Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aquila1979

*
7027
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2360 il: 01 Nov 2023, 15:25 »
ma l'Egitto ha rifiutato.

Invitando, pare, a portarli nel Negev.

No, lo faccio io.

Sono curioso di capire perché lo fa il capitalismo.
Paesi non capitalisti hanno fatto cose simili.
Per emulazione?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2361 il: 01 Nov 2023, 15:41 »
Il capitalismo è darwinismo sociale.

E' vero . Verissimo .

Però ti sei perso l'evoluzione post caduta muro .

Dopo aver sconfitto il nemico esterno , ha rivolto le sue attenzioni all'interno .

Attacco frontale a tutti i diritti acquisiti , a quelli elargiti , visto come la pensate , per tenere buono il clima sociale .

Attenzione però .

Il prossimo non sarà un autunno caldo .

Avete voluto la giungla .

Ci sarà una nuova specie che farà saltare il banco .

Saranno i poveri bianchi , i poveri immigrati , insieme ?

Quante Gaza volete nel mondo ?

Quanta gente da crescere con odio crescente ?

Come li fermerete ?

Questi CI verranno a cercare compreso me e quelli come me .

PS : lo dice CDL61 , uno che ha girato il mondo perche' ha fatto il militare a Cuneo (cit da altro topic) .

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2362 il: 01 Nov 2023, 16:01 »
Mi sa che Darwin lo hanno letto in pochi.

Interessatissimo a scoprire queste società non capitalistiche (ovviamente post capitalismo).

Offline Aquila1979

*
7027
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2363 il: 01 Nov 2023, 16:10 »
Mi sa che Darwin lo hanno letto in pochi.

Interessatissimo a scoprire queste società non capitalistiche (ovviamente post capitalismo).

Guerra, distruzione, propaganda, annientamento… sono un frutto del capitalismo? Sono appannaggio delle società capitalistiche? Sono retaggio del capitalismo?
O vivono nel capitalismo così come pre-esistono al capitalismo e hanno avuto ampia diffusione nelle società non-capitalistiche dell’Europa dell’est e dell’Asia?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2364 il: 01 Nov 2023, 16:44 »
Mi stai dicendo che ci sono state guerre mondiali re-capitalismo? Mo’ me lo segno (cit.).
Io ho detto che il capitalismo imbroglia e per questo non è darwiniano.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2365 il: 01 Nov 2023, 16:51 »
Di seguito, come Israele tratta gli ebrei:
https://twitter.com/i/status/1719741630763159672
Vi avverto, è un video abbastanza brutale. Ma d'altra parte sono l'esercito della luce e si vede.

Offline Warp

*
10131
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2366 il: 01 Nov 2023, 17:07 »
Come disse una volta qualcuno qui: Nei regimi liberali capitalistici non solo te devi magnà la merda ma devi pure dì che è bona altrimenti sei un ingrato che si gode la libertà ma rema contro il migliore dei mondi possibili.
BJ è un esempio lampante di questa specie di politicanti che hanno fatto del cinismo la loro cifra stilistica.
Tra 10 anni i politici europei saranno tutti un misto tra cruciani e draghi

Offline Aquila1979

*
7027
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2367 il: 01 Nov 2023, 17:23 »
Il capitalismo imbroglia, manipolando informazione e principi, e se serve organizzando guerre e invadendo paesi, oppure difendendo chi perpetra orrori a giorni alterni.

Quindi l’oggetto della discussione non è il capitalismo ma la sua lontananza dal darwinismo.

Nei regimi liberali capitalistici non solo te devi magnà la merda ma devi pure dì che è bona

Mentre nei paesi non liberal democratici invece.
Ah no.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2368 il: 01 Nov 2023, 17:28 »
Quindi l’oggetto della discussione non è il capitalismo ma la sua lontananza dal darwinismo.

Mentre nei paesi non liberal democratici invece.
Ah no.


Basta chiedere ai nordcoreani come è il sapore...

Offline Warp

*
10131
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2369 il: 01 Nov 2023, 17:37 »

Basta chiedere ai nordcoreani come è il sapore...

La mer.da è mer.da. Qui pensi di stare meglio dei nordcoreani perchè hai magari i soldi per soddisfare i tuoi bisogni e appagare le tue "necessità" che il capitalismo ti fa credere essere fondamentali e senza cui non si può vivere. Chi fa la fame in europa o in usa sta peggio probabilmente dei nordcoreani.
Il sentimento coloniale occidentale è proprio questo. Il fatto che noi riteniamo che i nostri bisogni e desideri siano quelli di tutto il mondo, senza tener conto che magari, faccio un esempio, al beduino nomade del Mali di avere una casa, con una tv 500 pollici e l'iphone 15 e la vacanziella al mare ad agosto non gliene frega un cat.zo. La felicità sono 4 mucche e tanti figli da allevare in una tenda confortevole nel deserto.
i Palestinesi per tornare in topic non vogliono fare chissà quale vita, vorrebbero vivere e lavorare un paese senza ebrei che li ammazzano ogni giorno.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2370 il: 01 Nov 2023, 17:39 »
Quindi l’oggetto della discussione non è il capitalismo ma la sua lontananza dal darwinismo.

Se non fossi soffocato dall’amore per le tue stesse idee, avresti letto quello che ho scritto. A quello mi riferivo (il capitalismo non è darwinismo sociale), e ho aggiunto tutte le guerre “finte” dettate solo dal dio denaro. Anche questa ha una grossa componente di questo tipo (e purtroppo molte altre che con questo c’entrano poco) vediamo quanti lustri passano prima che si cominci a scavare per un nuovo canale fra il golfo di Aqaba e il Mediterraneo. E non solo.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2371 il: 01 Nov 2023, 17:55 »
Anche la Giordania richiama il suo ambasciatore in Israele.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2372 il: 01 Nov 2023, 18:21 »
La mer.da è mer.da. Qui pensi di stare meglio dei nordcoreani perchè hai magari i soldi per soddisfare i tuoi bisogni e appagare le tue "necessità" che il capitalismo ti fa credere essere fondamentali e senza cui non si può vivere. Chi fa la fame in europa o in usa sta peggio probabilmente dei nordcoreani.
Il sentimento coloniale occidentale è proprio questo. Il fatto che noi riteniamo che i nostri bisogni e desideri siano quelli di tutto il mondo, senza tener conto che magari, faccio un esempio, al beduino nomade del Mali di avere una casa, con una tv 500 pollici e l'iphone 15 e la vacanziella al mare ad agosto non gliene frega un cat.zo. La felicità sono 4 mucche e tanti figli da allevare in una tenda confortevole nel deserto.
i Palestinesi per tornare in topic non vogliono fare chissà quale vita, vorrebbero vivere e lavorare un paese senza ebrei che li ammazzano ogni giorno.

Probabilmente la stessa cosa la pensano pure gli israeliani.

Senza le varie ingerenze esterne che spingono affinché questo non si realizzi, imho, una convivenza l'avrebbero già trovata.


Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2373 il: 01 Nov 2023, 18:25 »
Hai voglia.
Passando un attimo ai curdi: Kobane è stata liberata.  :bakar:
https://twitter.com/i/status/1719712875797766530

Offline Warp

*
10131
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2374 il: 01 Nov 2023, 18:34 »
Probabilmente la stessa cosa la pensano pure gli israeliani.

Senza le varie ingerenze esterne che spingono affinché questo non si realizzi, imho, una convivenza l'avrebbero già trovata.

come no, basta ammazzare tutti i palestinesi "la convivenza" si trova. Lo stanno gia facendo non mi pare ci siano molte ingerenze. Diamogli tempo.
mammamia che livello ! La barbarie.

Offline Aquila1979

*
7027
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2375 il: 01 Nov 2023, 18:41 »
La mer.da è mer.da. Qui pensi di stare meglio dei nordcoreani perchè hai magari i soldi per soddisfare i tuoi bisogni e appagare le tue "necessità" che il capitalismo ti fa credere essere fondamentali e senza cui non si può vivere. Chi fa la fame in europa o in usa sta peggio probabilmente dei nordcoreani.
Il sentimento coloniale occidentale è proprio questo. Il fatto che noi riteniamo che i nostri bisogni e desideri siano quelli di tutto il mondo, senza tener conto che magari, faccio un esempio, al beduino nomade del Mali di avere una casa, con una tv 500 pollici e l'iphone 15 e la vacanziella al mare ad agosto non gliene frega un cat.zo. La felicità sono 4 mucche e tanti figli da allevare in una tenda confortevole nel deserto.

Ti sorprenderà (forse) ma io sono completamente d’accordo.
Ma l’esempio che fai è semplice da accettare.
Forse un po’ più complicato è accettare che i diritti dell’uomo sono tutt’altro che universali.
In molte culture l’individuo è funzionale alla comunità e ha senso solo in relazione alla comunità. Quindi i suoi diritti sono subordinati a quelli del gruppo a cui appartiene (famiglia, clan, paese).
Noi ci illudiamo che i diritti siano universali, i diritti dell’uomo, e siamo convinti che siano un’aspirazione di tutto il mondo.
Guardiamo alla Cina, al Belize o all’Iran e pensiamo che nel momento in cui verrà raggiunta una certa prosperità economica aderiranno al nostro modello valoriale, come esso fosse ineluttabile. Sacralità della vita (nostra), diritti in quanto individui, facoltà di scegliereS
Sono costrutti occidentali, non aspirazioni condivise o inevitabili sviluppi del progresso.

Dal canto suo il “modello occidentale” ha un certo successo perché risponde al bisogno di liberarti dalla necessità, in percentuali sconosciute in altri Paesi. Che poi questo sia accompagnato e sostanziato dalla moltiplicazione dei bisogni io concordo. È pur vero che non me la sento di dire che io sono più sveglio degli altri perché me ne accorgo mentre il resto della popolazione è fatto da zombie che si fanno abbindolare.

 
Se non fossi soffocato dall’amore per le tue stesse idee,

Se non fossi soffocato dalla vis polemica ti renderesti conto che ho solo detto che l’oggetto non era quello che pensavo.
Vuoi che mi metta in ginocchio sui ceci?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2376 il: 01 Nov 2023, 19:03 »
come no, basta ammazzare tutti i palestinesi "la convivenza" si trova. Lo stanno gia facendo non mi pare ci siano molte ingerenze. Diamogli tempo.
mammamia che livello ! La barbarie.


Se foraggi gli estremismi (da ambo le parti) poi non ne esci più.  Diventa la ritorsione, della ritorsione, della ritorsione... Sono 70 anni che vanno avanti così. Non è iniziata adesso.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2377 il: 01 Nov 2023, 19:14 »
OT
Niente ceci, pensavo fosse chiaro ma evidentemente non lo era
EOT
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2378 il: 01 Nov 2023, 19:18 »
Predo atto che il World Kobane Day forse elettrizza solo me e torno sulla Palestina.
Non so se avete letto questa dichiarazione:
"If the war expands any further, we cannot say that Israel would lose, because nothing will remain of Israel to be described as loser or winner”. Proviene dall'Iran, ma abbiamo visto anche in tempi recenti che la minaccia del ricorso ad armamenti nucleari è un'escalation dialettica, quindi non l'avevo nemmeno postata.
Adesso però ho letto che Biden ha annunciato il rientro degli americani (i cittadini, non credo proprio i militari) a partire da oggi e onestamente questa coincidenza mi preoccupa, perché in politica le coincidenze non esistono. Niente, volevo solo condividere.
A Jabilia c'è stato un altro raid. Sembra di affacciarsi su un cratere o di stare sulla luna ormai. Ieri c'era una docente disperata che ha raccontato di esserci cresciuta e la chiamava casa sua. Un campo profughi lo ha chiamato casa sua. Come può cambiare il concetto di casa.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2379 il: 01 Nov 2023, 19:19 »
se si parte dall'assunto che il modello occidentale è quello esatto e libero, solo perché è nostro e ci siamo abituati, è ovvio che poi non si capisce più un cazzo. se vi capita guardate il dibattito di ieri a cartabianca sallusti/cacciari. sallusti in pratica dice che è impossibile che Israele uccida volutamente i civili, che è impossibile che abbiano colpito i palestinesi nel campo profughi con l'intento di uccidere, che il loro intento è solo ammazzare quelli di hamas. tralasciando il fatto che anche un bambino capirebbe che se tu, per ammazzare dei terroristi ammazzi la maggioranza innocente degli abitanti, non ci sono motivazioni razionali o politiche per mondarti dalla tua crudeltà. raggiungi uno scopo logico con metodi barbari, sprofondi anche tu nel caos dell'illogico. e quindi non regge, e proprio per questo il mondo, per la prima volta, insorge in modo così massiccio.
ma a me ha colpito altro. il sallusti è partito dal contrario, nel ragionamento. "è impossibile che Israele faccia questo, perché Israele è civile". stop. l'uomo bianco, occidentale, impregnato dai suoi valori, ritiene impossibile che un popolo affine, secondo i suoi parametri, sia barbaro e incivile e sanguinario. ma non ha alcun dubbio nel considerare i palestinesi tutti terroristi, senza alcun appello. perché lontani, anche se vuoi da un cliché visivo, al suo mondo abituale.
ma da che parte si comincia a ragionare, è impossibile...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod