Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
C'è un nome che non sta ancora girando molto: Mario Draghi.
L'unico in grado di cambiare gli equilibri, i tempi e le alleanze, secondo me. E' vero che si libera da Novembre, però...

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
renzi no, salvini no
fanno m5s, forza italia 1/4 pd e mdp?
lo scenario più probabile, ad oggi, pensa tu

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Magari se ne andrà al FMI e se ne fregherà dell'Italia, ma un Governo Draghi su spinta di Mattarella lo voglio vedere Renzi che dice no.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
pentiux ma ha già detto no! l'anno scorso. poi renzi è avvelenato con mattarella per non aver sciolto le camere dopo il referrndum quando aveva il40% di consensi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.169
E anche questa sceneggiata (la crisi di governo) è passata.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: James M. McGill il 20 Lug 2019, 10:34
pentiux ma ha già detto no! l'anno scorso. poi renzi è avvelenato con mattarella per non aver sciolto le camere dopo il referrndum quando aveva il40% di consensi
Ma non mi fare l'ingenuo proprio tu... lo sai che la politica è l'arte del possibile, e quello che sembra assurdo ieri può diventare realtà oggi. Che il politico x possa essere più o meno arrabbiato con y non è una informazione di alcun valore.  ;)

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: FatDanny il 19 Lug 2019, 13:08
Mi sembra il piglio giusto (e soprattutto di sinistra) quello da aristocratico indispettito dal popolo.

Jimmy la sinistra semplicemente non c'è. Ci sono il centro e la destra. Non è che siccome non c'è allora il centro diventa magicamente sinistra.
L'assenza della sinistra vera nel quadro politico italiano ci avvicina alle maggiori potenze europee e mondiali. A mio avviso è un ottimo risultato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Io scommetto solo quando sono certo di vincere e di far pagare la cena a Fat :)
E comunque non saprei che scommettere, troppi se ci sono in ballo. L'unica certezza che ho è che chi ha troppe certezze rischia grandi sorprese...

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: pentiux il 20 Lug 2019, 00:04
C'è un nome che non sta ancora girando molto: Mario Draghi.
L'unico in grado di cambiare gli equilibri, i tempi e le alleanze, secondo me. E' vero che si libera da Novembre, però...
non diciamo bestialità: Draghi non è fesso, e nelle paludi della politica italiana non ci mette neanche l'unghia del mignolo. Finirà in qualche grande istituto bancario sovranazionale, FMI o simili. Ma poi... ma chi lo voterebbe in Italia? giusto le vedove di Dini/Monti, ovvero il 4% dell'elettorato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Non è un'ipotesi remotissimissima. Potrebbero sostenerlo gli stessi industriali del Nord che stanno facendo la fortuna di salveeny. E che cominciano ad averne le palle piene.
Chissà che Giorgetti non sia andato a parlare anche di questo a Mattarella

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.469
se questo governo cade, andare ad elezioni significa consegnare il paese a una coalizione dove la Meloni squirtera' tutta goduriosa per avere due  ministeri insulsi...Berlusca sara' felice e contento di far parte di una coalizione di governo a 90 anni...e Salvini sara' il vero padrone di tutto...lo so che  molti sono fautori del tanto peggio tanto meglio...ma  io no...vorrei che  il peggio sia quello che stiamo gia' vedendo e non ce ne sia di altro...io nel caso auspico che  Mattarella...con la scusa della finanziaria da fare...di stare sotto osservazione dell'europa...ect ect...convochi Draghi...Monti...o chi per  loro e gli dia  incarico di fare  un governo tecnico...poi chiama Zingaretti e Di Maio e gli dice che sto governo lo devono appoggiare e basta...e secondo me di fronte ai richiami alla responsabilita' del Presidente della Repubblica mettono da parte tutto e danno la fiducia...dopodiche questo eventuale governo deve durare fino a fine legislatura...perche 3 anni sono tanti e c'e tutto il tempo di svelare..sbugiardare..e mettere all'angolo tutte le sparate di Salvini su questo o quell'altra questione...si cominciano a smantellare sti decreti sicurezza...le leggi sulla legittima difesa...e magari si fanno quella seria sulla corruzione...quella seria sul salario minimo ( non quella che vogliono fare adesso che  è una fregatura per  i lavoratori ) si va a discutere seriamente la questione  immigrati in europa...ect ect..

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: PARISsn il 22 Lug 2019, 01:07
se questo governo cade, andare ad elezioni significa consegnare il paese a una coalizione dove la Meloni squirtera' tutta goduriosa per avere due  ministeri insulsi...Berlusca sara' felice e contento di far parte di una coalizione di governo a 90 anni...e Salvini sara' il vero padrone di tutto...lo so che  molti sono fautori del tanto peggio tanto meglio...ma  io no...vorrei che  il peggio sia quello che stiamo gia' vedendo e non ce ne sia di altro...io nel caso auspico che  Mattarella...con la scusa della finanziaria da fare...di stare sotto osservazione dell'europa...ect ect...convochi Draghi...Monti...o chi per  loro e gli dia  incarico di fare  un governo tecnico...poi chiama Zingaretti e Di Maio e gli dice che sto governo lo devono appoggiare e basta...e secondo me di fronte ai richiami alla responsabilita' del Presidente della Repubblica mettono da parte tutto e danno la fiducia...dopodiche questo eventuale governo deve durare fino a fine legislatura...perche 3 anni sono tanti e c'e tutto il tempo di svelare..sbugiardare..e mettere all'angolo tutte le sparate di Salvini su questo o quell'altra questione...si cominciano a smantellare sti decreti sicurezza...le leggi sulla legittima difesa...e magari si fanno quella seria sulla corruzione...quella seria sul salario minimo ( non quella che vogliono fare adesso che  è una fregatura per  i lavoratori ) si va a discutere seriamente la questione  immigrati in europa...ect ect..

Ammazza, bella prospettiva. Ci manca solo la cavalleria di Radetzky a Piazza Colonna.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: genesis il 20 Lug 2019, 10:58
Non mi sembra, eh...
Il gioco è lo stesso da tempo: rompere per incassarne i frutti in termini di consenso, e i frutti si incassano se si può accusare l'altra parte di non volere il "cambiamento" che farà vivere rosei futuri al "popolo".
Io lo ripeto, mi sbaglierò ma credo che romperanno soprattutto per non dover firmare la prossima Legge di Bilancio. Ed è nella posizione di opposizione a qualsiasi tipo di Governo dovesse formarsi che Salveenee punterebbe a riacquistare credibilità e legittimità, e diventerebbe veramente pericoloso.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: genesis il 20 Lug 2019, 10:58

Cvd

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: pentiux il 22 Lug 2019, 06:51
Non mi sembra, eh...
Il gioco è lo stesso da tempo: rompere per incassarne i frutti in termini di consenso, e i frutti si incassano se si può accusare l'altra parte di non volere il "cambiamento" che farà vivere rosei futuri al "popolo".
Io lo ripeto, mi sbaglierò ma credo che romperanno soprattutto per non dover firmare la prossima Legge di Bilancio. Ed è nella posizione di opposizione a qualsiasi tipo di Governo dovesse formarsi che Salveenee punterebbe a riacquistare credibilità e legittimità, e diventerebbe veramente pericoloso.

Non capisco agli occhi di chi dovrebbe riacquistare credibilità, a me sembra che non sia mai stato tanto forte in termini di elettorato, se si andasse ad elezioni domani ci sarebbe il rischio di avere la Lega primo partito...

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Thorin il 22 Lug 2019, 06:58
Non capisco agli occhi di chi dovrebbe riacquistare credibilità, a me sembra che non sia mai stato tanto forte in termini di elettorato, se si andasse ad elezioni domani ci sarebbe il rischio di avere la Lega primo partito...
Però ad elezioni domani non si andrà, ed anche l'altro Matteo era arrivato ad avere il 40% dei consensi e sembrava imbattibile.
La Lega ha consenso, specialmente sui social media, ma sta iniziando a logorarsi in termini di sostegno e di credibilità. Iniziando, il che non vuol dire che sia qualcosa dall'impatto immediato sulle aspettative di voto.
Una finanziaria nella quale necessariamente, al di la degli slogan sbandierati al vento, non sarà in grado di mantenere le promesse potrebbe portare quanto meno all'erosione di una parte del suo elettorato. Già sulle autonomie si giocherà parte del consenso al nord o al sud, a seconda di come se la giocherà.

Oltretutto attenzione a non sottovalutare il fattore B. Anche se si votasse domani e Lega/FI/FdI raggiungessero la maggioranza assoluta degli eletti, Forza Italia sarebbe pure più vicina dal punto di vista della comunicazione e dei valori espressi alle posizioni di Salveenee rispeto ai 5s, ma ha dei referenti tali da mettere seri paletti su determinate accelerazioni, specialmente nei confronti dell'Unione.

Aggiungo. Inoltre anche l'alleanza elettorale con Berlusconi rischia di essere un boomerang nella narrazione del nuovo che vuole cambiare. Perché è vero che al nord Lega e Forza Italia governano insieme un po' ovunque, ma Berlusconi è personaggio piuttosto ostico soprattutto per tutti gli elettori che dai 5s stanno passando a votare Lega. Non è un caso se da mesi Salveenee non cita mai Berlusconi e ne ha bannato il nome nei suoi social...
Che farà, si presenterà alle politiche con una alleanza solo sovranista, insieme a Meloni e rimasugli vari? O si presenterà con una alleanza più "tranquillizzante" con anche Forza Italia dentro? Non è una scelta così scontata o indolore, eh...

UnDodicesimo

Visitatore
Mi sa che la prossima finanziaria sarà un po' come TdV.

Nessuno vorrebbe averci a che fare, ma nessuno sa come.

Discussione precedente - Discussione successiva