Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Lativm88 il 17 Ott 2023, 11:26
La tattica per privatizzare è sempre la stessa:

1)dire che le tasse sono alte e chiunque ti dirà che hai ragione e che vuol pagare meno, chi ti dirà di voler pagare di più?
2) togliere soldi al servizio pubblico (scuola, TV, ospedali)
3) rendere inefficiente i suddetti servizi in base ai tagli decisi nel corso di decenni
4) puntare il dito sui servizi pubblici dicendo che sono inefficienti;
5) dire di non avere soldi, per via del taglio delle tasse;
6) privatizzare come se non ci fosse un domani per via delle inefficienze del pubblico;
7) rendere quindi i servizi sostanzialmente più costosi perché lo scopo del privato è (giustamente) fare soldi e poi fare un servizio;
8 ) sul fatto che siano meglio o peggio dipende.

E ricomincia la giostra, con tante persone che vorrebbero privatizzare tutto a prescindere che sia meglio o peggio per loro.
ma secondo te la RAI offre un servizio pubblico ?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Dovrebbero essere stati approvati anche emendamenti che portano sgravi fiscali per chi assume giovani ....ora aldilà delle ideologie e tessere di partito come si fa ad essere contrari ad un provvedimento del genere ad esempio?
Aggiungo che dovrebbero essere stati stanziati fondi per la sanità....magari saranno pochi ma già che non si taglia e' una grande notizia no?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 11:29
ma secondo te la RAI offre un servizio pubblico ?

Per fare sì che ne offra uno migliore la scelta più sensata è toglierle soldi?

Tra l'altro è un caso, come era un caso 20 anni fa, che vengano tolti soldi ad un'azienda pubblica in diretta concorrenza con reti di proprietà di chi era in un partito ora al governo (buonanima).

Ma al di là di fatto in ispecie, io ho illustrato un percorso di dequalificazione del pubblico che si vede un po' ovunque, così da poter distribuire soldi e, di conseguenza, consenso come lo si ritiene opportuno. Non certo per fare un servizio migliore alla collettività.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Ps. Per quanto riguarda le assunzioni dei giovani, lo sgravio fiscale è per chi assume (e magari taglia fuori qualche altro meno giovane intorno alla mia generazione)
Ma al di là di questo, è la qualità del lavoro offerto a suddetti giovani e non essendoci alcun salario minimo (come nella maggior parte dei paesi simili al nostro) e non c'è uno strumento come voleva essere in parte l'RDC per mettere un fermo minimo all'offerta di lavori a bassissimo salario.
Il taglio del cuneo fiscale poi... Stendo un velo pietoso da scolpire nel marmo come quello del cristo velato a napoli.
E ci sarebbero mille altre osservazioni da fare.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 11:21
Se hai un cud sotto i 35000 qualche soldi in più te lo.porti a casa....e' poco? Si non e' tanto ma ringraziamo le minchiate del bonus 110 e reddito di cittadinanza che pagheremo per i prox decenni

Quindi viene confermato quanto di buono fatto dai governi precedenti. Nè più nè meno.
Di loro cosa mettono?
Ah la riduzione IRPEF per dare 20€ in più.
Corro immediatamente a farmi il secondo mutuo per la casa al mare!

Per inciso: se ho cud da 35.001€ vengo considerato alla stregua di uno col cud da 50.000€.
Dovrei correre pure dal mio HR a intimargli di non darmi nessun aumento!

A proposito del semestre anti-inflazione:
ieri sono andato al supermercato, uno dei più bassi di prezzo di zona, ma non superdiscount estremo (permettimo, vorrei ancora mangiare cose migliori rispetto agli scarti) a comprare SOLO cibarie per la scuola di mio figlio (seconda primaria) tipo merendine, marmellata, succhi di frutta ecc ecc SENZA STRONZATE VARIE: 40€/settimana per permettere a mio figlio di fare merenda variandola.

Però oh c'è il trimestre anti inflazione!!!
W ciorcina!!!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Lativm88 il 17 Ott 2023, 12:05
Ps. Per quanto riguarda le assunzioni dei giovani, lo sgravio fiscale è per chi assume (e magari taglia fuori qualche altro meno giovane intorno alla mia generazione)

Lo sgravio fiscale significa soltanto, per una semplice proprietà transitiva, che il costo del lavoro lo paga la comunità e non il datore di lavoro a cui viene fatto un regalo.
Oltre al fatto che, come hai scritto saggiamente, si appiattisce poi il mercato del lavoro a una questione anagrafica togliendo, se ancora ne resta, potere contrattuale ai lavoratori.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 11:41
Dovrebbero essere stati approvati anche emendamenti che portano sgravi fiscali per chi assume giovani ....ora aldilà delle ideologie e tessere di partito come si fa ad essere contrari ad un provvedimento del genere ad esempio?

Questo emandamento esiste da secoli e secoli, promulgato dal loro padrino.
Risultato: continuo a proporre contratti a 600€/mese e intanto ho sgravio fiscale che mi riduce ancora di più l'esborso. Forza lavoro quasi gratis.
NON FUNZIONA!
E non per colpa della gente lavativa e\o che preferisce il RdC.

Perché gli amichetti tuoi non hanno fatto proposte lavorative a chi percepiva rdC? Assumendoli la ditta avrebbe percepito il loro RdC come sgravio.
Ah no, in questo modo non si potevano proporre contratti da 600€/mese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: italicbold il 17 Ott 2023, 12:12
Lo sgravio fiscale significa soltanto, per una semplice proprietà transitiva, che il costo del lavoro lo paga la comunità e non il datore di lavoro a cui viene fatto un regalo.
Oltre al fatto che, come hai scritto saggiamente, si appiattisce poi il mercato del lavoro a una questione anagrafica togliendo, se ancora ne resta, potere contrattuale ai lavoratori.

Esattamente.
Però ciorcina fa qualcosa, col poco che ha, fa qualcosa!
Mica come i governi precedenti che, guardampò, ciorcina conferma (taglio cuneo fiscale).

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: italicbold il 17 Ott 2023, 12:12

Sì hai ragione, grazie dell'aggiunta.

Mate

*
Lazionetter
* 613
viene eliminato lo sgravio fiscale riguardante gli sportivi stranieri che vengono in Italia.

Una grave distortura dannosa per i calciatori italiani.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cioè, con i cambiamenti del decreto crescita me state a di' che, come nell'adagio dell'avvocato di Proietti, "qua me s'enculano?"
A proposito se conoscete un buon avvocato de lavoro su Roma ne avrei bisogno urgentissimo.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io conosco un ottimo studio  di diritto del lavoro, perché che te serve? (anche in pvt)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Si salvi chi può.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.415
Citazione di: FatDanny il 17 Ott 2023, 12:51
io conosco un ottimo studio  di diritto del lavoro, perché che te serve? (anche in pvt)

Pvt

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Lativm88 il 17 Ott 2023, 11:43
Per fare sì che ne offra uno migliore la scelta più sensata è toglierle soldi?

Tra l'altro è un caso, come era un caso 20 anni fa, che vengano tolti soldi ad un'azienda pubblica in diretta concorrenza con reti di proprietà di chi era in un partito ora al governo (buonanima).

Ma al di là di fatto in ispecie, io ho illustrato un percorso di dequalificazione del pubblico che si vede un po' ovunque, così da poter distribuire soldi e, di conseguenza, consenso come lo si ritiene opportuno. Non certo per fare un servizio migliore alla collettività.
il pubblico lo dequalifica chi ci sta dentro....basta entrare negli uffici e vedi gente impresentabile che non voglia di fare nulla e pretende lo stipendio solo perché entra in ufficio dai su questa ella realtà da sempre.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Quindi viene confermato quanto di buono fatto dai governi precedenti. Nè più nè meno.
Di loro cosa mettono?
Ah la riduzione IRPEF per dare 20€ in più.
Corro immediatamente a farmi il secondo mutuo per la casa al mare!

Per inciso: se ho cud da 35.001€ vengo considerato alla stregua di uno col cud da 50.000€.
Dovrei correre pure dal mio HR a intimargli di non darmi nessun aumento!

A proposito del semestre anti-inflazione:
ieri sono andato al supermercato, uno dei più bassi di prezzo di zona, ma non superdiscount estremo (permettimo, vorrei ancora mangiare cose migliori rispetto agli scarti) a comprare SOLO cibarie per la scuola di mio figlio (seconda primaria) tipo merendine, marmellata, succhi di frutta ecc ecc SENZA STRONZATE VARIE: 40€/settimana per permettere a mio figlio di fare merenda variandola.

Però oh c'è il trimestre anti inflazione!!!
W ciorcina!!!
sinceramente trovo confusionari i tuoi presunti ragionamenti ...gli emendamenti li hanno fatti con questa manovra ....nei governi precedenti non c'erano. Lo sgravio fiscale e' un vantaggio per il lavoratore che prende sui 100 euro mese in più per redditi entro i 35000....te fanno schifo 100 euro al mese in più lavorando però ne vuoi 500 col  rdc senza fare una mazza? Curioso come ragionamento.
Potresti chiedere a tutti quelli che non sono proprietari di una casa se sono contenti di pagare anche loro i costi del bonus 110 che e' stato usato per ristrutturare le villette al mare? 

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 15:03
il pubblico lo dequalifica chi ci sta dentro....basta entrare negli uffici e vedi gente impresentabile che non voglia di fare nulla e pretende lo stipendio solo perché entra in ufficio dai su questa ella realtà da sempre.

Parli di luoghi comuni e, in quanto tali, non smentibili. Sono veri e sono falsi allo stesso tempo.

Come posso dire che i negozianti sono evasori fiscali, basta andare in un negozio e uno su 3 non ti fa lo scontrino o che i datori di lavoro sono approfittatori, ti negano le ferie e fanno contratti scadenti.

Resta il dubbio su cosa c'entri con la mia osservazione sulla privatizzazione e/o se il miglior modo di offrire un migliore servizio pubblico sia sottrarre dei fondi.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 15:13
sinceramente trovo confusionari i tuoi presunti ragionamenti ...gli emendamenti li hanno fatti con questa manovra ....nei governi precedenti non c'erano. Lo sgravio fiscale e' un vantaggio per il lavoratore che prende sui 100 euro mese in più per redditi entro i 35000....te fanno schifo 100 euro al mese in più lavorando però ne vuoi 500 col  rdc senza fare una mazza? Curioso come ragionamento.
Potresti chiedere a tutti quelli che non sono proprietari di una casa se sono contenti di pagare anche loro i costi del bonus 110 che e' stato usato per ristrutturare le villette al mare?

Scusa???
Mi dici che altri governi passati di cdx non hanno emandato lo sgravio fiscale per l'assunzione di giovani?
La riduzione del cuneo fiscale è opera soprattutto dell'ultimo governo Draghi, il quale l'ha affiancata alla riduzione IRPEF dell'ultimo governo Conte, la quale amplia le famose 80€ di Renzi.
Ciorcina ha solo riconfermato tutto ciò, nulla di nuovo.
Tranne la cancellazione dello scaglione IRPEF del 25% nei redditi 15.001€/28.000€ che non aveva più ragione di esistere, dopo l'abbassamento dal 27% al 25% (troppo vicino al 23% dello scaglione precedente).
La rimodulazione degli scaglioni IRPEF è una cosa che va avanti da anni, non da ieri grazie a ciorcina.

No non mi fa piacere pagare le seconde villette al mare ai tuoi amici ricconi, come non mi fa piacere pagargli anche la villa a Cortina, il leasing del Q7 o del Range Rover ma neanche mi fa piacere pagare lauti stipendi alla sorellina di ciorcina e compagnia cantante.

Che poi quella delle villette al mare è una mezza cazzata messa in piedi per raccattare voti, come quella del non lavora più nessuno colpa del RdC. Mentre lo stipendio della sorellina è realtà.

Discussione precedente - Discussione successiva