Fidel Castro compie 90 anni

Aperto da PARISsn, 13 Ago 2016, 11:52

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.496
Registrato


Auguri a chi ha speso una vita a combattere l' imperialismo egemonico economico...a chi ha costruito un paese libero e con una grande dignità, dove forse non se mangia bistecca tutti i giorni, ma  lo sport, l'arte, la musica,  la scienza,  sono valori che non portano milioni in banca ma sono rimasti valori al servizio e alla  portata di tutti, che portano grandissima dignità, moralità e umanità . Unico esempio rimasto al mondo,  pur perfettibile e modificabile, dove ci si è avvicinati di più all' idea della giustizia sociale che tanto reclamiamo anche nella nostra società .

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.616
Registrato
Citazione di: PARISsn il 13 Ago 2016, 11:52


Auguri a chi ha speso una vita a combattere l' imperialismo egemonico economico...a chi ha costruito un paese libero e con una grande dignità, dove forse non se mangia bistecca tutti i giorni, ma  lo sport, l'arte, la musica,  la scienza,  sono valori che non portano milioni in banca ma sono rimasti valori al servizio e alla  portata di tutti, che portano grandissima dignità, moralità e umanità . Unico esempio rimasto al mondo,  pur perfettibile e modificabile, dove ci si è avvicinati di più all' idea della giustizia sociale che tanto reclamiamo anche nella nostra società .

più che altro uno di quelli che ha dato voce agli ultimi,
in un periodo in cui non avevano nessuna voce,
uno che ha ri-dato (dopo tanti anni) dignità ad un continente definito "il giardino di casa" (cit.)
e come tale trattato, poi magari si dovrebbe affrontare una serie di discorsi, che sicuramente
verranno fuori diciamo che nel mio caso il suo "la storia mi assolverà" o come disse lui :
"La Historia me absolvera' per me ha molto senso

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
Hasta siempre, Comandante in jefe!

Quanti ne hai seppelliti...
:beer:

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Un grandissimo rivoluzionario, poi ha sbracato sotto molti aspetti, per colpe sue e non.
Comunque un personaggio di enorme spessore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

kurt

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.205
Registrato
Citazione di: anderz il 13 Ago 2016, 13:04
Un grandissimo rivoluzionario, poi ha sbracato sotto molti aspetti, per colpe sue e non.
Comunque un personaggio di enorme spessore.
nessuno è perfetto  :beer:

Citazione di: pentiux il 13 Ago 2016, 12:58
Hasta siempre, Comandante in jefe!

Quanti ne hai seppelliti...
:beer:

Secondo me è morto ma si sono dimenticati di dirglielo...

:beer:


Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Un gigante in un mondo di pigmei

Hasta siempre

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Registrato
Non sono MAI riusciti a destituirlo perche' i cubani erano con lui .

E questo ha contato  , non quello che pensiamo noi in europa o negli us .

e gli americani lo capirono in quel Aprile del '62.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: COLDILANA61 il 15 Ago 2016, 00:11
Non sono MAI riusciti a destituirlo perche' i cubani erano con lui .

E questo ha contato  , non quello che pensiamo noi in europa o negli us .

e gli americani lo capirono in quel Aprile del '62.

Non tutti, non tutti.

L'ho molto ammirato quando ero giovane. Era pazzo del suo coraggio e della sua integrità. Col tempo, però, ho appreso dei progrom contro gli omosessuali e i dissidenti politici, che non erano tutti spie americane. E ho saputo delle fucilazioni, dei non-processi, delle torture. Poi, una volta, ho visto la fame, la miseria, la tessera annonaria e la prostituzione, la voglia di tanti di fuggire via e la sofferenza per non poterlo fare.

E il mio giudizio è cambiato. Non é più un mio mito. Peró sono contento che sia arrivato alla vecchiaia (sopravvivendo a mille attentati) così: sano di mente, coerente, no-radical e no-chic. Credo che lui sia il primo a interrogarsi ogni giorno se era tutto necessario.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
giorgiò....Cuba rispetto a tutta la zona limitrofa e parlo di Haiti, Santo Domingo e Giamaica ad esempio, terre di "libertà e democrazia", nonostante la prepotenza vergognosa degli usa e di un embargo antidemocratico e illibertario, sta un milione di passi avanti e sotto tutti i punti di vista di quello che fa una società civile.

l'omofobia e la prostituzione? non so, dimmi tu in quale zona del mondo non esiste
le ristrettezze? be', quando hai contro di te un vicino che è anche il padrone del mondo e che ti vessa

tutto sommato, fatti tutti i conti, Fidel e la Rivoluzione sono stati un faro di speranza per "le vene aperte dell'America Latina"

TheVoice

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.161
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Ago 2016, 08:20
giorgiò....Cuba rispetto a tutta la zona limitrofa e parlo di Haiti, Santo Domingo e Giamaica ad esempio, terre di "libertà e democrazia", nonostante la prepotenza vergognosa degli usa e di un embargo antidemocratico e illibertario, sta un milione di passi avanti e sotto tutti i punti di vista di quello che fa una società civile.

l'omofobia e la prostituzione? non so, dimmi tu in quale zona del mondo non esiste
le ristrettezze? be', quando hai contro di te un vicino che è anche il padrone del mondo e che ti vessa

tutto sommato, fatti tutti i conti, Fidel e la Rivoluzione sono stati un faro di speranza per "le vene aperte dell'America Latina"

Pure le virgole.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Registrato
Hasta siempre Comandante!!!! :stop

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva