Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Thorin

*
3078
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #900 il: 30 Mar 2018, 09:09 »
Te lo spiego io.

Perché elaborato il lutto per la batosta elettorale ora è il momento di far funzionare il cervello.

Il PD non è più un partito di massa ma è comunque una forza politica che rappresenta quasi un quinto dell’elettorato.

Un quinto che non è composto solo di Pariolini, ma al contrario, soprattutto da lavoratori dipendenti( pubblici e privati) e pensionati: il cosiddetto “ceto medio” ( disposto anche al sacrificio per attitudine democratica, per dare un bacino alla mia pan) che pur essendosi progressivamente impoverito è comunque ancora un attore sociale in linea di galleggiamento che inevitabilmente attira odio( e invidia) sociale dalla base M5S  ma anche dal corpaccione elettorale destrorso( individualista).

Ecco, dal mio partito mi aspetterei che anziché abbandonarmi alle pulsioni populiste inseguendo la chimera di un accordo m5s-Lega che mai avverrà, diventi protagonista “costringendo” il soggetto politico con più oggettivi punti di contatto, il M5s, a venire a patti governando i sacrifici che inevitabilmente verranno richiesti alla propria base elettorale.

Come nel concreto? Io partirei dall’intuizione di James: la FLEXSECURITY. Fossi nel Pd direi che sosterrei un governo di Maio, anche dall’esterno solo a patto che si abbandoni la cagata elettorale del reddito di cittadinanza e si discuta di completare la riforma del mercato del lavoro avviata dal Jobd act partendo dal disegno di legge ICHINO. Un sistema del lavoro che garantisca flessibilità anche in entrata e che modernamente tuteli il lavoratore e non il posto di lavoro come nel ‘900 è nell’interesse di tutti. E come elettore del PD vorrei esserne parte attiva, e non subirla e basta.

Onestamente non mi trovo d'accordo su un paio di punti, soprattutto sulla suddivisione della base elettorale, io e la mia famiglia siamo dentro il ceto medio con tutte le scarpe (lavoro stabile, stipendi sopra la media, casa di proprietà eccetera), così come i miei genitori eppure votiamo convintamente M5S, così come alcuni dirigenti da 4.000 e passa euro al mese che di tutto hanno bisogno tranne che del reddito di cittadinanza... lascerei perdere i discorsi sull'invidia sociale, che tra l'altro è stato il cavallo di battaglia di berlusconi...  ;)

Penso più che altro che siano differenti mentalità o obiettivi, dalla mia esperienza, dalle persone che conosco, la base elettorale del M5S non è formata da gente che non arriva alla fine del mese, almeno non solo da quella.

Altro punto sul quale non mi trovo d'accordo è il metodo in cui il PD potrebbe appoggiare il M5S, non tanto sulla proposta (che trovo realistica) quanto sulla fattibilità della cosa, tanto varrebbe chiedere al M5S di confluire nel PD, mi sembra impossibile.

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #901 il: 30 Mar 2018, 09:41 »
Onestamente non mi trovo d'accordo su un paio di punti, soprattutto sulla suddivisione della base elettorale, io e la mia famiglia siamo dentro il ceto medio con tutte le scarpe (lavoro stabile, stipendi sopra la media, casa di proprietà eccetera), così come i miei genitori eppure votiamo convintamente M5S, così come alcuni dirigenti da 4.000 e passa euro al mese che di tutto hanno bisogno tranne che del reddito di cittadinanza... lascerei perdere i discorsi sull'invidia sociale, che tra l'altro è stato il cavallo di battaglia di berlusconi...  ;)
Penso più che altro che siano differenti mentalità o obiettivi, dalla mia esperienza, dalle persone che conosco, la base elettorale del M5S non è formata da gente che non arriva alla fine del mese, almeno non solo da quella.

Ovviamente la mia è un'analisi grossolana e a spanne, ma che il boom elettorale del m5s, soprattutto al SUD coincida con l'esigenza di manifestare attenzione da parte di ceti più deboli credo sia innegabile.
L'odio e l'invidia sociale sono una realtà, e dal mio punto di vista è molto positivo che il M5s la convogli nella dialettica democratica ed a maggior ragione il PD deve prenderne atto e mettere il proprio mattoncino nell'ottica del bene comune.


Altro punto sul quale non mi trovo d'accordo è il metodo in cui il PD potrebbe appoggiare il M5S, non tanto sulla proposta (che trovo realistica) quanto sulla fattibilità della cosa, tanto varrebbe chiedere al M5S di confluire nel PD, mi sembra impossibile.

...e allora ciccia.
Il PD offre un numero importanti di parlamentari e secondo me dovrebbe anche limitarsi all'appoggio esterno sostenendo un esecutivo cinquestelle e dando anche il segnale di non volere nè poltrone nè nomine, che è una delle ragioni per cui l'esperienza renziana è miseramente fallita.

Ma a questa rinuncia dovrebbe fare da contraltare il fatto che su 4/5 punti, tra cui IMHO flexsecurity, Ius soli, stepchild, ecc... o si  trova un accordo pieno o si va alle elezioni sapendo che un PD che comunque ha giocato le sue carte con trasparenza può tamponare l'emorragia di voti verso m5S e che il 2,5 che manca al buon Salvini per mettere le mani sull'Italia dovrebbe portare grande senso di responsabilità anche ai pentastellati...
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #902 il: 30 Mar 2018, 10:15 »
@js il pd in campagna elettorale ha proposto il cosiddetto reddito di inclusione (chissá come mai non ci aveva pensato prima).
Ecco il rdc che realizzerá il m5s con l aiuto del pd sará un ibrido tra la proposta grillina originaria e il reddito di inclusione.
Un'altra cosa che verrâ ritoccata solo marginalmente sará la riforma Fornero.

Aiutatemi: chi è che disse: "bisogna che cambi tutto affinchê non cambi niente"?

Offline Thorin

*
3078
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #903 il: 30 Mar 2018, 10:26 »
Ovviamente la mia è un'analisi grossolana e a spanne, ma che il boom elettorale del m5s, soprattutto al SUD coincida con l'esigenza di manifestare attenzione da parte di ceti più deboli credo sia innegabile.
L'odio e l'invidia sociale sono una realtà, e dal mio punto di vista è molto positivo che il M5s la convogli nella dialettica democratica ed a maggior ragione il PD deve prenderne atto e mettere il proprio mattoncino nell'ottica del bene comune.


...e allora ciccia.
Il PD offre un numero importanti di parlamentari e secondo me dovrebbe anche limitarsi all'appoggio esterno sostenendo un esecutivo cinquestelle e dando anche il segnale di non volere nè poltrone nè nomine, che è una delle ragioni per cui l'esperienza renziana è miseramente fallita.

Ma a questa rinuncia dovrebbe fare da contraltare il fatto che su 4/5 punti, tra cui IMHO flexsecurity, Ius soli, stepchild, ecc... o si  trova un accordo pieno o si va alle elezioni sapendo che un PD che comunque ha giocato le sue carte con trasparenza può tamponare l'emorragia di voti verso m5S e che il 2,5 che manca al buon Salvini per mettere le mani sull'Italia dovrebbe portare grande senso di responsabilità anche ai pentastellati...

Di Flexsecurity e Ius Soli, la maggior parte dei 5 Stelle non vuole neanche sentirne parlare. Tra l'altro sono provvedimenti talmente importanti che pretendere di imporli nel ruolo di "stampella" mi pare eccessivo.
Per quanto riguarda la Stepchild Adoption nessun problema da parte mia, anzi se avessero voluto avrebbero potuto inserirla negli ultimi 2 anni, secondo me avrebbero avuto l'appoggio dei 5S.

Tornando sul discorso "base elettorale", assolutamente sì! C'è anche quello, non l'ho negato.
Ma c'è anche una bella fetta di elettorato che non crede più alla vecchia classe dirigente e banalmente vuole provare con il M5S, non sia mai andasse bene (tipo me). E poi c'è chi è convinto sostenitore, e poi altro, insomma, non banalizzerei.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #904 il: 30 Mar 2018, 10:28 »
@js il pd in campagna elettorale ha proposto il cosiddetto reddito di inclusione (chissá come mai non ci aveva pensato prima).
Ecco il rdc che realizzerá il m5s con l aiuto del pd sará un ibrido tra la proposta grillina originaria e il reddito di inclusione.
Un'altra cosa che verrâ ritoccata solo marginalmente sará la riforma Fornero.

Aiutatemi: chi è che disse: "bisogna che cambi tutto affinchê non cambi niente"?

Io non parlo solo della questione reddituale e delle cosiddette politiche passive, ma anche della costruzione di un vero sistema di politiche attive del lavoro, che passi attraverso la riforma dei centri dell'impiego e della capacità di incrociare domanda e offerta di un lavoro in un mercato finalmente aperto. E' questo il vero tema su cui il Jobs Act ha miseramente fallito, perchè se da una parte la flessibilità in uscita è stata immediatamente e strutturalmente operativa con il superamento dell'art. 18, quella in entrata è stata limitata principalmente ad assunzioni temporanee grazie agli sgravi fiscali. Il cuore di questa parte di riforma, infatti, è stata stroncata perchè legata a quella costituzionale, che prevedeva la controriforma del titolo V e l'attribuzione alla neonata ANPAL( Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), anzichè alle Regioni, della titolarità in materia di Formazione Continua e Centri per l'Impiego. Risultato: l'ANPAL è sostanzialmente una scatola vuota in cui gli unici operatori veramente competenti in materia di Formazione Continua, sono quelli provenienti dall' ISFOL che vengono sottoutilizzati e quindi si è determinato il solito sistema ibrido, monco ed iniquo.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #905 il: 30 Mar 2018, 10:41 »
Di Flexsecurity e Ius Soli, la maggior parte dei 5 Stelle non vuole neanche sentirne parlare. Tra l'altro sono provvedimenti talmente importanti che pretendere di imporli nel ruolo di "stampella" mi pare eccessivo.

Beh, francamente a me pare eccessivo definire "stampella" un partito titolare di quasi un terzo dei parlamentari che reggono l'eventuale "maggioranza", io lo definirei più un socio di minoranza che per responsabilità( vera, non pelosa) si rende disponibile a discutere un' azione di governo incentrata sui veri problemi del paese partendo dalla lotta alle diseuguaglianze, che sono, o dovrebbero essere, l'oggettivo terreno comune  su cui queste due forze politiche, sulla base del rispettivo bacino elettorale principale, dovrebbero partire. il PD ha il dovere di portare avanti con forza alcune proposte da cui non può prescindere, poi se si trova un accordo, bene, altrimenti ci si attrezza per il ritorno alle urne. Partendo però dal presupposto che un accordo M5S-PD viaggerebbe comunque sul filo di equilibrio molto sottile e lungo una strada strettissima e che, in caso di probabile fallimento, consegnerebbe il Paese a Salvini alla prossima tornata elettorale( nella mia analisi "Salviniana" infatti ho messo come primo obiettivo del buon Matteo un accordo pentastellati-PD).


Tornando sul discorso "base elettorale", assolutamente sì! C'è anche quello, non l'ho negato.
Ma c'è anche una bella fetta di elettorato che non crede più alla vecchia classe dirigente e banalmente vuole provare con il M5S, non sia mai andasse bene (tipo me). E poi c'è chi è convinto sostenitore, e poi altro, insomma, non banalizzerei.

Scusami Thorim ma è ovvio che un soggetto politico divenuto di massa come il m5s raccolga una fetta trasversale di elettorato, tralatro anche IMHO pescando anche un numero non trascurabile di ex-elettori del PDL, ma in discorsi "da bar" che si fanno su un forum calcistico è inevitabile banalizzare un pò le analisi, ne va anche della fruibilità del Forum!  ;)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #906 il: 30 Mar 2018, 10:47 »
Il PD, il Reddito di Inclusione, non lo ha "proposto in campagna elettorale". Lo ha fatto e, soprattutto, ha trovato i fondi per finanziarlo. Chi vuole aumentarlo non ha che da spiegare dove trova altri fondi.

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #907 il: 30 Mar 2018, 11:04 »
Esiste anche uno "zoccolo duro" di lavoratori dipendenti (anche del settore pubblico) che si astiene dal votare da un po di anni, ma che si astiene su posizioni di sinistra e non nel qualunquismo, o addirittura che ha votato PAP...ho trovato alcune analisi affrettate su questo soggetto politico un po ingenerose.
La percentuale presa è irrisoria, impossibile negarlo, ma non lo dipingerei come un qualcosa completamente slegato dalla realtà materiale, come per esempio viene dipinta LEU.
Credo che il nodo che deve esser sciolto a sinistra, oltre alle questioni della ricomposizione e del mutualismo citate da Fat, sia proprio una questione di credibilità. Quel qualcosa che in politica deve necessariamente poggiare su questioni molto concrete citate ma che si completa anche in una certa capacità e attitudine politica, nel saper fare politica in maniera funzionale agli scopi.   

Online FatDanny

*****
37303
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #908 il: 30 Mar 2018, 11:13 »
Il PD, il Reddito di Inclusione, non lo ha "proposto in campagna elettorale". Lo ha fatto e, soprattutto, ha trovato i fondi per finanziarlo. Chi vuole aumentarlo non ha che da spiegare dove trova altri fondi.

20 mld si trovano facile, basta volerlo.
5 mld si potrebbero togliere alle spese militari che avete aumentato fino a oltre 20 mld.
5 mld non rappresentano le spese correnti (che resterebbero garantite) ma si otterrebbero tagliando i nuovi quanto inutili armamenti.
Tagli che non comporterebbero penali, quantomeno sui progetti più rilevanti e famosi.
Sai quanto ci metto a trovarti gli altri 15?
Poco, fidati.

Il punto è VOLERE, non POTERE se parliamo di 20 mld su un bilancio di 560 mld di entrate e 600 di uscite.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #909 il: 30 Mar 2018, 11:33 »
20 mld si trovano facile, basta volerlo.
5 mld si potrebbero togliere alle spese militari che avete aumentato fino a oltre 20 mld.
5 mld non rappresentano le spese correnti (che resterebbero garantite) ma si otterrebbero tagliando i nuovi quanto inutili armamenti.
Tagli che non comporterebbero penali, quantomeno sui progetti più rilevanti e famosi.
Sai quanto ci metto a trovarti gli altri 15?
Poco, fidati.

Il punto è VOLERE, non POTERE se parliamo di 20 mld su un bilancio di 560 mld di entrate e 600 di uscite.

Vedi?

Questo è uno dei tanti motivi per cui il PD non si presta a un governo. Il tempo delle chiacchiere è finito. Fatelo. Punto.

Fateci vedere come fate. Noi non saremmo capaci.

Online FatDanny

*****
37303
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #910 il: 30 Mar 2018, 11:43 »
ma perché lo dici a me che di certo non sono compatibile con nessuno dei governi ad oggi possibili?

Lo faranno allargando il reddito di inclusione, in termini molto simili a quelli descritti da JS.
Non sarà una misura rivoluzionaria e proprio per questo occhio a dire "fate, fate, fate" perché si rischia di ripetere la figura pietosa del "fatevi un partito" di fassino.

State facendo passare per incredibili e rivoluzionarie misure che non lo sono affatto, rischiando un incredibile effetto boomerang prodotto da voi stessi.

EDIT: http://contropiano.org/altro/2018/03/28/il-governo-si-e-dimesso-ma-regala-500-milioni-alle-scuole-private-0102330
Altri 500 mln recuperati, ne mancano 14,5.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #911 il: 30 Mar 2018, 13:08 »
Ah ma se fanno quello che hanno promesso a me va benissimo. Sticazzi del PD. Io e mia moglie lasciamo il lavoro, facciamo gli artisti. Quando ci va bene niente RDC altrimenti le bollette pagate. Pane, amore e fantasia. Magari.

Offline bak

*
20168
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #912 il: 30 Mar 2018, 13:40 »
Ci sono troppi cons a questa ipotesi.
Principalmente i due vincitori, ovvero Lega e m5s hanno solo da perdere, perchè
inevitabilmente oltre alla legge elettorale va varato il DEF e vanno prese altre decisioni importanti

https://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/di_maio_salvini_intesa_vitalizi_def_governo-3638040.html. Dici che avrebbero difficoltà a varare una legge elettorale che spazzi via tutto e tutti e restino solo loro come contendenti ?

Oh, poi anche nel pd c'è gente con il culo attaccato alla poltrona e passerebbero con un caterpilar sopra la propria madre pur di mantenerla (la poltrona). Gente miracolata da Renzi, come anche Speranza.
#Non nel mio nome
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #913 il: 30 Mar 2018, 13:48 »
Ah ma se fanno quello che hanno promesso a me va benissimo. Sticazzi del PD. Io e mia moglie lasciamo il lavoro, facciamo gli artisti. Quando ci va bene niente RDC altrimenti le bollette pagate. Pane, amore e fantasia. Magari.

Anzi, deppiù: faccio il cattolico praticante a tempo pieno. Social in parrocchia, tra Caritas, mensa condivisa, economia circolare, ciascuno porta quello che ha, pani e pesci che si moltiplicano con la condivisione, filosofo da panchina, la sera una capatina in sezione PD (a questo punto a spiegare come riprendere la dimensione utopica uscendo dal secolarismo),  dopocena baccaglio su Lazionet, domenica allo stadio (e tutte le trasferte).

Una vita in vacanza.

Online FatDanny

*****
37303
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #914 il: 30 Mar 2018, 14:42 »
Non so che proposta hai letto tu, ma da quello che dici di sicuro non quella proposta dai 5S.
Forse hai letto quella della sinistra radicale  ;)

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #915 il: 30 Mar 2018, 14:49 »
Non so che proposta hai letto tu, ma da quello che dici di sicuro non quella proposta dai 5S.
Forse hai letto quella della sinistra radicale  ;)
ma neanche quella secondo me...
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #916 il: 30 Mar 2018, 14:57 »
Non so che proposta hai letto tu, ma da quello che dici di sicuro non quella proposta dai 5S.
Forse hai letto quella della sinistra radicale  ;)

Mah, 800 euro a me, 800 a mia moglie. Siamo frugali, casa, fortunatamente, ce l'abbiamo.

Io sono dirigente, management consulting, i centri per l'impiego mi devono trovare un lavoro "adeguato" (testuale). Buona fortuna.

Nel caso lo trovino magari per qualche mese mi diverto poi, quando mi stufo, mi faccio cacciare (per chi ha visto la *mia* serie TV, proprio come si fa cacciare Jimmy). E torno in parrocchia: grande festa con braciolata social per l'occasione!

Questo per rimanere alla proposta di RDC di cui si sta parlando ora dai grillini.

Se poi vogliamo andare alle promesse di Grillo, quelle che fa al popolo nelle sue adunate oceaniche, ecco:
https://twitter.com/catirafaella/status/972782857465851904

Offline genesis

*****
23889
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #917 il: 30 Mar 2018, 15:24 »
Bravo, il sistema va combattuto dall'interno.  :beer:
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #918 il: 30 Mar 2018, 19:14 »
https://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/di_maio_salvini_intesa_vitalizi_def_governo-3638040.html. Dici che avrebbero difficoltà a varare una legge elettorale che spazzi via tutto e tutti e restino solo loro come contendenti ?

A parte che linkami tutto ma su questioni di politica nazionale no il messaggero che proprio non è il suo forte.
Ma aldila di ció in questo periodo meglio lasciarli perdere i giornali.

Il punto è questo: è vero che Salvini ha lanciato l'OPA sul centrodestra, ma l'OPA sta ancora per aria, e Berlusconi Silvio è ancora vivo.
Ad ora la lega come partito singolo vale meno del pd, e vale la metá del m5s.
Questo vuol dire che il potere di Salvini ha un suo valore in quanto egemone di una coalizione ed ha un valore in prospettiva come incremento possibile di quell'egemonia.
Staccarsi dalla coalizione ( e da quel potere ) sarebbe un rischio troppo grosso.
B finchè è vivo la pelle la vende cara.

Offline cartesio

*****
22101
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #919 il: 30 Mar 2018, 19:52 »
Anzi, deppiù: faccio il cattolico praticante a tempo pieno. Social in parrocchia, tra Caritas, mensa condivisa, economia circolare, ciascuno porta quello che ha, pani e pesci che si moltiplicano con la condivisione, filosofo da panchina, la sera una capatina in sezione PD (a questo punto a spiegare come riprendere la dimensione utopica uscendo dal secolarismo),  dopocena baccaglio su Lazionet, domenica allo stadio (e tutte le trasferte).

Una vita in vacanza.

Fa’ anche il bravo cittadino, che per cofinanziare il rdc di cui gode pattuglia la propria città segnalando alla finanza negozi e professionisti che non danno fattura né ricevuta fiscale.
magari anche parroci che sposano coppie a pagamento facendo passare per donazioni quelle che sono vere e proprie tariffe da matrimonio.
se lo fai bene magari c’esce un rdc  anche per qualcun altro.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod