Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline porga

*
1600
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5340 il: 07 Ago 2019, 13:49 »
Questa cosa non la afferma il centrosocialaro fatdanny ma la affermò pure fabrizio barca quando gli chiesero di prendere in mano il Pd post-bersani.
Quando disse questa cosa (serve un percorso lungo, non una faccia e una lista) gli preferirono renzie.
Con i risultati che tutti abbiamo dinanzi agli occhi.

una grande occasione persa
 :|
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5341 il: 07 Ago 2019, 14:50 »
Che poi, dimmi se sbaglio, è quello da cui è partito il M5s. Appoggiandosi a un insieme di associazioni e movimenti di cui si è preso il "portafogli clienti"

a suo modo è anche quello che ha fatto la lega di salvini nelle cosiddette regioni rosse e nella Cgil

in modo diverso, ma si

Offline FatDanny

*****
37455
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5342 il: 07 Ago 2019, 16:07 »
il M5S a mio avviso ha fatto un'operazione diversa.
Da Catch-all party ha assunto una serie di istanze provenienti da destra e sinistra e le ha tradotte in un programma che aveva come riferimento sociale il segmento piccolo-proprietario indebolito e incattivito dalla crisi.
Minestrone si, ma in realtà socialmente ben mirato.

In questo contesto si sono registrati due fenomeni socio-demografici interessanti:

1) i principali portatori delle istanze di sinistra poi assunte e trasformate dal M5S sono fuggiti dal paese.
L'emorragia di giovani, in particolare quelli altamente formati (qui la novità rispetto a flussi migratori passati), è elevatissima. Parliamo di oltre 250mila neolaureati e diplomati solo negli ultimi 5 anni (dati Istat).
Se torno con la memoria al movimento dell'Onda Anomala posso dirvi che gran parte delle prime file di quel movimento oggi non si trova più in questo paese.

2) lo scorso anno per la prima volta da quando esistono i censimenti, ci dice sempre l'Istat, gli over 65 hanno superato gli under 30. L'Italia è un paese demograficamente vecchio. Molto vecchio.

Questi due elementi combinati hanno evidenti ricadute politiche. Non solo in termini di dinamicità, capacità trasformativa, rinnovamento delle classi dirigenti, agenda setting, etc.
E' chiaro che un siffatto paese volge a destra, alla conservazione più che alla trasformazione, alle paure e le insicurezze tipiche degli anziani più che alla voglia di cambiamento - più o meno radicale - dei giovani.
Come non è un caso che gli anni sessanta-settanta del '900 si incrocino con il baby boom postbellico o che durante la rivoluzione russa la media dei rivoluzionari fosse di 23 anni, non è un caso oggi il suo opposto.

I giovani sono stati letteralmente cacciati da questo paese da vent'anni di politiche criminali bipartisan.
Precarietà, distruzione di scuola e università, mortificazione della propria condizione (bamboccioni, mantenuti, nullafacenti, etc), erosione del welfare.
Questa responsabilità ce l'hanno TUTTI quelli che hanno governato e noi che non siamo riusciti a buttarli giù dai loro scranni ed appenderli in pubblica piazza.

Nel tentare di ricostruire la sinistra tocca tener presente pure questo, da qui l'interesse verso la suggestione di Carib.

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5343 il: 08 Ago 2019, 00:16 »
Edit .

Come Salvini : invocate la madonna .

Bisogna poi vedere a chi dara' retta .

Offline porga

*
1600
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5344 il: 08 Ago 2019, 11:27 »
I giovani sono stati letteralmente cacciati da questo paese da vent'anni di politiche criminali bipartisan.
Precarietà, distruzione di scuola e università, mortificazione della propria condizione (bamboccioni, mantenuti, nullafacenti, etc), erosione del welfare.
Questa responsabilità ce l'hanno TUTTI quelli che hanno governato e noi che non siamo riusciti a buttarli giù dai loro scranni ed appenderli in pubblica piazza.

vero
e triste

Offline pentiux

*****
18584
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5345 il: 08 Ago 2019, 19:21 »
Cvd, sta finanziaria non se la vuole accollare nessuno...
Si era capito, eh.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5346 il: 08 Ago 2019, 22:54 »
Forse è ora di aprire un nuovo topic
 .

O no ?

Offline Ranxerox

*****
18413
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5347 il: 08 Ago 2019, 23:26 »
Momento politico delicatissimo.
Salvini prova la botta "duce"...

Offline FatDanny

*****
37455
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5348 il: 09 Ago 2019, 08:30 »
Cvd, sta finanziaria non se la vuole accollare nessuno...
Si era capito, eh.

Ma se si vota entro ottobre la finanziaria se la accolla il nuovo governo e anche con tempi strettissimi. Non proprio un modo semplice di iniziare, senza nemmeno più il paravento dell'incompetenza pentastellata

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5349 il: 09 Ago 2019, 09:16 »
Non penso proprio che qualcuno sia interessato per un motivo o l'altro ad avere nuove elezioni prima della finanziaria.

Però potrebbero esserci forti  interessi, sempre per un motivo o l'altro, per creare la situazione per un governo tecnico.

Offline pentiux

*****
18584
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5350 il: 09 Ago 2019, 11:49 »
Ma se si vota entro ottobre la finanziaria se la accolla il nuovo governo e anche con tempi strettissimi. Non proprio un modo semplice di iniziare, senza nemmeno più il paravento dell'incompetenza pentastellata
Lo vedremo se si vota entro ottobre, in Italia da sempre le crisi di governo si sa come è quando iniziano, non si sa come e quando finiscono...
Io come ero convinto che questo governo non sarebbe arrivato a settembre, sono altrettanto convinto che si cercherà di far dare la finanziaria lacrime e sangue a qualcuno per andare al voto "contro".
Che Salvini si accolli da primo ministro un governo che aumenta l'Iva, toglie gli ottanta euro di Renzi e magari si becca pure una procedura di infrazione dalla UE ci credo poco.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5351 il: 09 Ago 2019, 12:03 »
Che Salvini si accolli da primo ministro un governo che aumenta l'Iva, toglie gli ottanta euro di Renzi e magari si becca pure una procedura di infrazione dalla UE ci credo poco.

Eh ma l'unica strategia politica fattibile è quella. E si può anche fare: basta che il PD si renda indisponibile a governissimi o simili.

A quel punto, pur con elezioni, il governo in carica sarebbe l'attuale e la finanziaria la farebbe questo.

(a meno di governissimo M5S + FI, che avrebbe i numeri)

Offline arturo

*****
14834
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5352 il: 09 Ago 2019, 12:05 »
Lo vedremo se si vota entro ottobre, in Italia da sempre le crisi di governo si sa come è quando iniziano, non si sa come e quando finiscono...
Io come ero convinto che questo governo non sarebbe arrivato a settembre, sono altrettanto convinto che si cercherà di far dare la finanziaria lacrime e sangue a qualcuno per andare al voto "contro".
Che Salvini si accolli da primo ministro un governo che aumenta l'Iva, toglie gli ottanta euro di Renzi e magari si becca pure una procedura di infrazione dalla UE ci credo poco.

La vedo come te.

Offline riccio72

*
2126
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5353 il: 09 Ago 2019, 12:25 »
Che se la faccia il porco la finanziaria  come primo provvedimento della nuova legislatura. Il pd non cada nell'ennesino trappolone del governo tecnico. Dopo il decreto sicurezza il maiale vince a mani basse. Avrà giusto bisogno di un 10% tra fi e fdl. Se la facciano loro la finanziaria lacrime e sangue o ci portino allo sfacelo. Ma mai e poi mai un altro governo tecnico (anche se purtroppo è lo scenario piu plausibile... porca zozza)

Offline FatDanny

*****
37455
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5354 il: 09 Ago 2019, 13:20 »
Lo vedremo se si vota entro ottobre, in Italia da sempre le crisi di governo si sa come è quando iniziano, non si sa come e quando finiscono...
Io come ero convinto che questo governo non sarebbe arrivato a settembre, sono altrettanto convinto che si cercherà di far dare la finanziaria lacrime e sangue a qualcuno per andare al voto "contro".
Che Salvini si accolli da primo ministro un governo che aumenta l'Iva, toglie gli ottanta euro di Renzi e magari si becca pure una procedura di infrazione dalla UE ci credo poco.

Concordo con te che i desideri salviniani siano questi.
E se i gruppi del PD non avessero avuto la maggioranza renziana te lo avrei anche dato come scenario più probabile.
Ma i due Matteo hanno pochi equivalenti riguardo a cinismo.
Inizio a pensare che Jimmy abbia ragione, Renzi non mollerà sul governo tecnico.
Le cose stanno andando esattamente come aveva pianificato al momento della sconfitta, mollare ora la presa sarebbe responsabile, ma del tutto contraddittorio.

Magari sbaglio io, ma i pop corn di cui parlava 14 mesi fa non si riferivano tanto a quanto visto fino a ieri, ma proprio all'oggi.
"Io ho dato", come spesso ripete Jimmy, vediamo ora come ne uscite.

Mi sembra come quella sfida filmica in cui ci si viene incontro a tutta velocità con le macchine per vedere chi sterza prima.
Il problema è che per come sono fatti i due Matteo sarebbero in grado di schiantarsi prima di darla vinta all'altro
Il secondo problema, per noi più rilevante, è che al centro di questo schianto ci sarebbe il paese.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5355 il: 09 Ago 2019, 13:52 »
Se lega o m5s fanno saltare il governo, il pd uno tecnico se lo dovrà far andare bene per forza.

Scenario che comunque si proporrebbe solo se uno dei quei due può far passare l'altro come colpevole del misfatto agli occhi degli elettori.

Ed i questo la lega potrebbe contare all'appoggio dello stesso pd, che spera di poter acquisire elettori dal partito di grillo.

Offline porga

*
1600
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5356 il: 09 Ago 2019, 13:55 »
mah, propendo per dar ragione a FD
i gruppi parlamentari del pd sono in mano a renzi e sul non-inciucio coi 5s mi pare abbastanza deciso
anche per questo, ieri, l'uscita di zingaretti sull'unità, indirizzata proprio a renzi

e, oltre al no sui 5s, per me si impunta pure su un governo tecnico

Offline FatDanny

*****
37455
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5357 il: 09 Ago 2019, 13:58 »
Se lega o m5s fanno saltare il governo, il pd uno tecnico se lo dovrà far andare bene per forza.

Scenario che comunque si proporrebbe solo se uno dei quei due può far passare l'altro come colpevole del misfatto agli occhi degli elettori.

Lo scenario è già in essere.
Il governo è già saltato.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5358 il: 09 Ago 2019, 14:00 »
Se il pd non si piega a un accordo con un m5s dedimaizzato si accolla la responsabilità dell'inevitabile deriva putiniana dopo le prossime elezioni in autunno.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5359 il: 09 Ago 2019, 14:01 »
Cioè stammerda ha chiesto PIENI POTERI, non so se ci rendiamo conto.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod