Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.414
Dovremmo essere d'accordo con chi assume l'amico o il parente?
O chi da l'appalto all' amico od al parente di cui sopra?
:roll:

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.459
Citazione di: LaFonte il 15 Nov 2025, 14:24
Suggerisco di documentarsi un pò. Il reato di abuso d'ufficio è già stato riformato in passato per specificarlo meglio, ma non è servito a niente. Sempre migliaia di rinvii a giudizio ogni anno, con meno di 50 condanne l'anno. Tempo sprecato, tribunali ingolfati, soldi buttati, giudici a perdere tempo, per niente.
Si può essere o meno d'accordo con la separazione delle carriere (per quel che conta, un mio amico giudice mi spiegava che di fatto già esisteva perchè i "salti" di qua e di là erano stati ridotti quasi al nulla da un bel pò di anni) ma sul reato di abuso d'ufficio dovremmo essere tutti d'accordo.

non c'è bisogno di avere amici giudici, basta documentarsi
i cambi da inquirente a giudicante sono in media 33 l'anno , l'ho già scritto almeno 3 volte sul topic  :=))

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.805
Citazione di: arturo il 14 Nov 2025, 08:54
ma se il ministro stesso afferma , candidamente , che anche l'opposizione dovrebbe essere contenta di questa riforma, perchè non ci potrebbe più essere un caso Mastella, secondo te quale è il fine ultimo della riforma?
in una democrazia compiuta , dove vige la separazione dei poteri , non può esistere un potere sottoposto ad un altro, invece si vuole abolire la obbligatorietà della azione penale , per rendere il PM sottoposto all'esecutivo e , questo schifo di riforma , sommata all'abolizione del reato di abuso d'ufficio, alla norma che obbliga il giudice ad avvertire con 5 gg di preavviso un imputato, dovrebbe indignare tutte le persone oneste , invece la politica italiana si è trasformata in una guerra tra tifosi.
È abbastanza ovvio che la riforma è un tentativo di togliere potere alla magistratura. Una magistratura, però, che non è per nulla indipendente, nè separata dalla politica (quello che dice Nordio nell'intervista). Quello che temete avviene già da decenni. Che tutti quelli che si oppongono alla riforma lo facciano per salvaguardare l'indipendenza della magistratura è molto opinabile (per me).

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Citazione di: arturo il 15 Nov 2025, 15:09
Dovremmo essere d'accordo con chi assume l'amico o il parente?
O chi da l'appalto all' amico od al parente di cui sopra?
:roll:

Perchè, col reato di abuso d'ufficio questo non avveniva? O queste cose sono iniziate dal giorno in cui è stato abolito mentre prima erano impossibili?
Semplicemente è quasi impossibile dimostrare quel reato, e i regali ad amici e parenti c'erano impuniti prima, ci saranno impuniti dopo, paro paro. Non è lo spauracchio di una condanna per questo reato che impediva i magheggi e non è questo reato l'unico a punirli. E' la mancanza di controlli amministrativi il problema. Comincia a far pagare chi non conclude le opere o spreca i soldi, vedi come tutto cambia!
Te lo dice una che nel pubblico ci lavora da moooolti anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.414
Io ci lavoro da 35 anni,oltre ad aver avuto cariche pubbliche, quindi parlo con cognizione di causa, tranquilla.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.020
Non saprei in che topic scriverlo, ma visto l'interessamento del governo alla vicenda (per quanto a mio modo di vedere trattasi di un qualcosa di strumentale)...

Qualcuno di voi ha seguito la vicenda della famiglia che vive in un bosco in Abruzzo e la decisione del Tribunale minorile di allontanare i 3 figli minori? Che ne pensate?

hafssol

*
Lazionetter
* 12.345
Citazione di: S.S. Termopiliano il 22 Nov 2025, 12:45
Qualcuno di voi ha seguito la vicenda della famiglia che vive in un bosco in Abruzzo e la decisione del Tribunale minorile di allontanare i 3 figli minori? Che ne pensate?

Una ricostruzione abbastanza esaustiva è quella fatta dal Post: https://www.ilpost.it/2025/11/22/famiglia-nel-bosco-chieti-abruzzo/

L'ho seguita in parte e da quello che si legge le due versioni sono alquanto contrastanti in merito alla scolarizzazione, alla socialità e alle stesse condizioni abitative. In linea di massima, a fronte di quel tipo di relazioni dei servizi sociali, la decisione dell'allontanamento dei minori (comunque temporaneo) è conseguenza quasi immediata.
La questione è diventata politica per la reazione pavloviana di buona parte della destra di governo ("e allora i rom?"), ma comunque riguarda in maniera significativa fino a che punto possano ritenersi accettabili le scelte "di libertà" di poter vivere in maniera, diciamo, anticonformista.
Da osservatore esterno, ho come l'impressione che gli operatori dei servizi sociali si siano spinti a valutazioni di merito, in qualche misura, "etico" un po' troppo sulle righe, mentre la destra ne stia approfittando per attaccare magistrati comunisti e liberticidi, oltre che magari per affermare, in base a un assunto appunto "di libertà", le ragioni di categorie come no vax e affini.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.653
Citazione di: hafssol il 23 Nov 2025, 01:04
La questione è diventata politica per la reazione pavloviana di buona parte della destra di governo ("e allora i rom?"), ma comunque riguarda in maniera significativa fino a che punto possano ritenersi accettabili le scelte "di libertà" di poter vivere in maniera, diciamo, anticonformista le cui conseguenze ricadono sui minori.

Avrei scritto esattamente lo stesso post di hafssol con una piccola aggiunta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.141
scusate ma questa storia dei funghi, dalla quale pare sia poi partita tutta l'indagine, era stata già riportata?

https://www.open.online/2025/11/24/famiglia-bosco-acquisto-casa-funghi-velenosi/

a me sembra folle che qualcuno scelga di vivere (e crescere i propri figli) in questa maniera "selvatica" senza al contempo avere neanche le capacità di distinguere un fungo velenoso da uno commestibile...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.020
Citazione di: mr_steed il 25 Nov 2025, 16:54
scusate ma questa storia dei funghi, dalla quale pare sia poi partita tutta l'indagine, era stata già riportata?

https://www.open.online/2025/11/24/famiglia-bosco-acquisto-casa-funghi-velenosi/

a me sembra folle che qualcuno scelga di vivere (e crescere i propri figli) in questa maniera "selvatica" senza al contempo avere neanche le capacità di distinguere un fungo velenoso da uno commestibile...

Beh diciamo che nella narrazione di comodo portata avanti da quasi tutti i media (immagino con la "collaborazione" dei partiti al governo) questo fatto è più o meno nascosto e omesso. Ma oltre all'intossicazione in sé anche gli episodi correlati sono alquanto inquietanti (oltre che piene di contraddizioni, basta leggere un'intervista tipo rilasciata dal padre).
Che poi nel caso della destra italiana verrebbe da dire che sono tutti naturisti ma con le famiglie degli altri (visto che non c'è mai stato un interesse verso temi legati all'ecologia o al rispetto dell'ambiente). Ma chiaramente è tutto strumentale.
Purtroppo in questo momento bisogna dare addosso a prescindere alla magistratura e quindi vale tutto (e già che ci sono anche alla categoria degli assistenti sociali, da sempre pungiball preferiti per alcuni).
In tal senso concordo con quanto detto da hafssol.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.653
Che poi in qualche commento su x per qualcuno l'intossicazione è diventata indigestione di funghi perfettamente commestibili.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Nel frattempo il loro avvocato ha rimesso il mandato.

https://www.open.online/2025/11/26/avvocato-famiglia-nel-bosco-giovanni-angelucci-rimetto-mandato/

Di questa storia mi stanno facendo sorridere parecchie cose.  Ma proprio tante...

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.345
Citazione di: S.S. Termopiliano il 25 Nov 2025, 21:12
Purtroppo in questo momento bisogna dare addosso a prescindere alla magistratura e quindi vale tutto (e già che ci sono anche alla categoria degli assistenti sociali, da sempre pungiball preferiti per alcuni).

Aggiungerei che, oltre che alla magistratura, bisogna dare addosso anche alla scuola pubblica e, più in generale, al patto sociale che regge la nostra democrazia.
In questo senso non mi stupisce che la destra cavalchi la vicenda, mettendo in discussione in un colpo solo più d'una delle fondamenta dello stato costituzionale, che del resto sta già cercando di picconare attraverso altri mezzi, nell'occasione in favore di una "libertà" che è completa assenza di vincoli, istituzioni e infrastrutture sociali.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.020
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Nov 2025, 09:35
Nel frattempo il loro avvocato ha rimesso il mandato.

https://www.open.online/2025/11/26/avvocato-famiglia-nel-bosco-giovanni-angelucci-rimetto-mandato/

Di questa storia mi stanno facendo sorridere parecchie cose.  Ma proprio tante...

Una delle tante cose significative emerse.
Tante altre le leggevo su un post dell'ex sindaco del paese...

...leggendo

Dato che mi avete dato in molti dello [...], sono andato a indagare un po' per capire se lo [...] sono io e se dopo sei anni che non faccio più il sindaco le cose siano cambiate e un giudice può ammattire e prendere queste decisioni. Ho scoperto che non è così.
Mi ha aiutato in questo il sito Dissezione Mentale e Pagella Politica.
Dunque. Seguono il "neoruralismo".
Tutto è nato a settembre 2024 dal famoso episodio di intossicazione di funghi. Il codice penale impone la segnalazione, non è a discrezione.
Ad aprile 2025 è iniziata la trafila coi servizi sociali che tentano approccio soft per ricondurre la famiglia a più miti consigli. A ottobre la madre impedisce l'accesso ai servizi sociali e i bambini, a fine mese, manco sanno parlare l'italiano.
Per sostenersi? Sono andato sul sito. La madre fa la "guaritrice", ci sono raccolte fondi (con gente che dona davvero...io vado ai matti!!!), vivono in condizioni insalubri con l'assoluta assenza di impianti elettrico e idrico/sanitario e la carenza di rifinitura e infissi».
Non vogliono l'acqua corrente perchè il papà sostiene che "le tubature portano le microplastiche". A livello sanitario, chiesto al padre di sottoporre i figli a visite, il papà voleva 50.000 euro a minore per fargliele sostenere. Ripeto per gli spostati: la madre fa "la guaritrice".
Ci sarebbe anche una questione urbanistica, che mi chiedo, ma soprassiedo...ricordo però che ai miei tempi (ma anche in questi) si interviene per molto meno.

Ora. I figli non sono di proprietà dei genitori. Stampatevelo nel cervello.
E sì, è interesse e cura dello Stato che i figli, i minori, crescano in modo sano.
Inoltre la narrazione fiabesca della famiglia nel bosco è, alla fine, una roba messa in piedi facendosi pagare e sostenere da hippie invasati e dalla loro stessa famiglia. 
Io penso che a questi due gli sia anche andata bene che si sono trovati davanti un sindaco "morbido" perchè, se mi fossi ritrovato io nella stessa situazione (e sono certo che molti sindaci che mi leggono la penseranno uguale), avrei fatto fuoco e fiamme per avere un intervento più incisivo e definitivo.
Ci sarebbe anche un passaggio sull'homeschooling, e mi ricordo anche io che questi genitori già esistevano ai miei tempi, con la pretesa che i bambini non sostenessero gli esami necessari alla verifica delle competenze. Alla mia domanda: "E quindi come potranno iscriversi all'università?" la risposta fu: "Eh, a 19 anni si iscrivono come tutti."
Lo capite che qualcosa non va?
Resto convinto che non ci vogliano comunque in queste situazioni i servizi sociali, ma David Parenzo: perchè se la gente vuole vivere come i "mostri" della Zanzara, non serve spendere soldi statali per sistemarli, serve uno, ne basta uno, che gli dica cosa sono: degli imbecilli.

Infine un aneddoto personale. Proprio ieri, in un posto affollato, ho incrociato una delle mie "figlie" di quando facevo il sindaco. Non ci siamo salutati. Non ci siamo parlati. È bastato guardarci negli occhi e vederla lì, con la sua famiglia, amata e coccolata dal suo compagno, con il bimbo che giocava in giro, per dirmi che sì, lo Stato quando c'è fa le cose per bene.
So quanto costò a tutti quella decisione, ma oggi quello è il risultato.
Viva!
Lorenzo

Chiaramente sono cose da verificare ma nel mio piccolo credo più ad un amministratore del posto che alla narrazione filo governativa...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Citazione di: S.S. Termopiliano il 26 Nov 2025, 12:51
Una delle tante cose significative emerse.
Tante altre le leggevo su un post dell'ex sindaco del paese...

...leggendo

Dato che mi avete dato in molti dello [...], sono andato a indagare un po' per capire se lo [...] sono io e se dopo sei anni che non faccio più il sindaco le cose siano cambiate e un giudice può ammattire e prendere queste decisioni. Ho scoperto che non è così.
Mi ha aiutato in questo il sito Dissezione Mentale e Pagella Politica.
Dunque. Seguono il "neoruralismo".
Tutto è nato a settembre 2024 dal famoso episodio di intossicazione di funghi. Il codice penale impone la segnalazione, non è a discrezione.
Ad aprile 2025 è iniziata la trafila coi servizi sociali che tentano approccio soft per ricondurre la famiglia a più miti consigli. A ottobre la madre impedisce l'accesso ai servizi sociali e i bambini, a fine mese, manco sanno parlare l'italiano.
Per sostenersi? Sono andato sul sito. La madre fa la "guaritrice", ci sono raccolte fondi (con gente che dona davvero...io vado ai matti!!!), vivono in condizioni insalubri con l'assoluta assenza di impianti elettrico e idrico/sanitario e la carenza di rifinitura e infissi».
Non vogliono l'acqua corrente perchè il papà sostiene che "le tubature portano le microplastiche". A livello sanitario, chiesto al padre di sottoporre i figli a visite, il papà voleva 50.000 euro a minore per fargliele sostenere. Ripeto per gli spostati: la madre fa "la guaritrice".
Ci sarebbe anche una questione urbanistica, che mi chiedo, ma soprassiedo...ricordo però che ai miei tempi (ma anche in questi) si interviene per molto meno.

Ora. I figli non sono di proprietà dei genitori. Stampatevelo nel cervello.
E sì, è interesse e cura dello Stato che i figli, i minori, crescano in modo sano.
Inoltre la narrazione fiabesca della famiglia nel bosco è, alla fine, una roba messa in piedi facendosi pagare e sostenere da hippie invasati e dalla loro stessa famiglia. 
Io penso che a questi due gli sia anche andata bene che si sono trovati davanti un sindaco "morbido" perchè, se mi fossi ritrovato io nella stessa situazione (e sono certo che molti sindaci che mi leggono la penseranno uguale), avrei fatto fuoco e fiamme per avere un intervento più incisivo e definitivo.
Ci sarebbe anche un passaggio sull'homeschooling, e mi ricordo anche io che questi genitori già esistevano ai miei tempi, con la pretesa che i bambini non sostenessero gli esami necessari alla verifica delle competenze. Alla mia domanda: "E quindi come potranno iscriversi all'università?" la risposta fu: "Eh, a 19 anni si iscrivono come tutti."
Lo capite che qualcosa non va?
Resto convinto che non ci vogliano comunque in queste situazioni i servizi sociali, ma David Parenzo: perchè se la gente vuole vivere come i "mostri" della Zanzara, non serve spendere soldi statali per sistemarli, serve uno, ne basta uno, che gli dica cosa sono: degli imbecilli.

Infine un aneddoto personale. Proprio ieri, in un posto affollato, ho incrociato una delle mie "figlie" di quando facevo il sindaco. Non ci siamo salutati. Non ci siamo parlati. È bastato guardarci negli occhi e vederla lì, con la sua famiglia, amata e coccolata dal suo compagno, con il bimbo che giocava in giro, per dirmi che sì, lo Stato quando c'è fa le cose per bene.
So quanto costò a tutti quella decisione, ma oggi quello è il risultato.
Viva!
Lorenzo

Chiaramente sono cose da verificare ma nel mio piccolo credo più ad un amministratore del posto che alla narrazione filo governativa...

Non vorrei fosse un fake questo post. Giuseppe Rosario Masciulli, è stato sindaco dal 1990 al 2004 e dal 2014 ad oggi. L'altro è stato Roberta Zita Marulli dal 2004 al 2014, vale a dire una donna

https://www.tuttitalia.it/abruzzo/48-palmoli/storico-elezioni-comunali/

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.020
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Nov 2025, 14:52
Non vorrei fosse un fake questo post. Giuseppe Rosario Masciulli, è stato sindaco dal 1990 al 2004 e dal 2014 ad oggi. L'altro è stato Roberta Zita Marulli dal 2004 al 2014, vale a dire una donna

https://www.tuttitalia.it/abruzzo/48-palmoli/storico-elezioni-comunali/

Sinceramente non so se sia l'ex sindaco di Palmoli o di qualche comune limitrofo. Comunque sicuramente come dicevo è una fonte da verificare.

In ogni caso molte delle cose assurde (ed estremamente contraddittorie) rispetto alle scelte di vita di questa famiglia sono desumibili da interviste rilasciate dai soggetti stessi. Poi altri episodi sono raccontati da chi li conosce (tipo l'avvocato che come postavi tu ha recentemente rinunciato all'incarico).

Comunque ormai è palese che si tratta di terreno di scontro politico e quindi si andrà avanti anche qui a fazioni.

Poi è altrettanto palese che a breve i figli in qualche modo torneranno in famiglia ma la vicenda continuerà bellamente ad essere strumentalizzata.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.459
È abbastanza ovvio che la riforma è un tentativo di togliere potere alla magistratura. Una magistratura, però, che non è per nulla indipendente, nè separata dalla politica (quello che dice Nordio nell'intervista). Quello che temete avviene già da decenni. Che tutti quelli che si oppongono alla riforma lo facciano per salvaguardare l'indipendenza della magistratura è molto opinabile (per me).

per me invece è chiara ed evidente un'altra cosa :
questa destra è allergica ad ogni forma di controllo, loro hanno la maggioranza relativa e vogliono decidere, fare e disfare, senza che nessuna delle istituzioni previste dalla costituzione possa (se deve) intervenire,  sulla base dei bilanciamenti e controlli previsti appunto dalla costituzione.

Quindi si attacca :

l'indipendenza della magistrature
della corte dei conti
e non ultimo la figura del capo dello stato
(questo al di la della mia personale non simpatia per Mattarella, l'attacco è diretto sguaiato e ridicolo alla figura stessa del presidente della repubblica)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.805
Citazione di: sharp il 26 Nov 2025, 17:34
per me invece è chiara ed evidente un'altra cosa :
questa destra è allergica ad ogni forma di controllo, loro hanno la maggioranza relativa e vogliono decidere, fare e disfare, senza che nessuna delle istituzioni previste dalla costituzione possa (se deve) intervenire,  sulla base dei bilanciamenti e controlli previsti appunto dalla costituzione.

Quindi si attacca :

l'indipendenza della magistrature
della corte dei conti
e non ultimo la figura del capo dello stato
(questo al di la della mia personale non simpatia per Mattarella, l'attacco è diretto sguaiato e ridicolo alla figura stessa del presidente della repubblica)
Sulla questione magistratura c'è una bella intervista ad Augusto Barbera sul Corriere di ieri che affronta il tema molto lucidamente(a favore del si). Un ex magistrato molto competente e di certo non  simpatizzante del governo attuale. Affronta molti dei temi su cui stiamo discutendo.

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.606
Sulla questione magistratura c'è una bella intervista ad Augusto Barbera sul Corriere di ieri che affronta il tema molto lucidamente(a favore del si). Un ex magistrato molto competente e di certo non  simpatizzante del governo attuale. Affronta molti dei temi su cui stiamo discutendo.

https://www.corriere.it/politica/25_novembre_27/augusto-barbera-separazione-carriere-intervista-c24cd98c-d1bd-41c9-9538-1daa0fbdbxlk.shtml

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.020
Cicalone va in Parlamento: «Dovete parlare ai giovani delle periferie usando la loro lingua». E sulla criminalità: «Risiede sempre nelle case popolari»
https://www.open.online/2025/12/03/cicalone-parlamento-camera-dei-deputati-periferie-degrado-urbano-dovete-parlare-giovani-criminalita/

Non siamo un paese, siamo un sogno (cit.)

Discussione precedente - Discussione successiva