Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
che schifo, la risposta a Michela Murgia la doveva proprio postare questo essere senza anima?
era necessaria? doveva per forza tenere il punto, avere l'ultima parola anche in questo caso? la sconvolgente merdosa indifferenza mascherata da augurio. la cristiana...

Posso chiederti il perché ? Ho letto questo tuo post e, incuriosito, sono andato a cercare la risposta della Meloni alla Murgia. A me sembra una risposta intelligente e piuttosto ben trovata.
Aldilà del giudizio politico che immagino condividiamo. Ma non è quella la questione.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
perché se una persona mi dice che sta morendo, anche se fa un'affermazione politica a me avversa su un suo desiderio, penso che lascerei correre invece che rispondere per forza comunque parlando di me stessa, sottolineando che spero di rimanere a lungo in politica. ti preme fare gli auguri alla Murgia? glieli fai senza spostare il discorso su di te. ininfluente, a fronte della tragedia di una persona. se lo fai in questi termini sembrano auguri mascherati, dato che il sassolino dalla scarpa te lo sei tolto rispondendo così.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Intendiamoci, è forse una questione di lana caprina e faccio astrazione di quello che penso della Meloni, ma è stata la Murgia ad aver tirato fuori la questioni del governo della Meloni. Senno probabilmente la Meloni manco avrebbe reagito. Lo ha fatto, secondo me, in maniera simpaticamente ironica con un augurio che, fino a prova contraria, mi sembra piuttosto sincero. Tanto che chiude con un Forza Michela.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche a me è sembrata una risposta sincera con un minimissimo lato maldestro, ma mi è sembrata davvero onesta. Non tutti riescono ad essere sagaci quando serve, si rischia il passo falso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
non so, la simpatica ironia mi sembra fuori luogo di fronte a una che ti dice che sta per morire. pure se il discorso sulla politica l'ha cominciato la murgia.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
E' una risposta, per me, con lampante esempio di passive-agressive.
L'affermazione dell'io e del proprio potere.
Io la trovo disumana e scandalosa (e non perché é la meloni btw).

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
sicuramente avrà fatto la faccia da stronzetta compiaciuta quando il smm gliel'ha fatta leggere.
è un modo di avere l'ultima parola e di mostrare agli altri che sei meglio della Murgia, quindi ha sfruttato l'occasione per fare propaganda.
sei realmente preoccupata delle sue condizioni? la chiami e le fai i tuoi auguri.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Lo scrivo qui e faccio ammenda se solo in parte la questione riguarda il governo Meloni.
Avrete letto, in questi giorni, del caro affitti che affligge studenti fuorisede e, più in generale, tutte le persone e le famiglie che devono ricorrere all'affitto per risolvere le proprie esigenze abitative.
Per come la vedo io, la situazione è stata peggiorata, nel corso degli anni (direi dei decenni) da scelte di governo totalmente disfunzionali che non hanno calcolato -come avrebbero dovuto- l'impatto suicida di considerara la casa, tradizionale bene rifugio degli italiani, come la mucca da mungere per risolvere le varie crisi finanziarie, e di cui sembra questo governo ne sia totalmente complice ed ignaro allo stesso tempo.
Quattro fattori sono a mio avviso da evidenziarsi.
1. L'eccessiva tassazione sul possesso della casa, che ha avuto come effetto collaterale il crollo del mercato immobiliare (e questo al netto che a Piazza di Spagna o davanti al Duomo un appartamento costi oggi più che mai), e -più in generale- la "demonizzazione" delle seconde case.
2. Il voluto incremento dei costi sulla "gestione" della casa: dall'obbligo di avere amministratori di condominio alla certificazione energetica, dai costi burocratici legati alle ristrutturazioni ai costi di acquisto e vendita, che chiaramente scoraggiano chi volesse investire nell'immobiliare.
3. Le politiche schizofreniche che regolano gli affitti, e che danneggiano gli onesti di entrambe le categorie degli inquilini e dei padroni di casa, non tutelati da un sistema giudiziario lento, costoso ed inefficace.
4. Il crollo -pianificato criminalmente- dell'edilizia popolare e della locazione sociale.
Tutto quanto considerato sopra significa che, se avete una seconda casa (ribadisco, non al centro di grandi città) e se mai abbiate considerato l'ipotesi di affittarla, magari per affitti umani perchè una parte di voi (o di noi) ancora ha qualche traccia di umanità nel proprio DNA, al netto dell'IMU, della paura di incappare in inquilini che non pagano, e nel terrore di dover ricorrere ad avvocati e tribunali, probabilmente optereste per una sana scrollata di spalle e -conti alla mano- rinunciate.
Esempio del sottoscritto: pago di IMU più di 2000 euro l'anno per un appartamento in un comune toscano per una casa che, volessi affittare in quel mercato, non potrei chiedere più di 300 euro al mese.
Se aggiungi le tasse sull'affitto (da residente all'estero molte agevolazioni mi sarebbero precluse, e poi dovrei pagare tasse anche nel Paese dove vivo!), le dovuta certificazioni, la paura di incappare in inquilini poco onesti, etc etc fa si che la casa resti chiusa per 49 settimane l'anno e che io paghi la mia IMU considerandola come l'inevitabile rapina di stato che è.
Morale della fava, finisco con una domanda: il caro affitti è colpa del padrone di casa o del governo Meloni (e di tutti quelli che l'hanno preceduto)?
E lo so che ora qui sopra molti di voi punterete l'indice rosso contro il padrone (di casa): ma prima di farlo, ricordatevi che in Italia circa l'80% della popolazione è "padrona" di casa...
Pace e bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In Italia ci sono più case che nuclei familiari.
Io ricordo bene che in Italia si è diffusa la proprietà di casa, c'è un mirabile articolo di Valentino parlato sul manifesto glia nei Settanta, il blocco edilizio, che spiega anche perché ciò è avvenuto politicamente.
Una delle mosse più efficaci del capitale per generare una massa egemonica che sposasse in piccolo la sua logica. Lo consiglio a tutti, ancora oggi attualissimo:

http://www.criticamente.com/urbanistica/economia_urbana/Parlato_Valentino_-_Il_blocco_edilizio.htm

Ma al netto di questo, io voglio capirlo sulle prime case.
Quelle vanno tutelate. Il resto va fortemente tassato MOLTO più di oggi, fino a quando ognuno non avrà una casa, visto che ci sono.
Lo step ancora non realizzato è la requisizione dello sfitto, già operativo in altri paesi europei (non cuba, non la Cina). A quel punto vedi, quando ti tolgono forzosamente casa se la tieni sfitta, vedi come il mercato immobiliare torna a muoversi, i prezzi crollano, ecc
La casa è un bene troppo importante per essere oggetto di risparmio. Se vuoi gestire dei risparmi comprate oro, non mattone. Se decidi per il mattone devi sapere che vai incontro alle scelte politiche dettate da necessità sociale.

Passasse questo criterio, tra tasse ancora più alte e requisizioni, avresti molti che vendono per orientarsi su beni rifugio diversi, con un crollo dei prezzi tanto di acquisto e affitto (sono legati).
Ci sarebbe anche una crisi edilizia? Beh direi che è pure ora, visto che l'Italia è un paese fin troppo costruito e l'edilizia dovrebbe volgere alla ristrutturazione e consolidamento e non a nuove inutili case.

No, non è affatto colpa del governo meloni. La colpa del caro affitti è in tutto a capo di padroni e padroncini, soprattutto i primi che hanno centinaia, alcuni migliaia di case.
Al massimo la colpa del governo meloni (e dei precendenti) è tutelarli, di certo non vessarli.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2023, 07:27

http://www.criticamente.com/urbanistica/economia_urbana/Parlato_Valentino_-_Il_blocco_edilizio.htm

è un punto di vista.
l'edilizia è un settore trainante, ad alta intensità di lavoro.
difficile fare una scelta che porterebbe (nell'immediato) forte disoccupazione.

quello che sostieni è valido solo in un contesto fortemente pianificato.
perché il crollo dei prezzi porterebbe ad un crollo delle costruzioni e quindi ad un minor numero di immobili nuovi sul mercato (e il prezzo crescerebbe nel lungo periodo).

sul requisire te lascio perde, perché mi fai venir voglia di secondo emendamento  :)

articolo interessantissimo

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
Politiche di pronta e facile attuazione: forte detassazione dei redditi da canone concordato (esiste ma è blanda), sussidi per gli studenti a fronte di contratti regolari.
Poi ce ne sarebbero altre di più ampio respiro, da perseguire nel tempo.

Con la prima riduci drasticamente i costi d'affitto, con la seconda fai emergere il nero e dai un aiuto concreto.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355

Data alla figlia in comodato d'uso .

Il giorno che volesse uscire , la vendo .

Seconda casa del suocero . Semicentro milano . La vendo prima di subito .

Per le ragioni di Polipo (oggi) e quelle di FD (mie storiche) .

Investire sulla casa per reddito e' follia o pelo sullo stomaco che in confronto un cinghiale e' glabro .

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
altra grande misura: addio al superbollo.
Che dice Salvini? "vogliamo dare ossigeno al mercato".

Eccerto, perché il mercato mica so i milioni di persone con le macchine vecchie e scassate, no, so quelli con i modelli da superbollo.
A luride merde, ma ditelo che - come TUTTE le altre misure di questo governo - volete semplicemente avvantaggiare i ricchi.
MERDE.

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Mag 2023, 13:06
Seconda casa dei (ex) genitori .

Data alla figlia in comodato d'uso .

Il giorno che volesse uscire , la vendo .
Scusa se ti chiedo nel particolare. Io sono proprietario di un appartamento dove abitano i miei per il semplice fatto che i miei genitori la intestarono a me perché ne avevano già una intestata (dove abitavo io). Ora io vorrei fare comodato d'uso perché mi arrivano certe botte di imu da pagare. Ma con il comodato si paga comunque la metà dell'imu e mi hanno chiesto per farlo da 500 a 1500€. Non sarebbe meglio usufrutto gratuito?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2023, 20:26
altra grande misura: addio al superbollo.
Che dice Salvini? "vogliamo dare ossigeno al mercato".

Eccerto, perché il mercato mica so i milioni di persone con le macchine vecchie e scassate, no, so quelli con i modelli da superbollo.
A luride merde, ma ditelo che - come TUTTE le altre misure di questo governo - volete semplicemente avvantaggiare i ricchi.
MERDE.

stanno puntando all'elettorato del PD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Comunque sembra che i soldi del PNNR possano anche essere usati per spese militari.
Me sembra giusto.
Prima distruggere per ricostruire.
Senno che te ricostruisci ?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: Hero... il 12 Mag 2023, 11:11
Scusa se ti chiedo nel particolare. Io sono proprietario di un appartamento dove abitano i miei per il semplice fatto che i miei genitori la intestarono a me perché ne avevano già una intestata (dove abitavo io). Ora io vorrei fare comodato d'uso perché mi arrivano certe botte di imu da pagare. Ma con il comodato si paga comunque la metà dell'imu e mi hanno chiesto per farlo da 500 a 1500€. Non sarebbe meglio usufrutto gratuito?

Non conosco i termini dell'usufrutto gratuito .

Con il comodato per figli , io pago 25% imu . E quindi rientro delle spese al massimo in 2/3 anni .

Per i genitori e' la stessa cosa ? Dipende dal comune ?

Mi dispiace ma non conosco la risposta .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Lo posto qui perché secondo me ha molto a che vedere con la percezione che abbiamo del paese e anche qualcosa in più perché si arriva al condizionamento politico: non so se avete letto cosa accaduto ai profili social del corriere della sera, con i commenti falsi generati dallo stesso social manager del corriere  tramite bot e carichi di odio su studenti, questione affitti, immigrati, gay.

Praticamente non solo condizionano la pubblica opinione tramite il modo di dare le notizie ma si inventano pezzi di opinione pubblica schierata a destra.
In un paese normale dovrebbero dimettersi in molti o forse è solo l'ennesimo esempio che ad essere fake è lo stesso liberalismo

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Citazione di: FatDanny il 12 Mag 2023, 17:49
Lo posto qui perché secondo me ha molto a che vedere con la percezione che abbiamo del paese e anche qualcosa in più perché si arriva al condizionamento politico: non so se avete letto cosa accaduto ai profili social del corriere della sera, con i commenti falsi generati dallo stesso social manager del corriere  tramite bot e carichi di odio su studenti, questione affitti, immigrati, gay.

Praticamente non solo condizionano la pubblica opinione tramite il modo di dare le notizie ma si inventano pezzi di opinione pubblica schierata a destra.
In un paese normale dovrebbero dimettersi in molti o forse è solo l'ennesimo esempio che ad essere fake è lo stesso liberalismo

Sembrerebbe di no.

Tra l'altro uno di questi utenti twitter citati nel video è un tifoso laziale (ho anche due utenti in comune con lui)...magari sta pure qui dentro  :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ah, meno male va, questa è una notizia rassicurante

:beer:

Discussione precedente - Discussione successiva