Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline syrinx

*****
21656
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5200 il: 01 Ago 2019, 18:39 »
Aspe’, dovrei trovare io una soluzione ai problemi del pd? E se non la trovo io, che faccio tutt’altro di lavoro nella vita, questo dimostrerebbe che sono irrisolvibili? Ma davvero stiamo messi così?
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5201 il: 01 Ago 2019, 19:23 »
Aspe’, dovrei trovare io una soluzione ai problemi del pd? E se non la trovo io, che faccio tutt’altro di lavoro nella vita, questo dimostrerebbe che sono irrisolvibili? Ma davvero stiamo messi così?

Eh sì, perché quelli del Piddì di lavoro fanno il Piddì.
Tutti hanno altri lavori, tranne pochi funzionari.

Troppo comodo tirarsi fuori: che la soluzione non ci sia e che pare sia rimasto solo il post-fascismo come proposta politca appetibile non è un "problema del Piddì", è un problema di tutti (e non solo della sinistra anche dei democratici in senso lato).

Troppo comodo senno': "a er piddì je manca er proggetto".
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5202 il: 01 Ago 2019, 20:18 »
Eh sì, perché quelli del Piddì di lavoro fanno il Piddì.
Tutti hanno altri lavori, tranne pochi funzionari.

Troppo comodo tirarsi fuori: che la soluzione non ci sia e che pare sia rimasto solo il post-fascismo come proposta politca appetibile non è un "problema del Piddì", è un problema di tutti (e non solo della sinistra anche dei democratici in senso lato).

Troppo comodo senno': "a er piddì je manca er proggetto".

Hai in parte ragione.

Però poiché mi piacerebbe esistesse una forza in grado di contrastare il vomito dilagante mi sembrerebbe opportuno che il pd faccia parte di questa forza.

E allora penso che da parte del PD la consapevolezza che i suoi gravi errori (politici e corruttivi) in materia di bisogni abitativi, politiche redistributive, gestione delle migrazioni, sviluppo delle città, sono stati propedeutici al fatto che ora pare sia rimasto solo il post-fascismo come proposta politca appetibile.

Quindi non è un "problema del Piddì ma è un problema di tutti" è vero, ma senza adeguate e differenziate assunzioni di responsabilità difficilmente si può riacquistare credibilità

Credibilità che auspico, ma fondata su fatti e non su chiacchiere, non sono certo uno di quelli "eallorailpiddi"
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5203 il: 01 Ago 2019, 20:27 »
Hai in parte ragione.

Però poiché mi piacerebbe esistesse una forza in grado di contrastare il vomito dilagante mi sembrerebbe opportuno che il pd faccia parte di questa forza.

E allora penso che da parte del PD la consapevolezza che i suoi gravi errori (politici e corruttivi) in materia di bisogni abitativi, politiche redistributive, gestione delle migrazioni, sviluppo delle città, sono stati propedeutici al fatto che ora pare sia rimasto solo il post-fascismo come proposta politca appetibile.

Quindi non è un "problema del Piddì ma è un problema di tutti" è vero, ma senza adeguate e differenziate assunzioni di responsabilità difficilmente si può riacquistare credibilità

Credibilità che auspico, ma fondata su fatti e non su chiacchiere, non sono certo uno di quelli "eallorailpiddi"

Chiedo scusa, il gesto di Scalfarotto mi aveva dato speranza. Ma non avevo ancora letto questo:

https://www.open.online/2019/08/01/scalfarotto-pd-visita-gli-americani-in-carcere-ira-di-salvini-e-calenda-e-insulti/?fbclid=IwAR2gr99V65V385lGNJpXlUfm3c_GSS3mu08haKXsSUBzzFGtg2eF1GInQu0
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5204 il: 01 Ago 2019, 21:54 »
Ti aveva dato speranza perché è una cosa garantista, da cultura liberale ancora prima che di sinistra.

Ma è proprio il tipo di cose che la Bestia odia e su cui si avventa per accendere l’odio. Loro sono organizzatissimi, e finché non sappiamo COMUNICARE con la stessa forza (finché non sappiamo sfruttare i dati) qualsiasi cosa è un danno, stare fermi o muoversi.

Il danno lo fa Calenda, lo fa Scalfarotto e, se entrambi non facessere niente, la Bestia raccatterebbe un commento qualunque, la “zingaraccia”, e ci infiammerebbe l’odio.

Per me lo so cosa bisogna fare e lo ripeto ad ogni riunione: bisogna dotarci di un apparato militarizzato di comunicazione. Alla Bestia contrapporre l’Angelo, o Ciclope, o la Bella. Questa è metà dell’opera. L’altra metà è elaborare cosa metterci dentro, altrimenti si diventa come Loro: vuoti algoritmi. È più faticoso ma dobbiamo trovare la nostra anima.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5205 il: 01 Ago 2019, 23:20 »
Alla Bestia contrapporre l’Angelo, o Ciclope, o la Bella.

Ciclope tutta la vita.

Offline syrinx

*****
21656
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5206 il: 02 Ago 2019, 07:08 »
Comunque, io avevo solo chiesto se il Pd avesse uno straccio di idea per evitare che i fasci rimangano al governo ad oltranza. La risposta è stata: no, è colpa degli altri, gne gne gne se sei tanto bravo fallo te. Il che è abbastanza emblematico.

E i fasci non sono al governo ovunque, mi pare, evidentemente qualcosa si potrà fare invece di frignare sulla fine della società occidentale.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5207 il: 02 Ago 2019, 09:05 »

Offline Thorin

*
3079
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5208 il: 02 Ago 2019, 09:12 »
A proposito del tweet di salvini citato da JM, se avete twitter segnalatelo in massa. Io ho già fatto.

Un ministro che usa il termine "zingaraccia" è veramente il punto più basso della nostra politica dal dopoguerra ad oggi.

Offline syrinx

*****
21656
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5209 il: 02 Ago 2019, 09:14 »

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5210 il: 02 Ago 2019, 09:23 »
se non noti riferimenti a qualche discussione degli ultimi mesi, con topic apposito, dubito ti possano interessare ulteriori spiegazioni da parte mia.

Offline orchetto

*****
12953
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5211 il: 02 Ago 2019, 11:52 »
A parte i casi patologici, nessuno nella cosiddetta sinistra radicale (uso questo termine per capirci) pensa che anche la stessa, non sia investita da una crisi generale.
Non credo che sia questo il punto.
Il punto a mio avviso sta sempre in primis nella sostanza delle cose.
Conta anche la forma, tantissimo, ma se devi capire i fenomeni prima devi analizzare la sostanza.
Ora se la sostanza delle cose è che i diversi grandi partiti in campo (PD, Lega, M5S, FI) sono pienamente interni al capitalismo cosi come è, in maniera tale da escludere anche ipotesi riformistiche dello stesso, non lo si può considerare un dato di secondo ordine.
Poi puoi pure chiamarti ora "sinistra liberale" (che la dice lunga di come anche sulla Costituzione Italiana il PD si sia messo sul fronte destro.   

Online riccio72

*
2126
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5212 il: 02 Ago 2019, 12:11 »
A parte i casi patologici, nessuno nella cosiddetta sinistra radicale (uso questo termine per capirci) pensa che anche la stessa, non sia investita da una crisi generale.
Non credo che sia questo il punto.
Il punto a mio avviso sta sempre in primis nella sostanza delle cose.
Conta anche la forma, tantissimo, ma se devi capire i fenomeni prima devi analizzare la sostanza.
Ora se la sostanza delle cose è che i diversi grandi partiti in campo (PD, Lega, M5S, FI) sono pienamente interni al capitalismo cosi come è, in maniera tale da escludere anche ipotesi riformistiche dello stesso, non lo si può considerare un dato di secondo ordine.
Poi puoi pure chiamarti ora "sinistra liberale" (che la dice lunga di come anche sulla Costituzione Italiana il PD si sia messo sul fronte destro.   
Riformare il capitalismo non è proprio cosa da poco. Io sono d'accordo sul fatto che la politica debba porsi altissimi obiettivi, ma prr una roba del genere ci vorrebbe un"accoppiata keynes roosvelt... forse un economista che abbia idee al riguardo si trova pure, ma in italia un politico della levatura di roosvelt dove lo trovi? Io per ora mi accontenterei che le forze che si riconoscono in ideali vagamente democratici e rispettosi dei diritti umanitari e civili trovini le forze per coalizzarsi e prebdere a spallate sto governo di m.... anche turandosi il naso (purtroppo)

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5213 il: 02 Ago 2019, 12:27 »
anche prima del capitalismo c'erano i super-ricchi e i super-poveri, le ingiustizie e tutto il resto che c'e oggi, e pure peggio.

i cambiamenti in meglio sono arrivati perche' e' arrivata l'abbondanza frutto della scoperta di nuove terre e nuove ricchezze, a seguito della scoperta dell'america.

scoperte frutto, ma anche spinta, dell'avanzamento tecnologico.

fino a 50 anni fa si era la meta' delle persone sul pianeta ed anche il piu' scialone dei consumatori non aveva l'impatto ambientale che oggi ha la media pro-capite mondiale, lasciamo perdere poi i paesi avanzati.

i problemi sono conseguenza principalmente della saturazione dell'impatto ambientale che l'esplosione sia di esseri umani che di consumi ha comportato.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5214 il: 02 Ago 2019, 12:59 »
Ti aveva dato speranza perché è una cosa garantista, da cultura liberale ancora prima che di sinistra.



Ma è proprio il tipo di cose che la Bestia odia e su cui si avventa per accendere l’odio. Loro sono organizzatissimi, e finché non sappiamo COMUNICARE con la stessa forza (finché non sappiamo sfruttare i dati) qualsiasi cosa è un danno, stare fermi o muoversi.

Il danno lo fa Calenda, lo fa Scalfarotto e, se entrambi non facessere niente, la Bestia raccatterebbe un commento qualunque, la “zingaraccia”, e ci infiammerebbe l’odio.

Per me lo so cosa bisogna fare e lo ripeto ad ogni riunione: bisogna dotarci di un apparato militarizzato di comunicazione. Alla Bestia contrapporre l’Angelo, o Ciclope, o la Bella. Questa è metà dell’opera. L’altra metà è elaborare cosa metterci dentro, altrimenti si diventa come Loro: vuoti algoritmi. È più faticoso ma dobbiamo trovare la nostra anima.

Sulla prima frase posso essere d'accordo, figurati se mi interessa mettere le etichette. Se ritengo una cosa giusta apprezzo su questo tutte le componenti che la fanno propria, sia chi ne inizia la battaglia sia chi la fa anche propria in seguito. Se mi definisco "di sinistra" è semplicemente perché la maggior parte dei miei valori coincidono con quelli "di sinistra", originari o acquisiti che siano, non per schieramento e tifo aprioristico.




Sul resto continuiamo a vederla diversamente, tu da organico a una struttura (non è una colpa!) ragioni in termini di strategia per far acquisire potere alla tua struttura, io da esterno (non è una colpa neanche questo) guarda ai valori da portare avanti.

Per questo non ti seguo sulla seconda parte del discorso. Per me Scalfarotto non fa nessun errore, da un segnale che lo stato di diritto in Italia ancora respira, che i rei (oltre ai sospettai rei, ovviamente) hanno comunque dei diritti e che la pena deve avere anche finalità rieducative:

«Un’ispezione uguale a quella che ogni parlamentare ha diritto, e secondo me dovere, di compiere in tutte le carceri italiane […] La differenza tra la barbarie e la civiltà sta infatti in un principio che risale al 1200. Si chiama “habeas corpus” e indica che nessuna persona che si trova nella custodia dello Stato può essere punita in alcun modo se non in forza di un giudizio legale […] Sono andato a Regina Coeli non per “visitare” qualcuno, ma per verificare che la Repubblica Italiana sia ancora quella che sta scritta nella Costituzione. La mia non è stata in nessun senso una “visita”, il mio è stato un gesto politico».

E l'errore lo fanno calenda, zingaretti, morani che invece ne disconoscono il gesto.
Un'anima così non mi interessa, vedo meri tentativi di imparare anche loro a elaborare vuoti algoritmi.




PS: al pd non mancherebbe forza comunicativa, manca la credibilità. E dico purtroppo, visto invece chi ha credibilità.



Offline pentiux

*****
18584
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5215 il: 02 Ago 2019, 17:02 »
L'analisi di Jimmy è corretta, si basa su dati reali e rischia di portare alle tragiche conseguenze che immagina.
Neanche io ho una soluzione credibile da proporre, ma penso che qualsiasi sia pur improbabile tentativo di arginare la marea nera non possa prescindere dal fatto che il PD si sciolga e nasca qualcos'altro.
Mi si dirà, fatti gli affari tuoi e fai tu qualcos'altro se hai una soluzione possibile. Ripeto, non ce l'ho. Ma se il PD ammette francamente di non essere in grado di combattere la Bestia, deve prenderne atto e sciogliersi senza se e senza ma. Fino a quel momento non ci potrà essere nulla di nuovo, nulla di plausibile in quel confuso marasma che una volta si chiamava "sinistra".
Il PD è un cavallo zoppo, bruciato, che resiste per un voto di paura ma è destinato alla lenta e dolorosa implosione.

Jimmy, fate una cosa "di sinistra". Scioglietevi.

Online riccio72

*
2126
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5216 il: 02 Ago 2019, 19:04 »
L'analisi di Jimmy è corretta, si basa su dati reali e rischia di portare alle tragiche conseguenze che immagina.
Neanche io ho una soluzione credibile da proporre, ma penso che qualsiasi sia pur improbabile tentativo di arginare la marea nera non possa prescindere dal fatto che il PD si sciolga e nasca qualcos'altro.
Mi si dirà, fatti gli affari tuoi e fai tu qualcos'altro se hai una soluzione possibile. Ripeto, non ce l'ho. Ma se il PD ammette francamente di non essere in grado di combattere la Bestia, deve prenderne atto e sciogliersi senza se e senza ma. Fino a quel momento non ci potrà essere nulla di nuovo, nulla di plausibile in quel confuso marasma che una volta si chiamava "sinistra".
Il PD è un cavallo zoppo, bruciato, che resiste per un voto di paura ma è destinato alla lenta e dolorosa implosione.

Jimmy, fate una cosa "di sinistra". Scioglietevi.
Però  è pure vero che quella considerata sinistra pura a partire da rifondazione a forza di sciogleirsi e rifondarsi a perso gradualmente la presenza in parlamento. Perché le forze che compongono il pd sciogliendosi dovrebbero sfuggire a questa questo destino? Secondo me faresti un ulteriore favore a lega&co

Online riccio72

*
2126
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5217 il: 02 Ago 2019, 19:34 »
Scusate i refusi... 😟

Offline pentiux

*****
18584
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5218 il: 02 Ago 2019, 19:44 »
Però  è pure vero che quella considerata sinistra pura a partire da rifondazione a forza di sciogleirsi e rifondarsi a perso gradualmente la presenza in parlamento. Perché le forze che compongono il pd sciogliendosi dovrebbero sfuggire a questa questo destino? Secondo me faresti un ulteriore favore a lega&co
C'è uno spazio, sicuramente minoritario al momento, ma c'è uno spazio in quell'area. Il problema è che chiunque si sta candidando a rappresentarlo in questo momento viene visto come vecchio, fuori dal tempo, vetero, non adeguato.
Il PD intercetta parte del voto di quell'area, ma per tanti suoi elettori soprattutto per paura e reazione. Altra parte di quel voto è intercettata dai 5s, ed una gran parte finisce nell'astensionismo.

Ecco l'unica, remota, speranza per la sinistra a livello elettorale è fare tabula rasa di PD, fuoriusciti vari, Rifondazioni, Carofali, Rizzi e compagnia briscola. E lasciar spazio a qualcosa che possa essere considerato come "nuovo", sia come persone che come modalità di espressione.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5219 il: 02 Ago 2019, 19:50 »
Io guarderei cosa sta accadendo in America. La discussione è simile, e grazie a gente come AOC ci si vergogna molto meno di assumere posizioni e utilizzare termini vetero in difesa dei lavoratori, dei più deboli, a contrasto delle corporations e dei più forti. Sanders e Warren stanno vincendo i dibattiti a mani basse, contro il gruppo dei can't do moderate democrats.
Non so chi vincerà le primaries, ma già da ora un potenziale leader italiano che voglia mettersi in quell'abisso che c'è a sinistra del PD potrebbe imparare una o due cosette.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod