Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia

Aperto da FatDanny, 19 Giu 2017, 09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: TomYorke il 15 Giu 2020, 13:19
Avevi dubbi?
Comunque ormai io confondo i topic.

no hai ragione, è che uno spera sempre...

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: FatDanny il 15 Giu 2020, 13:24
una cosa è vedere l'operazione del partito democratico, un'altra è farla coincidere con le mobilitazioni
(guarda caso, stesso identico errore delle primavere arabe).
Il partito democratico negli USA ha SEMPRE tentato, spesso riuscendovi, di cooptare quanto nella società statunitense avveniva. Sempre, dalla questione dei diritti civili a quella femminista.
Dire che la questione dei diritti civili scoppia perché doveva vince Kennedy è però un'enorme cazzata sul piano storico.
Dire che i neri so scesi in strada in tutti gli USA perché i democratici devono eleggere Biden traballa parecchio come ipotesi.
Questo è fare un polpettone di tutta la realtà (dinamiche sociali, tentativi egemonici, ruolo dei media) senza districarsene minimamente. Diventa un tutt'uno senza distinzioni di interessi, prospettiva, agende.
Mi convince meno di zero.

Al momento MANCO SANDERS appoggia le principali rivendicazioni di questo movimento (il defunding delle ffoo a favore delle comunità) ma è un movimento eterodiretto per far eleggere Biden.
Guarda che ce vo coraggio, o meglio superficialità d'analisi e zero approfondimento sugli eventi, per dire una cosa simile.
CERTO che ci sono i tentativi di cooptazione, come SEMPRE, rivoluzioni novecentesche incluse.

E confondere gli aspetti simbolici e le pratiche con gli obiettivi sarebbe come dire che il tea party immaginava di ottenere l'indipendenza americana bevendo caffé al posto del thè.
O che i coloni erano tutti eterodiretti dalla francia in chiave antibritannica.
Il livello di approssimazione e "polpettone" è questo, solo applicato al contemporaneo invece che al passato.
Rendiamoci conto.

Il polpettone lo hai appena fatto tu tirando dietro nientemeno che il tea party. Il mio discorso era più relativo al meccanismo con cui vengono veicolati dei movimenti spontanei (recenti) verso obiettivi molto meno favolistici. Nessuno nega la genesi spontanea di alcune proteste e movimenti, non è questo il punto, ma come di questi vengano fagocitati dai media e spesso svuotati del significato originario. Tutto si normalizza nella più classica dicotomia rossi vs blu, e questo sta già avvenendo in America con Trump che proverà a sfruttare i timori dei bravi borghesi americani e i democratici che si batteranno contro il nuovo nazismo, senza che nessuno metta realmente in discussione l'aumento della diseguaglianza economica, l'assetto amministrativo  eccessivamente decentrato delle forze di polizia americane e il libero commercio delle armi da fuoco. Nei prossimi mesi tutta sta caciara confluirà in modo poco ordinato nella sfida Trump vs Biden, e da noi molti ex PCI esulteranno soddisfatti della probabile vittoria del vecchio Joe, uno che nella sua carriera ha avallato tutte le peggiori zozzerie a stelle e strisce degli ultimi 30 anni, con buona pace dei rivoluzionari da campus.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
no hai ragione, è che uno spera sempre...

Quindi, fatemi capi' perché so scemo e non ci arrivo, se in un dibattito uno utilizza dei termini "tabù" ci si ritira scandalizzati e indignati? Senza nemmeno provare a controbattere? Bella idea de dialogo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: anderz il 15 Giu 2020, 14:23
Quindi, fatemi capi' perché so scemo e non ci arrivo, se in un dibattito uno utilizza dei termini "tabù" ci si ritira scandalizzati e indignati? Senza nemmeno provare a controbattere? Bella idea de dialogo.

Ma magari termini tabù anderz, sono termini stra utilizzati, per qualsiasi argomento oltretutto.
Comunque nel dialogo è previsto pure il giudizio, che ovviamente è personale e non ha alcun valore assoluto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Comunque ti chiedo scusa, sono io che effettivamente sono saturo del dibattito di questi giorni.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: anderz il 15 Giu 2020, 14:23

no no e chi non controbatte? sto sempre a scrive, pure troppo...
ti ha risposto tom yorke e anche io ho risposto cosa analoga precedentemente: c'è una certa moda ultimamente che si rifà sempre allo sminuire istanze, correnti di pensiero, (a dire il vero hanno quasi sempre a che fare con valori di sinistra, casualità), sottintendendo trame alternative basate su ipocrisia, chissà quali apparati dietro, gente pagata, falsità, piddini dei parioli o analoghi piddini americani. cioè, mai una volta, per sbaglio che qualcosa possa nascere spontaneo, così per casualità, sempre qualcuno dalle terrazze di manhattan o capalbio che tira le fila.
daje daje, fatto SEMPRE, uno già sa che aspettarsi, anche perché, altra nota caratteristica, chi porta avanti sta teoria pensa di essere originale, fuori dagli schemi e dal sistema, anzi no "dai poteri forti", peccato che ogni giorno di questi ne senti e leggi a centinaia.
tutto qui.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: TomYorke il 15 Giu 2020, 14:32
Comunque ti chiedo scusa, sono io che effettivamente sono saturo del dibattito di questi giorni.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: anderz il 15 Giu 2020, 14:20
Il polpettone lo hai appena fatto tu tirando dietro nientemeno che il tea party. Il mio discorso era più relativo al meccanismo con cui vengono veicolati dei movimenti spontanei (recenti) verso obiettivi molto meno favolistici. Nessuno nega la genesi spontanea di alcune proteste e movimenti, non è questo il punto, ma come di questi vengano fagocitati dai media e spesso svuotati del significato originario. Tutto si normalizza nella più classica dicotomia rossi vs blu, e questo sta già avvenendo in America con Trump che proverà a sfruttare i timori dei bravi borghesi americani e i democratici che si batteranno contro il nuovo nazismo, senza che nessuno metta realmente in discussione l'aumento della diseguaglianza economica, l'assetto amministrativo  eccessivamente decentrato delle forze di polizia americane e il libero commercio delle armi da fuoco. Nei prossimi mesi tutta sta caciara confluirà in modo poco ordinato nella sfida Trump vs Biden, e da noi molti ex PCI esulteranno soddisfatti della probabile vittoria del vecchio Joe, uno che nella sua carriera ha avallato tutte le peggiori zozzerie a stelle e strisce degli ultimi 30 anni, con buona pace dei rivoluzionari da campus.

E quindi? Meglio non fare niente?
Me sembri come uno di quei laziali negativland che te dicono: "tanto è inutile sperà noo scudeto tanto agnelli ce lo rubba, i giornalisti ce mettono in mezzo, i poderi forti se magnano Lodido".

Che cazzo, intanto c'è una pentola che bolle, poi starà al movimento fare le scelte giuste e sopratutto le analisi giuste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
no no e chi non controbatte? sto sempre a scrive, pure troppo...
ti ha risposto tom yorke e anche io ho risposto cosa analoga precedentemente: c'è una certa moda ultimamente che si rifà sempre allo sminuire istanze, correnti di pensiero, (a dire il vero hanno quasi sempre a che fare con valori di sinistra, casualità), sottintendendo trame alternative basate su ipocrisia, chissà quali apparati dietro, gente pagata, falsità, piddini dei parioli o analoghi piddini americani. cioè, mai una volta, per sbaglio che qualcosa possa nascere spontaneo, così per casualità, sempre qualcuno dalle terrazze di manhattan o capalbio che tira le fila.
daje daje, fatto SEMPRE, uno già sa che aspettarsi, anche perché, altra nota caratteristica, chi porta avanti sta teoria pensa di essere originale, fuori dagli schemi e dal sistema, anzi no "dai poteri forti", peccato che ogni giorno di questi ne senti e leggi a centinaia.
tutto qui.

Forse hai letto in modo superficiale ciò che ho scritto. Innanzitutto io non ho mai parlato di radical chic, secondo non ho mai negato la natura spontanea della protesta.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: kelly slater il 15 Giu 2020, 15:13
E quindi? Meglio non fare niente?
Me sembri come uno di quei laziali negativland che te dicono: "tanto è inutile sperà noo scudeto tanto agnelli ce lo rubba, i giornalisti ce mettono in mezzo, i poderi forti se magnano Lodido".

Che cazzo, intanto c'è una pentola che bolle, poi starà al movimento fare le scelte giuste e sopratutto le analisi giuste.

Ma cosa bolle Kelly? Dove e a quale scopo? Posto che in America la questione è ciclica e BLM è un movimento nato un par d'anni prima della presidenza Trump, tu mi sai trovare in che modo quella realtà, che è locale fino a prova contraria, sia sovrapponibile a ciò che viviamo noi? E non equipariamo i nostri casi Cucchi, Aldrovandi e Uva, fatti gravissimi e inqualificabili che, fortunatamente, sono poche decine in decenni (sempre troppi) alle centinaia di morti che i poliziotti americani fanno in pochi mesi. Se insieme alle sacrosante proteste bollono in pentola la censura, la furia iconoclasta, il trionfo della società dell'offesa facile, dell'ossessione per il politicamente corretto (vi rimando al video in calce), beh, non vedo prospettive positive.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
va bene, anderz allora ho capito male io, scusa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: anderz il 15 Giu 2020, 15:33
Ma cosa bolle Kelly? Dove e a quale scopo? Posto che in America la questione è ciclica e BLM è un movimento nato un par d'anni prima della presidenza Trump, tu mi sai trovare in che modo quella realtà, che è locale fino a prova contraria, sia sovrapponibile a ciò che viviamo noi? E non equipariamo i nostri casi Cucchi, Aldrovandi e Uva, fatti gravissimi e inqualificabili che, fortunatamente, sono poche decine in decenni (sempre troppi) alle centinaia di morti che i poliziotti americani fanno in pochi mesi. Se insieme alle sacrosante proteste bollono in pentola la censura, la furia iconoclasta, il trionfo della società dell'offesa facile, dell'ossessione per il  dell'ossessione per il politicamente corretto (vi rimando al video in calce), beh, non vedo prospettive positive.

D'accordo

Non d'accordo ho cancellato le cose che davvero non esistono, non sono neanche il dito, sono l'unghia. Poi tutta sta furia, oddio signora mia, una statua con lo spray.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: anderz il 15 Giu 2020, 15:33
Ma cosa bolle Kelly? Dove e a quale scopo? Posto che in America la questione è ciclica e BLM è un movimento nato un par d'anni prima della presidenza Trump, tu mi sai trovare in che modo quella realtà, che è locale fino a prova contraria, sia sovrapponibile a ciò che viviamo noi? E non equipariamo i nostri casi Cucchi, Aldrovandi e Uva, fatti gravissimi e inqualificabili che, fortunatamente, sono poche decine in decenni (sempre troppi) alle centinaia di morti che i poliziotti americani fanno in pochi mesi. Se insieme alle sacrosante proteste bollono in pentola la censura, la furia iconoclasta, il trionfo della società dell'offesa facile, dell'ossessione per il politicamente corretto (vi rimando al video in calce), beh, non vedo prospettive positive.

Ma STICAZZI di quello che dice barbero.
Barbero e' un altro il cui vero problema, ed è un problema inconscio, mi rendo conto, è il terrore di perdere privilegi millenari, privilegi incancreniti nei neuroni specchio.
Il terrore che arrivi il giorno in cui a un colloquio di lavoro o a un esame di ammissione il maschio eterosessuale bianco sia uno tra una molteplicità di differenze di colore, di sesso, di identità.

Il politicamente corretto tout court è un inganno, una truffa.
Anche il maanchismo liberal che dice si ma montanelli ha fatto anche cose buone è un'altro tipo di politicamente corretto, nient'altro.
Quello che ci interessa è qual'è il politicamente corretto che vince, e quello lo determinano i rapporti di forza.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: anderz il 15 Giu 2020, 14:20

Ho citato il tea party perché fa abbastanza ridere giudicare un movimento sostituendo agli obiettivi le pratiche e rivelando al mondo - wow - che non saranno le pratiche simboliche a cambiare concretamente le cose.
Da una parte è una grande banalità, dall'altra un enorme sottovalutazione su come si formano le identità (anche politiche, in positivo come in negativo).
Non credo che nessuno di quelli che iniziarono a boicottare il tè a favore del caffè a seguito dell'episodio di Boston ritenesse che con quella sua scelta ottenesse qualcosa. Ma quella scelta identificava lui insieme ad altri e simboleggiava qualcosa di più ampio. Tutto qui.

Concordo con tarallo che la descrizione del processo da te scritta è un'iperbole di portata mastodontica.
Ti segnalo che negli Stati Uniti il dibattito è tutt'altro: c'è una forte polemica su Sanders perché non sta sostenendo il movimento, figuriamoci su biden che dice "non sparategli alla schiena, mirate alle gambe".
Poi CERTO, un pezzo di establishment democratico sta tentando la cooptazione anche con il supporto di nomi importanti dello sport e dello spettacolo.
Tutto ciò è nelle cose e lo sarà sempre.
Non penso esisterà mai (né sia mai esistita) una rivolta basata sul calcolo razionale e non sui simboli.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886

" Four hundred years after enslaved Africans first arrived in Virginia, African Americans continue to experience the legacy of slavery in conditions of mass incarceration, institutionalized racism in both housing and employment, and a growing wealth gap.

At the same time, we are faced with the most reactionary, anti-labor administration in our history, an administration that foments and feeds upon the foulest racism and misogyny to gain support among sections of the middle and working classes. In this light, Marx's declaration, "Labour in a white skin cannot emancipate itself where it is branded in a black skin," remains a motto that is as relevant today as it was 150 years ago."

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 10 Giu 2020, 11:02

NYC? No.
Los Angeles? Nemmeno.
Frisco? Philadelphia? Boston? Nada.

AUSTIN, Texas.

austin, tx che si chiama cosi' in onore di stephen fuller austin

agevolo links:

https://www.pbs.org/weta/thewest/people/a_c/austin.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Stephen_F._Austin#Slavery

Contenuto sponsorizzato

Discussione precedente - Discussione successiva