Ooooh finalmente sei arrivato al punto, che non stiamo parlando di "errori" ma di valutazioni.
Nel merito:
A parte che invece si, certo che viene considerato in modo diverso e ci mancherebbe pure.
In un caso è furto, nell'altra danneggiamento.
Quindi il tuo "per te" è molto opinabile. Ma non dal mio punto di vista, da quello dello Stato di Diritto.
Certo che il punto di vista penale considera il movente, ci mancherebbe non fosse così.
Per te invece sarebbe non normale, ma addirittura GIUSTO.
Tu pensa che cultura del diritto c'è in Italia. E tu vuoi anche bacchettare la Francia se nutre dei dubbi sulla nostra capacità di giudizio?

Scusami eh, ma stai dando ragione pienamente alla Francia con le tue parole.
In secondo luogo: spiegami allora perché se la Cina punisce i dissidenti che, ad esempio, compiono azioni di sabotaggio tu parli di regime dittatoriale.
Se fossi lì con tutta probabilità diresti che fanno bene perché sono i dissidenti ad aver violato la legalità.
Non ti sembra più sensato invece giudicare la legittimità di un comportamento a prescindere dalla legalità? Ossia, se penso che quei dissidenti stanno protestando per una questione giusta ma sticazzi che violano la legalità.
Certo, se nel violarla ammazzano un passante dal giusto passano allo sbagliato. Ma tra una vetrina e, per dire, il diritto di associazione io ti dico che il secondo è decisamente più importante e sticazzi della vetrina cinese, sti grandissimi cazzi, è un vetro, si ricostruisce.