Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1340 il: 02 Mag 2018, 19:12 »
Adesso concentriamoci.

Offline FatDanny

*****
37455
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1341 il: 02 Mag 2018, 19:16 »
ma con un macello interno come quello che sta vivendo il PD come minimo dovresti convocare l'Assemblea. Come minimo.
In realtà un partito veramente democratico convocherebbe il congresso.
Perché è evidente che il quadro politico è cambiato e non basta la rappresentatività di ieri per l'oggi.

Poi chiaramente nulla toglie che il congresso confermi la linea.
Ora famo che il congresso non se po' fa per enne motivi, accettiamolo. Ma almeno l'Assemblea.
Ed è strano forte eh.
Perché, se è come dici, con i circoli del PD forti e compatti dietro al segretario, che "esprime la linea democraticamente scelta", convocare l'Assemblea sarebbe conveniente.
Dovrebbe essere renzi, visto soprattutto il personaggio, a insistere per la sua convocazione, che si trasformerebbe in un oggettivo plebiscito che lo rafforzerebbe sotto ogni punto di vista.
All'interno con le correnti, all'esterno con avversari e opinione pubblica.
E invece, per un imprecisato motivo, forse per masochismo, ha l'occasione di questa investitura popolare ma non la coglie, preferisce il caos e le dodici voci stonate.

Come mai non succede? Come mai anche per riunire la sola direzione ci sono voluti 50 giorni?
Forse non è come racconti jimmy.
E mantengo il "forse" solo per cordialità.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1342 il: 02 Mag 2018, 19:31 »
In realtà un partito veramente democratico convocherebbe il congresso.

Guarda che la posizione mia, che non sono renziano, e dei renziani è: congresso. Richetti già si è lanciato: harambee!
Secondo me è proprio quello che uscirà dalla direzione.
Se non uscirà è per motivi tattici contingenti.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1343 il: 02 Mag 2018, 19:57 »
La parte "deputati" era ad integrazione. Per quelli, tipo Kelly, che dicono che poi in Parlamento, dove si respira un'altra aria, è tutto fatto.

Non ho detto che è tutto fatto, sto dicendo che quelli che hanno firmato il documento non potevano non farlo, ma di certo la loro intima volontà è tutto tranne che andare a elezioni e abbandonare il posto a montecitorio.
Si sta cercando un modo per far salvare la faccia a chi la deve salvare e si stanno trattando le condizioni di accordo, dentro e fuori il pd.
Quello che dico, e lo dico senza troppo moralismo perchè in fondo è anche giusto così, è che la dialettica interna al pd in questo momento non può seguire le coordinate formali degli organismi direttivi e rappresentativi, anche perchè le pressioni sono forti da ogni parte, all'interno e all'esterno.

Offline Omar65

*****
7064
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1344 il: 02 Mag 2018, 22:24 »
L'unica cosa certa è che Mattarella è incazzato come una biscia...

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1345 il: 03 Mag 2018, 10:28 »
A proposito di previsioni future, ne faccio una io bella grossa: alle prossime elezioni in autunno, Renzi correrà con un partito tutto suo (stile Macron), e prenderà un 7-8%.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1346 il: 03 Mag 2018, 11:04 »
Renzi è veramente un personaggio assurdo.
Ha fatto fuori mezzo partito con le liste dei candidati, ha portato il partito al 18%, si è dimesso dando la colpa del risultato a Mattarella e Gentiloni, mentre si dimetteva dava la linea politica da seguire alle consultazioni, sparisce per due mesi e rispunta in televisione scavalcando in modo [...] Martina, e ora invita alla compattezza...come si fa ancora a dar credito ad un politico del genere rimane un mistero.

Offline pentiux

*****
18584
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1347 il: 03 Mag 2018, 11:15 »
Renzi è veramente un personaggio assurdo.
Ha fatto fuori mezzo partito con le liste dei candidati, ha portato il partito al 18%, si è dimesso dando la colpa del risultato a Mattarella e Gentiloni, mentre si dimetteva dava la linea politica da seguire alle consultazioni, sparisce per due mesi e rispunta in televisione scavalcando in modo [...] Martina, e ora invita alla compattezza...come si fa ancora a dar credito ad un politico del genere rimane un mistero.
Ma poi chi se lo poteva aspettare da un Signore come lui? "Maurizio stai sereno".

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1348 il: 03 Mag 2018, 11:24 »
Ma poi chi se lo poteva aspettare da un Signore come lui? "Maurizio stai sereno".

E lo stupore di avere qualcuno che lo contesta dall'interno?
Incredibile eh.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1349 il: 03 Mag 2018, 11:26 »
condivido le critiche a renzi, il quale pero' a mio avviso ha un vantaggio sugli altri: un obiettivo chiaro (per quanto autocentrico). mentre gli altri navigano un po' a vista fra il governo e la promessa di opportunita' future, lui vuole fare una cosa precisa adesso (un partito suo, che sia il pd o una cosa nuova), sa di essere nella posizione di poterlo fare, sa di aver bisogno di un po' di tempo e sa che il tempo "utile", come serve a lui, non glielo puo' dare un governo con o dei 5s. fallito il referendum ha sponsorizzato questa legge elettorale con il solo scopo di crearsi le condizioni per fare questo. l'ha pensata bene, o comunque gli ha detto bene. secondo me, alla fine, uno che ha un obiettivo chiaro ha migliori chance di indirizzare certi processi di tanti che non ne hanno. aggiungiamo che la dirigenza del pd e' quella che e'. insomma renzi nel pd e' virtualmente incontrastato. solo la "base" potrebbe metterlo in difficolta'. forse.

Offline Kobra

*
2753
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1350 il: 03 Mag 2018, 11:27 »
A proposito di previsioni future, ne faccio una io bella grossa: alle prossime elezioni in autunno, Renzi correrà con un partito tutto suo (stile Macron), e prenderà un 7-8%.

Troppo,
dividerei per due, forse per tre.
Alle elezioni u.s. il risultato del PD è dipeso più dall'antipatia nei suoi confronti che dalle politiche del governo, tanto che Gentiloni lo doppia (minimo) in ogni sondaggio di gradimento

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1351 il: 03 Mag 2018, 11:29 »
condivido le critiche a renzi, il quale pero' a mio avviso ha un vantaggio sugli altri: un obiettivo chiaro (per quanto autocentrico). mentre gli altri navigano un po' a vista fra il governo e la promessa di opportunita' future, lui vuole fare una cosa precisa adesso (un partito suo, che sia il pd o una cosa nuova), sa di essere nella posizione di poterlo fare, sa di aver bisogno di un po' di tempo e sa che il tempo "utile", come serve a lui, non glielo puo' dare un governo con o dei 5s. fallito il referendum ha sponsorizzato questa legge elettorale con il solo scopo di crearsi le condizioni per fare questo. l'ha pensata bene, o comunque gli ha detto bene. secondo me, alla fine, uno che ha un obiettivo chiaro ha migliori chance di indirizzare certi processi di tanti che non ne hanno. aggiungiamo che la dirigenza del pd e' quella che e'. insomma renzi nel pd e' virtualmente incontrastato. solo la "base" potrebbe metterlo in difficolta'. forse.

Ma figurati, chiarissimo che l'obiettivo è quello.
Mi stupisco di quelli che credono nel Partito Democratico e allo stesso tempo se la fanno ancora raccontare da Renzi.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1352 il: 03 Mag 2018, 11:31 »
Renzi ha semplicemente trovato uno spazio politico nell’interpretare lil sentimento della base. Che era tutto per #senzadime. Tutto.
È il difetto, e il pregio, del PD: lo statuto, la struttura, le pratiche, sono democratiche.

Quindi se una 20ina di oligarchi, da Franceschini a Veltroni, spalleggiati dai soliti media, da Repubblica al Fatto, prova a far ingoiare alla base qualcosa in cui la base non crede, fallisce. Perché ci sarà sempre qualcuno che potrà prendere le istanze della base e trovare i numeri per avere supporto.

È la democrazia, bellezza.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1353 il: 03 Mag 2018, 11:32 »
Renzi ha semplicemente trovato uno spazio politico nell’interpretare lil sentimento della base. Che era tutto per #senzadime. Tutto.
È il difetto, e il pregio, del PD: lo statuto, la struttura, le pratiche, sono democratiche.

Quindi se una 20ina di oligarchi, da Franceschini a Veltroni, spalleggiati dai soliti media, da Repubblica al Fatto, prova a far ingoiare alla base qualcosa in cui la base non crede, fallisce. Perché ci sarà sempre qualcuno che potrà prendere le istanze della base e trovare i numeri per avere supporto.

È la democrazia, bellezza.

Mi stai rispondendo una cosa che non c'entra nulla con quanto ho detto io.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1354 il: 03 Mag 2018, 11:44 »
Renzi ha semplicemente trovato uno spazio politico nell’interpretare lil sentimento della base. Che era tutto per #senzadime. Tutto.
È il difetto, e il pregio, del PD: lo statuto, la struttura, le pratiche, sono democratiche.

Quindi se una 20ina di oligarchi, da Franceschini a Veltroni, spalleggiati dai soliti media, da Repubblica al Fatto, prova a far ingoiare alla base qualcosa in cui la base non crede, fallisce. Perché ci sarà sempre qualcuno che potrà prendere le istanze della base e trovare i numeri per avere supporto.


Base per Altezza diviso 2.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1355 il: 03 Mag 2018, 11:54 »
Tom, ti ho risposto. Tu dici che Renzi “la racconta”. Io ti ho spiegato che Renzi non ha detto nulla di suo, ha solo colto e ripetuto quello che dice la base.

Nessuno “se la fa raccontare da Renzi”. Quanto ha detto da Fazio è quello che sostiene il 90% degli iscritti.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1356 il: 03 Mag 2018, 11:57 »
Aggiungo: il PD senza Renzi, già c’è. Si chiama LeU e prende il 3%.

Offline FatDanny

*****
37455
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1357 il: 03 Mag 2018, 11:57 »
Jimmy te voglio bene, ma ho troppa esperienza di partito per crederti.
E' una bella storiella la tua, ma resta una storiella.

Rifondazione, che era ennemila volte più democratica del PD, era una monnezza dal punto di vista democratico.
Ho visto pullman (PULLMAN) affittati per portare "nuovi iscritti" a votare ai congressi.
Ho visto congressi di base svolgersi a bordo piscina (potete immaginare con quale attenzione per le tesi di minoranza)
Ho visto votare persone per i motivi più disparati, ma tutti sideralmente distanti dal merito del voto.

Ora tu puoi anche venire a raccontarci che nel PD non esistono le famose "truppe cammellate" ma io, molto semplicemente, non ti credo. Perché so perfettamente come funziona.

La democrazia, sia quella istituzionale che partitica, non è una forma, ma una sostanza.
Quante volte te l'avrò detta sta cosa negli ultimi dieci anni? Almeno tre-quattro volte l'anno io credo.
Ecco, resta valida.
La democrazia non è uno statuto, non è un codice, non è un organigramma.
La democrazia è anzitutto sostanza. Perché la sostanza senza forma è molto complicata, ma resta democrazia. La forma senza sostanza no, è un simulacro di democrazia che cela un dominio oligarchico.

il PD NON E' democratico.
E guarda, posso concederti il fatto che al momento una forma davvero democratica di partito ce l'abbiamo avuta raramente nella storia e molto spesso ciò è dipeso non dagli statuti, né dai meriti delle burocrazie ma solo perché in quei momenti storici l'attivazione popolare era tale da IMPORRE la democrazia al di là di ogni volontà antitetica.

Punta il ditino contro il sacro blog, ma spero tu sappia quanto me che dietro la forma, soprattutto oggi, siete fatti della stessa sostanza.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1358 il: 03 Mag 2018, 11:59 »
Tom, ti ho risposto. Tu dici che Renzi “la racconta”. Io ti ho spiegato che Renzi non ha detto nulla di suo, ha solo colto e ripetuto quello che dice la base.

Nessuno “se la fa raccontare da Renzi”. Quanto ha detto da Fazio è quello che sostiene il 90% degli iscritti.

Ti ripeto, non hai capito quello che sto dicendo.

edit.

Finisco di inserire le novità e te lo rispiego, perchè ho un animo gentile.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1359 il: 03 Mag 2018, 12:01 »
Danny, non è come dici tu. A Roma era così (e la colpa è di chi ha gestito Roma: Bettini e Veltroni) e il PD romano si è fatto una cura medievale.

Vienici in sezione, guarda con i tuoi occhi. Ti presento io come il bestio antagonista. Ce ne sono un paio di compagni che ti accoglierebbero a braccia aperte.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod