Citazione di: Laziostyle87 il 09 Nov 2022, 13:06
Secondo me così però non vi capirete mai.
Aquiladimare parla degli immigrati via mare "irregolari".
Come ho provato a dire prima il grafico postato da IB non parla di immigrati in generale ma di rifugiati presenti sul territorio (almeno così lo ho compreso io).
Se si parla di migranti irregolari mi sto dando una occhiata ai dati di frontex (vi metto in calce il link che è interessante) che dicono che fino a settembre 2022 quelli arrivati via mare in Italia sono stati circa 65k (coerente con gli 85k di novembre sopra citati) a fronte dei circa 9k che arrivano in Spagna + 12k che arrivano alle canarie, dei 30k che arrivano in Grecia e dei 106k che arrivano dall'est europa.
https://frontex.europa.eu/we-know/migratory-map/
Si ma devi vedere se poi questi restano in Italia o se, come spessissimo accade, l'Italia è solo un paese di passaggio perché non se la copre nessuno. Non so se è chiaro.
L'idea che gli immigrati ci invadono sto paese della cuccagna per godersi sole e mare a spese nostre sta solo in testa a qualche disagiato di destra.
L'italia è paese di ingresso per la sua conformazione ma poi, come detto da IB, quelli se ne vanno in germania, in nord europa, dove si ricongiungono con parenti e amici che hanno già fatto lo stesso percorso.
In Italia ci transitano, te lo posso assicurare, e al massimo dovremmo dir loro grazie perché nel migliore dei casi ci lasciano dei contributi che non riscuoteranno mai, nel peggiore lavorano a nero facendo andare avanti migliaia di "nostre" attività che altrimenti sarebbero chiuse da mo'.
Infine, ogni volta che qualcuno parla di "immigrati economici" una stella nel cielo della logica crolla rovinosamente in terra.
Le parole sono importanti, si parla di immigrati economici quasi come fossero paragonabili al ragazzetto di ceto medio italiano che se ne va a NY in cerca di fortuna.
Gli "irregolari" affrontano un viaggio della speranza che ha buonissime possibilità di finire in morte affogato, torture, per finire a raccogliere pomodori in Italia in attesa di passare verso i suddetti paesi.
Ma chi cazzo farebbe mai un viaggio del genere solo per stare "un po' meglio"?
è evidente che in ogni caso siamo davanti a situazioni drammatiche, senza cui non si affronterebbe mai e poi mai un viaggio di questo tipo.
L'unica immigrazione "irregolare" per come si può intendere è quella che arriva in aereo, con visto turistico e che poi diventa irregolare qui restandoci. Che poi è esattamente quel che fanno gli italiani a NY. Ma parliamo di numeri ridottissimi per ragioni evidenti.
E guardacaso questi qui non sono oggetto di razzismo. Perché ai razzisti sbavanti interessano i
negri. Solo i
negri, non i neri che arrivano in aereo.