Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3160 il: 10 Giu 2018, 02:44 »
Tom, se il popolo esprime istanze di destra non è correndogli dietro che fai qualcosa di buono.

Toccava dirgliela sta cosa qua a Minniti.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3161 il: 10 Giu 2018, 08:08 »
Tom, se il popolo esprime istanze di destra non è correndogli dietro che fai qualcosa di buono.

in democrazia, specialmente a suffragio universale, decide il popolo dove andare non 'chi gli corre dietro'.

Offline Ranxerox

*****
18280
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3162 il: 10 Giu 2018, 09:51 »
Toccava dirgliela sta cosa qua a Minniti.

È un po'  pure a Renzi, secondo me.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3163 il: 10 Giu 2018, 12:51 »
Tutto sta a decidere cosa è destra (regresso, conservazione) e cosa no.
Per esempio l’opposizione alla Tap, ai vaccini, è destra. Per me.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3164 il: 10 Giu 2018, 13:48 »
Sì infatti proprio di questo si parlava...
Se tu consideri la libera circolazione dei capitali (ti prego non mi ripetere la storia del tuo conto in banca, abbiamo già chiarito cosa si intendeva) e la libertà del mercato finanziario di fare il bello e il cattivo tempo cose di sinistra, il problema è tutto tuo.
E purtroppo pure della sinistra in realtà.

Con questa visione, i sovranisti sì che avranno la strada spianata per 20 anni.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3165 il: 10 Giu 2018, 13:55 »
Tom, di sinistra è bilanciare la libera circolazione dei capitali (e insisto con i miei risparmi: non esistono circuiti diversi tra ricchi e poveri e la grande massa dei risparmi, della valuta, è di proprietà della gente comune) con la libera circolazione degli esseri umani.

Ora è il momento della destra: frontiere chiuse ai capitali, frontiere chiuse alle persone.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3166 il: 10 Giu 2018, 13:58 »
Intanto il compagno Peter Gomez orgasma e retwitta Trump che annuncia sintonia con Conte e prossimo incontro. Non sta più nella pelle il compagno Gomez: “vedete, pidioti, che non è vero che il governo gialloverde è isolato?”

Continuate a leggere il Fatto, mi raccomando...

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3167 il: 10 Giu 2018, 14:40 »
Invece di preoccuparsi cosa sia di destra o di sinistra non sarebbe meglio preoccuparsi di cosa sia meglio per il paese nel rispetto di ogni essere umano qualsiasi la classe sociale, la religione, l'etnia, il sesso, ecc.ecc.,

Che ci viva o no nel paese visto che viviamo in mondo ormai completamente globalizzato.

Offline Ranxerox

*****
18280
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3168 il: 10 Giu 2018, 17:48 »
Intanto il compagno Peter Gomez orgasma e retwitta Trump che annuncia sintonia con Conte e prossimo incontro. Non sta più nella pelle il compagno Gomez: “vedete, pidioti, che non è vero che il governo gialloverde è isolato?”

Continuate a leggere il Fatto, mi raccomando...

Ma se l'articolo lo riporti tu vuol dire che l'hai letto tu.
Io, e parlo per me, il Foglio non l'ho mai letto in vita mia.
L'Unità e il Manifesto si, ma parliamo di tanti anni fa...   :=))

Comunque oggi, mentre mangiavano, abbiamo visto Di Maio dalla Annunziata.
A parere di tutta la famiglia lei non ne uscita granché bene.
Ha cercato di farlo cadere in tutti i modi ma se l'è presa in der posto.
E non siamo ne leghisti ne pentastellati...

Offline phenix

*****
1838
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3169 il: 10 Giu 2018, 18:32 »
Tom, di sinistra è bilanciare la libera circolazione dei capitali (e insisto con i miei risparmi: non esistono circuiti diversi tra ricchi e poveri e la grande massa dei risparmi, della valuta, è di proprietà della gente comune) con la libera circolazione degli esseri umani.

Scusami se te lo faccio notare, ma che la grande massa dei risparmi e della valuta (in termini più propri, del capitale) sia di proprietà della gente comune semplicemente non è vero.

Nell'europa del 2010, il 60% della proprietà da capitale è posseduta dal 10% della popolazione (il 25% dall'1%, le classi superiori, il 35% dal 9%, le classi agiate). La fascia intermedia composta dal 40% della popolazione possiede il 35% del capitale.  La fascia delle classi popolari (meta della popolazione) possiede ben il 5%. La distribuzione è ancora più diseguale negli USA. I dati sono presi da Il capitale del XXI secolo di Piketty, e se di interesse li posso postare.

Ora, non so quale sia la tua definizione di gente comune, la mia è che sia la somma di fascia popolare e intermedia, cioè il 90% della popolazione. Beh, il capitale posseduto da questi è il 40%. E si tratta per una larghissima percentuale di case, come potrai immaginare. I risparmi ed i beni sono una percentuale molto piccola, per quanto per ognuno di noi possano essere rilevanti.

E' certo vero che le ricadute di una grave crisi monetaria o finanziaria vadano a colpire soprattutto (direi solamente) la gente comune. Ma il motivo per cui lo fa è che queste non hanno abbastanza capitale da poterne approfittare, come fanno invece le classi agiate.

Secondo me il grande capolavoro delle classi dominanti a partire dal 1990 in poi è stato proprio quello di far credere alla fascia media (ed in alcuni casi addirittura alla classe popolare) di possedere molto di più di quello che in effetti aveva. Da cui l'assenso a politiche che tutelavano invece altri interessi. E questo secondo me è il crimine maggiore che imputo alla socialdemocrazia italiana ed europea (per i liberali si tratta del lavoro di tutti i giorni, e non c'è da stupirsi). Per essere chiari, il crimine del cd. populismo è invece quello di convincere quel 90% di persone che avrebbero da guadagnare dallo spendere in debito senza limiti ed uscire dall'euro.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3170 il: 10 Giu 2018, 18:34 »
Ma se l'articolo lo riporti tu vuol dire che l'hai letto tu.
Io, e parlo per me, il Foglio non l'ho mai letto in vita mia.
L'Unità e il Manifesto si, ma parliamo di tanti anni fa...   :=))

Comunque oggi, mentre mangiavano, abbiamo visto Di Maio dalla Annunziata.
A parere di tutta la famiglia lei non ne uscita granché bene.
Ha cercato di farlo cadere in tutti i modi ma se l'è presa in der posto.
E non siamo ne leghisti ne pentastellati...

Annunziata è una giornalista che non sopporto. Fan sfegatata di D'Alema, odia Matteo Renzi. Fa parte di quel consesso che pensa sia utile soffocare il PD fino a quando non saranno costretti a liberarsi di Renzi. Io non sono renziano, è bene ribadirlo, ma non sopporto chi cerca di farmi soffocare, per qualsiasi ragione.

Non ho quindi visto l'intervista, ma immagino che ora voglia giocare all'oppositrice del governo; non ha la minima credibilità, secondo me. Credo che l'inefficacia che hai consatato non sia che una conseguenza delle premesse.

Preciso anche che non ho letto nulla del Fatto: l'orgasmo di Peter Gomez era su Twitter.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3171 il: 10 Giu 2018, 18:37 »
Scusami se te lo faccio notare, ma che la grande massa dei risparmi e della valuta (in termini più propri, del capitale) sia di proprietà della gente comune semplicemente non è vero.

Nell'europa del 2010, il 60% della proprietà da capitale è posseduta dal 10% della popolazione (il 25% dall'1%, le classi superiori, il 35% dal 9%, le classi agiate). La fascia intermedia composta dal 40% della popolazione possiede il 35% del capitale.  La fascia delle classi popolari (meta della popolazione) possiede ben il 5%. La distribuzione è ancora più diseguale negli USA. I dati sono presi da Il capitale del XXI secolo di Piketty, e se di interesse li posso postare.

Ora, non so quale sia la tua definizione di gente comune, la mia è che sia la somma di fascia popolare e intermedia, cioè il 90% della popolazione. Beh, il capitale posseduto da questi è il 40%. E si tratta per una larghissima percentuale di case, come potrai immaginare. I risparmi ed i beni sono una percentuale molto piccola, per quanto per ognuno di noi possano essere rilevanti.

E' certo vero che le ricadute di una grave crisi monetaria o finanziaria vadano a colpire soprattutto (direi solamente) la gente comune. Ma il motivo per cui lo fa è che queste non hanno abbastanza capitale da poterne approfittare, come fanno invece le classi agiate.

Secondo me il grande capolavoro delle classi dominanti a partire dal 1990 in poi è stato proprio quello di far credere alla fascia media (ed in alcuni casi addirittura alla classe popolare) di possedere molto di più di quello che in effetti aveva. Da cui l'assenso a politiche che tutelavano invece altri interessi. E questo secondo me è il crimine maggiore che imputo alla socialdemocrazia italiana ed europea (per i liberali si tratta del lavoro di tutti i giorni, e non c'è da stupirsi). Per essere chiari, il crimine del cd. populismo è invece quello di convincere quel 90% di persone che avrebbero da guadagnare dallo spendere in debito senza limiti ed uscire dall'euro.

Ti posterò lo studio di Credit Suisse, recentissimo che dice che il 50% della ricchezza è in mano all'1%.

Ebbene la soglia per essere nel 10% dei più ricchi di questo studio era circa 60 mila euro. Comprese proprietà immobiliari.
In pratica almeno il 70% degli italiani è incluso, avendo una casa di proprietà.

Vado di fretta, stasera posto.

Offline phenix

*****
1838
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3172 il: 10 Giu 2018, 18:52 »
Ti posterò lo studio di Credit Suisse, recentissimo che dice che il 50% della ricchezza è in mano all'1%.

Ebbene la soglia per essere nel 10% dei più ricchi di questo studio era circa 60 mila euro. Comprese proprietà immobiliari.
In pratica almeno il 70% degli italiani è incluso, avendo una casa di proprietà.

Vado di fretta, stasera posto.

Come fa il 70% degli italiani a costituire il 10% degli italiani più ricchi? Per definizione non può essere inferiore al 70%. O forse non ho capito io.

Comunque il capitale medio posseduto dalle varie classi è il seguente:

Classe dominante (top 1%) - 5.000.000 €
classe agiata (seguente 9%) - 777.000 €
classe media (40%) - 175.000 €
classe popolare (50%) - 20.000 €

Che conferma quello che dicevo sopra. La classe popolare non ha altro che qualche risparmio sul conto corrente. La classe media ha una casa, spesso ereditata e non frutto del proprio lavoro. Le classi superiori possiedono la maggior parte dei soldi.

Tutti questi numeri si riferiscono al capitale privato. Quello pubblico comunque non va oltre un qualche per cento del capitale nazionale.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3173 il: 10 Giu 2018, 20:11 »
...
Comunque oggi, mentre mangiavano, abbiamo visto Di Maio dalla Annunziata.
A parere di tutta la famiglia lei non ne uscita granché bene.
Ha cercato di farlo cadere in tutti i modi ma se l'è presa in der posto.
E non siamo ne leghisti ne pentastellati...

Non la guardo mai, da anni, per fortuna.
Ma sono spesso in viaggio per lavoro, e mi sono sorbito in questi mesi quasi tutte le trasmissioni di radiouno sull'argomento.
Stessa impressione, Di Maio e Salvini incalzati e interrotti di continuo dai simapperò del conduttore, spesso giusti e doverosi ma mai e sottolineo mai usati nei confronti dei piddì e guarda caso, stranamente, dei forzisti.
Un'aria da funerale che levati dopo che non è andato in temperatura il forno pd-5s.
Servizio pubblico, dalla parte dei buoni ci mancherebbe.
Il tutto, unito all'assordante rosicare dei direttoroni dei giornaloni che esaltavano le gesta di nonno mario, merdapubblica in testa, mi fa guardare a questo governo non dico con speranze, questo no, ma con molta più curiosità che preoccupazione.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3174 il: 10 Giu 2018, 20:51 »
Come fa il 70% degli italiani a costituire il 10% degli italiani più ricchi? Per definizione non può essere inferiore al 70%. O forse non ho capito io.

Comunque il capitale medio posseduto dalle varie classi è il seguente:

Classe dominante (top 1%) - 5.000.000 €
classe agiata (seguente 9%) - 777.000 €
classe media (40%) - 175.000 €
classe popolare (50%) - 20.000 €

Che conferma quello che dicevo sopra. La classe popolare non ha altro che qualche risparmio sul conto corrente. La classe media ha una casa, spesso ereditata e non frutto del proprio lavoro. Le classi superiori possiedono la maggior parte dei soldi.

Tutti questi numeri si riferiscono al capitale privato. Quello pubblico comunque non va oltre un qualche per cento del capitale nazionale.

I dati che devi guardare sono quelli mondiali, il capitale è globale. Sebbene gli italiani si considerino poveri, la stragrande maggioranza di loro rientra tra il 10% più ricco del pianeta.
Se ce la faccio stasera ti posto i dati globali.

Offline phenix

*****
1838
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3175 il: 10 Giu 2018, 21:23 »
I dati che devi guardare sono quelli mondiali, il capitale è globale. Sebbene gli italiani si considerino poveri, la stragrande maggioranza di loro rientra tra il 10% più ricco del pianeta.
Se ce la faccio stasera ti posto i dati globali.


Vabbè, questo è ovvio. La distribuzione del capitale su base mondiale è ancora più diseguale. 5 miliardi di persone non hanno praticamente capitale.

Non la buttiamo in caciara però. Non esistono elezioni mondiali e i partiti italiani non si rivolgono alla popolazione della Nuova Guinea. Ha senso confrontare dati per nazioni simili, o al più per aggregazioni come la ue, non confrontare l'Italia con le Mauritius.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3176 il: 10 Giu 2018, 22:26 »

Vabbè, questo è ovvio. La distribuzione del capitale su base mondiale è ancora più diseguale. 5 miliardi di persone non hanno praticamente capitale.

Non la buttiamo in caciara però. Non esistono elezioni mondiali e i partiti italiani non si rivolgono alla popolazione della Nuova Guinea. Ha senso confrontare dati per nazioni simili, o al più per aggregazioni come la ue, non confrontare l'Italia con le Mauritius.

Ho i dati, sono del Global Wealth Report 2017 di Credit Suisse.
https://www.credit-suisse.com/corporate/en/research/research-institute/global-wealth-report.html

Nota bene: non sto cercando di dimostrare che la ricchezza non sia diseguale, quello è un altro discorso, che magari faremo confrontando come sia stata diseguale nella storia. Ma non è assolutamente questo il mio punto.

Sto cercando di dire due cose:
1 - i risparmiatori italiani fanno parte di quel gruppo di censo mondiale che detiene il grosso delle ricchezze del pianeta.
2 - non ci sono straricchi in grado di complottare per manovrare la finanza mondiale per fare dispetto a Di Maio, Salvini e perseguire un agenda politica di coercizione per via finanziaria.

Il secondo punto mi sembra evidente solo a pronunciarlo. Purtroppo la visione diffusa è il contrario. Ora il punto è che sia Elon Musk che il Sig. Rossi, quando devono gestire i propri soldi cercano di evitare di perderli e farli fruttare. Non esiste nessuna stanza segreta dove Musk, Gates, Soros e Pallotta (pur sempre 5 cessi), si riuniscono e decidono che l'Italia va punita perché ha votato male.
Succede invece che Gates, come Pallotta, come il Sig. Rossi, si chiedono se tra cinque anni l'Italia gli ridarrà i soldi che loro hanno prestato in valuta forte, euro, o in lirette. Ed agiscono di conseguenza.

Il primo punto, ecco i dati:
- GWR17, pag. 17, figura 8: il top 10% della popolazione possiede l'88% della ricchezza mondiale.
- GWR17 dataset, pag. 113, la distribuzione della ricchezza per gli italiani è: 21% sotto i 10 k$, 22% sotto i 100 k$, 54% sotto 1 m$, 3% sopra (dati ben diversi dai tuoi).
- GWR17 dataset, pag. 115, le persone al mondo che possiedono più di 100 k$ sono l'8.6%.

Quindi in quell'8.6% è ampiamente compreso circa il 60% degli italiani e questo gruppo sociale possiede quasi l'88% della ricchezza globale. Possiamo dire che il Sig. Rossi, insieme ad Elon Musk è il proprietario dei capitali che circolano per il mondo.

E ora si torna alla domanda 1: perché il Sig. Rossi o il Sig. Musk dovrebbero impiegare i soldi in maniera antieconomica per dettare l'agenda politica a Di Maio e Salvini?

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3177 il: 10 Giu 2018, 22:37 »
Nel frattempo una nave con 600 disperati vaga per il mediterraneo.
Toninelli chiude i porti.
Loro aumenteranno i consensi, ché è per quello che il popolo sovrano li ha messi al potere: "basta negri".

Spero che quelli che dicevano che il PD si doveva alleare coi grillisti, perché "erano anche loro di sinistra", ci facciano una pensata.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3178 il: 10 Giu 2018, 22:55 »
Ma se l'articolo lo riporti tu vuol dire che l'hai letto tu.
Io, e parlo per me, il Foglio non l'ho mai letto in vita mia.
L'Unità e il Manifesto si, ma parliamo di tanti anni fa...   :=))

Comunque oggi, mentre mangiavano, abbiamo visto Di Maio dalla Annunziata.
A parere di tutta la famiglia lei non ne uscita granché bene.
Ha cercato di farlo cadere in tutti i modi ma se l'è presa in der posto.
E non siamo ne leghisti ne pentastellati...

mmmmm...

Che abbia cercato di farlo cadere o meno, gli ha comunque concesso un rilevante spazio pubblico durante un “silenzio elettorale”.

Altro appecoronamento a Casalino da parte della TV pubblica.

Offline Ranxerox

*****
18280
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3179 il: 10 Giu 2018, 23:13 »
mmmmm...

Che abbia cercato di farlo cadere o meno, gli ha comunque concesso un rilevante spazio pubblico durante un “silenzio elettorale”.

Altro appecoronamento a Casalino da parte della TV pubblica.

Mah, non lo so. Secondo me la domanda che gli premeva di più era quella se avessero lasciato la vigilanza Rai all'opposizione e, se si, a quale opposizione (PD o Forza Italia visto che ci stanno tutte e due). Certo che governo 5stelle-Lega e commissione vigilanza a Forza Italia per parecchi giornalisti Rai se mette brutta...
A me m'è parso che stava preoccupata...
Poi si, vista l'imprevista piega che sranno prendendo le cose può essere pure che faceva un favore per tenerselo buono.
Boh.
Comunque per tutti il tempo Giggino se la rideva.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod