Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: FatDanny il 24 Ott 2022, 17:16
PS: Mate i sottosegretari fanno parte del governo.

Io lo sò, sono altri che lo sminuiscono per dire che sono solo 2 su 200 i vecchi tromboni.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Adler Nest il 24 Ott 2022, 17:42
Vi butto il sasso e me ne vado.... :=)); tanto lo so come va a finire.... ;)

https://www.corriere.it/politica/22_ottobre_24/avvocato-l-avvocata-presidente-presidente-l-usigrai-ricorda-giornalisti-come-usare-lingua-e7968a8e-5367-11ed-a67a-b07760455bf9.shtml
"Parlare al maschile cristallizza non solo una lingua ormai avanti venti anni luce, ma verosimilmente (e spero di avere torto) un pensiero politico che vorrebbe riportarci indietro di 70 anni»", dice Luisa Rizzitelli, portavoce di One Billion Rising e Rebel Network.
Ecco una che dice sta cosa già non dovrebbe poter parlare di lingua...

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Laziostyle87 il 24 Ott 2022, 17:39
Anche perché on è che loro si so proposti come la "novità" tipo i 5S.

Diciamo che un pò ci hanno giocato su questa cosa, ma è la vulgata popolare a dire che è "nuova", governo "nuovo" quando buona parte di questi nel 2011 non se sà do ce stavano a portà.
Difatti io ce l'ho con loro, che come al solito da italiani medi, se scordano pure cosa hanno mangiato ieri a pranzo, l'importante è che qualcuno gli promette di banchettare a caviale e aragosta per il pranzo di domani.

Qua in ufficio sono iniziate le scommesse su quale sarà la loro prima mossa, per ora raccogliamo, poi si procederà alle quote, ad ora abbiamo
- condono fiscale
- condono immobiliare
- abolizione (parziale\totale) RdC
- riforma della giustizia per il povero Silvio
- concessioni stabilimenti a vita (by Santanché)
- ponte sullo stretto

Se avete altre idee, sparatele che le scrivo sulla lavagna

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma il linguaggio che cambia è cosa sempre successa. basterebbe uscire dalla propria comfort zone (ops) della manciata di anni che ci tocca vivere, per notarlo. mia nonna dava del Voi ai suoi genitori e chi l'aveva messa al mondo veniva chiamata Madre, non certo mamma o ' a mà. basterebbe uno sforzo per capirlo. non è che un giorno tot  il processo è stato automatico: ci sarà stato chi ha capito che fosse sbagliato, superato, ha sollevato la questione e si sarà presi gli strali di chi riteneva che tutto dovesse rimanere immobile. e questo ripetuto per milioni di esempi dalla notte dei tempi fin qua. pretendere che, nel mentre siamo  in vita "noi", non ci sia nessun cambiamento, tutto rimanga fermo, è una grande megalomania. tra due minuti o cento anni altri/e troveranno sorpassati, tramite ragionamenti dettati da modi e cambiamenti culturali, quello che noi troviamo corretto. il flusso è eterno, non noi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.427
Ognuno dovrebbe essere libero di farsi chiamare come più gli aggrada.
Basta non farne una battaglia ideologica.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Adler Nest il 24 Ott 2022, 21:34

ma non è così. e continui a fare il provocatore
il linguaggio è una battaglia ideologica, come Pan ti sta spiegando perfettamente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 24 Ott 2022, 17:22
Si ma come gioco ripeto che a poco senso: essendo un governo politico è normale che ci siano gli esponenti dei partiti (e due dei 3 partiti se non sbaglio sono i più longevi del parlamento).
Alla fine i personaggi so quelli.
Tra l'altro mi sembra che si stiano intestando tutto tranne proprio il fatto di essere "nuovi". Quindi non capisco che si voglia dimostrare.

Che non è un governo di destra sociale, come qualcuno millanta (a favore o contro).
È un classico governo di destra padronale, che infatti vuole anzitutto togliere il reddito e detassare i ricchi. Ma siccome ha poco margine sul piano economico si caratterizza attraverso una guerra culturale tradizionalista.
Confondere questo carattere, che è proprio di una destra che NON PUÒ essere sociale, con una destra sociale (in tal senso nuova) è per certi versi un favore che si fa a meloni.

Perché si rappresenta più pop di quanto non sia.
Esattamente come quando si dice che le periferie so andate tutte a destra, laddove invece sono andate tutte al mare (e quindi è chiaro che l'unico voto relativamente più consistente è quello che motiva più ad andare a votare, ossia quello che vince)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.427
Citazione di: purple zack il 24 Ott 2022, 21:40
:S
ma non è così. e continui a fare il provocatore
il linguaggio è una battaglia ideologica, come Pan ti sta spiegando perfettamente.
Ma provocatore de che.
Smettila.
La gente è meno complicata di quanto  tu possa pensare.
Se il linguaggio è una battaglia ideologica , che ognuno la combatta come crede. Vuoi chiamarti Pippo, farti chiamare Pippo? Bene.
Questa è libertà le altre masturbazioni
Trovo questo modo di classificare le persone  davvero fastidioso.
Lasciami in pace.
Ignorami e non giudicarmi più.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Adler Nest il 24 Ott 2022, 22:13
Ma provocatore de che.

Agitprop. E se lo dice quello che non mette le H per fare la revolucion deve essere vero

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Adler Nest il 24 Ott 2022, 21:34
ma la libertà già ce l'hai, non esageriamo, non mi sembra che non parliamo come vogliamo.
al limite chi ha meno libertà d'espressione è proprio chi viene deriso perché persegue queste lotte culturali, lotte che, come dicevo prima, non cascano dal famoso pero ma sono frutto di un percorso naturale e inevitabile.  persone come la boldrini, ad esempio, hanno meno libertà d'espressione dato che vengono prese di mira e sbeffeggiate per questo e non chi vuole continuare nel solco prestabilito.
bisognerebbe riflettere, quando ti spiegano qualcosa di cui non eri a conoscenza, a cui non avevi minimamente pensato per consuetudine. se mi spiegano che il suffisso al femminile non è stato sistematicamente usato per caso ma per imposizione, invece di ridere e scrollare le spalle considerando pesante o fatuo chi me lo spiega, dovrei ascoltare. e se ho difficoltà ad accettarlo basterebbe pensare a tutte le cose che cambiano nel tempo che ormai sono assodate, o stanno per diventarlo, e non ci fa più scrollare le spalle per il fastidio il non poterle enunciare, tipo quanto siano parole/concetti sbagliati  negro, frocio, mongoloide... . chi ha capito prima dovrebbe ricevere riconoscenza, non coxionella.
nessuno vieta nulla. puoi continuare a chiamare madre una mamma e darle pure del lei come negli anni 10 se ciò fa sentire il rassicurante vento della libertà,  o architetto un'architetta perché è tanto urticante sentire quella a finale. ma se la valutazione di fondo è corretta, prenderà piede e nessuna offesa di presunto radicalscicchismo la spazzarà via, attecchirà.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.427
Io valuto le persone non il ruolo che hanno.
Il ruolo descrive un mestiere.
PZ mi ha fatto due [...] come una mongolfiera quando ho spiegato che mia moglie si descrive come professore, e giù di giudizi.
Ma chi cazzo è?
Cosa vuole?

Lui che non usa le h, ma asterischi e ə rendendo illeggibili le sue lectio magistralis.

Lui che definisce gli altri provocatori.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Adler Nest il 24 Ott 2022, 17:42
Vi butto il sasso e me ne vado.... :=)); tanto lo so come va a finire.... ;)

https://www.corriere.it/politica/22_ottobre_24/avvocato-l-avvocata-presidente-presidente-l-usigrai-ricorda-giornalisti-come-usare-lingua-e7968a8e-5367-11ed-a67a-b07760455bf9.shtml

questo è esattamente ciò che si intende per "provocazione".

la scelta ideologica è di una presidente che si fa appellare al maschile.
assolutamente senza senso.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma scusa adler, non so i vostri trascorsi sul forum, ma io ho risposto al tuo post con annesso link.
del resto l'hai detto tu stesso che lanciavi il sasso.
tua moglie è ovviamente libera di farsi appellare professore invece che professoressa, ciò non significa che le rimostranze di chi spiega come ciò sia veicolato da lustri e lustri di imposizioni, che ci facciamo scivolare addosso senza riflettere, siano sbagliate o argomentazioni di poco conto. 

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.427
Io ho letto l'articolo e ci sono diverse angolazioni.
In questo sta l'arricchimento non nelle prese di posizione.
Anche lA direttrice , direttoressa, direttora, direttor* d'orchestra Venezi sarà una fascista oscurantista che non fa progredire la lingua verso nuove vette e forme comunicative.
Come se sottinteso ci fosse una mancanza di rispetto per la persona ed invece dovrebbe essere naturale fare in modo che ognuno possa essere chiamato come più desidera senza dietrologie.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Adler Nest il 25 Ott 2022, 00:14
Io ho letto l'articolo e ci sono diverse angolazioni.
In questo sta l'arricchimento non nelle prese di posizione.
Anche lA direttrice , direttoressa, direttora, direttor* d'orchestra Venezi sarà una fascista oscurantista che non fa progredire la lingua verso nuove vette e forme comunicative.
Come se sottinteso ci fosse una mancanza di rispetto per la persona ed invece dovrebbe essere naturale fare in modo che ognuno possa essere chiamato come più desidera senza dietrologie.

ma la dietrologia purtoppo c'è, è una finta libertà. solo i lavori umili sono stati sempre declinati al femminile o, guarda un po' quanto è utile l'abitudine, quelli per cui la società se ne è appropriata nel tempo, come maestra, professoressa, dottoressa. gli altri ci danno fastidio "fonetico" per mancata consuetudine. tutto qui, è molto più semplice di quanto possa apparire.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ma scusa adler, non so i vostri trascorsi sul forum, ma io ho risposto al tuo post con annesso link.
del resto l'hai detto tu stesso che lanciavi il sasso.
tua moglie è ovviamente libera di farsi appellare professore invece che professoressa, ciò non significa che le rimostranze di chi spiega come ciò sia veicolato da lustri e lustri di imposizioni, che ci facciamo scivolare addosso senza riflettere, siano sbagliate o argomentazioni di poco conto.

ma non solo senza riflettere. se scegli di farti chiamare "professore universitario" o "il presidente" pur essendo donna, di nascita ma anche eventualmente per scelta o per autodeterminazione, stai prendendo una chiara posizione ideologica. che è principalmente una posizione sessista.

stranamente non troviamo mai uomini che scelgano di farsi chiamare professoresse...

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
tra l'altro, visto che non riesci a capirlo proviamo a spiegartelo, anche scrivere

"la direttrice, direttoressa, direttora, direttor* d'orchestra" è una provocazione.
è una squallida presa per il culo di quello che è un problema serio della nostra lingua e un'esigenza sempre più marcata di pezzi importanti della nostra società.

se te non senti quest'esigenza, non tirare i sassi con faccine senza senso.
o non lamentarti se uno ti dice quello che sei: un provocatore.

Contenuto sponsorizzato

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
https://m.dagospia.com/se-questa-sara-l-opposizione-prepariamoci-al-ventennio-meloniano-di-battista-fulmina-la-boldrini-329508

"SE QUESTA SARÀ L'OPPOSIZIONE SENZA SCONTI PREPARIAMOCI AL VENTENNIO MELONIANO" - DI BATTISTA FULMINA LA BOLDRINOVA CHE HA INIZIATO A FRIGNARE SUL FATTO CHE LA PRIMA DONNA PREMIER SI FA CHIAMARE AL MASCHILE, IL PRESIDENTE: "SONO QUESTE POTENTI PRESE DI POSIZIONE CHE CI SPIEGANO PERCHÉ IL PRIMO PREMIER DONNA È DI FDI E NON DEL PD (ED IO LA MELONI NON LA VOTEREI MAI NELLA VITA).

Anche Alessandro Di Battista si scaglia contro Laura Boldrini. Lo scivolone della deputata del Partito democratico sul presidente del Consiglio Giorgia Meloni scatena l'ex Cinque Stelle. È lui, con un tweet, a ridicolizzare la paladina delle donne. "Sono queste potenti prese di posizione - cinguetta - che ci spiegano perché il primo premier donna è di FdI e non del Pd (ed io la Meloni non la voterei mai nella vita). Se questa sarà l'opposizione senza sconti annunciata da 'occhi di tigre' Letta prepariamoci al ventennio meloniano".

D'altronde la Boldrini ha promesso battaglia, o come piace a loro "resistenza", all'articolo maschile scelto dalla neo premier. "La prima donna premier - ha scritto su Twitter - si fa chiamare al maschile, il presidente. Cosa le impedisce di rivendicare nella lingua il suo primato? La Treccani dice che i ruoli vanno declinati. Affermare il femminile è troppo per la leader di FDI, partito che già nel nome dimentica le Sorelle?".

Ma in queste ore Dibba non è stato l'unico a far notare alla dem di aver commesso una tragicomica gaffe. Prima di lui sulla questione è intervenuto il presidente Claudio Marazzini.

"Io non credo che qualcuno possa cercare di 'imporre' complessivamente ai giornalisti italiani la propria preferenza linguistica - ha detto il presidente dell'Accademia della Crusca - In presenza di un'oscillazione tra il maschile e il femminile, determinata da posizioni ideologiche, penso che ognuno possa e debba mantenere la propria piena libertà di espressione, optando di volta in volta per il maschile o per il femminile, in base alle proprie ragioni". Da qui la lezione alla Boldrini: "Il presidente Meloni? Nulla di strano, è corretto". E se lo dice la Crusca, c'è da crederci.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
e certo, è stata la boldrini con la sua lotta specifica sulla desinenza femminile a far ascendere al ruolo maximo la destra. mai personaggio è stato più usato per gettare polvere negli occhi in questi anni.

edit: anzi... (la)Boldrini  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva