Citazione di: carib il 25 Ott 2021, 13:28
OT vedo che ancora persiste qua e là l'idea stramba della massa pericolosa a prescindere (idea che, per una banale logica, finisce per giustificare lo Stato totalitario quindi il GP dovrebbe apprezzarlo in ogni sua forma). Pensavo che ormai appartenesse solo a travaglio e scalfari
ps. Proprio non entra in testa che il contagio provocato da chi è vaccinato è un evento raro
Non entra in testa perché è una cazzata. Una fake.
ed è totalmente sbagliato dirla così.
I vaccinati si contagiano e contagiano. la differenza, fondamentale, è negli effetti.
Ma allora occorre dirlo così: i vaccinati si contagiano e contagiano, ma l'evento raro è che vengano ospedalizzati e praticamente nullo l'evento che finiscano in TI.
E non è affatto poco, non penso che dirla così sminuisca l'importanza di vaccinarsi.
C'è una differenza enorme tra il pensare che il vaccino sia lo strumento principale che abbiamo (vero) e che sia salvifico (falso).
Per il semplice fatto che il vaccino non è una variabile booleana, in cui una volta che passi dal No al Si hai fatto.
Il vaccino è uno strumento che permette una difesa, ma è una difesa che tende ad abbassarsi col tempo. Più passa il tempo meno è efficace. Più passa il tempo e più le difese tornano ad abbassarsi.
Dunque va accompagnato sempre e comunque da altre misure, a meno che non si pensi che il giorno X siamo tutti vaccinati e dunque il giorno X+1 siamo ragionevolmente tutti sicurissimi.
ricciardi, non il pugile forzanovista, ci dice che per i vaccinati J&J la copertura cala drasticamente dopo appena due mesi tanto da richiedere un richiamo. Io prendo il mio caso, sono stato vaccinato il 25 giugno, di mesi ne sono passati quattro eppure col il GP posso fare un po' il cazzo che voglio senza il bisogno di mezzo tampone.
Io ho diversi amici che da vaccinati si sono ammalati, contagiati tra loro. Persone giovani E vaccinate.
Certo, hanno avuto solo un'influenza, ma questo non significa che non fossero contagiati E contagiosi.
Considerare il vaccino come uno bottone che spingi e da quel momento da rosso passi a verde è poco attinente alla realtà. è il modo migliore per spiegare come alcune visioni della scienza diventano poco attinenti alla realtà.
Abbiamo anche il dato empirico: l'UK. In UK il problema non sono i novax, ma essendo i primi ad essersi vaccinati ora si ritrovano in larga parte contagi tra e da persone vaccinate in cui semplicemente il vaccino non ha più grandi effetti.
Non perché non sia valido ma perché semplicemente non dura quanto si sperava, ma molto meno.
Se il vaccino diventa un modo per "tornare alla normalità" e non cambiare mezza abitudine sociale di quelle che hanno corresponsabilità sulla pandemia, dall'inquinamento alla scarsa presenza di servizi, da principale strumento contro la pandemia diventa principale strumento per altro.
Anzi diventa la foglia di fico attraverso cui spingere tutti a tornare a consumare, consumare, consumare. Produrre, produrre, produrre.
Questa è la follia del GP, non che ci toglie la libbbertà.
Ma non vedere che l'Italia è prima in Europa su questo piano non perché è quella più sveglia, ma perché è quella che ha il governo più orientato esattamente su questa malata corsa alla competizione internazionale è essere ciechi e sordi.