Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #440 il: 29 Mar 2019, 11:12 »
Kobra, certo, a valle delle guerre succede che ci siano spostamenti etnici.

Certo.
Peccato solo che tale guerra fosse stata motivata col pretesto di impedire pulizie etniche.
In pratica han preceduto quel gran burlone di Colin Powell...

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #441 il: 29 Mar 2019, 11:14 »
Ci sono territori palestinesi ancora occupati da Israele che continua a costruirci come fossero i propri.

Se è per quello lo fa anche su territori siriani
(paese che bombarda pure a proprio piacimento).
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #442 il: 29 Mar 2019, 11:24 »
@Tarallo: la WWII l'hanno iniziata e persa i tedeschi. La guerra del 48 l'hanno iniziata e persa gli arabi.

Quindi è: io, arabo, vado, ti invado, perdo la guerra, accetto i nuovi confini, firmo i trattati, l'ONU li ratifica (ma questo è il meno). E poi per 70 anni scateno altre guerre e razzi perché voglio tornare.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #443 il: 29 Mar 2019, 18:19 »
@Tarallo: la WWII l'hanno iniziata e persa i tedeschi. La guerra del 48 l'hanno iniziata e persa gli arabi.

Quindi è: io, arabo, vado, ti invado, perdo la guerra, accetto i nuovi confini, firmo i trattati, l'ONU li ratifica (ma questo è il meno). E poi per 70 anni scateno altre guerre e razzi perché voglio tornare.

Quello che scrivi certifica la tua totale e crassa ignoranza della storia mediorientale.
E già solo mettere sotto la stessa etichetta di "arabi" tutti i vari soggetti in campo rivela il pregiudizio razzista e proto colonialista.
D'altra parte questa è stata la filosofia sionista sin dall'inizio : "tanto sò tutti arabi, buttamoli tutti in giordania basta che se levano dar cazzo"

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #444 il: 30 Mar 2019, 14:14 »
@Tarallo: la WWII l'hanno iniziata e persa i tedeschi. La guerra del 48 l'hanno iniziata e persa gli arabi.

Quindi è: io, arabo, vado, ti invado, perdo la guerra, accetto i nuovi confini, firmo i trattati, l'ONU li ratifica (ma questo è il meno). E poi per 70 anni scateno altre guerre e razzi perché voglio tornare.
spero che tu stia scherzando, è na battuta, ve?

Offline genesis

*****
23892
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #445 il: 30 Mar 2019, 16:39 »
Nei paesi confinanti quali?
Egitto, Libano, Siria, Giordania hanno avuto donne ministro a bizzeffe. La storica negoziatrice palestinese era una donna.
Se invece parliamo degli attuali alleati di Israele, tipo l'Arabia Saudita, allora è vero , il discorso cambia.
Però, si sa, Arabia Saudita e Israele possono fare il caxxo che gli pare, come appena confermato da bellachioma che gli ha regalato il Golan la cui annessione nel 1981 provocò l'ira di Reagan,
Reagan porcomondo, uno che sosteneva i peggio macellai ci fossero in giro per il pianeta e pure il regime dell'apartheid.
Altro mi pare superfluo aggiungere.

P.S.: Visto sui giornali si fa un gran parlare di curdi e bombardamenti americani è bene ricordare che il califfato - quando era a poche decine di km da Damasco e da Baghdad - è stato fermato dai pasdaran iraniani.
Punto.
Il resto son tutte chiacchiere.

Io non ho parlato di donne in generale, ma di donne come quella del video, con quelle specifiche caratteristiche.

Offline genesis

*****
23892
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #446 il: 30 Mar 2019, 17:31 »
Ma infatti.
Che poi io me lo só sempre chiesto: ma ncianno niente da fá questi che stanno sempre a tirare razzi?
Ma pensassero a lavorare, a costruirsi un futuro.
Che je manca?
La volontà di farlo, a quanto pare. Un modo di pensare laico, non so come definirlo, ma i fatti dicono questo.
Che ti dice l'esperienza ? Che se lanci un razzetto (quello di cui si parlava ha causato sette feriti...) loro risponderanno in maniera dura, causando molti danni, morti e feriti: danni molto, ma molto superiori di quelli che hai causato.
E tu che fai ? Continui a lanciare razzetti.
Questo vuol dire che quello che ti muove è il fanatismo, che è superiore alla voglia di avere una vita normale, anche in condizioni critiche.
A parti inverse non credo succederebbe, non credo che partirebbero razzi dagli israeliani.

Quello che scrivi certifica la tua totale e crassa ignoranza della storia mediorientale.
E già solo mettere sotto la stessa etichetta di "arabi" tutti i vari soggetti in campo rivela il pregiudizio razzista e proto colonialista.
D'altra parte questa è stata la filosofia sionista sin dall'inizio : "tanto sò tutti arabi, buttamoli tutti in giordania basta che se levano dar cazzo"

Anche se fosse vero (la Giordania è la Palestina est in pratica), sarebbe una novità nella storia del mondo, dell'Europa ?
No, è successo, tante, ma tante volte. L'esempio citato da JMG è illuminante e poco conosciuto, il dramma di milioni di tedeschi che vivevano da secoli nei paesi confinanti e che alla fine della seconda guerra mondiale si trovarono in condizioni a dir poco difficili oppure si ritrovarono dall'oggi al domani cittadini polacchi (non c'è solo Danzica).
Insomma, alla fine la storia ci dice che si è (quasi) sempre trovato un accordo e si è tracciata una linea e si è pensato ad andare avanti.
Qui no, come mai ?
Tel Aviv è la New York del Medio Oriente, la città che non dorme mai. Non ce li vedo i giovani israeliani, almeno la maggioranza di essi, a rinunciare alle gioie della vita per andare a fare la guerra: sono europei immigrati, hanno la mentalità plasmata dalla storia, come diceva Amos Oz il compromesso è vita.
E ricordiamoci che non stiamo parlando di territori estesi: Israele è più piccolo del Piemonte, annettendo i territori palestinesi rimarrebbe sempre un piccolo stato.
spero che tu stia scherzando, è na battuta, ve?
No, ha citato i fatti.
E' un fatto, ad esempio, che è stata la Germania a dichiarare guerra ed ad invadere la Polonia nel 1939, e non il contrario.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #447 il: 30 Mar 2019, 18:17 »
La Sicilia la conosco poco ma sulla Palestina sono abbastanza ferrato
8)

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #448 il: 30 Mar 2019, 19:17 »
E' un fatto, ad esempio, che è stata la Germania a dichiarare guerra ed ad invadere la Polonia nel 1939, e non il contrario.
ascolta, penso che la storia della seconda guerra mondiale la conosciamo bene un po' tutti assumendo che qui dentro c'è un certo livello culturale. E se così è, sai bene che un accadimento storico, preso singolarmente, ha poco significato. Le condizioni con cui un determinato avvenimento accade, fanno parte della storia stessa, estrapolare la singola azione da un quadro distorto della storia. La Germania nazista era un aggressore, è vero. Ma come ci si è arrivati alla Germania nazista? Chiedi a Cleménceau. Altrimenti, non ti spiegheresti per quale motivo Hitler si era fissato a far firmare il cessate il fuoco con la Francia dentro un vagone ferroviario, no?

Stessa cosa per il medio oriente: se ne è fatto carne di porco, con l'intento di "indennizzare" il popolo ebraico, fregandosene di cosa c'era nell'area palestinese. Forse quegli arabi brutti e cattivi, qualche ragione ce l'hanno no? Io non penso che tu conosca molti israeliani, io si, perchè lavoravo per una azienda che ha un impianto in Israele (attaccato due volte da Hezbollah). Fidati non ragionano come un europeo medio, hanno la sindrome dell'accerchiamento e dell'essere in prima linea (e non gliene faccio un torto).
In sintesi, ti esorto, almeno, a farti venire il "dubbio": la realtà è leggermente più complessa del "i cattivi stanno lì, i buoni stanno qui".
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #449 il: 31 Mar 2019, 00:11 »
La volontà di farlo, a quanto pare. Un modo di pensare laico, non so come definirlo, ma i fatti dicono questo.
Che ti dice l'esperienza ? Che se lanci un razzetto (quello di cui si parlava ha causato sette feriti...) loro risponderanno in maniera dura, causando molti danni, morti e feriti: danni molto, ma molto superiori di quelli che hai causato.
E tu che fai ? Continui a lanciare razzetti.
Questo vuol dire che quello che ti muove è il fanatismo, che è superiore alla voglia di avere una vita normale, anche in condizioni critiche.

Ma io infatti sono d'accordo con te.
E mi chiedo: I GAP, per esempio, chi glielo faceva fare di fare gli attentati contro i militari nazisti?
Eppure lo sapevano, glielo avevano detto chiaramente che per ogni tedesco morto ne sarebbero stati uccisi dieci italiani.
Li muoveva il fanatismo, avrebbero fatto meglio ad accettare la vita cosí com'è, anche in condizioni critiche.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #450 il: 31 Mar 2019, 07:20 »
Sono d'accordo anch'io. Ci vorrebbero dei corsi specializzati di Bon ton e benvenuto all'invasore.  Portare rancore è puerile, guardate Danzica, dove nessuno rompe le palle.
Ormai faccio fatica a capire i post intenzionalmente faceti da quelli che lo sono involontariamente.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #451 il: 31 Mar 2019, 09:49 »
Sono d'accordo anch'io. Ci vorrebbero dei corsi specializzati di Bon ton e benvenuto all'invasore.  Portare rancore è puerile

Dai, i palestinesi só dei mezzi romanisti.
Non sanno perdere.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #452 il: 31 Mar 2019, 09:53 »
E lanciano razzi.
Ramallahmmerda.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #453 il: 31 Mar 2019, 13:17 »
Ma io infatti sono d'accordo con te.
E mi chiedo: I GAP, per esempio, chi glielo faceva fare di fare gli attentati contro i militari nazisti?
Eppure lo sapevano, glielo avevano detto chiaramente che per ogni tedesco morto ne sarebbero stati uccisi dieci italiani.
Li muoveva il fanatismo, avrebbero fatto meglio ad accettare la vita cosí com'è, anche in condizioni critiche.

Mega O.T.

In realtà le rappresaglie, che pur esistevano, non erano né automatiche né così precise.

Fine Mega O.T.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #454 il: 31 Mar 2019, 13:22 »
Gli ebrei sono migrati in Palestina a partire da 100 anni fa. Fare la, solita, coglyonella sugli ebrei "invasori" è, o un modo di certificare la propria voglia di mescolare le carte apposta, oppure incapacità di capire.

Un po' di riferimenti per provare a stendere i neuroni su questo tema.
- Né io, né gli altri interlocutori di questo topic percepiti come "filoisraeliani", tipo Genesis, siamo "filoisraeliani". Siamo per una soluzione equilibrata e laica. Buttare gli "invasori" a mare non lo è.
- Gli ebrei hanno iniziato la migrazione a inizio 900 pacificamente. I poderi sono stati pacificamente acquistati dagli arabi.
- Non esisteva né una nazione né un'idea di nazione arabo/palestinese. Il nazionalismo è un concetto ottocentesco occidentale, che i sionisti hanno fatto proprio. Gli arabi lo hanno preso solo dopo, come reazione (alle migrazioni).
- A fine ottocento nell'area, dell'odierno Israele più territori contesi, c'erano a malapena 500 mila persone (1890: 43k ebrei, 57k cristiani, 432k musulmani). Oggi ce ne sono 13 milioni. C'era spazio per tutti.
- L'area si è ripopolata, sia di ebrei che di arabi, per gli investimenti economici massicci sionisti che hanno reso di nuovo appetibile, dopo secoli, coltivare, produrre, commerciale, lavorare, in quelle zone.
- Gli anni trenta sono stati anni di intolleranze, violenze e provocazioni reciproche. Le migrazioni dei popoli generano contrasti. Io sono per il diritto dei popoli di migrare e per le contaminazioni, anche radicali, delle culture.
- Nel '48 si è fatta una guerra, scatenata dagli arabi per non accettare la risoluzione ONU sui confini di Israele, che gli arabi hanno perso. Durante la guerra molti arabi, 500k, hanno lasciato le terre avite, e in molti casi sono stati cacciati (il confine è labile in queste circostanze) anche violentemente. Idem per circa 800k ebrei dai paesi islamici di tutta la mezzaluna (ad esempio quelli di cui parlavo con Kelly in Egitto). Di questi ultimi non parla mai nessuno. I primi invece hanno dato luogo al mito del ritorno, un elemento che blocca ogni trattativa di pace.
- Nel '64 nasce l'OLP. Ma nel '64 la Cisgiordania era, compresa Gerusalemme, tutta annessa alla Giordania. Cosa doveva "liberare" (oLp) l'OLP? Doveva liberare i territori che Israele deteneva dalla guerra del '49. Riconquistare tutta l'area, quindi.
- Ributtare gli ebrei a mare è da sempre la piattaforma di tutte le organizzazioni filopalestinesi. Difficile negoziare con chi ha come piattaforma la tua sparizione. E infetti non si negozia nulla: uno stato due popoli (soluzione FatDanny) è impossibile se quella è la piattaforma, due stati due popoli idem, ecc. Rimane possibile solo la militarizzazione perenne.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #455 il: 31 Mar 2019, 13:25 »
Mega O.T.

In realtà le rappresaglie, che pur esistevano, non erano né automatiche né così precise.

Fine Mega O.T.

Sgamato!
Ti sei sentito Barbero su via Rasella, eh? 8)
Da mandare nelle scuole.

Se ti piace la fonte ti consiglio di installare l'app Castbox, la migliore app di podcast, e cercare "Alessandro Barbero al festival della mente". Ce le trovi tutte.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #456 il: 31 Mar 2019, 13:30 »
Sgamato!
Ti sei sentito Barbero su via Rasella, eh? 8)
Da mandare nelle scuole.

Se ti piace la fonte ti consiglio di installare l'app Castbox, la migliore app di podcast, e cercare "Alessandro Barbero al festival della mente". Ce le trovi tutte.

Se ciaooo, te anticipo di lustri proprio, a te e all'app.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #457 il: 31 Mar 2019, 13:43 »
La coglyonella la fai tu. Congelare nel tempo la fotografia di 100 anni fa è fazioso, la storia non funziona così. Quello che succede oggi non si può dismettere semplicemente perché 100 anni fa c'era spazio per tutti.

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #458 il: 01 Apr 2019, 10:02 »
Comunque se l'Europa non è in grado di dire niente su Gerusalemme capitale e sul Golan in barba a valanghe di risoluzioni ONU...
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #459 il: 01 Apr 2019, 11:16 »
Gli ebrei sono migrati in Palestina a partire da 100 anni fa. Fare la, solita, coglyonella sugli ebrei "invasori" è, o un modo di certificare la propria voglia di mescolare le carte apposta, oppure incapacità di capire.

Un po' di riferimenti per provare a stendere i neuroni su questo tema.
- Né io, né gli altri interlocutori di questo topic percepiti come "filoisraeliani", tipo Genesis, siamo "filoisraeliani". Siamo per una soluzione equilibrata e laica. Buttare gli "invasori" a mare non lo è.
- Gli ebrei hanno iniziato la migrazione a inizio 900 pacificamente. I poderi sono stati pacificamente acquistati dagli arabi.
- Non esisteva né una nazione né un'idea di nazione arabo/palestinese. Il nazionalismo è un concetto ottocentesco occidentale, che i sionisti hanno fatto proprio. Gli arabi lo hanno preso solo dopo, come reazione (alle migrazioni).
- A fine ottocento nell'area, dell'odierno Israele più territori contesi, c'erano a malapena 500 mila persone (1890: 43k ebrei, 57k cristiani, 432k musulmani). Oggi ce ne sono 13 milioni. C'era spazio per tutti.
- L'area si è ripopolata, sia di ebrei che di arabi, per gli investimenti economici massicci sionisti che hanno reso di nuovo appetibile, dopo secoli, coltivare, produrre, commerciale, lavorare, in quelle zone.
- Gli anni trenta sono stati anni di intolleranze, violenze e provocazioni reciproche. Le migrazioni dei popoli generano contrasti. Io sono per il diritto dei popoli di migrare e per le contaminazioni, anche radicali, delle culture.
- Nel '48 si è fatta una guerra, scatenata dagli arabi per non accettare la risoluzione ONU sui confini di Israele, che gli arabi hanno perso. Durante la guerra molti arabi, 500k, hanno lasciato le terre avite, e in molti casi sono stati cacciati (il confine è labile in queste circostanze) anche violentemente. Idem per circa 800k ebrei dai paesi islamici di tutta la mezzaluna (ad esempio quelli di cui parlavo con Kelly in Egitto). Di questi ultimi non parla mai nessuno. I primi invece hanno dato luogo al mito del ritorno, un elemento che blocca ogni trattativa di pace.
- Nel '64 nasce l'OLP. Ma nel '64 la Cisgiordania era, compresa Gerusalemme, tutta annessa alla Giordania. Cosa doveva "liberare" (oLp) l'OLP? Doveva liberare i territori che Israele deteneva dalla guerra del '49. Riconquistare tutta l'area, quindi.
- Ributtare gli ebrei a mare è da sempre la piattaforma di tutte le organizzazioni filopalestinesi. Difficile negoziare con chi ha come piattaforma la tua sparizione. E infetti non si negozia nulla: uno stato due popoli (soluzione FatDanny) è impossibile se quella è la piattaforma, due stati due popoli idem, ecc. Rimane possibile solo la militarizzazione perenne.

Puro revisionismo storico.
Uno come Benny Morris (uomo di destrissima) ti riderebbe in faccia dopo questa simpatica ricostruzione.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod