuole contare qualcosa nella prossima fase politica deve appoggiare un qualche governo che non comporti elezioni a breve, come dice genesis.

Se lega e 5s aprono la terza repubblica c'è la prospettiva di una lunga traversata nel deserto che nel pd FORSE Renzi è disposto a fare, per puro ego. Tutti gli altri, amici compresi, decisamente no. Le ragioni sono chiare nell'articolo postato.

E comunque James io farò piroette dialettiche ma pare che franceschini condivida quanto dicevo stamattina.
Sarà anche lui un commentatore ossequioso al grillismo quando dice "ok l'opposizione ma qui siamo immobili" smentendo quanto da te affermato?
 ;)

Offline bak

*
20168
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #892 il: 29 Mar 2018, 18:47 »
L'unico motivo: se si rivota tra tre/sei mesi il PD va sotto il 10%.
Ah, non chiamerei senso di responsabilità fare politiche di un certo tipo.

Già a sto giro ci davano al 10%, gli stessi che dicevano che bersalema ci avrebbero doppiato, poi s'è visto com'è finita. Per inciso, gli stessi bersalema sono corresponsabili di quelle politiche che si addossano solo a Renzi.

@ks, l'ho premesso forse nel primo post. Resteranno il tempo giusto per una nuova legge elettorale che spazzi via Berlusconi - Renzi  -Meloni; almeno in quello, converrai con me, sono in sintonia  (per me anche su altri temi, ma sorvoliamo).

Il PD per riprendersi deve tornare nelle periferie, date troppo tempo per scontato appannaggio per default e quindi abbandonate. Deve tornare a parlare al ceto medio-povero.
A combattere con Junker e c vadano gli altri, così vedranno quant'è bello comandare.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #893 il: 29 Mar 2018, 19:03 »
@ks, l'ho premesso forse nel primo post. Resteranno il tempo giusto per una nuova legge elettorale che spazzi via Berlusconi - Renzi  -Meloni; almeno in quello, converrai con me, sono in sintonia  (per me anche su altri temi, ma sorvoliamo).

Ci sono troppi cons a questa ipotesi.
Principalmente i due vincitori, ovvero Lega e m5s hanno solo da perdere, perchè
inevitabilmente oltre alla legge elettorale va varato il DEF e vanno prese altre decisioni importanti
ed eventualmente contingenti che li esporrebbero a insidie di ogni tipo.
E poi, anche se di scopo, sarebbe comunque un Governo, e un Governo con dentro m5s e forza italia non può esistere in nessuna forma, anche provvisoria.
Ma sopratutto Salvini ha disegnato il centrodestra del futuro, legacentrico, concordandolo
con Berlusconi. Per fare il governo di scopo con di maio dovrebbe far saltare questo accordo e l'unità del centrodestra?
Non gli conviene.
Pensa questo: paradossalmente l'asse m5s-pd è la cosa che conviene di più ANCHE al centrodestra.

Offline genesis

*****
23891
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #894 il: 29 Mar 2018, 19:04 »
“Fare opposizione con gli stessi che hanno gestito disastrosamente il governo è una garanzia per perdere di nuovo” (Massimo Franco)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #895 il: 29 Mar 2018, 19:06 »
“Fare opposizione con gli stessi che hanno gestito disastrosamente il governo è una garanzia per perdere di nuovo” (Massimo Franco)

Mo' arriva James e ti dice che Franco e il corriere sono i nuovi servi dei grillini ah ah  :=))
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #896 il: 29 Mar 2018, 19:49 »
Ah no?

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #897 il: 29 Mar 2018, 19:53 »
L'unico motivo: se si rivota tra tre/sei mesi il PD va sotto il 10%.
Ah, non chiamerei senso di responsabilità fare politiche di un certo tipo.

.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #898 il: 29 Mar 2018, 19:58 »
Spiegatemi un cazzo di motivo per cui si dovrebbe andare a rimorchio (le percentuali sono quelle, inutile girarci intorno) con i 5s o il centrodx. Spiegatemi quali sono i punti in comune,e, sopratutto che problema vi da un PD all'opposizione. I sensi di responsabilità li ha pagati abbondantemente, dal 2011 in poi, gli altri sono passati al bancomat dei voti, ora facciamo viceversa.

Te lo spiego io.

Perché elaborato il lutto per la batosta elettorale ora è il momento di far funzionare il cervello.

Il PD non è più un partito di massa ma è comunque una forza politica che rappresenta quasi un quinto dell’elettorato.

Un quinto che non è composto solo di Pariolini, ma al contrario, soprattutto da lavoratori dipendenti( pubblici e privati) e pensionati: il cosiddetto “ceto medio” ( disposto anche al sacrificio per attitudine democratica, per dare un bacino alla mia pan) che pur essendosi progressivamente impoverito è comunque ancora un attore sociale in linea di galleggiamento che inevitabilmente attira odio( e invidia) sociale dalla base M5S  ma anche dal corpaccione elettorale destrorso( individualista).

Ecco, dal mio partito mi aspetterei che anziché abbandonarmi alle pulsioni populiste inseguendo la chimera di un accordo m5s-Lega che mai avverrà, diventi protagonista “costringendo” il soggetto politico con più oggettivi punti di contatto, il M5s, a venire a patti governando i sacrifici che inevitabilmente verranno richiesti alla propria base elettorale.

Come nel concreto? Io partirei dall’intuizione di James: la FLEXSECURITY. Fossi nel Pd direi che sosterrei un governo di Maio, anche dall’esterno solo a patto che si abbandoni la cagata elettorale del reddito di cittadinanza e si discuta di completare la riforma del mercato del lavoro avviata dal Jobd act partendo dal disegno di legge ICHINO. Un sistema del lavoro che garantisca flessibilità anche in entrata e che modernamente tuteli il lavoratore e non il posto di lavoro come nel ‘900 è nell’interesse di tutti. E come elettore del PD vorrei esserne parte attiva, e non subirla e basta.

Online FatDanny

*****
37318
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #899 il: 30 Mar 2018, 07:59 »
Ancora applausi a JS.
Non in termini di condivisione, non condivido quasi nulla sul piano propositivo (a differenza di quello analitico sul PD), perché non condivido il principio workfaristico e volto all'occupabilità, che tiene saldo il principio per cui viene prima di tutto l'impresa e le sue necessità.
Ma è proprio nella chiarezza, nella conseguenzialità e nella logica degli argomenti che diventa possibile un confronto tra realtà e convinzioni diverse.

Quando invece si vogliono mischiare le carte e furbescamente rappresentare quel che non si è, tanto politicamente quanto socialmente, quando si vuole artefare il dibattito facendo passare la cacca per cioccolata, la misura per ricchi come vantaggio per i poveri, beh lì il confronto diventa impossibile e lascia spazio unicamente allo scontro.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod