Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/cruscotto_statistico_giornaliero_31-10-2022.pdf

I dati del Viminale al 31 ottobre 2022. In questo pdf si parla di sbarchi e anche delle presenze dei migranti in accoglienza (totale 103.161). Non sono presenti ucraini. Non sbarcano e hanno altri canali previlegiati (parenti, amici e organizzazioni...solo una parte irrisoria ha fatto richiesta ai centri di accoglienza). E' un po' come se domani dovesse iniziare una guerra in Romania. Il mio paesino probabilmente vedrebbe un aumento demografico improvviso (1/10 popolazione di nazionalità romena).
Gli ucraini sono stati accolti in gran numero soprattutto in Polonia (si parla di oltre 4 milioni) e...tadannn, nella stessa Russia. Poi seguono Ungheria, Romania e altri paesi dell'est europeo. Noi veniamo dopo.

P.s.: il dato che mi fa sempre riflettere è il fatto che le nazioni al mondo che accolgono più rifugiati sono la già citata Turchia, Pakistan e...Uganda. Numeri che in confronto qui si sta una pacchia.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.965
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 12:23
ah passiamo proprio alle calunnie in pieno stile Libero/Giornale.
Sempre meglio!

Mica sto accusando nessuno.

Perché tu potresti mettere la mano sul fuoco per tutte quante?

Esiste la corruzione in tutti i settori non vedo perché queste attività ne debbano essere esenti. E su questi traffici di soldi ne girano

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

si, potrei ipotizzare anche che nel governo attuale ci siano mafiosi e corrotti.
Esiste la corruzione, in particolare in rapporto alla politica, così come le infiltrazioni mafiose.
Come si fa a mettere la mano sul fuoco che non ci siano anche in questo governo?
Mica sto accusando nessuno, ma puoi mettere la mano sul fuoco su tutti?

Ripeto: queste sono calunnie. Ragionare così è calunniare.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: edge24 il 09 Nov 2022, 12:10
per me ha perfettamente senso invece, in quanto gli arrivi via mare, da sempre, hanno un andamento a campana durante l'anno (meno nei primi ed ultimi mesi dell'anno, e molte di più nei mesi centrali). Questo per via delle condizioni meteorologiche, infatti i mesi caldi stimolano le partenze per via delle condizioni del mare
No no sono coerenti perché se in Italia ci sono 200.000 immigrati e solo a novembre ne sono arrivati 90k vorrebbe dire che di tutti gli immigrati arrivati negli ultimi anni in italia ce ne erano solo 110k. Che se permetti è difficilmente comprensibile. E anche fosse così novembre non è certo nei mesi in cui la campana dopvrebbe essere più alta.
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 12:07
scusami, ma il tuo ultimo post è pieno di congetture.
Andrebbe dimostrato che i rifugiati ucraini sono costati meno.

Ma in ogni caso non mi sembra che chi fa propaganda sul tema o chi la riceve si sia nemmeno informato in merito. Segno che non gli interessa.
Semplicemente nella misura in cui non si drammatizza su quel canale di arrivo non si desta l'interesse di nessuno. Non sorge proprio il problema.
Non è che hai pezzi di popolo che dicono "fateci vedere i conti sull'accoglienza ucraina! qui il popolo ha fame e voi spendete i soldi così!"

Segno dunque che quando ciò avviene non è per una tensione spontanea dal popolo, ma è un argomento artatamente sollevato per specularci sopra.
Lo ho detto io per primo che è pieno di "congetture". Però il senso è che la genesi e la finalità di tale immigrazione è un po' diversa: finora (magari sbagliando eh) si è avuta la percezione che quasi la totalità degli immigrati ucraini siano "temporanei" nel senso che non cercano di stabilirsi qui o lavoro, ma attendono la fine della guerra (o comunque che essa si localizzi da una parte) per poi tornare lì (cosa avvenuta dopo il "ritiro" da kiev ad esempio). In generale quindi avrebbe anche poco senso una propaganda che dica "qui lavoro non c'è per noi quindi manco per gli ucraini" mentre ha più "senso" una affermazione così per uno che dall'africa scappa per tentare di restare qua e magari avere una prospettiva di vita più dignitosa.
Io scrivo questo perché (e lo avevo fatto già in passato prendendomi pernacchie o quasi insulti) trattare tutte le immigrazioni allo stesso modo è sbagliato perché riconoscere la specificità è importante per provare a risolverne i problemi. E per quanto sono certo che non è questo l'obiettivo di un certo tipo di propagando trovo altrettanto sbagliato dire "l'opinione pubblica se ne sbatte degli ucraini perché so bianchi invece cell'ha coi neri".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Nov 2022, 12:23
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/cruscotto_statistico_giornaliero_31-10-2022.pdf

I dati del Viminale al 31 ottobre 2022. In questo pdf si parla di sbarchi e anche delle presenze dei migranti in accoglienza (totale 103.161). Non sono presenti ucraini. Non sbarcano e hanno altri canali previlegiati (parenti, amici e organizzazioni...solo una parte irrisoria ha fatto richiesta ai centri di accoglienza). E' un po' come se domani dovesse iniziare una guerra in Romania. Il mio paesino probabilmente vedrebbe un aumento demografico improvviso (1/10 popolazione di nazionalità romena).
Gli ucraini sono stati accolti in gran numero soprattutto in Polonia (si parla di oltre 4 milioni) e...tadannn, nella stessa Russia. Poi seguono Ungheria, Romania e altri paesi dell'est europeo. Noi veniamo dopo.

P.s.: il dato che mi fa sempre riflettere è il fatto che le nazioni al mondo che accolgono più rifugiati sono la già citata Turchia, Pakistan e...Uganda. Numeri che in confronto qui si sta una pacchia.
perfetto e grazie per avermi corretto. I 90 k sono fino a novembre e non a novembre come avevo letto io. Cambia un po' il volume del discorso, ma rimane il concetto. Per me.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.965
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 12:29
:lol:

si, potrei ipotizzare anche che nel governo attuale ci siano mafiosi e corrotti.
Esiste la corruzione, in particolare in rapporto alla politica, così come le infiltrazioni mafiose.
Come si fa a mettere la mano sul fuoco che non ci siano anche in questo governo?
Mica sto accusando nessuno, ma puoi mettere la mano sul fuoco con tutti?

Ripeto: queste sono calunnie. Ragionare così è calunniare.

No è ragionare non dovendo per forza dire che l'Italia, indipendentemente dai vari governi, debba essere quella che si accolla tutte le problematiche. Nel Mediterraneo non ci si affaccia solo l'Italia

Perché ogni volta che si parla di redistribuzione dei migranti sbarcati molti paesi europei dicono no?..

Imho è giusto che l'Italia alzi la voce (mi sembra che anche il papa l'abbia detto) e che la UE nella sua interezza si occupi del problema.

Invece la UE mi sembra stia diventando il famoso Avvocato di Gigi Proietti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
IB ti ha mostrato un grafico che dimostra come l'affermazione per cui solo l'Italia risponde è una cazzata ripetuta da chi guadagna voti usando propagandisticamente il tema.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.965
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 12:37
IB ti ha mostrato un grafico che dimostra come l'affermazione per cui solo l'Italia risponde è una cazzata ripetuta da chi guadagna voti usando propagandisticamente il tema.

Quindi da quel grafico tu mi dici che tutte la varie ong vanno ad attraccare anche in spagna, francia, grecia e che questi paesi stanno lì in attesa senza dire alcunché mentre noi italiani   (popolo di migranti nei secoli passati) facciamo i fuorilegge?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
1) si, quel grafico dice che gli altri paesi accolgono come e più di noi e non c'è alcuna povera italia, tartassata dal problema

2) l'italia è tra i principali paesi che gode dei meccanismi di solidarietà e mo' vo' cacà il cazzo su questo tema secondario solo perché due partiti di merda basano i loro consensi sull'ignoranza dei loro elettorati?

3) se le ong recuperano persone a largo della Libia DEVONO portarle in Italia. Non possono, DEVONO.
Le portassero altrove andrebbero perseguite penalmente. Come un'ambulanza che ti portasse a fare il giro di Roma dopo averti recuperato a terra per infarto.

4) Io capisco che menti semplici sentono Meloni e Salvini sbavare e si accodano, li votano e sono reciprocamente contenti. Però al netto di questo giochetto infantile ci sono cose serissime, tipo salvare vite. Quindi recintatevi nel vostro playground sovranista e fate lavorare i grandi su ste cose.
O tocca sperare che Bruxelles inizi a minacciarci sui conti così muti e a cuccia? Tocca fare così?
Come coi ragazzini? Poesse.

5) Il popolo di migranti è bello che passato. Gli italiani di oggi (almeno quelli che votano) non sanno un cazzo, non capiscono un cazzo e hanno una complessità di ragionamento pari a quelli di un paramecio. Un po' per una scuola volutamente definanziata, un po' per un rin[...]mento generale diffuso via TV.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Laziostyle87 il 09 Nov 2022, 11:46
Solo per fare chiarezza (anche perché non ce la ho io in primis chiara la cosa) credo però che questi dati vadano un po' "pesati".

Sono dati del UNHCR, quindi ce vuoi pesare ? Sono l'organismo che controlla a livello mondiale questi flussi. Il resto, appunto, è euristico (Ho scoperto da poco l'esistenza di questa parola e ormai la uso anche in maniera impropria, tipo spaghetti all'euristico).
Senza contare che molto spesso l'Italia è un paese di passaggio per tanti rifugiati che si, sbarcano in Italia ma poi, contraddicendo appunto l'assunto che ce li teniamo tutti noi, vanno a chiedere ufficialmente rifugio politico in altri paesi.
Se manco i dati ufficiali delle nazioni unite non vengono presi in considerazione allora vale tutto.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Secondo me così però non vi capirete mai.
Aquiladimare parla degli immigrati via mare "irregolari".
Come ho provato a dire prima il grafico postato da IB non parla di immigrati in generale ma di rifugiati presenti sul territorio (almeno così lo ho compreso io).
Se si parla di migranti irregolari mi sto dando una occhiata ai dati di frontex (vi metto in calce il link che è interessante) che dicono che fino a settembre 2022 quelli arrivati via mare in Italia sono stati circa 65k (coerente con gli 85k di novembre sopra citati) a fronte dei circa 9k che arrivano in Spagna + 12k che arrivano alle canarie, dei 30k che arrivano in Grecia e dei 106k che arrivano dall'est europa.

https://frontex.europa.eu/we-know/migratory-map/

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 09 Nov 2022, 12:56
Sono dati del UNHCR, quindi ce vuoi pesare ? Sono l'organismo che controlla a livello mondiale questi flussi. Il resto, appunto, è euristico (Ho scoperto da poco l'esistenza di questa parola e ormai la uso anche in maniera impropria, tipo spaghetti all'euristico).
Senza contare che molto spesso l'Italia è un paese di passaggio per tanti rifugiati che si, sbarcano in Italia ma poi, contraddicendo appunto l'assunto che ce li teniamo tutti noi, vanno a chiedere ufficialmente rifugio politico in altri paesi.
Se manco i dati ufficiali delle nazioni unite non vengono presi in considerazione allora vale tutto.
IB...perdonami però qua non ho MAI messo in dubbio che i dati non siano veri.
Ma la mappa che hai postato allora la devi referenziare molto meglio:
Si parla di flussi o di dati stock di presenze sul territorio (a me sembra questa seconda)? Si parla di rifugiati o migranti (credo la prima per i motivi sopra esposti)?
Per discutere dei numeri bisogna referenziarli.
Se si parla di flussi allora stiamo dicendo che l'italia si becca 200k immigrati l'anno e sinceramente non lo credo mi sembrano troppi. Se si parla di stock vuol dire che in italia avremmo solo 200k immigrati e anche questo non è assolutamente credibile perché sarebbero troppo pochi. Se si parla di flussi di rifugiati 200k è un numero ancora più abnorme, mentre se si parla di stock di rifugiati mi sembra molto più credibile, ma nel caso è un numero che non supporta alcun modo una tesi contraria a quella di Aquiladimare ("sbarcano solo qui" per capirci).

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 09 Nov 2022, 13:06
Aquiladimare parla degli immigrati via mare "irregolari".
Come ho provato a dire prima il grafico postato da IB non parla di immigrati in generale ma di rifugiati presenti sul territorio (almeno così lo ho compreso io).
Se si parla di migranti irregolari mi sto dando una occhiata ai dati di frontex (vi metto in calce il link che è interessante) che dicono che fino a settembre 2022 quelli arrivati via mare in Italia sono stati circa 65k (coerente con gli 85k di novembre sopra citati) a fronte dei circa 9k che arrivano in Spagna + 12k che arrivano alle canarie, dei 30k che arrivano in Grecia e dei 106k che arrivano dall'est europa.

https://frontex.europa.eu/we-know/migratory-map/

Si ma devi vedere se poi questi restano in Italia o se, come spessissimo accade, l'Italia è solo un paese di passaggio perché non se la copre nessuno. Non so se è chiaro.
L'idea che gli immigrati ci invadono sto paese della cuccagna per godersi sole e mare a spese nostre sta solo in testa a qualche disagiato di destra.
L'italia è paese di ingresso per la sua conformazione ma poi, come detto da IB, quelli se ne vanno in germania, in nord europa, dove si ricongiungono con parenti e amici che hanno già fatto lo stesso percorso.
In Italia ci transitano, te lo posso assicurare, e al massimo dovremmo dir loro grazie perché nel migliore dei casi ci lasciano dei contributi che non riscuoteranno mai, nel peggiore lavorano a nero facendo andare avanti migliaia di "nostre" attività che altrimenti sarebbero chiuse da mo'.

Infine, ogni volta che qualcuno parla di "immigrati economici" una stella nel cielo della logica crolla rovinosamente in terra.
Le parole sono importanti, si parla di immigrati economici quasi come fossero paragonabili al ragazzetto di ceto medio italiano che se ne va a NY in cerca di fortuna.
Gli "irregolari" affrontano un viaggio della speranza che ha buonissime possibilità di finire in morte affogato, torture, per finire a raccogliere pomodori in Italia in attesa di passare verso i suddetti paesi.
Ma chi cazzo farebbe mai un viaggio del genere solo per stare "un po' meglio"?
è evidente che in ogni caso siamo davanti a situazioni drammatiche, senza cui non si affronterebbe mai e poi mai un viaggio di questo tipo.
L'unica immigrazione "irregolare" per come si può intendere è quella che arriva in aereo, con visto turistico e che poi diventa irregolare qui restandoci. Che poi è esattamente quel che fanno gli italiani a NY. Ma parliamo di numeri ridottissimi per ragioni evidenti.
E guardacaso questi qui non sono oggetto di razzismo. Perché ai razzisti sbavanti interessano i negri. Solo i negri, non i neri che arrivano in aereo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Laziostyle87 il 09 Nov 2022, 13:06

No, sei tu che hai aggiunto un'informazione che aggiunge confusione alla questione.
Il punto di partenza di Aquiladimare era che gli altri paesi, quando si tratta di redistribuire, se ne disinteressano. E quei numeri smentiscono questa informazione.
Tu continui a dare le cifre degli sbarchi. Che gli sbarchi in Germania siano inferiori rispetto all'Italia non ce lo dice la statistica, ce lo dice la geografia. Difficile pensare che un barcone risalga il Danubio, o il Po per arrivare a Linz o in Baviera.
Le cifre, pesate con le tue, eventualmente, ci dicono che la stragrande maggioranza delle persone che sbarcano sul suolo italiano non restano in Italia. Quindi questa pesata, al limite, è ancora più in contraddizione con l'affermazione di Aquiladimare sull'Italia che resta da solo di fronte ai flussi migratori.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: italicbold il 09 Nov 2022, 13:18
No, sei tu che hai aggiunto un'informazione che aggiunge confusione alla questione.
Il punto di partenza di Aquiladimare era che gli altri paesi, quando si tratta di redistribuire, se ne disinteressano. E quei numeri smentiscono questa informazione.
Tu continui a dare le cifre degli sbarchi. Che gli sbarchi in Germania siano inferiori rispetto all'Italia non ce lo dice la statistica, ce lo dice la geografia. Difficile pensare che un barcone risalga il Danubio, o il Po per arrivare a Linz o in Baviera.
Le cifre, pesate con le tue, eventualmente, ci dicono che la stragrande maggioranza delle persone che sbarcano sul suolo italiano non restano in Italia. Quindi questa pesata, al limite, è ancora più in contraddizione con l'affermazione di Aquiladimare sull'Italia che resta da solo di fronte ai flussi migratori.
perdonami ib però così facendo testimoni proprio che quei dati li hai postati senza capirli. Tu dici che in italia ci sono 200k immigrati (anzi meno sarebbero 170k il 3,2 di 60M). Poi il ministero ci dice che negli ultimi due anni ne sono arrivati quasi altrettanti. Capisci da solo che quel numero non ha senso inteso come immigrati mentre ha senso come rifugiati o no? E che quindi non ha senso utilizzarlo per parlare delle persone che arrivano via mare che in larga parte questo status non lo ottengono?
Hai semplicemente risposto a Aquila con un numero che non dimostra nulla dell'argomento perché rifugiati e immigrati non sono uguale. E non parlo da un punto di vista morale ma di catalogazione dei numeri

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 13:18
Si ma devi vedere se poi questi restano in Italia o se, come spessissimo accade, l'Italia è solo un paese di passaggio perché non se la copre nessuno. Non so se è chiaro.
L'idea che gli immigrati ci invadono sto paese della cuccagna per godersi sole e mare a spese nostre sta solo in testa a qualche disagiato di destra.
L'italia è paese di ingresso per la sua conformazione ma poi, come detto da IB, quelli se ne vanno in germania, in nord europa, dove si ricongiungono con parenti e amici che hanno già fatto lo stesso percorso.
In Italia ci transitano, te lo posso assicurare, e al massimo dovremmo dir loro grazie perché nel migliore dei casi ci lasciano dei contributi che non riscuoteranno mai, nel peggiore lavorano a nero facendo andare avanti migliaia di "nostre" attività che altrimenti sarebbero chiuse da mo'.

Infine, ogni volta che qualcuno parla di "immigrati economici" una stella nel cielo della logica crolla rovinosamente in terra.
Le parole sono importanti, si parla di immigrati economici quasi come fossero paragonabili al ragazzetto di ceto medio italiano che se ne va a NY in cerca di fortuna.
Gli "irregolari" affrontano un viaggio della speranza che ha buonissime possibilità di finire in morte affogato, torture, per finire a raccogliere pomodori in Italia in attesa di passare verso i suddetti paesi.
Ma chi cazzo farebbe mai un viaggio del genere solo per stare "un po' meglio"?
è evidente che in ogni caso siamo davanti a situazioni drammatiche, senza cui non si affronterebbe mai e poi mai un viaggio di questo tipo.
L'unica immigrazione "irregolare" per come si può intendere è quella che arriva in aereo, con visto turistico e che poi diventa irregolare qui restandoci. Che poi è esattamente quel che fanno gli italiani a NY. Ma parliamo di numeri ridottissimi per ragioni evidenti.
E guardacaso questi qui non sono oggetto di razzismo. Perché ai razzisti sbavanti interessano i negri. Solo i negri, non i neri che arrivano in aereo.
ma io pure penso che quasi tutti se ne vogliono andare/ci riescono eh. Se permetti il pilotto sulla questione migranti economoci però non rivolgermelo perché io non ne ho parlato. Ho parlato di genesi e sviluppo diversi del fenomeno migratorio tra ucraina e "Africa". E il termine "irregolari" lo ho scritto perché è quello usato da frontex nel link che ho postato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.020
Citazione di: Laziostyle87 il 09 Nov 2022, 13:47
perché rifugiati e immigrati non sono uguale.

Senza entrare troppo in tecnicismi, ma per chiarire un minimo.

Si, è vero che "rifugiati" e "immigrati" non sono la stessa cosa (tutti i rifugiati sono immigrati ma non tutti gli immigrati sono rifugiati, per sintetizzare brutalmente).
Ma un immigrato maggiorenne che viene in Italia con il barcone (sintetizzo anche qui brutalmente) o entra "illegalmente" (e quindi non viene con il famoso "decreto flussi") o richiede l'asilo o non ha titolo a restare (e a regola dovrebbe quindi essere espulso, seppur con un iter alquanto complesso).

Poi, altro discorso riguarda invece gli MSNA (minori stranieri non accompagnati) che invece possono restare in Italia anche se decidono di non chiedere la protezione internazionale.

Chiaramente altro distinguo va fatto anche tra richiedente asilo e rifugiato (che in teoria vorrebbe dire chi ha ottenuto il riconoscimento dello status).

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.965
perdonami ib però così facendo testimoni proprio che quei dati li hai postati senza capirli. Tu dici che in italia ci sono 200k immigrati (anzi meno sarebbero 170k il 3,2 di 60M). Poi il ministero ci dice che negli ultimi due anni ne sono arrivati quasi altrettanti. Capisci da solo che quel numero non ha senso inteso come immigrati mentre ha senso come rifugiati o no? E che quindi non ha senso utilizzarlo per parlare delle persone che arrivano via mare che in larga parte questo status non lo ottengono?
Hai semplicemente risposto a Aquila con un numero che non dimostra nulla dell'argomento perché rifugiati e immigrati non sono uguale. E non parlo da un punto di vista morale ma di catalogazione dei numeri

Diciamo che a fronte dei numeri più o meno certi sugli sbarchi poi non abbiamo dati precisi su che fine facciano esattamente quelle persone.

Restano in italia? Raggiungono il confine francese, svizzero, austriaco, sloveno?

Ed una volta raggiunti i confini, vengono fatti entrare ?(liberamente o a fronte di determinati  requisiti o respinti?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Francamente stai a fa tutto da solo.
Non si capisce da dove parti, dove vai, cosa vuoi dimostrare, sinceramente.
Giochi a fa quello che ce capisce partendo da presupposti confusi e espressi bizzarramente con cifre sparate a caso.
Peraltro nel tuo primo post hai indicato una cifra senza esattamente sapere a cosa si riferisse e per quale riferimento temporale. Il che dovrebbe farti usare maggiore prudenza nello scrivere che gli altri non capiscono quello che scrivono.
Tanto da scrivere che io avrei scritto che in Italia ci sono 200K immigrati
:lol: :lol: :lol:
Finiamola qui, è meglio.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: S.S. Termopiliano il 09 Nov 2022, 13:58
Senza entrare troppo in tecnicismi, ma per chiarire un minimo.

Si, è vero che "rifugiati" e "immigrati" non sono la stessa cosa (tutti i rifugiati sono immigrati ma non tutti gli immigrati sono rifugiati, per sintetizzare brutalmente).
Ma un immigrato maggiorenne che viene in Italia con il barcone (sintetizzo anche qui brutalmente) o entra "illegalmente" (e quindi non viene con il famoso "decreto flussi") o richiede l'asilo o non ha titolo a restare (e a regola dovrebbe quindi essere espulso, seppur con un iter alquanto complesso).

Poi, altro discorso riguarda invece gli MSNA (minori stranieri non accompagnati) che invece possono restare in Italia anche se decidono di non chiedere la protezione internazionale.

Chiaramente altro distinguo va fatto anche tra richiedente asilo e rifugiato (che in teoria vorrebbe dire chi ha ottenuto il riconoscimento dello status).
In realtà ci passa un mondo perché:
- non tutti quelli che arrivano col barcone hanno diritto allo status (ad esempio i tunisini non credo lo abbiano e neanche gli egiziani)
- come tu stesso dici credo che di espulsi anche se non aventi diritto ce ne siano pochissimi visto la difficoltà dell'iter (è difficile farlo anche in caso di sentenze di espulsione a seguito di reati credo)
- non credo tutti quelli che arrivino richiedano lo status
- ci sono quelli come dici tu che lo hanno richiesto e magari per le lungaggini/difficoltà accertamento non lo hanno ottenuto.
Per questo contestavo il dato di IB. Non perché non vero, ma perché credo (in assenza di una codifica dei dati) che non si riferiscano proprio allo stesso fenomeno. è come mettere un dato senza unità di misura o, per fare un esempio abusato quando si andava a scuola, confrontare le mele con le pere.

Insomma se negli ultimi due anni abbiamo 160k arrivi via mare (che in linea di principio non sono manco la totalità degli immigrati), dire che in Italia ci sono 170k immigrati per dire che ne ospitiamo meno della Svezia in rapporto alla popolazione non è vero. In rapporto alla popolazione ospitiamo meno rifugiati. Poi magari ospitiamo anche meno immigrati eh, ma non lo so e non è quello il dato e trovo che renda meno leggibile il dibattito.

Discussione precedente - Discussione successiva